29,ma va bene per gare in circuito xc??

Johnny29er

Biker superis
Tra Orbea e Superfly non c'e' storia a perer mio.
La orbea è ben realizzata ma non e' avanti come geometria quanto la bici del pescatore.
Ha anche pochissimo passaggio ruote. Con una gomma grande rischia di toccare durante la flessione della pedalata.

E' molto ben rifinita come carbonio ma a parer mio è un po' datata. Ci vorrebbe una ALMA 2.

Felt in carbonio non mi pronuncio, la conosco poco ma Felt è un'azienda molto seria e credo possa davvero fare bene...se Charlie si da' una mossa e spinge le ventinoveeeee ;-)

pronto pronto?!... ;-)
tra l'altro ho avuto modo di frequentarloper 2 giorni è posso assicurare che è una persona molto a modo e molto in gamba!
ho provato anche a convincerlo a spingere un pò sulle 29er,sperem!
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
e che dispetto!!! ringrazia che ha gli sliding dropouts che non tutti i racer vogliono altrimenti il discorso di questa mattina non sarebbe neanche nato. adesso scollegati dal forum e lavora per me.

quali problemi danno oltre al fatto di pesare un poco di più (non ho idea della differenza di peso), ma permettono di poter scegliere la lunghezza del carro?

In un post precedente dici anche che pesa più della air9, hai qualche dato?
Io ho preso da poco la stump ht, ma non penso proprio di smontarla per pesare il telaio nudo.......
Confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo, per di più trovata con il 25% di sconto.
 

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.378
2.066
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
raga mi avete fatto venire la scimmia di provarle...
ero un po' scettico ma ho sempre seguito l'evoluzione delle 29...
ho sempre pensato che fra qualche anno saranno lo std...
ma da quanto leggo qua siamo già molto avanti...
secondo voi una 29ht può valere una 26full per percorsi xc-marathon-trail (per i primi 2 ho già capito la risposta...)
grassie:specc:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
quali problemi danno oltre al fatto di pesare un poco di più (non ho idea della differenza di peso), ma permettono di poter scegliere la lunghezza del carro?

In un post precedente dici anche che pesa più della air9, hai qualche dato?
Io ho preso da poco la stump ht, ma non penso proprio di smontarla per pesare il telaio nudo.......
Confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo, per di più trovata con il 25% di sconto.
nessun problema, ma l'agonista puro quando vede il forcellino così può torcere il naso. poi la air è in scandium. il peso del telaio specy non lo so, per ora le ho sempre e solo viste montate, ma dubito stia sotto il kg e 600gr
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
raga mi avete fatto venire la scimmia di provarle...
ero un po' scettico ma ho sempre seguito l'evoluzione delle 29...
ho sempre pensato che fra qualche anno saranno lo std...
ma da quanto leggo qua siamo già molto avanti...
secondo voi una 29ht può valere una 26full per percorsi xc-marathon-trail (per i primi 2 ho già capito la risposta...)
grassie:specc:
una full resta una full. una front da 29 permette molto più di una front da 26 ma resta una front...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
quali problemi danno oltre al fatto di pesare un poco di più (non ho idea della differenza di peso), ma permettono di poter scegliere la lunghezza del carro?

In un post precedente dici anche che pesa più della air9, hai qualche dato?
Io ho preso da poco la stump ht, ma non penso proprio di smontarla per pesare il telaio nudo.......
Confermo l'ottimo rapporto qualità prezzo, per di più trovata con il 25% di sconto.

Una AIR M pesa 1410 grammi. Una EMD è poco sotto i 1600.
Ma una SJ HT a quel prezzo è da tirare su le orecchie e considerarla seriamente.
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Una AIR M pesa 1410 grammi. Una EMD è poco sotto i 1600.
Ma una SJ HT a quel prezzo è da tirare su le orecchie e considerarla seriamente.

Io l'ho considerata così seriamente che ora la pedalo...
A dire il vero all'inizio ero tentato dalla stambek ma poi il prezzo stracciato della stump ha fatto deviare la scelta, unica perplessità sono le ruote di serie che non riesco tutt'ora a capire se siano decenti o meno, nel dettaglio:
cerchi dt 470 sl, raggi da 1,8 (inusuali), mozzo ant. specy con sgancio RWS (very good) e post un pesante ma scorrevolissimo sh 525.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
unica perplessità sono le ruote di serie che non riesco tutt'ora a capire se siano decenti o meno, nel dettaglio:
cerchi dt 470 sl, raggi da 1,8 (inusuali), mozzo ant. specy con sgancio RWS (very good) e post un pesante ma scorrevolissimo sh 525.

Per essere decenti lo sono, sono ruote tuttofare con cerchi non leggerissimi da XC race ma un buon compromesso anche per uso trail non spintissimo
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
raga mi avete fatto venire la scimmia di provarle...
ero un po' scettico ma ho sempre seguito l'evoluzione delle 29...
ho sempre pensato che fra qualche anno saranno lo std...
ma da quanto leggo qua siamo già molto avanti...
secondo voi una 29ht può valere una 26full per percorsi xc-marathon-trail (per i primi 2 ho già capito la risposta...)
grassie:specc:

Riporto alcune frasi scritte da Diani nell'articolo di prova delle FRONT su TUTTOMTB di Maggio 2008:

I modelli più riusciti rappresentano l'ideale sintesi tra i vantaggi offerti da front e da full dotate di ruote tradizionali e si propongono come interssante alternativa in prospettiva di un utilizzo marathon. Il range di utilizzo assicurato dalle FRONT da 29" permette di contemplare cose improponibili alle sorelle da 26" (front). Proprio gli indecisi tra front e full possono trovare in una front 29er l'ideale compagna di giochi.
"Giocando sulla sostituzione delle gomme si può allargare notevolmente il range di utilizzo di queste FRONT da 29" che, nel caso di gomme con sezioni da 2.20" non fanno rimpiangere le prestazioni normalmente ottenibili con biammortizzate trail da 26".

Anche secondo me ci si avvicinano molto. Dipende dai percorsi, la full 26" avrà dei vantaggi in alcuni frangenti, la front 29er in altri.

Io cmq. preferisco la mia front 29er alla full xc-trail che avevo, se non altro la trovo molto più divertente. :mrgreen:
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Che fantastica discussione che mi sono perso, ma ragazzi io non partcipo piu' a questo tipo di tentativi di convincimento ma se nessuno si mette a parlare di rake e di angoli di sterzo come cavolo si fa a parlare di agilita' e manovrabilita'???meno male che ho preso il pc solo ora!!!
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Che fantastica discussione che mi sono perso, ma ragazzi io non partcipo piu' a questo tipo di tentativi di convincimento ma se nessuno si mette a parlare di rake e di angoli di sterzo come cavolo si fa a parlare di agilita' e manovrabilita'???meno male che ho preso il pc solo ora!!!

Già ... dovrebbe provare una SUPERFLY con G2 geometry ...
Io l'ho provata e direi che è IPER maneggevole, anche troppo per i miei gusti ! :loll:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
quello che leggo sotto il tuo nome mi mette in soggezione:hail:...comunque si, io quando l'ho assemblata montavo un manubrio flat da 58...ora l'ho da 63 per "tranquillizzarla" un pochino...

29er evangelist ? :mrgreen: Un "honoris causa" ideato da Crested ... io sono solo il primo (avendo iniziato a pedalare 29er dal 2006) ma credo che ne arriveranno altri ... e direi che tu, tra i primi 29er racers, sei altrettanto meritevole ! :-)
(Scusate OT)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo