29 maggio: giornata di pulizia dei sentieri

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
Il soffiatore e le modalità di pulizia sono un conto, quattro imbecilli che scendono dal Tremalzo urlando e derapando, i cavalli, le motociclette, l'effetto serra e la fame nel mondo invece non c'entrano molto.

allora il 3D evocava la poca educazione dei bikers correlata alla rovina dei sentieri e il fatto di proporci nella pulizia anche per far cambiare idea alle popolazioni montane e ai camminatori..

il post era fuori tema? non mi pare! e tra l'altro anche ben fatto!

se vuoi parliamo della fame nel mondo :mrgreen:

mizzeka siete pallosi! addio!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ora ricordo, il giorno in cui ho pulito il sentiero ero vestito coi pantaloni militari, un pile nero e avevo lo zaino sempre militare.. due ragazzi sono passati con le dh e si sono fermati.. pensando che fossi della forestale :omertà: Poi hanno visto la bici e si sono rassicurati.. ero dei "nostri"..

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
....................Ho riportato una riflessione inerente all'introduzione che di certo può migliorare i nostri comportamenti.Non vedo problemi di nessun tipo..........

:smile:Fra tutte le riflessioni che potevi riportare dal web,sei andato(senza saperlo) a pescarne una di un certo P..e:omertà:
Sappi che riflessioni di costui (anche quelle sensate) fanno venire spesso l'orticaria alle alte sfere del forum.....ed è un peccato perchè marco muldox e perse credo che la pensino allo stesso modo su un sacco di argomenti.
Per la cronaca sappiate che P..e:omertà:quando scende e sale da un sentiero spesso e volentieri si ferma a spostare rami e sassi pericolosi,nonchè raccoglIere l'immondizia.

Sò che sono fuori tema e spero che muldox e marco capiscano:celopiùg:

Per quanto riguarda il tema pulizia sentieri,ieri sono stato qui grazie anche alle indicazioni di Marco,
sono passati 4 anni da quando l'ha percorso ma credo non sia cambiato di molto,il sentiero è bellissimo,solo che è un pò sporco,basterebbe un piccolo intervento di pulizia togliendo qualche sassone e qualche pianta di traverso e sarebbe perfetto per chi scende in bici senza velleitàDH(biker veronesi e trentini ostis,che cosa aspettate?:rosik:)
naturalmente la mi parte(di pulitore di sentieri) la faccio sempre,senza esagerare nèèè,altrimente diventa troppo facile;-)

ciao Mauro

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.256
20.193
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
:smile:Fra tutte le riflessioni che potevi riportare dal web,sei andato(senza saperlo) a pescarne una di un certo P..e:omertà:
Sappi che riflessioni di costui (anche quelle sensate) fanno venire spesso l'orticaria alle alte sfere del forum.....ed è un peccato perchè marco muldox e perse credo che la pensino allo stesso modo su un sacco di argomenti.

Giusto per ribattere a questo off topic: le riflessioni di perse non fanno venire l'orticaria nè a me nè a muldox. Le sue continue provocazioni contro chi non la pensa come lui si. Fine off topic.

Detto questo, la "riflessione" riportata da bossanova c'entra come i cavoli a merenda, come già detto da muldox. Qui si parla di pulizia sentieri, e come al solito si tira in ballo tutt'altro pur trovare una scusa per non muovere un dito.

Garda MTB

Biker serius
pazzesco , leggo solo ora questo topic e i relativi post.
sono uno dei volontari che puliscono e curano i sentieri sul Garda, e leggere certe affermazioni è veramente deprimente.
Ci siamo comprati il soffiatore, perdiamo regolarmente gg di lavoro per pulire e manutentare i trails, togliendo foglie, sassi e tutto questo sapete per cosa??
Per evitare che qualche poser pseudo-downhiller venga a fare il figo e se ne torni a casa con le ossa fratturate! Certa gente non sembra capire neanche lontanamente quanto la pulizia e la cura dei trails sia importante, soprattutto per la SICUREZZA!!!
Praticare il nostro sport preferito su sentieri dedicati, puliti e curati è la compontente principale per evitare di intasare i pronto soccorsi.
Ripeto....pazzesco.....

• Mi piace
Reactions: cjack and Marmuz
T

teoDH

Ospite
A proposito: come si mette con il corpo forestale? possono dirci qualcosa se tagliamo le piante che ostruiscono il sentiero? (parlo di arbusti e simili, non certo quercie secolari)

Purtroppo questo è un'argomento delicato... se le piante sono cadute, o secche, so che si possono tagliare (previo permesso del proprietario in caso di terreno privato) ma sul tagliare cespugli e arbusti, le norme sono poco chiare... io quando pulisco cerco di agire con il buon senso, e preferisco lavorare su terreni privati che su quelli del demanio, proprio perchè almeno ho degli interlocutori con cui parlare che non siano dei politicanti...

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
Purtroppo questo è un'argomento delicato... se le piante sono cadute, o secche, so che si possono tagliare (previo permesso del proprietario in caso di terreno privato) ma sul tagliare cespugli e arbusti, le norme sono poco chiare... io quando pulisco cerco di agire con il buon senso, e preferisco lavorare su terreni privati che su quelli del demanio, proprio perchè almeno ho degli interlocutori con cui parlare che non siano dei politicanti...

sicuramente lo sai, ma a scanso di equivoci:
occhio, perché non è detto che se il proprietario ti autorizza tu possa effettivamente tagliare; certe piante (e sono tante) non si possono tagliare COMUNQUE senza previa autorizzazione dei "politicanti"

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Lo dico ancora: verificate in primo luogo la legge forestale in vigore nella vostra regione. In Toscana sulla viabilità esistente è consentito esplicitamente sia il taglio di piante morte e/o abbattutesi per il maltempo che lo sfalcio degli arbusti.

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
63
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
Noi il 29 maggio abbiamo il Megaraduno :i-want-t::i-want-t::i-want-t: a Lama Mocogno, i sentieri li stiamo pulendo anche in questi giorni/sere, per il 29, almeno in parte, abbiamo già dato! :medita:
Scherzi a parte, è un lavoro che richiede tempo e fatica:help:, se poi li fai da biker diventi quasi pignolo: "Quel rametto però... no no, quello scolo lo deviamo lì, quel tronco lo spostiamo là, quelle foglie vanno tirate via che nascondono quello che c'è sotto..." Alla fine in due ci abbiamo messo 24 ore (contate) di lavoro per "ripassare" 9 km di sentiero!
:spetteguless: Nemmeno la nettezza urbana pulisce più così!
P.s. Devo comunque ringraziare, e lo dico sinceramente, quegli enduristi che usano la testa. Stasera abbiamo perlustrato un sentiero e, grazie al loro passaggio fatto con le dovute maniere e col tempo giusto, non quando c'è troppo bagnato, il trail era bello battuto e pulito! Ivan 64, se ci sei batti un colpo! (Endurista saggio!)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo