29 maggio: giornata di pulizia dei sentieri

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Mah, a me sembra che qualcuno si stia dimenticando che i sentieri sono comunque opera dell'uomo, e che per costruirli è stato necessario spostare terra, massi, magari abbattere qualche albero e costruire dei muri di contenimento con pietre che non saranno cadute dal cielo.
A questo punto chi ha un approccio integralista dovrebbe evitare di percorrerli e stop, così evita pure di appestare l'aria con i fumi di scarico dell'auto quando si reca in posti non raggiungibili a pedali, fumi probabilmente più copiosi di quelli prodotti da un soffiatore con qualche CV di potenza.
Continuo comunque a non capire perchè la manutenzione fatta dai nostri nonni andava bene mentre se fatta oggi no.

E' il solito discorso dell'"una volta si faceva meglio di adesso"... Se i nostri nonni scavavano, lastricavano i sentieri, costruivano muri a secco erano da encomiare, adesso se passi un soffiatore per togliere le foglie sei un criminale...
Tutti pronti a criticare, ma secondo me molti di quelli che criticano qui sul forum, non hanno mai visto una pala o un rastrello.

Il mio invito è piuttosto che stare qui a discutere di idiozie, prendete una pala, un rastrello, delle tronchesi (e se seve anche il soffiatore) e andate a pulire un sentiero. Farete un'opera utile sia a voi stessi, che agli altri.
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
sono due anni che grazie a mio zio vado a far pulizia del sentiero che sale dal mio paesino di fondovalle fino alla cima della ns montagna (1700metri di dislivello) e non c'è cosa più piacevole che frequentare la montagna in maniera diversa e utile.
la pulizia la facciamo a fine aprile spostando un bel pò di alberi che grazie alla neve se ne vengono giù, in qst maniera si tiene aperto e fruibile un sentiero che altrimenti sparirebbe come successo a molti di quelli costruiti sulle mie amate montagne (vi ricordo che qui era linea di trincea della prima guerra perciò ce ne sarebbero un'infinità) nonostante ciò ogni anno si fanno quintali di legna e si spostano tonnellate di sassi come mai????
inoltre in un punto grazie ad un provvido intervento di mamma provincia è stato sistemato un pezzo con alcuni massi pericolanti, il risultato è che ora nella stagione delle piogge in bici(ma anche a piedi) non ci passi perchè sti geni hanno favorito il ruscellamento con un'erosione che in due anni a fatto più danni che in 100 di esistenza prima. mah????
cmq un rep a Marco gran lavoro e iniziativa lodevole
 

crc_error

Biker poeticus
5/5/08
3.530
11
0
44
Besana (MB)
Visita sito
Bike
Giant Trance 3 2015
Io ho iniziato a fare un bel lavoro di pulizia nei sentieri dietro casa. Era un divertimento per me e per i mie bambini.
Poi un giorno è arrivata la forestale e mi ha "rimproverato"(!!??)come fossi un delinquente.
A quel punto ho lasciato perdere...
Oggi per quei sentieri passano le moto da enduro e la forestale si gira dall'altra parte...


La solita "burocrazia" all'italiana...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Io ho iniziato a fare un bel lavoro di pulizia nei sentieri dietro casa. Era un divertimento per me e per i mie bambini.
Poi un giorno è arrivata la forestale e mi ha "rimproverato"(!!??)come fossi un delinquente.
A quel punto ho lasciato perdere...
Oggi per quei sentieri passano le moto da enduro e la forestale si gira dall'altra parte...

noi abbiamo chiesto permesso sia al cai che alla forestale.
 

chapino

Biker extra
23/7/06
700
-2
0
pisa
Visita sito
Tornando al titolo della discussione, credo che un solo giorno potrebbe effettivamente essere significativo se impiegato su sentieri pedonali, mentre con un giorno di lavoro spesso non si riesce a rendere un sentiero godibile in bici. E per godibile intendo un po' piu' che "percorribile" e non una tavola da biliardo.
Per quanto riguarda la "strumentazione" io sono a favore del motore a pastasciutta, niente motoseghe e soffiatori. Di entrambi detesto il rumore, e credo che stonino parecchio in mezzo ad un bosco, ma mentre della prima almeno riconosco l'efficacia, il secondo non lo reputo paragonabile ad un buon rastrello (di metallo...)
Per evitare l'uso delle motoseghe ci siamo armati di seghetti di tutti i tipi: da quelli pieghevoli da portare sempre nello zaino, lama c.ca 20 cm, alle seghe ad arco da 80 cm, con i quli si riescono a tagliare tronchi notevoli, fino a 50 cm con un po' di pazienza.
 

RENO

Biker serius
6/8/10
287
1
0
Fc
www.mtb-forum.it
Bike
Yeti sb95
Per me ogni volta che esco in bici per sentieri è un 29 maggio, spesso mi trovo a spostare alberi e rami che ostruiscono in passaggio e se riesco raccolgo anche la mondezza lasciata da altri, non sono favorevole per quando riguarda l'uso dei soffiatori preferisco lasciare le cose come stanno basta il passaggio di bici o pedoni a rimuovere il fogliame.
Come detto da molti altri il problema più grosso è che si dovrebbe mettere un freno all'accesso a tutte le moto 2 e 4 ruote perché devastano il fondo delle forestali e sentieri... Ma con tutti i problemi che abbiamo in Italia prima è meglio pensare ad altro..
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
beh,il lavoro che hai fatto mi garba ed onore al culo che ti sei tirato.io vado ciclicamente col CAI a pulire i sentieri intorno ai forti di Genova,così unisco l'utile al dilettevole successivo passaggio in bici e mostro che ci sono biker che chinano la schiena,cosa che gradiscono:d'altronde non si può sempre aspettare la pappa pronta,quando abitavo a sestri levante il percorso della selva(ora superenduro) lo tenevamo pulito noi biker della zona,facendo spedizione con motoseghe dopo le varie tempeste di vento che abbattevano alberi ormai secchi,altrimenti sarebbe sparito inesorabilmente.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Per me ogni volta che esco in bici per sentieri è un 29 maggio, spesso mi trovo a spostare alberi e rami che ostruiscono in passaggio e se riesco raccolgo anche la mondezza lasciata da altri, non sono favorevole per quando riguarda l'uso dei soffiatori preferisco lasciare le cose come stanno basta il passaggio di bici o pedoni a rimuovere il fogliame.
Come detto da molti altri il problema più grosso è che si dovrebbe mettere un freno all'accesso a tutte le moto 2 e 4 ruote perché devastano il fondo delle forestali e sentieri... Ma con tutti i problemi che abbiamo in Italia prima è meglio pensare ad altro..

ci dobbiamo ricordare che ai camminatori facciamo lo stesso effetto.Quando si vedono quei video con l'inutile sgommatina sui Trail per fare i fiki..beh possiamo benissimo risparmiarceli. Per chi va a piedi vedere una sgommata di mtb è fastidioso quanto a noi vedere la traccia della moto da enduro.Quindi piano e con rispetto a mio avviso.
Il soffiatore lo trovo rumoroso ed inquinante.Ci sono altri modi e si può dividere il lavoro con altri e a più riprese.
Non dimentichiamoci lo spreco di carburante implicito in questo sport (per spostamenti e furgonate su e giù per downhill e freeride)..che paradossalmente ama il verde quanto contribuisce a distruggerlo:
http://qualenergia.it/articoli/20101005-le-sabbie-bituminose-e-il-marketing-del-petrolio-etico-0
Oltre al CAI ci sono anche i campi Legambiente,se riesco quest'anno provo a partecipare a quello di Sauris.
http://risorse.legambiente.it/docs/Carovana_Alpi.0000002408.pdf
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
E' il solito discorso dell'"una volta si faceva meglio di adesso"... Se i nostri nonni scavavano, lastricavano i sentieri, costruivano muri a secco erano da encomiare, adesso se passi un soffiatore per togliere le foglie sei un criminale...
Tutti pronti a criticare, ma secondo me molti di quelli che criticano qui sul forum, non hanno mai visto una pala o un rastrello.

Il mio invito è piuttosto che stare qui a discutere di idiozie, prendete una pala, un rastrello, delle tronchesi (e se seve anche il soffiatore) e andate a pulire un sentiero. Farete un'opera utile sia a voi stessi, che agli altri.

a me pare invece che al posto di prenderlo come consiglio si prenda la cosa come critica.Nessuno ha dato del criminale a nessuno e non tiriamo fuori i nonni e i bisnonni.Guardiamo all'oggi.
tratto dal manifesto:
http://risorse.legambiente.it/docs/Carovana_Alpi.0000002408.pdf
"Lavoro: I volontari saranno impegnati in lavori di pulizia e interventi di manutenzione di sentieri e
percorsi turistici, con il taglio e l’asporto di ramaglie. Verranno utilizzati attrezzi tradizionali: pale,
picconi, rastrelli, cesoie, tronca-rami e accette. Non è esclusa anche l’eventuale pulizia di piccole
discariche di rifiuti."
Ricordiamoci che il dispendio di petrolio non ci ha dato fastidio perchè il problema è distante..ma le cose stanno cambiando..ed anche noi dobbiamo cambiare..se ne parliamo è solo per aumentare la sensibilità e non per moralizzare o incriminare qualcuno.Soprattutto perchè non c'è essere esente al mondo dal problema:
http://www.legambiente.it/dettaglio.php?tipologia_id=3&contenuti_id=2695
 
  • Mi piace
Reactions: resina65

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Giusto! Perchè usare il soffiatore? Andiamo di rastrello, anzi raccigliamo a mano pietre e rami, come si faceva una volta! Così invece che pulire in un paio di giornate un sentiero, ne puliamo 500m... E gli altri 1500m? Eh boh, ci penserà qualcun'altro...

Strumenti tradizionali mi fa sorridere... Se il margaro 100 anni fa avesse avuto il soffiatore, secondo voi non l'avrebbe usato invece di spezzarsi la schiena a ripulire la mulattiera che porta all'alpeggio?

Ma veramente, cosa vi hanno fatto di male i soffiatori? Non capisco quale sia il problema di utilizzare uno strumento che permette di rendere più efficiente e meno faticoso il lavoro... Avete veramente paura dell'enorme impatto ambientale che può comportare l'utilizzo di un soffiatore in un bosto per due giorni all'anno? :nunsacci:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.155
18.397
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Giusto! Perchè usare il soffiatore? Andiamo di rastrello, anzi raccigliamo a mano pietre e rami, come si faceva una volta! Così invece che pulire in un paio di giornate un sentiero, ne puliamo 500m... E gli altri 1500m? Eh boh, ci penserà qualcun'altro...

Strumenti tradizionali mi fa sorridere... Se il margaro 100 anni fa avesse avuto il soffiatore, secondo voi non l'avrebbe usato invece di spezzarsi la schiena a ripulire la mulattiera che porta all'alpeggio?

Ma veramente, cosa vi hanno fatto di male i soffiatori? Non capisco quale sia il problema di utilizzare uno strumento che permette di rendere più efficiente e meno faticoso il lavoro... Avete veramente paura dell'enorme impatto ambientale che può comportare l'utilizzo di un soffiatore in un bosto per due giorni all'anno? :nunsacci:

Ma si Daniel, lasciali parlare, tanto alla fine i sentieri li puliscono in 4 gatti, gli altri son buoni solo a fare le prediche e a fare gli ultraecologisti che non tolgono le foglie perchè "vanno via con il passaggio" o a scandalizzarsi per un soffiatore. Vorrà dire che i prossimi sentieri li pulisco a scoregge.
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sul Renon (BZ) con un rastrellino da 10€ e 5 ore di lavoro ho migliorato moltissimo il sentiero 3, quello piu sfruttato dai riders dei dintorni.. che dire, ogni tanto ci vuole. Ora per un po di tempo non ci sarà piu bisogno di grosse pulizie, se non levare di tanto in tanto i sassi che vi cadono in mezzo per colpa della forza della gravità o messi apposta da qualche imbecille insofferente.. Non si parla di trailbuilding, solo rendere piu scorrevole e meno pericoloso un sentiero, liberarlo dai cumuli di foglie e dai sassi rotolanti.. è molto piu divertente poter "aprire" sapendo che le rocce su cui poggiano le ruote sono ben fisse a terra..

Ps. il bello è che molti di quelli che criticano i soffiatori, sotto ai sentieri c'arrivano in macchina..
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma veramente, cosa vi hanno fatto di male i soffiatori?
Inqiunano! Ma non come un'automobile con motore da 1.6, molto di più!:smile:

Vi siete mai chiesti se inquini di più un soffiatore o la scelta di un telaio anodizzato piuttosto di uno con verniciatura wet?

Anche il climatizzatore in macchina inquina, ed anche l'autoradio. Eppure li usiamo anche se 20 anni fa se ne faceva a meno.
Vogliamo parlare delle lampadine ad incandescenza?

Poi per carità, se uno il soffiatore non ce l'ha e pulisce a mano, ben venga. Però basta sermoni, dai.
 

LukaFreestyle

Biker serius
21/5/10
269
0
0
a casa mia
Visita sito
io in un sentiero ho pulito alcune part e ho creato paraboliche belline! Alla faccia di chi dice che per divertirsi bisogna per forza chiedere il consenso all'UTC !! PULIRE lo può fare chiunque senza permesso, giusto? beh, io ho solo tirato via qualche rametto e appiattito la terra! ^^
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
non lo so, sarò in controtendenza, ma vedere un orda di persone di varia provenienza intelletuale e lavorativa, cimentarsi a "pulire" e "sistemare" sentieri mi fa un pò paura.
Mi spiego meglio: per quanta buona volontà ci si metta per sistemare un sentiero serve molta esperienza, onde evitare errori che possono costare caro all'ambiente e forse anche ai fruitori dello stesso. All'interno di un ondata di persone c'è inevitabilmente il più esperto ed il meno esperto, pensare che il meno esperto si sia cementato ad allargare una piccola cengia sopra un bel dirupo magari mi vengono i brividi, sia per la gente che può caderci giù, sia per il rischio di non potere più godere di quel sentiero in futuro.
condivido pienamente io spesso con i miei amici mi trovo in discussione su quali alberi sono realmente necessari abbattere per passare e quali lasciare. anche se abbattere roba viva non fa mai bene.per i rovi non ci facciamo problemi, ma quando gli alberi iniziano ad avere un diametro di tronco superiore ai 15 cm ci pensiamo 2 volte.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo