29 e ... eurobike

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
ho un parco bici simile al tuo (ho una nomad e una EMD) e la penso sostanzialmente come te: non credo che le 29' siano la "rivoluzione" annunciata dai fondatori di niner, ma - per l'esperienza che mi son fatto a uscir con le ruotone - penso che le 29' hanno qualità molto apprezzabili da chi, come me, fa prevalentemente trail/enduro.

Neanch'io ho mai provato una 29 full ma ti dirò che siccome la niner emd va sui percorsi che piacciono a me meglio di quanto non credessi, mi è venuta una gran curiosità di provarne una........

Ed io sono il terzo che ha una front 29 (specy) ed una 26 da AM (rocky slayer) da 15 kg. Dopo 10 e più anni di mtb dalle gare al FR passando per l'escursionismo spinto direi che è il parco bici ideale. In collina giro con la front montata con ruote medio pesanti, in gara uso la front con ruotine da 1600 gr, in montagna uso la rocky con gomme pedalabili e quando giro per bike park metto due gomme da DH e sono a posto....
Cosa mi manca? Al momento nulla, in futuro una 29 full tosta...

Fabio
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
ho un parco bici simile al tuo (ho una nomad e una EMD) e la penso sostanzialmente come te: non credo che le 29' siano la "rivoluzione" annunciata dai fondatori di niner, ma - per l'esperienza che mi son fatto a uscir con le ruotone - penso che le 29' hanno qualità molto apprezzabili da chi, come me, fa prevalentemente trail/enduro.

Neanch'io ho mai provato una 29 full ma ti dirò che siccome la niner emd va sui percorsi che piacciono a me meglio di quanto non credessi, mi è venuta una gran curiosità di provarne una........

allora preparati che la prossima settimana potrei riprendere la rip braccio permettendo.:cucù:
ciao
francesco
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
una Rip9 montata per sfruttarne le potenzialità in discesa pesa sui 14 kg, a meno di svenarsi, ma per quanto si faccia, se uno vuole le ruote toste e freni che frenino, non si va sotto i 13. E 13 kg pesano,, in salita e i Rampage frenano, in salita....

13,7 kili la mia in taglia L pedali compresi con una coppia di Rampage che più che gomme sembrano una coppia di ancore quando sali .... però quando scendi perdonano e consentono davvero molto. Forse con manubrio, stem e reggisella carbon e trasmissione XTR puoi levare mezzo chilo, ma spendi mezza piotta!!!
 

marzio pelandra

Biker novus
22/12/07
25
0
0
mantova
Visita sito
Mha....se vincono già .......forse gli piacerà la bici...:-):-):-):-)
certo che gli piace la bici !!!!! ma per come và ,non solo per l'estetica , altrimenti non la userebbero di sicuro !!!!!!! dicono che in generale va meglio della 26 ( anche della soft tail ) e dopo aver provato la 29 con la forcella ( white ) sono ritornati alla rigida in titanio . Per la cronaca hanno vinto anche ieri in una gara di xc strapazzando gli avversari .
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
certo che gli piace la bici !!!!! ma per come và ,non solo per l'estetica , altrimenti non la userebbero di sicuro !!!!!!! dicono che in generale va meglio della 26 ( anche della soft tail ) e dopo aver provato la 29 con la forcella ( white ) sono ritornati alla rigida in titanio . Per la cronaca hanno vinto anche ieri in una gara di xc strapazzando gli avversari .
Io stò con quello che hai detto Tu ...cioè che vincevano già con le 26 e che vanno più forte di molti elite,quindi pensavo vincono in 26 ,vincono in 29 l'unico motivo di passaggio alle ruote grandi è perchè gli piacciono di più esteticamente:-):-):-) tutto qui ....senza polemica alcuna
 

Mitzkal

Biker augustus
Comunque, come volevasi dimostrare, ad Interbike le 29 hanno altri spazi:
pbpic4046704.jpg
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
68
Misano A.
Visita sito
Un saluto a tutti
Vi interessa sapere perchè ho letto tutti i post fino quà?
Curiosando sulle novità 2010 mi è piaciuta molto una bike e spulciando tra le sue specifiche tecniche, che tra l'altro fanno al caso mio, mi sono accorto che ha le ruote da 29.
Mannaggia mi son detto, sono 25 anni che vado in mtb con le 26 e adesso.
Se la compro e fra qualche anno non trovo ricambi?
E se quando deciderò di cambiarla nessuno la vuole e devo aggiungerla al museo personale? ( c'è ad esempio una splendida Kona in titanio, che non ha l'attacco per i freni a disco).
Leggendo questo titolo "29 ... e Eurobike" pensavo di trovare le soluzioni ai miei quesiti e invece .....
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Un saluto a tutti
Vi interessa sapere perchè ho letto tutti i post fino quà?
Curiosando sulle novità 2010 mi è piaciuta molto una bike e spulciando tra le sue specifiche tecniche, che tra l'altro fanno al caso mio, mi sono accorto che ha le ruote da 29.
Mannaggia mi son detto, sono 25 anni che vado in mtb con le 26 e adesso.
Se la compro e fra qualche anno non trovo ricambi?
E se quando deciderò di cambiarla nessuno la vuole e devo aggiungerla al museo personale? ( c'è ad esempio una splendida Kona in titanio, che non ha l'attacco per i freni a disco).
Leggendo questo titolo "29 ... e Eurobike" pensavo di trovare le soluzioni ai miei quesiti e invece .....

non capisco cosa vuoi dire, puoi essere più esplicito?
Nik
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Comunque, come volevasi dimostrare, ad Interbike le 29 hanno altri spazi

Vero. Però in generale, dopo aver spulciato un po' tra gli articoli su Interbike dei vari siti, mi sembra che non ci siano state grosse sorprese. Sarà la crisi (:))):), sarà che ormai tutti presentano i modelli dell'anno successivo già ad aprile :spetteguless:

Comunque un po' di report "29er-oriented" sono a questi link.

http://twentynineinches.com/2009/09/21/interbike-2009-outdoor-demo-day-1/

http://twentynineinches.com/2009/09/22/interbike-2009-outdoor-demo-day-2/

http://twentynineinches.com/2009/09/23/interbike-2009-indoor-report-1/
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Apri un topic con i tuoi dubbi, screma le risposte tra i "talebani" della 29 e le persone equilibrate e trai le tue conclusioni.
Le 29 pollici sono fondamentalmente biciclette come tutte le altre con i loro pregi ed i loro difetti.
Molti utenti trovano preponderanti i pregi e minimali i difetti.
Qualcuno aha acquistato una 29 e proprio non si è trovato, posizione rispettabilissima.
Qualcun'altro invece "ha visto la luce" ed è rimasto accecato, dimenticando l'esistenza delle 26.
Chi utilizza abitualmente una 29 e non l'alterna con una 26" trova difficile riabituarsi ad una 26.

Il segmento Trail/Enduro comincia ad essere visitato ora dalle Case e credo che ora Specialized, conla FSR da 130mm e Fisher con la Rumblefish, abbiano superato anche la WFO per via del fatto che quella bici è disegnata su una forcella (la Marzocchi 4429) dalla reperibilita ancora non definita e dalla funzionalità tutta da scoprire.
Una full leggerissima da XC è ancora superiore ad un full da XC da 29, anche perchè in questo momento non esistono (mi perdoni l'importatore di Niner, ma le full leggerissime sono quelle con telaio + ammo di 2000 grammi, quindi Epic e Scalpel.
Però una 29 da XC può giustificare il ritorno ad una HT , per chi usa una full da gara.
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Vero. Però in generale, dopo aver spulciato un po' tra gli articoli su Interbike dei vari siti, mi sembra che non ci siano state grosse sorprese. Sarà la crisi (:))):), sarà che ormai tutti presentano i modelli dell'anno successivo già ad aprile :spetteguless:

Comunque un po' di report "29er-oriented" sono a questi link.

http://twentynineinches.com/2009/09/21/interbike-2009-outdoor-demo-day-1/

http://twentynineinches.com/2009/09/22/interbike-2009-outdoor-demo-day-2/

http://twentynineinches.com/2009/09/23/interbike-2009-indoor-report-1/

Anche se non sono stato molto attento a Eurobike..però in questi giorni, nel momento di cambiare la mia full e orientandomi su qualcosa di diverso dal trail (AM e FR leggero) non ho trovato nel mondo 29 nulla di disponibile ed accessibile al mio budget, quindi per ora ho rpiegato sulla 26" :-(
Discorso diverso (e mi sembra che già questo sia emerso...) per le front, a cui si aggiungono le full leggere (non tante..) di segmento XC-trail.
speriamo tra qualche mese (e non anni!!) di vedere e testare prodotti accessibili sia commercialmente che economicamente.

Vedo che gas29 ha sintetizzato meglio di me la situazione del mercato delle 29...concordo perfettamente e quoto.
Io sono "ridisceso" da FSR stump (full26) a Niner EMD (front 29), e non faccio gare...paradossalmente ci sto ancor + comodo.
Se poi si cerca un mezzo AM-FR....vale quanto detto sopra.
Nik
 

Mitzkal

Biker augustus
....e qui si apre un mondo...ci vorrà tempo...ma se trovano pian piano la strada giusta è fatta!

Nel caso della Lenz, forse un ammortizzatore che funzioni potrebbe essere più utile che 2" in più.
Comunque, guardavo i commenti sia su Pinkbike, che qui sul Forum...
A parte mi pare solo un giapponese ed un inglese, i commenti positivi arrivano solo dagli USA.
Non voglio fare profezie o altro, ma se le 29 fanno fatica nei settori "classici", credo che in DH e FR si ritrovino di fronte al Monte Olimpo di Marte, ma non da scendere divertendosi, da scalare con fatica. :medita:
Soprattutto se poi l'unica forka disponibile costa 2500$ e non si sa' ancora manco se funzioni, dato che la fama di Manitou ormai è quel che è, non molti han fatto la spesaccia.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Se lo standard 29" non decolla e non c'è richiesta a chi lascerò fra due anni la mia amata per una piu giovane,magari una splendida 30" pronta a donarmi nuove esperienze ....

E se ti piace? ma tanto? sono di quelli che alle 26 proprio non torna: vedo in fondo al tunnel un telaio custom in titanio da tenere a vita .... Chissenefrega se lo standard non decolla: se pedalo sereno e felice del resto sai che pippe mi faccio! Ah, quando esco con altra gente di 29er manco l'ombra, solo la mia ... ma chissene___@! L'ho già detto?!?!?
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Un saluto a tutti
Vi interessa sapere perchè ho letto tutti i post fino quà?
Curiosando sulle novità 2010 mi è piaciuta molto una bike e spulciando tra le sue specifiche tecniche, che tra l'altro fanno al caso mio, mi sono accorto che ha le ruote da 29.
Mannaggia mi son detto, sono 25 anni che vado in mtb con le 26 e adesso.
Se la compro e fra qualche anno non trovo ricambi?
E se quando deciderò di cambiarla nessuno la vuole e devo aggiungerla al museo personale? ( c'è ad esempio una splendida Kona in titanio, che non ha l'attacco per i freni a disco).
Leggendo questo titolo "29 ... e Eurobike" pensavo di trovare le soluzioni ai miei quesiti e invece .....

Cioé fammi capire, tu non usi una Kona in titanio solo perché non ha i dischi? Scusami, ma il problema è tuo, io uso e non mi faccio remore, le bike con canti e v-brake, magari non ci affronto una discesona da AM/FR, ma per percorsi XC vanno più che bene... E cmq volendo, il titanio si può lavorare, percui un artigiano può modificarti il telaio, se proprio vuoi, o al limite, monta una forcella con attacco a disco...
Se vuoi mi propongo per farti spazio in garage, regalami la Kona... :D

I ricambi sono solo: Ruote e Forcella.
La forcella puoi sempre fartela fare rigida (ma vanno bene anche molte forcelle rigide in carbonio da 26) inoltre ci sono alcune forcelle ammortizzate da 26 in cui passa una 29, come la lefty per esempio, percui dovresti solo farci mettere uno spessore all'interno, o come le maverick.

Per le ruote, che sono l'unico VERO problema, ci sono molti cerchi da BDC abbastanza robusti per fare XC, anche tubolari!
Oppure la fai diventare un commuter, con ruote da strada, insomma, nella peggiore delle ipotesi, non butti di certo via la bici...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo