29,ma va bene per gare in circuito xc??

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Bè ora che avete risposto a tutte le mie provocazioni, penso che Redzone (colui che ha aperto la discussione) abbia dei buoni spunti per capire se la 29 può fare al caso suo...

E' stato un attimo far scaldare gli animi e dimostrare quanta passione ed entusiasmo c'è nei personaggi che animano l'area 29 per queste ruotone! Un motivo ci sarà!!

Senza rancore eh!
Jaky
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Bè ora che avete risposto a tutte le mie provocazioni, penso che Redzone (colui che ha aperto la discussione) abbia dei buoni spunti per capire se la 29 può fare al caso suo...

E' stato un attimo far scaldare gli animi e dimostrare quanta passione ed entusiasmo c'è nei personaggi che animano l'area 29 per queste ruotone! Un motivo ci sarà!!

Senza rancore eh!
Jaky

Jaky. Avresti potuto ottenere ancora più informazioni e in modo più strutturato se tu non fossi entrato a testa bassa come hai fatto.

Spero che questo ti abbia dimostrato che dietro agli utenti delle 29 esiste una competenza e una convinzione (dettata dall'uso) che forse non ti saresti aspettato.

Resta un'unica cosa da dirti.
Puoi continuare tutta la vita a usare le 26 e probabilemte , almeno per i prossimi due anni, è la cosa più semplice.

PROVA a mettere in discussione quello che qualcuno che di 29 sa molto poco devi averti detto e fatti un'idea TUA, prima con la teoria (ma non ti fissare!) e poi con la pratica.

Quello che si è detto migliaia di volte è che la 29 qualcosa da' e qualcosa leva, ma se usata con cognizione di causa e conoscendone le attitudini e le predisposizioni quello che ti dà e molto di più.

Prossimo passo... provane una e lascia a casa quell'ammasso di stupidaggini che qualcuno ti deve aver raccontato su questa tecnologia.

Ciao e speriamo di rileggerti con i tuoi commenti dietro a un manubrio flat largo almeno 65 cm.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
io mi chiedo una cosa: ma se le 29 sono così eccezionali per i motivi già ribaditi, non solo quì ma in altri 1000 post, per quale motivo domani non passare alle 32? o 35? ciò che voglio dire è che ci sarà sempre un ostacolo duro da scavalcare e un sentiero arduo da seguire. il diametro delle ruote lo vedo molto come un effetto placebo. io credo che andare in mtb sia sinonimo di spirito libero, voglia di stare in mezzo alla natura. il peso di una 29 mediamente è più alto di una 26, ovvio che se hai da spendere allora puoi arrivare a 9 kg o meno ma a quale prezzo? e poi che ci fai? se cadi e la graffi che fai non dormi per un mese? una 26 senza svenarsi la si porta a meno di 10 kg una 29 senza svenarsi penso che sia mediamente sui 11kg. poi front/full sono gusti e compromessi ed io non mi permetto di mettere dito in questo. detto ciò vi saluto.
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
io mi chiedo una cosa: ma se le 29 sono così eccezionali per i motivi già ribaditi, non solo quì ma in altri 1000 post, per quale motivo domani non passare alle 32? o 35? ciò che voglio dire è che ci sarà sempre un ostacolo duro da scavalcare e un sentiero arduo da seguire. il diametro delle ruote lo vedo molto come un effetto placebo. io credo che andare in mtb sia sinonimo di spirito libero, voglia di stare in mezzo alla natura. il peso di una 29 mediamente è più alto di una 26, ovvio che se hai da spendere allora puoi arrivare a 9 kg o meno ma a quale prezzo? e poi che ci fai? se cadi e la graffi che fai non dormi per un mese? una 26 senza svenarsi la si porta a meno di 10 kg una 29 senza svenarsi penso che sia mediamente sui 11kg. poi front/full sono gusti e compromessi ed io non mi permetto di mettere dito in questo. detto ciò vi saluto.

32 o 35? e i telai come li fai? i passaggi ruota obbligherebbe a telai con passi da 130 cm, cerchi di dimensioni talmente ampie che tenerli diritti obbligherebbe a raggi di dimensioni improponibili, senza parlare delle forcelle che dovrebbero essere alte 70 cm....guarda che ti sto' rispondendo come se la tua domanda non fosse ironica....quindi con massima educazione.Guarda che scendere sotto i 10 con una 29er non e' che costi poi tanto di piu' che su una 26er, le mie ruote costano 550 euro per 1591 le crossmax sle lo stesso per lo stesso peso, il gruppo e' uguale, i telai costano uguali anzi, il mio pesa 1220 , il taurine della cannondale passa i 1330.... cosa aggiungo , che se sfriso il mio mi incavolo come si incavola chiunque ami la sua bici...comunque se arrivassi io a 9kg saprei cosa farci:le gare di xc come faccio ora, guarda la mia bici e dimmi un componente che non ti fideresti a utilizzare vista la delicatezza...
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
io mi chiedo una cosa: ma se le 29 sono così eccezionali per i motivi già ribaditi, non solo quì ma in altri 1000 post, per quale motivo domani non passare alle 32? o 35? ciò che voglio dire è che ci sarà sempre un ostacolo duro da scavalcare e un sentiero arduo da seguire. il diametro delle ruote lo vedo molto come un effetto placebo. io credo che andare in mtb sia sinonimo di spirito libero, voglia di stare in mezzo alla natura. il peso di una 29 mediamente è più alto di una 26, ovvio che se hai da spendere allora puoi arrivare a 9 kg o meno ma a quale prezzo? e poi che ci fai? se cadi e la graffi che fai non dormi per un mese? una 26 senza svenarsi la si porta a meno di 10 kg una 29 senza svenarsi penso che sia mediamente sui 11kg. poi front/full sono gusti e compromessi ed io non mi permetto di mettere dito in questo. detto ciò vi saluto.

Ciao Durden...buon punto il tuo.
Pero' una bici non è fatta solo da tot chili di metallo e gomma.

La tua ragazza la sceglieresti solo guardando quanto pesa?
Sono convinto che ti converrebbe fare lo stesso con la bici.

Magari pesa qualche etto in più, ma magari riesci anche a fare quella salita dove da sempre sei stato costretto a mettere giù il piede o finalmente a lasciare indietro quel tuo amico che non sei mai riuscito a mettere in riga.
Guarda che questa possibiità c'e' ed è anche piuttosto forte.

Semplicemente, al di là della teoria... dagli una possibilità e sali su una BELLA 29 senza troppi preconcetti e vedrai che quando scendi ti accorgerai che oltre alla bilancia c'e' quella piega in curva, quella staccata al limite o quella sezione tutta sassi e radici che ti sei mangiato come non avevi mai fatto prima.

Per il diametro delle ruote non è che una cosa più ce n'e' e meglio è.

Torniamo alle ragazze... se una da 65 kg è piu' carina di una da 45 non è detto che quella da 95 sia ancora meglio!

Nelle ruote esiste una misura ideale e questa è soggettiva....ma sembra proprio che la misura ideale, ora che le 29 ci sono e hanno la tecologia, sia molto più vicina a quella delle bici da corsa che a quella che fino a ieri era praticamente obbligatoria per le MTB.

Se ci tieni giustamente a sentirti uno spirito libero oggi, finalmente, hai la possibilità di scegliere usando la tua testa il diametro delle tue ruote.

Ciao!
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non sono ironico. anzi in senso ironico dicevo dei diametri delle ruote (32/35) e di conseguenza non pensavo alle proporzioni. ad ogno modo penso che si adatterebbero di conseguenza. quello che ribadisco è che la 29 non è l'uovo di colombo. una 26 offre molta più scelta di componenti e un po per tutte le tasche. le mie ruote ad esempio sono delle shimano xt, ruote oneste e robustissime, peso 1660, prezzo 300&#8364; spedite, oggi si trovano ancora a meno. non credo che i 70 gr scarsi ripartiti sulle 2 ruote possano davvero cambiarti la vita dal giorno alla notte; i 250 minino che ti rimangono in tasca sicuramente si. ti permetterebbero di avere gomme per 2 stagioni, o cambiare tutto un trittico, o metterne altre 200 e prenderti una sid. poi sullo sterrato, dico la verità, non ne ho mai vista una e non so quanto effettivamente segnino la differenza. forse la differenza per me è che non mi pongo il problema delle competizioni e quindi il mio divertimento sta nel pedalare al meglio delle mie possibilità.
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
scusa? mtb con ruote da 36"?scherzi vero?!

36_inch.jpg
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
le mie ruote ad esempio sono delle shimano xt, ruote oneste e robustissime, peso 1660, prezzo 300&#8364; spedite, oggi si trovano ancora a meno. non credo che i 70 gr scarsi ripartiti sulle 2 ruote possano davvero cambiarti la vita dal giorno alla notte; .

Se proprio sei un cacciatore del prezzo più basso Con un po' di fortuna, da quache venditore tedesco che le tiene come "ruote leggere da trekking:smile:" trovi su Ebay delle American Classic a 350 euro, e pesano come le tue XT. Con 50 euro di differenza non incidi toppo sul budget.....
e
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
poi sullo sterrato, dico la verità, non ne ho mai vista una e non so quanto effettivamente segnino la differenza. forse la differenza per me è che non mi pongo il problema delle competizioni e quindi il mio divertimento sta nel pedalare al meglio delle mie possibilità.

Putroppo non avendone neppure viste girare, non puoi nemmeno immaginare cosa ti perdi in divertimento
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
forse la differenza per me è che non mi pongo il problema delle competizioni e quindi il mio divertimento sta nel pedalare al meglio delle mie possibilità.

Se non provi una 29 sotto i 10 kg non saprai mai quale è davvero il meglio delle tue possibilità. ;-)

Ma dovrai anche imparare a dimenticarti i limiti delle 26, e ti garantisco che è DURA.

In curva la bici la puoi buttare molto più giù, quindi entrare in curva molto piu' veloce.

In salita puoi arrampicare senza sederti dove con la 26 slitteresti dietro

In staccata puoi 'rubare' almeno un paio di metri a tutti i tuoi amici con la 26. Ad ogni curva.

E soprattutto le traiettorie di una 26 le puoi lasciare a chi ha le ruote piccole. Spesso le curve le dovrai impostare in modo molto diverso perche' la bici sarà molto piu' incollata a terra e entrerai e uscirai più veloce.

Insomma, finche' non hai lasciato a casa i limiti che ti porteranno a tirare i freni troppo presto, a sederti quando andresti benissimo su in piedi o a tirare i freni dove con una 26 rischieresti di ribaltarti, fino a quel momento quali sono davvero i tuoi limiti ancora non l'avrai capito.

Prova solo a non portarti dietro troppi preconcetti: quelli sì che pesano Durden!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo