29,ma va bene per gare in circuito xc??

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non ne ho mai avute per motvi di budget, sai per montarla che sia competitiva servono almeno 3000 euro e io quando correvo non disponevo di tali cifre.
Cmq è fuori discussione che piccolo è più leggero per via del minor materiale ed è più rigido per via delle minori lunghezze sulle quali si sviluppano le leve...
sì, ma la bontà di una bici non si misura coi grammi... secondo te sauser correrebbe con la epic che per quanto leggera pesa almeno 1/2 kg in più della front? non dobbiamo ragionare per assolutismi.
 
A me yoda i numeri piacciono, sono il mio terreno preferito di confronto:
Secondo me Jakj uno esclude l'altro se si pensa in maniera vicolata al passato:
prendi una ruota da 29 da meno di 1400 grammi, che ne dici?
e prendi una geometria azziccata (Niner?)
e prendi un copertone tubolare da 600 grammi, che garantisca aderenza spaventosa....


Il telaio di Marco si aggira sui 1200 grammi,per scendere sotto in maniera significativa bisogna scomodare la Scale....
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
A me yoda i numeri piacciono, sono il mio terreno preferito di confronto:
Secondo me Jakj uno esclude l'altro se si pensa in maniera vicolata al passato:
prendi una ruota da 29 da meno di 1400 grammi, che ne dici?
e prendi una geometria azziccata (Niner?)
e prendi un copertone tubolare da 600 grammi, che garantisca aderenza spaventosa....


Il telaio di Marco si aggira sui 1200 grammi,per scendere sotto in maniera significativa bisogna scomodare la Scale....
e dopo tutto ciò? chi ti ferma più!!!!!!!!!!!!!
quest'estate nei miei sentieri non mi stava dietro nessuno. veloci o tormentati non c'era storia. e vi ricordo dove vivo, qui non si scherza coi tratti tecnici!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
, se buchi non puoi scroccare la camera d'aria al tuo compagno di squadra...

Be', se corri con una 29 in una squadra in fretta avranno tutti delle 29 (meno quelli alti un metro e mezzo).
E poi corri ancora con la camera? Una 29er tubeless con un bel paio di ruote rischia di scattare meglio della tua.

Ma, ovviamennte, questa è solo una mia opinione.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Sicuramente esiste un telaio da 26 più leggero...

Poi stabilità (garantita dalle 29) non può fare coppia con manovrabilità...mi spiace...uno esclude l'altro...

Vieni a Biella fra un mesetto, mi lasci un documentino, ti prendi una stambek Ti con le ruote giuste, la tieni un bel fine settimana, e poi mi dici se hai ancota voglia di riportarmela!

E soprattutto se hai ancora le stesse idee!

E vero, quando riparti da fermo i primi due colpi di pedale sono disumani, ma al terzo già voli e in un attimo fai i 30-35 all'ora in piano
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Non è un discorso di peso assoluto ma di peso posto ad un raggio maggiore che (a parità di peso) comporta effetti giroscopici maggiori. Ed è da questo che deriva la stabilità. Sono d'accordissimo che si passa sugli ostacoli più facilmente (ci mancherebbe).
Ma se sono così maneggevoli, rigide e precise, perchè non si usano anche in 4x??
Rigidità precisione e maneggevolezza e stabilità è il cocktail per una ottima bici da 4x
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Le 29 non sono niente di questo!
Vanno bene per l'escursionismo e bom!

Questa la metto nel cassetto e la tiro fuori tra due o tre anni.

L'unico posto dove le 29 vanno peggio delle 26 è nei rilanci continui seguiti da frenate continue.

In tutti gli altri tipi di percorso una 29er ti porta in fondo prima... appena hai imparato di nuovo a guidare e appena perdi l'abitudine di seguire le traiettorie di chi ti sta davanti.

E anche questa è una mia opinione.
 

spinning man

Biker urlandum
24/1/06
544
3
0
bari
Visita sito
Bike
Litespeed
Non ne ho mai avute per motvi di budget, sai per montarla che sia competitiva servono almeno 3000 euro e io quando correvo non disponevo di tali cifre.
Cmq è fuori discussione che piccolo è più leggero per via del minor materiale ed è più rigido per via delle minori lunghezze sulle quali si sviluppano le leve...

ma stai parlando seriamente o stai a dire caxxate....minor materiale...piu rigido....minori lunghezze....ma che dici...
una domanda fondamentale...hai mai provato una 29 da gara?
la mia pesa 9,3kg in assetto gara......e sono un 1,90 per 90kg....quindi parlo con cognizione di causa e con sperimentata esperienza sul campo.....non sul forum.....
 
  • Mi piace
Reactions: yoda76

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ma stai parlando seriamente o stai a dire caxxate....minor materiale...piu rigido....minori lunghezze....ma che dici...
una domanda fondamentale...hai mai provato una 29 da gara?
la mia pesa 9,3kg in assetto gara......e sono un 1,90 per 90kg....quindi parlo con cognizione di causa e con sperimentata esperienza sul campo.....non sul forum.....
Hai mai fatto un pò di meccanica??
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Non ne ho mai avute per motvi di budget, sai per montarla che sia competitiva servono almeno 3000 euro e io quando correvo non disponevo di tali cifre.
Cmq è fuori discussione che piccolo è più leggero per via del minor materiale ed è più rigido per via delle minori lunghezze sulle quali si sviluppano le leve...

Sei un ex agonista? Le ventinove sono perfette per gli EX agonisti!! :-)
COmunque hai ragione.. tutto quello che non c'e' non si rompe.. e non pesa... e non funziona.

Jaky, tu la pensi esattamente come la maggioranza di quelli che non hanno mai provato una 29 messa giù da competizione. Come mai?
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
Da come rispondete sembra che abbia detto che siete tutti dei co....ni...
Mamma mia toccatevi tutto ma non le ruote...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Non è un discorso di peso assoluto ma di peso posto ad un raggio maggiore che (a parità di peso) comporta effetti giroscopici maggiori. Ed è da questo che deriva la stabilità. Sono d'accordissimo che si passa sugli ostacoli più facilmente (ci mancherebbe).
Ma se sono così maneggevoli, rigide e precise, perchè non si usano anche in 4x??
Rigidità precisione e maneggevolezza e stabilità è il cocktail per una ottima bici da 4x
ma tu da dove vieni????
perchè non chiedi se la moto di valentino va bene nel motocross????
il 4x è l'unica disciplina dove ha senso continuare ad usare le 26".
un altro esempio: in bmx esistono le 20" e le 24". le 24" le hanno "confinate"in una categoria a parte...
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
ma tu da dove vieni????
perchè non chiedi se la moto di valentino va bene nel motocross????
il 4x è l'unica disciplina dove ha senso continuare ad usare le 26".
un altro esempio: in bmx esistono le 20" e le 24". le 24" le hanno "confinate"in una categoria a parte...
Visto che mi parli di bmx, sai perchè sono in un'altra categoria??
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Da come rispondete sembra che abbia detto che siete tutti dei co....ni...
Mamma mia toccatevi tutto ma non le ruote...
ma noi SIAMO tutti dei cogl...i. la maggior parte di noi ha abbandonato le 26 e ha solo più 29". forse perchè usandole ci si è resi conto che SONO meglio. e crested, mi spiace, me è il nostro cogl...e capo!!!
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
forse....ma non sbandiero come te i miei saperi rimediando una brutta figura...o meglio se vuoi parlare tecnicamente fallo pure ma con dati alla mano
Cosa vuoi sapere?? la formula per il braccio di leva o quella per l'effetto giroscopio o piuttosto quello per calcolare le torsioni??
Facciamo un bel prodotto densità x volume e scopriamo a parità di materiale chi pesa di più??

Poi brutta figura...non si può parlare??
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo