29 e ... eurobike

Mitzkal

Biker augustus
Lopes correva per GT, Gracia con C'dale alla fine se corri per vivere, corri con quello che ti danno anche se preferiresti qualcos'altro.

Se l'azienda per cui corri decide che è meglio usare una 26" corri con una 26"

Per un bel pezzo sono stati insieme in Volvo Cannondale, ho ancora qualche intervista cartacea dove i due invece di parlare di bici si sfottono sulle prestazioni sessuali dell'altro :-P

Lopes (scusate la dimensione) con la front:
dllopes_king_120.jpg


Gracia con la full:
RK_CedricGracia.jpg


Lopes con la full:
jump3.jpg


E' lui, non è Cedric:
[FONT=tahoma, arial, helvetica, sans-serif][SIZE=-2]After the Dual win, Brian Lopes impressed
everyone with this no-hander on his
Cannondale with a lefty fork.
09/20/02
[/SIZE][/FONT]

OT
@ Mitzcal:

hai un Exhalt?
Perchè mi piacerebbe fare una prova comparativa con una Stambek con Marza da 140 (appena la recuperiamo ), ruote toste e Geax Gato

Volentieri ;-)
Lo dovrei rimontare, normalmente lo monto con 888 da 170mm.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Cmq non a breve, visto che Orbea ed Absalon hanno più mercato in europa che non negli Usa. E la "promozione" delle 29 nel vecchio continente é quella che é.

Ad ogni modo, attenzione, le 29 almeno qui in Toscana non sono diffusissime ma nemmeno così rare.

Se ne vedono, credimi, e soprattutto ho notato un discreto interesse da parte di quelli con cui ti fermi a parlare, tipicamente alla fonte mentre riempi la borraccia ....
Le domande che ti fa la gente non sono più i soliti luoghi comuni del "che fatica in salita" o "chissà quanto pesa", ma cominciano a essere abbastanza puntuali, sui rapporti che conviene mettere, sulle ruote che conviene scegliere, sul manubrio low-rize o flat per tenere basso l'avantreno, etc. etc.

Sulle riviste sono passati diversi servizi sulle front 29, e secondo me molti biker si sono interessati e documentati, e hanno maturato la percezione che una front 29 si può rivelare un mezzo abbastanza efficace per un uso XC-marathon, o semplicemente come mezzo da diporto, in alternativa alla tradizionale front 26.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
può essere ma io le 29 del Sembola non le ho mai viste ne cavalcate.
però ho conosciuto gente del forum che le ha. l'ultima volta che ho visto il Sembola è gennaio 08 (cala violina).
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Qualcuno dovrebbe fare un monumento grosso così al Sembola, la migliore pubblicità (in senso buono) alle 29 che ci sia. :artista:

Mah non so, forse hai ragione.

:spetteguless: Però in compenso conosco molto bene un biker pisano del forum, che direttamente o per "induzione" ne ha portati diversi alla 29, semplicemente facendogli provare la sua.

Me compreso, e devo dirti che quando la provai non ne risultai nemmeno così esaltato, ritenevo e ritengo che sia una interessante alternativa, ma di sicuro non ti fa nè volare, nè ricrescere i capelli .............

a parte che io non ne ho bisogno :cucù: ............della ricrescita intendo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Credo che la migliore pubblicità per un qualcosa di nuovo sia di farlo provare o almeno di farlo vedere in giro. In questo può darsi che sia stato un "opinion leader", anche se a rileggere il termine mi ci scappa da ridere ;-).
In ogni caso l'esistenza di un canale informativo come il Forum ha avuto ed ha la sua importanza, senza il nostro ed altri Forum personalmente avrei avuto modo di farmi un'idea solo attraverso le riviste, delle quali sinceramente non ho una stima elevatissima... e così per molti altri biker che perlomeno conoscono i termini del problema e non sono costretti ad accontentarsi soltanto di ciò che gli propina, in un senso o nell' altro, il negoziante di riferimento.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Giustissimo... c'è gente che non ha mai provato (o provato x qualche km....) delle 29" e comincia a sparlare. Vedo più gente che fa fatica a vedere più in là del suo orticello e che forse rode a qualcuno che ci siano fuori delle MTB che hanno alcune migliorie prestazionali. Io l'Eurobike, lo prendo con le molle. Intendiamoci gente, le bighe o da 26" o da 29" rimangono sempre delle bighe, non è che una ti fà volare e l'altra no! Il discorso delle ruote da 29" è semplicemente da provare....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... c'è gente che non ha mai provato (o provato x qualche km....) delle 29" e comincia a sparlare. Vedo più gente che fa fatica a vedere più in là del suo orticello e che forse rode a qualcuno che ci siano fuori delle MTB che hanno alcune migliorie prestazionali.
Mettiamola così: se un negoziante mi dice senza mezzi termini che le 29 sono il sacro Graal della mtb o delle ciofeche galattiche mi viene qualche dubbio sulla sua obiettività. Insomma, quando si mette in campo il "marketing delle bubbole", siano affermative come quelle sui carri "magici" che negative come "Merida è fallita".

Io l'Eurobike, lo prendo con le molle. Intendiamoci gente, le bighe o da 26" o da 29" rimangono sempre delle bighe, non è che una ti fà volare e l'altra no! Il discorso delle ruote da 29" è semplicemente da provare....
Su questo sono d'accordo. Dirò di più, a vedere i report a me non sembra che l'Eurobike sia stato così negativo per il settore 29, secondo me la consistenza dei prodotti presentati è in linea con la diffusione attuale.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
c'è gente che non ha mai provato (o provato x qualche km....) delle 29" e comincia a sparlare. Vedo più gente che fa fatica a vedere più in là del suo orticello e che forse rode a qualcuno che ci siano fuori delle MTB che hanno alcune migliorie prestazionali.
Guarda Sembola, io volevo dire proprio quello che hai detto tu, forse si fraintende quello che ho scritto. Dico di fatti che vanno provate. Io stesso che sono strafelice della mia STJ da 26" e gli faccio fare dei percorsi massacranti, ho provato una Paragon da 29" (e non solo quella..) e sai com'è, mi è piaciuta. Non dico che chi ha una tal bici è uno stordito e chi ha quell'altra è un drago, dico solo che non capisco come mai c'è gente fermamente convinta che l'una o l'altra dimensione di ruote sia la migliore o la peggiore, oltremodo senza nemmeno averle provate.... E si basano o solo su mezzi di informazione o solo su quello che fa (o ti da..) la "massa". A dire che basta provare le cose....
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Ad ogni modo, attenzione, le 29 almeno qui in Toscana non sono diffusissime ma nemmeno così rare.

Se ne vedono, credimi, e soprattutto ho notato un discreto interesse da parte di quelli con cui ti fermi a parlare, tipicamente alla fonte mentre riempi la borraccia ....
Le domande che ti fa la gente non sono più i soliti luoghi comuni del "che fatica in salita" o "chissà quanto pesa", ma cominciano a essere abbastanza puntuali, sui rapporti che conviene mettere, sulle ruote che conviene scegliere, sul manubrio low-rize o flat per tenere basso l'avantreno, etc. etc.

Sulle riviste sono passati diversi servizi sulle front 29, e secondo me molti biker si sono interessati e documentati, e hanno maturato la percezione che una front 29 si può rivelare un mezzo abbastanza efficace per un uso XC-marathon, o semplicemente come mezzo da diporto, in alternativa alla tradizionale front 26.

A Novembre è un anno che pedalo una 29(prima full ora front)ma nessuno mi ha mai chiesto niente,neppure alle gare,nemmeno una curiosità.Secondo me non se ne accorgono neanche che ho le ruote più grandi.:cucù:

Come diffusione qui a Reggio,ho chiesto direttamente all'unico negoziante della provincia che le vende(le 29),non siamo messi proprio bene,infatti quando penso che c'è gente che scrive che tra un paio di anni ci saranno più 29 che 26...tornando al numero di vendite in 12 mesi compresi i miei 2 acquisti, sono la bellezza di 7 bici vendute a Reggio Emilia
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A Novembre è un anno che pedalo una 29(prima full ora front)ma nessuno mi ha mai chiesto niente,neppure alle gare,nemmeno una curiosità.Secondo me non se ne accorgono neanche che ho le ruote più grandi.:cucù:

Come diffusione qui a Reggio,ho chiesto direttamente all'unico negoziante della provincia che le vende(le 29),non siamo messi proprio bene,infatti quando penso che c'è gente che scrive che tra un paio di anni ci saranno più 29 che 26...tornando al numero di vendite in 12 mesi compresi i miei 2 acquisti, sono la bellezza di 7 bici vendute a Reggio Emilia

Ognuno ha diritto alle sue opinioni, anche alle più bislacche. Magari ha meno diritto di inalberarsi quando gli viene fatto notare che la realtà non coincide con le proprie opinioni, ma tant'è... ;-) I numeri sono quelli lì, anche se va tenuto conto che molti dei "pionieri" la bici se la sono comprata online, per esempio nessuna delle mie bici (4 su 4, comprese due 29er) sono state comperate per corrispondenza, e quindi di questi i negozi non hanno nessuna conoscenza.

La mia esperienza è simile a quella di Farnafa. Io esco generalmente da solo, ma le relativamente poche volte che esco con gruppi che non conosco o conosco meno la curiosità sulla mia bici è palpabile. Ed in effetti negli ultimi tempi le domande non sono più quelle classiche sulla maneggevolezza ma su aspetti operativi quali l'altezza del manubrio o il modo di montare la corona da 20. Va detto che in queste occasioni pedalo con biker che hanno una mentalità "escursionistica" (cioè non fanno gare vere o simulate, per capirsi) e che quindi sono meno influenzati dal totem della "bici del campione". Con i gruppi che fanno due ore pancia a terra non ci sarebbe neppure il modo di svambiare due parole, figuriamoci notare che bici hanno gli altri...;-)
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
Io le uso entrambe 26 o 29 e non ho traumi o "illuminazioni" quando passo da una all'altra. Sono mtb e concordo con chi dice che poi alla fine grandissime differenze non ci sono. Ognuna ha pregi e difetti . Con la front 29 posso fare singlespeed con maggiore efficacia che con qualsiasi 26 ( e qui lo dico convinto), sono rimontato su una front dopo tanti anni e senza mal di schiena.
E' una bici comoda e polivalente : buona per tutto o quasi. Chiaramente per i percorsi più accidentati e difficili continuo a preferire la Yeti.
Le full 29 non le ho provate ( solo brevemente la RIp del Sembola) ma le ritengo ancora prodotti in via di sviluppo per cui rimango in attesa.
Le 29 per me sono un'opportunità in più per i bikers e sicuramente un'ottima scelta se si è deciso di acquistare una front.
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Io le uso entrambe 26 o 29 e non ho traumi o "illuminazioni" quando passo da una all'altra. Sono mtb e concordo con chi dice che poi alla fine grandissime differenze non ci sono. Ognuna ha pregi e difetti . Con la front 29 posso fare singlespeed con maggiore efficacia che con qualsiasi 26 ( e qui lo dico convinto), sono rimontato su una front dopo tanti anni e senza mal di schiena.
E' una bici comoda e polivalente : buona per tutto o quasi. Chiaramente per i percorsi più accidentati e difficili continuo a preferire la Yeti.
Le full 29 non le ho provate ( solo brevemente la RIp del Sembola) ma le ritengo ancora prodotti in via di sviluppo per cui rimango in attesa.
Le 29 per me sono un'opportunità in più per i bikers e sicuramente un'ottima scelta se si è deciso di acquistare una front.

ho un parco bici simile al tuo (ho una nomad e una EMD) e la penso sostanzialmente come te: non credo che le 29' siano la "rivoluzione" annunciata dai fondatori di niner, ma - per l'esperienza che mi son fatto a uscir con le ruotone - penso che le 29' hanno qualità molto apprezzabili da chi, come me, fa prevalentemente trail/enduro.

Neanch'io ho mai provato una 29 full ma ti dirò che siccome la niner emd va sui percorsi che piacciono a me meglio di quanto non credessi, mi è venuta una gran curiosità di provarne una........
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Visto che siamo andati fuori topi, continuo.
Vedo che un po' di equilibrio lo si è raggiunto, La 29 non è la scoperta dell'acqua calda, anche perchè così fosse sarebbe esplosa 10 anni fa e no ora, invece ci sono voluti 7-8 anni per portarla a livello delle 26 e solo ultimamente per molti di quelli che l'hanno provata, i pregi sono parsi più evidenti dei difetti. Qualcuno l'ha provata e non ha trovato differenze che ne giustificassero la sostituzione di una 26, altri l'anno comprata sull'onda dell'entusiamo e poi non l'hanno digetìrita e sono tornati alla 26. Su questo non c'è nulla di scandaloso e da tenere nascosto.
>Succede e succederà anche con le full, quanti l'hanno comprata e poi hanno compreso che era non sdeguata al proprio modo di andare in bici? tanti, e a tanti succederà con le 29.
Anche io ho trovato la Rip9 NON ADEGUATA al mio modo di andare in bicicletta, che è a 360°, preferisco lavorare più di guida e andare un poco più piano in discesa (tengo famiglia, cadere a 50 all'ora in mezzo alle rocce fa più male che cadere a 20) e faticare meno in salita.
Perchè comunque una Rip9 montata per sfruttarne le potenzialità in discesa pesa sui 14 kg, a meno di svenarsi, ma per quanto si faccia, se uno vuole le ruote toste e freni che frenino, non si va sotto i 13. E 13 kg pesano,, in salita e i Rampage frenano, in salita....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo