Perchè preferire le 27,5" alle 29"?
Semplicemente perchè le 29" sono orrende.
:D
P.S.: ovviamente opinione personale
Semplicemente perchè le 29" sono orrende.
:D
P.S.: ovviamente opinione personale
La stabilità in effetti molto dipende dall'interasse e dalla lunghezza del carro. La mia 29 in taglia L è più lunga di molte 26 in taglia XL. Ovviamente anche le 27.5 saranno più lunghe delle 26, i miracoli non si possono fare (anche se Specy dice il contrario con la sua nuova enduro).Che poi (detto da uno che viaggia 26 e 29 e NON ha mai provato una 27.5, sia chiaro), l'arrivo "reale" delle 27.5 potrebbe davvero far capire quanta differenza fa il diametro.
Mi spiego meglio: tutti elogiano la stabilità delle 29, anche i loro più acerrimi detrattori.
Ma in pochi sanno/ricordano che una 29 ha necessariamente geometrie più lunghe.
Invece, le 27.5, che da quanto ho capito possono andare anche sui telai da 26 (corregetemi se dico una cazzata), daranno il vero polso di quanto la ruota più grossa conta in certe discipline (= tutto ciò che non è XC agonistico).
No, no, attenzione (vale per tutti quelli che leggono), io non sto dicendo che le 29" siano una fregatura, ci mancherebbe! Sto solo cercando di far capire la mia opinione.
La cosa migliore da farsi quando si compra, o si cambia, una bici è quella di avere ben chiaro in testa l'utilizzo che vogliamo farne. Chiarito questo dovremmo avere la possibilità di provare front e full da 26" e da 29", in più materiali da costruzione del telaio.
A quel punto sì che potremmo essere sicuri della nostra scelta, senza star dietro ai suggerimenti o alle "mode". Non accetto di sentirmi rispondere, come mi è capitato: "eh, sai, ho preso la 29" perché ho visto che in gara quello davanti a me volava in discesa", salvo poi venire a sapere che la persona in questione si è pentita dell'acquisto ed ha corso le ultime granfondo con la vecchia mtb da 26" del fratello...
Le 29" hanno dei vantaggi e degli svantaggi sulle 26", sta a chi le acquista valutarli (prima se possibile!).
Per quanto riguarda gli agonisti, siano essi Elite nazionali o internazionali, siano essi amatori top-bikers; il discorso è diverso: loro corrono con bici "imposte" da case e sponsor.
ce' qualcosa che non mi torna....chi ti ha misurato il cavallo?Dirò la mia, e premetto che sono solo un amatore, non ho moltissima gamba e posseggo una 26, sono alto 169cm con cavallo di 71 e peso 81.5kg.
... Non accetto di sentirmi rispondere, come mi è capitato: "eh, sai, ho preso la 29" perché ho visto che in gara quello davanti a me volava in discesa", salvo poi venire a sapere che la persona in questione si è pentita dell'acquisto ed ha corso le ultime granfondo con la vecchia mtb da 26" del fratello...
La domanda che mi pongo è, mi conviene spendere almeno 1000€ per una 29, e con il valore della mia (residuo pari a gran poco), investire su ruote?
La risposta è no, perchè credo che allenandomi un po' di più potrei avere gli stessi risultati, e anzi di spendere 1000€ ne spendo 300 e compro delle ruote per la mia 26.
Qui subentra un altro discorso, vale la pena spendere un 300€ su una bici da 26, quando non sappiamo se il formato continuerà ad esistere?
La mia risposta è, faccio gamba e miglioro con quello che ho.
il mio rivenditore! =)
strano, sono anch'io 169 e ho 78, passino i 2cm tra individuo e indiviudo...
ma 7 mi sembran tantini....comunque ci puo' stare
Non capisco perche si debba trovare per forza un vincitore....
meno male che il mercato ci da la possibilita' di scelta....
in futuro giustamente credo che le 26er spariscano soppiantate dalle 27,5....
per me finche c'e la possibilita' di scegliere ben venga.....e spero sinceramente che rimangano tutte e due 27,5 e 29er
Non capisco perche si debba trovare per forza un vincitore....meno male che il mercato ci da la possibilita' di scelta.... per ora con 3 formati ma in futuro giustamente credo che le 26er spariscano soppiantate dalle 27,5....per me finche c'e la possibilita' di scegliere ben venga.....e spero sinceramente che rimangano tutte e due 27,5 e 29er
Non capisco perche si debba trovare per forza un vincitore....meno male che il mercato ci da la possibilita' di scelta.... per ora con 3 formati ma in futuro giustamente credo che le 26er spariscano soppiantate dalle 27,5....per me finche c'e la possibilita' di scegliere ben venga.....e spero sinceramente che rimangano tutte e due 27,5 e 29er
Le Specy le conosco bene, apposta non le compro più ...... (magari tu prova qualche altra marca ....)
Per quanto riguarda l'epic del campione, che avrebbe vinto anche con altra bike, si dice che correva con l'ammo praticamente bloccato. Per quel tracciato non era certo favorita una full rispetto ad una front.
Poi siamo tutti liberi di credere alla epic ed al suo favoloso sistema di sospensione.
Non ne sarei così sicuro....
Per me possono farle anche da 36 pollici, che mi frega? Quello che mi frega è che non produrranno più le 26 e quindi anche i ricambi.
.....
Comunque oggi con la mia epic Comp 29 montata peggio della mia vecchia epic 26 che era stata alleggerita, e quindi piu pesante, ho fatto un paio di singletrack in salita che con la 26 non riuscivo mai a terminare perché o slittava il posteriore o quando dovevo salire le radici mi impuntavo all'anteriore... Per me questo è un fatto... Perché continuare ad usare una 26 se vedo che gli altri con le 29 salgono meglio e io stesso ora posso farlo?
simone,
sei un fesso che si è fatto abbindolare dal marketing,
è inutile che ci dici che con la tua nuova 29 ti sei trovato meglio, perchè devi giustificare prima di tutto a te stesso e poi agli altri, i soldi spesi per la nuova biga,
noi intelligenti che abbiamo comprato e compreremo senza farci influenzare da niente, non ti crediamo.
risparmiaci le tue esperienze e considerazioni per favore, non ci interessano.
perdonatemi.