io mi chiedo una cosa: ma se le 29 sono così eccezionali per i motivi già ribaditi, non solo quì ma in altri 1000 post, per quale motivo domani non passare alle 32? o 35? ciò che voglio dire è che ci sarà sempre un ostacolo duro da scavalcare e un sentiero arduo da seguire. il diametro delle
ruote lo vedo molto come un effetto placebo. io credo che andare in mtb sia sinonimo di spirito libero, voglia di stare in mezzo alla natura. il peso di una 29 mediamente è più alto di una 26, ovvio che se hai da spendere allora puoi arrivare a 9 kg o meno ma a quale prezzo? e poi che ci fai? se cadi e la graffi che fai non dormi per un mese? una 26 senza svenarsi la si porta a meno di 10 kg una 29 senza svenarsi penso che sia mediamente sui 11kg. poi front/full sono gusti e compromessi ed io non mi permetto di mettere dito in questo. detto ciò vi saluto.
Ciao Durden...buon punto il tuo.
Pero' una bici non è fatta solo da tot chili di metallo e gomma.
La tua ragazza la sceglieresti solo guardando quanto pesa?
Sono convinto che ti converrebbe fare lo stesso con la bici.
Magari pesa qualche etto in più, ma magari riesci anche a fare quella salita dove da sempre sei stato costretto a mettere giù il piede o finalmente a lasciare indietro quel tuo amico che non sei mai riuscito a mettere in riga.
Guarda che questa possibiità c'e' ed è anche piuttosto forte.
Semplicemente, al di là della teoria... dagli una possibilità e sali su una BELLA 29 senza troppi preconcetti e vedrai che quando scendi ti accorgerai che oltre alla bilancia c'e' quella piega in curva, quella staccata al limite o quella sezione tutta sassi e radici che ti sei mangiato come non avevi mai fatto prima.
Per il diametro delle ruote non è che una cosa più ce n'e' e meglio è.
Torniamo alle ragazze... se una da 65 kg è piu' carina di una da 45 non è detto che quella da 95 sia ancora meglio!
Nelle ruote esiste una misura ideale e questa è soggettiva....ma sembra proprio che la misura ideale, ora che le 29 ci sono e hanno la tecologia, sia molto più vicina a quella delle bici da corsa che a quella che fino a ieri era praticamente obbligatoria per le MTB.
Se ci tieni giustamente a sentirti uno spirito libero oggi, finalmente, hai la possibilità di scegliere usando la tua testa il diametro delle tue ruote.
Ciao!