Mah, a me sembra che qualcuno si stia dimenticando che i sentieri sono comunque opera dell'uomo, e che per costruirli è stato necessario spostare terra, massi, magari abbattere qualche albero e costruire dei muri di contenimento con pietre che non saranno cadute dal cielo.
A questo punto chi ha un approccio integralista dovrebbe evitare di percorrerli e stop, così evita pure di appestare l'aria con i fumi di scarico dell'auto quando si reca in posti non raggiungibili a pedali, fumi probabilmente più copiosi di quelli prodotti da un soffiatore con qualche CV di potenza.
Continuo comunque a non capire perchè la manutenzione fatta dai nostri nonni andava bene mentre se fatta oggi no.
E' il solito discorso dell'"una volta si faceva meglio di adesso"... Se i nostri nonni scavavano, lastricavano i sentieri, costruivano muri a secco erano da encomiare, adesso se passi un soffiatore per togliere le foglie sei un criminale...
Tutti pronti a criticare, ma secondo me molti di quelli che criticano qui sul forum, non hanno mai visto una pala o un rastrello.
Il mio invito è piuttosto che stare qui a discutere di idiozie, prendete una pala, un rastrello, delle tronchesi (e se seve anche il soffiatore) e andate a pulire un sentiero. Farete un'opera utile sia a voi stessi, che agli altri.