Dirò la mia, e premetto che sono solo un amatore, non ho moltissima gamba e posseggo una 26, sono alto 169cm con cavallo di 71 e peso 81.5kg.
Allora, secondo me dipende tutto che cosa si vuole fare con la biga.
Io faccio argini, zero salite, zero discese, dislivelli pari a 0.
Mi è utile una bici da 29 possedendo una da 26?
A mio modesto parere nel momento in cui la mia morirà, vedrò cosa c'è a disposizione, altrimenti so bene che tutta la mia voglia di cambiare è questione di SCIMMIA.
Ho provato più di una volta la 29, e ho visto effettivamente che per i percorsi che faccio io, potrei prenderla con forca rigida e magari investire su
ruote, spendendo meno per il cambio e i
freni (magari andando su gruppo
slx).
Ho provato una Merida Big Nine, con peso di circa 11.5kg, e a confronto con la mia
Specialized RockHopper da 12,7kg, noto una scorrevolezza maggiore in pianura, come noto per esempio, che ora che ho latticizzato i miei Dt Swiss, vado molto meglio.
La domanda che mi pongo è, mi conviene spendere almeno 1000€ per una 29, e con il valore della mia (residuo pari a gran poco), investire su ruote?
La risposta è no, perchè credo che allenandomi un po' di più potrei avere gli stessi risultati, e anzi di spendere 1000€ ne spendo 300 e compro delle ruote per la mia 26.
Qui subentra un altro discorso, vale la pena spendere un 300€ su una bici da 26, quando non sappiamo se il formato continuerà ad esistere?
La mia risposta è, faccio gamba e miglioro con quello che ho.
Ovvio che se fossi una persona che grazie alla mia attività in Biga, guadagno dei soldi, vorrei avere il top del top per essere sempre competitivo.
Concludendo, credo che se domani, facciamo vedere una 26, una 27,5 e una 29 (di pari montaggio, prezzo e peso giustamente proporzionato) a una persona ignorante di bighe, e gli diciamo provala e scegli quella che va meglio, se quest'ultimo non avesse nessuna influenza (vedi forum o vedi discorsi da bar o il SiVende), credo che sceglierebbe veramente la Mtb che più gli da sensazioni positive.
Ognuno credo sia libero di fare quello che vuole, è una questione di rapporto Info/prezzo/prestazioni/DIMENSIONE DEL PORTAFOGLI/utilità.
I fattori per i quali una persona sceglie una cosa e non un'altra sono molteplici e soggetti a troppe variabili.
Ripeto, ogni singolo individuo valuta in base alle proprie idee, possibilità economiche, e quant'altro, IO NON COMPREREI MAI UNA BICI SENZA TEST DRIVE, ovvio che se mi propongono una 26 da 8,5kg con ruote da 1500g e una 29 da 8,5kg e ruote da 1650g, in entrambi i casi, mi troverò nettamente meglio in confronto alla mia! =)
xmnemox