29" front in discesa vs. 26" full

zeler

Biker superis
15/6/09
492
0
0
alassio
Visita sito
ho sempre avuto front,ed il confronto 26-29 nn esiste,
certo chi pensa,come ho spesso sentito dire che la 29
sarebbe come una fullina da 26 sbaglia,rimane sempre
una rigida.ci sono poi bici e bici,ho provato una bici di
ferro con forca da 120 e gommazze da 2.2 e nn è esattamente
come la mia stj reisoriented,uno spettacolo stabile e maneggevole
neache troppo pesante,ciò lasciato il cuore sopra.
ciao Luca
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
è una bella domanda.

questa estate ho fatto diverse uscite di cicloalpinismo con la 29 front - 80mm - sono andato bene ma molti tratti in discesa li ho fatti a piedi, meno impuntamenti di sicuro, ma una full26 mi avrebbe aiutato sopratutto nei tratti più ostici lenti e pendenti, copiando meglio il terreno la frenata sarebbe stata superiore e avrei percorso più km in sella in discesa in sicurezza.

del resto se il tracciato non è così ostico in discesa le prestazioni si avvicinano.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
dipende. il mio vero limite nelle discese anche impegnative a livello di fondo sono gli impuntamenti della ruota anteriore. nel mio caso quindi avrei sicuramente maggior vantaggio con una front da 29" piuttosto che con una full da 26".

ma che discese fai dove ti impunti ?
se ti impunti presumo che siano discese molto molto impegnative ! come ho fatto l'esempio delle uscite di bicialpinismo che ho fatto questa estate, su classici sentieri escursionistici alpini, e su questi sentieri se hai una sospensione dietro con una 26 ti aiuta eccome.
 

fastwheels

Biker serius
10/12/05
132
0
0
46
frampula
Visita sito
quando parli di impuntamenti nelle sezione tecniche ti capisco....io mi alleno il fine settimana in sentieri molto tecnici che non sarebbe il caso fare con la front,ma il divertimento sta' li'...molti,moltissimi scalini,pezzi veramente scassati che prima con la giant xtc da 26 mi facevano molta paura e scendevo piano piano riesco a farli in bici..l'impuntamento e anche solo il vedere la ruota davanti cosi' piu' avanti e grande aiuta un sacco..poi una full non l'ho mai provata ma front26/front29 non c'e' confronto dove il tecnico e' tosto da allmountain...
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.275
165
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
E di angoli di sterzo non ne parla nessuno?

Le front da 29" normalmente hanno angoli maggiori per contenere l'interasse e se si dovesse fare un paragone bisognerebbe paragonare telaio con geometrie simili.....
 
Reactions: samuelgol

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
ma... secondo me se a uno gli piace la salita, la front non ha rivali... con la full vai solo più veloce nello scassato, ma nei passaggi tecnici lenti non c'è differenza.

Fammi 1000m dislivello negativo tutti a gradini e gradoni con una full e una front, poi dimmi con quale arrivi più stanco e/o hai pericolato di più. Ti assicuro che già dopo 300m con la front hai o un mal di chiappe assoluto o le gambe dure come il cemento, a meno di non essere superallenato, e, comunque, arrivato in fondo la differenza l'hai sentita eccome.

Sono un gran sostenitore delle 29er, una front 29er ha enormi potenzialità, ma la comodità dell'ammo dietro non va sottovalutata.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
E di angoli di sterzo non ne parla nessuno?

Le front da 29" normalmente hanno angoli maggiori per contenere l'interasse e se si dovesse fare un paragone bisognerebbe paragonare telaio con geometrie simili.....

ultimamente si prediligono angoli più verticali, quindi per utilizzo xc sia 29 che 26 le puoi trovare con angoli simili.

ma così come puoi trovare una 26 che ha angoli maggiori o viceversa, dipende dal modello.
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito


Non ho detto che non sei più comodo con la full... ho detto che fai gli stessi passaggi anche con la front.... naturalmente ti devi allenà...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
E di angoli di sterzo non ne parla nessuno?

Le front da 29" normalmente hanno angoli maggiori per contenere l'interasse e se si dovesse fare un paragone bisognerebbe paragonare telaio con geometrie simili.....

Verissimo, c'è da dire che un angolo più verticale permette più maneggevolezza, compensando la relativa pigrezza della ruotona.
Non so se siano stati fatti esperimenti al riguardo ma IO penso, da come leggo e ho provato sul campo, che una 29er ha una capacità di impuntamento uguale ad una 26er con un angolo di sterzo di 1,5° più pigro (es 70° 29er = 68,5° 26er).
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se lo ritieni un vantaggio.
Se passi dove prima ti impuntavi un vantaggio c'è, mi pare evidente.


Per rimanere al tema del topic, che una front 29 possa sostituire, specie in ambito agonistico, una full 26 100mm è possibile e plausibile. Che possa dare lo stesso grado di confort e assorbimento è pura utopia, un carro rigido non può comportarsi come uno sospeso, qualunque sia la dimensione delle ruote.

Ovviamente se parliamo di full tarate per funzionare, se parliamo di bici da gara con gli ammo praticamente bloccati allora è tutto un altro discorso...
 

france85

Biker infernalis
14/3/11
1.852
0
0
39
Calcinaia (Pisa)
Visita sito
Quindi il fatto che ci sia un video di uno che si fa il Gavia in su ed in giù tutto in monoruota significa che è il modo migliore di farsi un passo alpino in bici?

Siamo seri.

Il video era provocatorio...
Se leggete i miei post precedenti,vedrete che non ho detto che la full non sia più comoda in discesa... ma ho detto che in salita non c'è confronto e in discesa si fanno delle belle cosette anche con la front, logicamente paragonando front con full dalle basse escursioni.
Il comportamento in discesa di una enduro è molto diverso da quello di una front, ma anche in salita!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Che si possa fare è pacifico: ma l'argomento del topic non è se si possano fare i gradoni con la 29er (ovviamente sì), ma se in discesa una front 29 "dia più sicurezza" di una full 26 nel senso di "avere più rilassamento e che la bici compensi/perdoni delle traiettorie meno precise", per usare le precise parole di newsboy.

Io la front da 29 ce l'ho da 4 anni, e dico che da questo ed altri punti di vista non è paragonabile ad una full.
 
Reactions: lionmarck

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo