29 e ... eurobike

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
nel mio team ci sono amatori di buon livello (anche più veloci di diversi elite )che vincono sia nell'xc che nelle GF.Abbiamo a disposizione quattro tipologie di bici. Una tutta titanio, una titanio e carbonio , una titanio e carbonio con carro soft tail (con ammortizzatore )e una 29 titanio e carbonio con forka rigida in titanio .Bene , i due atleti più forti dopo averle portate in gara tutte , alla fine vogliono correre solo con la 29 .Ci sarà un motivo !!!!!
Mha....se vincono già .......forse gli piacerà la bici...:-):-):-):-)

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
r
u

Nessuno ha poi fatto notare che ORBEA ha rinnovato la ALMA Carbon, aggiornandone le geometrie e aprendo realmente la strada alla ventinovizzazione di Absalon.

.

macome fai a dire cio'?:nunsacci:
absalon nn ha ancora messo le chiappe su una 29 che tu gia' scrivi il suo futuro:nunsacci:
di solito gli atleti top provano l'anno precedente i materiali che poi andranno al pubblico; orbea ha invertito questa tendenza?
...e poi sarebbe il classico esempio inutile visto che absalon vince gia a mani basse con una 26...cosa dimostrerebbe vincendo con una 29?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ripeto quello chè ho già scritto: quello che fanno o non fanno gli agonisti ha senso all' interno delle gare, e non è applicabile ad altri ambiti d'utilizzo.

Aldone

Biker marathonensis
Ripeto quello chè ho già scritto: quello che fanno o non fanno gli agonisti ha senso all' interno delle gare, e non è applicabile ad altri ambiti d'utilizzo.

hai perfettamente ragione MA l'utente medio non è un innovatore, si limita a seguire quello che fanno gli altri, meglio se "gli altri" sono dei campioni affermati e quindi dei riferimenti certi.

Per cui se la bici/ruota/componente la usa Pinco Pallino che è campione del mondo va bene, se la usano 4 gatti non funziona (senza ragionare che Pinco Pallino usa quello che gli passa lo sponsor mentre i 4 gatti hanno speso i loro sudati soldini)

Se il campione del mondo di XC dicesse in una intervista che in allenamento usa solo una singlespeed in acciaio perchè è più "allenante" sai quante ne venderebbero??

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
hai perfettamente ragione MA l'utente medio non è un innovatore, si limita a seguire quello che fanno gli altri, meglio se "gli altri" sono dei campioni affermati e quindi dei riferimenti certi.

Per cui se la bici/ruota/componente la usa Pinco Pallino che è campione del mondo va bene, se la usano 4 gatti non funziona (senza ragionare che Pinco Pallino usa quello che gli passa lo sponsor mentre i 4 gatti hanno speso i loro sudati soldini)

Se il campione del mondo di XC dicesse in una intervista che in allenamento usa solo una singlespeed in acciaio perchè è più "allenante" sai quante ne venderebbero??

Esattamente quello che ho scritto io, quello che fa il campione ha senso solo per la sua attività, e solo marginalmente è valido per un utilizzo differente. Non mi risulta per esempio che i freerider svernicino il telaio per renderlo più leggero, nè che usino dischi in alluminio ricoperti di materiale d'attrito...;-)
Tutto questo per dire che ANCHE se Sauser o Absalon usassero le 29, la cosa non cambierebbe di una virgola quello che io ne penso, nè credo che potrebbe cambiare il parere, positivo o negativo o neutro, che si è fatto chi le ha provate.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
macome fai a dire cio'?:nunsacci:
absalon nn ha ancora messo le chiappe su una 29 che tu gia' scrivi il suo futuro:nunsacci:
di solito gli atleti top provano l'anno precedente i materiali che poi andranno al pubblico; orbea ha invertito questa tendenza?
...e poi sarebbe il classico esempio inutile visto che absalon vince gia a mani basse con una 26...cosa dimostrerebbe vincendo con una 29?
Sinceramente non capisco le tue affermazioni.
Qualcuno (magari Absalon stesso) ha sviluppato la nuova versione.
Secondo; il fatto che un top rider usi una 26 od una 29 non dipende tanto dalla sua volontà quanto dalle politiche commerciali aziendali. Logico che sia stata aggiornata.
La Alma Carbon era piuttosto datata, in quanto a geometrie, e le recensioni delle riviste specializzate USA avevano evidenziato il fatto, mettendola in pratica fuori mercato.
La mia affermazione "aprendo di fatto la via alla ventinovizzazione di Absalon" sta a significare che, se e quando verrà il momento in cui le politiche commerciali dell'azienda, o l'evoluzione del mercato e del panorama racing faranno propendere verso l'utilizzo di una 29 al posto di una 26, anche Absalon, volente o meno, si ritroverà comunque un mezzo adeguato alla concorrenza.
Soprattutto SE; potrebbe anche non accadere MAI

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
uhm... a me comunque, il fatto che i campioni non usino le 29 per politica commerciale non è mai andata giù...
se Mario Rossi con una 29",da 2 minuti a giro ad Absalon, correrebbe lo stesso con una 26" per politica commerciale della casa? uhm...grossi dubbi...

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
uhm... a me comunque, il fatto che i campioni non usino le 29 per politica commerciale non è mai andata giù...
se Mario Rossi con una 29",da 2 minuti a giro ad Absalon, correrebbe lo stesso con una 26" per politica commerciale della casa? uhm...grossi dubbi...

Se si trattasse di 2 minuti non credo.

D'altronde in discesa è più perfomante una full di una front?
Absalon con cosa corre? :roll:

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
ma guarda che non è mia intenzione fare discorsi da fantascienza, quanto cercare di capire quanto possa interessare alla Orbea obbligare Absalon con una front da 26 piuttosto che con una da 29, o alla Giggio Bikes far correre Mario Rossi vincente su una 29 piuttosto che 15 esimo su una 26. spero che tu comprenda.
poi che la megavalanche la corra su una full mi pare indubbio, è quasi tutta discesa tosta, niente rilanci evidenti come ci possono essere su un percorso xc.

Aldone

Biker marathonensis
Mah, quando ha corso la Megavalanche a Reunion (arrivando 6°) ha corso con una full...vedi te...

Sti discorsi cmq mi sembrano fantascienza...in dh con cosa corrono? Con le front?:nunsacci:

no, ma Steve Peat ha vinto tutto quello che ha vinto su una "banalissima" Orange monocross quando tutti si alambiccavano su quale sistema di carro ammortizzasse meglio proponendo soluzioni sempre più complesse e articolate

Gracia quando correva per Cannondale per 4X usava una full, quando è passato a Commencal una semplice frontina

Mitzkal

Biker augustus
Gracia non era Lopes e guardacaso Lopes spesso correva con la front (nelle stesse gare), la stessa da XC che montava Evans, ma con qualche modifica.
Ma Gracia lamentava che a lui non lo lasciavano...

Potere contrattuale, come giustamente accennava qualcuno prima di me rispondendo ad una mia "provocazione" ;-)

Aldone

Biker marathonensis
Gracia non era Lopes e guardacaso Lopes spesso correva con la front (nelle stesse gare), la stessa da XC che montava Evans, ma con qualche modifica.
Ma Gracia lamentava che a lui non lo lasciavano...

Potere contrattuale, come giustamente accennava qualcuno prima di me rispondendo ad una mia "provocazione" ;-)

Lopes correva per GT, Gracia con C'dale alla fine se corri per vivere, corri con quello che ti danno anche se preferiresti qualcos'altro.

Se l'azienda per cui corri decide che è meglio usare una 26" corri con una 26"

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.733
274
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
no, ma Steve Peat ha vinto tutto quello che ha vinto su una "banalissima" Orange monocross quando tutti si alambiccavano su quale sistema di carro ammortizzasse meglio proponendo soluzioni sempre più complesse e articolate

Lasciamo perdere le balle atomiche del marketing delle sospensioni.
Ricordo che anche Sabrina Jonnier aveva dichiarato che quando correva con Manitou la Dorado era il peggior pezzo di cesso che le avessero dato in mano, ma vinceva uguale....

Qui si stava parlando di 2 minuti di vantaggio dati da una soluzione.
Quando dicevo "fantascienza" intendevo l'alambiccarsi su questioni che invece a me sembrano piuttosto semplici: paragoni tra front, full, 29", 29" ammortizzate, dh, 4x...

Per alla fine dire cosa: che quel conta é il biker...e Peat vince anche con la graziella, etc...etc...

Che ci siano delle soluzioni più vantaggiose di altre in determinate condizioni é altrettanto ovvio.

Ma quando si tratta di differenze piccole si tratta di scelte da fare in base alle preferenze personali, ai percorsi che si fanno di solito....ed in questo le 29" sono una possibilità di scelta in più.

per il resto ha già detto tutto Sembola sui pro e l'utilità del copiarli.
Se domani Absalon corresse ogni gara con una bici differente in base al percorso tutti a comprarsi 20 bici diverse?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo