27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Consentimi di obiettare a queste due frasi. Per la prima, sono una realtà presente solo nelle catene di produzione 2014 di tutti i costruttori. Per la seconda, la ragione è la stessa che i modelli 2013 magari differiscono da quelli 2012 per il colore ed il prezzo (magari anche montaggio lievemente peggiore) e noi bikers comperiamo il 2013 ..... :smile::smile:

Per la stessa ragione per cui tutti vincevano da più di trant'anni con le 26 e poi sono passati alle 29..... oggi vincono (quasi) tutti con la 29, poi domani chissà....

Forse nei 30 anni prima, non usavano le 29'' perchè non erano consentite?

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Più facinoroso e contrario di me sulle 29 c'era solo Boda (lui può testimoniare). Poi per motivi di salute (la mia schiena non si può permettere più una front ne' tanto meno una bdc) ho pulito un po' il mio garage ed ho preso una 29 top di gamma di marchio ultra blasonato. Ho speso una cifra folle, che non dico perché mi vergogno con la crisi che c'è (scettico sulla sua effettiva utilità come mtb, l'ho presa perché comunque una destinazione d'uso adatta l'avrei trovata). Ho anche la stessa bike in versione 26 e quindi le mie impressioni 29/26 le posso considerare assolute. Prima di metterci due copertoncini 25x700C l'ho utilizzata e provata per benino sui suoi terreni ed anche su altri un po' meno adatti a lei. Risultato: questa 29 un senso ce l'ha, almeno fintanto che si fanno sentieri facili. In discesa è più stabile, frena e tiene di più (a pari gomme), in salita scorre di più (le ruote hanno meno attrito a terra) in maniera considerevole. Si guida bene, non si avvertono sostanziali differenze di conduzione con la 26. Però il senso inizia ad averlo meno su sentieri difficili: è impacciata e molto meno agile (e sono convinto che solo in parte è colpa mia che la guido ancora come guido la 26). Per capirci riporto la prima esperienza negativa, una curva a gomito un po' in contropendenza su versante ripido. La 26 in quella curva o avrebbe chiuso l'anteriore o sarebbe partita di coda, agevolando la curva. Conscio che la 29 avrebbe potuto darmi problemi di agilità ho caricato di più l'anteriore rispetto a quanto di solito facevo con la 26. Risultato: l'anteriore non si è chiuso, il posteriore non ha scodato. Sono volato lungo la scarpata con la bici sopra.
Perché ho riportato questo discorso? Solo per dire che se mi fossi limitato a sentieri facili avrei detto, non cogliendo i difetti, che queste 29 sono portenti di bike, mentre se l'avessi provata solo su sentieri freeride avrei giudicato queste 29 come dei cessi. Poi ovviamente la mia impressione magari dipende dal fatto che ho quella 29 e che non sono proprio un prof nella guida.
Per le 27 sarà lo stesso. Basta non ascoltare nulla e dico nulla del marketing, ma solo impressioni di normali utilizzatori, disinteressati nei commenti e che hanno 'rischiato' facendo da cavia. Concludo comunque che attualmente io non mi sogno nemmeno lontanamente di spendere soldi su queste novità 27.5. Ed infine maledico tutti quelli che non portano a fine vita le loro bike, poiché in fondo quello che sta succedendo è colpa loro (e scusate se è poco).

maledico tutti quelli che non portano a fine vita le loro bike, poiché in fondo quello che sta succedendo è colpa loro (e scusate se è poco).

Condivido!:celopiùg:

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Certo ad esempio Jaroslav Kulhavý quando ha partecipato alle olimpiadi ha usato una full perchè vanno di moda e alla Specialized gli hanno detto: " oh senti fai una bella cosa, a Londra adopera una full che almeno ci fai un pò di pubblicità mirata", lui ha risposto : " ma si, c@zz@ me ne frega, male che va arrivo ultimo e tra 4 anni torno con la front e vinco con quella"

Il paragone full/front non calza molto con il binomio 26/29.
Inoltre, non ho mai sostenuto che la bici di Kulhavy sia una full per ragioni di vendita. Penso semplicemente che se un agonista ottiene le stesse performance con una 26 e con una 29, le case costruttrici possano tranquillamente spingerlo a usare la novità, e le novità (quando sono gonfiate da montagne di pubblicità), stuzzicano la curiosità di chiunque, anche dei più esperti.

P.S.: quando in campagna elettorale si millantò la restituzione dell'IMU, dal giorno dopo le poste avevano file di persone che andavano per ritirare i soldi (visti di persona), non so se rendo l'idea.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.903
9.473
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
C'è anche un'altra considerazione da fare a proposito del formato 27,5: è più facile per i costruttori, che devono solo modificare marginalmente le geometrie, e molto più facile tecnicamente e psicologicamente per i biker, che non devono nè modificare la loro tecnica di conduzione per sfruttare i vantaggi e/o minimizzare i difetti delle 29 nè "farsi piacere" l'aspetto estetico.

Quanto all' obsolescenza pianificata, concordo (di nuovo) solo in parte, ed in questo quoto Ataro. Chi cambia una bici ogni due anni non vedo cosa abbia da temere dall' eventuale (e tutta da dimostrare) penuria di ricambi 26" tra quattro o cinque anni... mentre per gli altri credo che opporsi a questo andazzo sia sempplice, basta non comperare o comperare quello che ci serve veramente e non quello che conviene all' industria. Cambiare la bici dopo due anni solo perchè "c'è il modello nuovo" è non solo farsi agnello per farsi divorare dal lupo, ma anche cospargersi di ketchup :rosik:

Ad ogni modo credo che la diffusione del formato 27,5 faccia scomparire solo la sicumera dei ciclotalebani dei due schieramenti, che da una parte predicavano la sopravvivenza solo delle 29 e dall'altra bollavano la 29 come effimera moda che presto sarebbe scomparsa :spetteguless:

Electronic Mind

Biker cesareus
4/5/11
1.719
12
0
Brindisi
Visita sito
Alla fine è solo questa la questione, l'ho sempre detto.
Il mercato 26 è saturo, nessuno più le compra, complice la crisi, chi ha una buona 26 perché dovrebbe venderla se può durargli ancora altri 5 anni?
E allora si droga il mercato con l'obsolescenza programmata, facendo sembrare al pubblico vecchia una cosa che in realtà va benissimo così come è.
La questione è che le 29 tanto spinte negli anni non hanno sfondato come avrebbero voluto (ci hanno messo 8? 10 anni?) e sopratutto con la nuova proposta 27.5 ne hanno dichiarato esplicitamente la vecchiaia.
Insomma, le 26 per "diventare" vecchie ci hanno messo 30 anni, le 29 ce ne hanno messi 3 di anni.
D'altronde era un cambiamento troppo radicale che dava vantaggi troppo esagerati da un lato a fronte di svantaggi altrettanto esagerati dall'altro e non tutta la clientela è così radicale nell'utilizzo della mtb da poter accettare una mancanza di compromessi di tal guisa.
Io penso che le 29 saranno destinate a sparire schiacciate in una nicchia sempre più piccola di esoterici dell'XC e le 27.5 ne prenderanno il posto su tutti i fronti.
Sempre che, come nel gioco delle tre carte, fra quattro o cinque anni non vengano nuovamente rivalutate (vuoi effetto vintage/nostalgia, vuoi saturazione di mercato) le buone vecchie e "classiche" ruote da 26 pollici.

Boda

concordo su tutto, secondo me è la 29 non sfonda a dovere anches se, stranamente sto cominciando a vedere sti giorni gente con i ruotoni con scott, gente che, è stata convinta a prenderla e che non avrebbe di certo disdegnato una 26 pollici ma che non sa dell'arrivo imminente delle 27,5. Per me le 26 rinasceranno tra qualche anno quando anche il mercato 27,5 sarà saturo di bici, ma ci vorrà ancora del tempo.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Il problema infatti è per chi le bici le vuole tenere a lungo non per chi le cambia ogni stagione. Se non trovo più il cerchio di ricambio ad esempio che faccio? Butto?

Il fatto che ci sia adesso anche la 27.5 non vuol dire che la 29 sopravviva sul mercato.

Boda

... mentre per gli altri credo che opporsi a questo andazzo sia sempplice, basta non comperare o comperare quello che ci serve veramente e non quello che conviene all' industria. Cambiare la bici dopo due anni solo perchè "c'è il modello nuovo" è non solo farsi agnello per farsi divorare dal lupo, ma anche cospargersi di ketchup :rosik:

Ad ogni modo credo che la diffusione del formato 27,5 faccia scomparire solo la sicumera dei ciclotalebani dei due schieramenti, che da una parte predicavano la sopravvivenza solo delle 29 e dall'altra bollavano la 29 come effimera moda che presto sarebbe scomparsa :spetteguless:

Jaco MtB

Biker forumensus
Quanto all' obsolescenza pianificata, concordo (di nuovo) solo in parte, ed in questo quoto Ataro. Chi cambia una bici ogni due anni non vedo cosa abbia da temere dall' eventuale (e tutta da dimostrare) penuria di ricambi 26" tra quattro o cinque anni... mentre per gli altri credo che opporsi a questo andazzo sia sempplice, basta non comperare o comperare quello che ci serve veramente e non quello che conviene all' industria. Cambiare la bici dopo due anni solo perchè "c'è il modello nuovo" è non solo farsi agnello per farsi divorare dal lupo, ma anche cospargersi di ketchup :rosik:

Dipende quanti sono coloro che restano... anche grazie alla spinta forte del mondo delle MTB (costruttori,pubblicità,corridori,e via dicendo) sfido a vedere tra ,ad esempio,5 anni chi dovendo cambiare biga si butterà sulla 26",chi la consiglierà (rivenditori,il foro....) chi la proporrà come alternativa e chi terrà nonostante tutto la sua 26". Io prossimo acquisto di biga (quando avverrà? Boh,non nell'immediato futuro almeno...) non so se rimarrò sul 26". I fedeli delle 26" quindi potrebbero essere 3 gatti senza forza contrattuale alcuna (o quasi) e comunque non in grado di dettare le scelte di mercato.Di quanti entrano ora nel mondo MTB e possono scegliere,chi credete compri la 26"? Io dico allo stato attuale delle cose ben pochi. Ci si chiede come abbiamo fatto a campare 30 anni senza i formati maggiori.Nel mondo della MTB ora come ora c'è confusione,ora il 26" sembra finito,le 29" sembra quasi che abbiano già fatto il loro tempo,il 27.5 il formato perfetto. Ma il discorso 27.5 lo si fece a suo tempo con la 29"! Questo secondo me è il Marketing,ovvero fare del consumatore quello che gli pare purché questo consumi. Non molli la 26"? Te la facciamo mollare noi,quando i ricambi saranno pressoché impossibili da
reperire. E allora arriverà la 28",la 29" sarà il flop della MTB eccetera...ma tanto 'sta storia l'abbiamo già vista!

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sarebbe OFF TOPIC ma visto che mi chiedi rispondo per una volta e una soltanto, non porterò avanti questo argomento su questo topic. L'argomento sono le 27.5 e la loro diffusione, non perché mi piacciono o no le 29.

Di bici da 29 ne ho provate parecchie e addirittura ne ho assemblate parecchie (di ruote da 29 ma anche da 27.5), delle quali due ruote da 29 per uno degli utenti del forum. Questo tanto per mettere in chiaro che non sono così talebano come molti credono.

Il mio diniego per le 29 ha varie motivazioni.

- La prima è che non ritenevo (e non ritengo tutt'ora) in nessun modo necessario, dal punto di vista tecnico, un cambio di formato. I vantaggi tanto decantati meccanicamente non sono così assoluti ed essendo uno che analizza le cose e le situazioni ho avuto nessun bisogno sin da subito di provarla per capire. So cosa comporta un diametro maggiore o minore di una ruota, per esperienza e per teoria. Poi quando le ho provate non è stato altro che una conferma di cose che già sapevo.

- La seconda motivazione su cui diniego la 29 è stata la pressante campagna di marketing (sono un pubblicitario, so di cosa parlo) che si è dovuta subire, campagna piena di mezze verità quando non di falsità. Mi scoccia quando cercano di prendermi per il naso e quando cercano di convincermi prime e impormi dopo una scelta. Quindi mi oppongo, argomentando, come ho sempre fatto.

- Detesto i credenti e gli uomini di fede, sono ateo, e ho poca stima per chiunque spenga il cervello e si faccia abbindolare da qualcun altro, che si tratti di religione, politica o biciclette. Il voto di uno che si fa abbindolare è valido quanto il mio purtroppo e incide realmente sulla mia vita.

- Le 29 non mi piacciono assolutamente nel loro comportamento, nel loro assetto e via dicendo. Non mi piace usarle ne pedalarle. Le mie ruote da 26 pesano 1.300 grammi, questo voglio, ruote leggere non le Flinstones. E anche ruote piccole che siano agili e pazienza se sento di più lo sconnesso. Se voglio essere veloce in pianura e sentire il piatto sotto le ruote uso la bdc.

- Le trovo di una bruttezza inusitata e visto che una bici costa un botto di soldi mi deve anche piacere oltre che essere affidabile e andare bene.

Chiuso il discorso che è OFF TOPIC.

Boda

Boda ma mi chiedo, te hai mai provato una 29? No perchè anche io ero come te scettico, ma una volta provata.... bhè... non voglio nemmeno saperne di tornare indietro. non so che utilizzo fai della bici... ma vorrei capire se il tuo disprezzo è legato a qualche motivo particolare...

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Non posso che quotare.
Comunque è vero, alla base di tutto c'è la frenesia consumistica, il bisogno indotto ma anche su questo ho già detto.

Boda

Dipende quanti sono coloro che restano... anche grazie alla spinta forte del mondo delle MTB (costruttori,pubblicità,corridori,e via dicendo) sfido a vedere tra ,ad esempio,5 anni chi dovendo cambiare biga si butterà sulla 26",chi la consiglierà (rivenditori,il foro....) chi la proporrà come alternativa e chi terrà nonostante tutto la sua 26". Io prossimo acquisto di biga (quando avverrà? Boh,non nell'immediato futuro almeno...) non so se rimarrò sul 26". I fedeli delle 26" quindi potrebbero essere 3 gatti senza forza contrattuale alcuna (o quasi) e comunque non in grado di dettare le scelte di mercato.Di quanti entrano ora nel mondo MTB e possono scegliere,chi credete compri la 26"? Io dico allo stato attuale delle cose ben pochi. Ci si chiede come abbiamo fatto a campare 30 anni senza i formati maggiori.Nel mondo della MTB ora come ora c'è confusione,ora il 26" sembra finito,le 29" sembra quasi che abbiano già fatto il loro tempo,il 27.5 il formato perfetto. Ma il discorso 27.5 lo si fece a suo tempo con la 29"! Questo secondo me è il Marketing,ovvero fare del consumatore quello che gli pare purché questo consumi. Non molli la 26"? Te la facciamo mollare noi,quando i ricambi saranno pressoché impossibili da
reperire. E allora arriverà la 28",la 29" sarà il flop della MTB eccetera...ma tanto 'sta storia l'abbiamo già vista!

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Una full con ammo bloccato dovrebbe essere una front .... o sbaglio? E poi la bike la decide il corridore e non lo sponsor/datore di lavoro vero?

definire una epic una full con un ammo bloccato significa non sapere cosa sia una epic e nemmeno cosa sia il brain... chiudo l'off

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
- Detesto i credenti e gli uomini di fede, sono ateo, e ho poca stima per chiunque spenga il cervello e si faccia abbindolare da qualcun altro, che si tratti di religione, politica o biciclette. Il voto di uno che si fa abbindolare è valido quanto il mio purtroppo e incide realmente sulla mia vita.

Tutto giusto. Però ti sei dimenticato di scrivere che chi si fa abbindolare di solito non lo ammette. D'altra parte se compri una 29", spendendoci tanti soldini, poi cosa fai? Posti sul forum che ti sei pentito dell'acquisto? No, scrivi che è fantastica, che non torneresti indietro e che [tanto] il futuro è delle ruotone...

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ma questo è un meccanismo psicologico ben noto e ben sfruttato da decenni dai soloni del marketing.
La ferita narcisistica non permette, se adeguatamente sollecitata, di ammettere un proprio errore. Queste persone replicherebbero volontariamente e di proposito lo sbaglio (e lo fanno) pur di no ammettere a se stessi e agli altri la propria fallacità, l'essere stati abbindolati.
Chi si fa abbindolare al 90% dei casi non lo ammetterà mai.

Boda

Tutto giusto. Però ti sei dimenticato di scrivere che chi si fa abbindolare di solito non lo ammette. D'altra parte se compri una 29", spendendoci tanti soldini, poi cosa fai? Posti sul forum che ti sei pentito dell'acquisto? No, scrivi che è fantastica, che non torneresti indietro e che [tanto] il futuro è delle ruotone...

• Mi piace
Reactions: ciuchino02

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito

Ma questo è un meccanismo psicologico ben noto e ben sfruttato da decenni dai soloni del marketing.
La ferita narcisistica non permette, se adeguatamente sollecitata, di ammettere un proprio errore. Queste persone replicherebbero volontariamente e di proposito lo sbaglio (e lo fanno) pur di no ammettere a se stessi e agli altri la propria fallacità, l'essere stati abbindolati.
Chi si fa abbindolare al 90% dei casi non lo ammetterà mai.

Boda

sono d'accordo con entrambi, ma potenzialmente non vedo che le 29 debbano essere per forza il caso dove vedere applicata tale meccanismo psicologico...

Mi spiego: nel mio piccolo, pur avendo provato varie 29 e continuando a pedalare su 26, vi dico che il motivo per cui ho 2 mtb da 26 sono semplicemente i soldi (la casa viene prima di uan bicicletta)...di certo non che la 29 sia una fregatura...

detto questo, sicuramente, ci sarà qualcuno che si trova peggio di come si trovava con la 26 (perchè magari ha dovuto fare un passo indietro in termini qualitativi per soldi o altro) e non lo ammette, ma di sicuro non la vedo una legge generale

• Mi piace
Reactions: tiziano

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
...di certo non che la 29 sia una fregatura...

detto questo, sicuramente, ci sarà qualcuno che si trova peggio di come si trovava con la 26 (perchè magari ha dovuto fare un passo indietro in termini qualitativi per soldi o altro) e non lo ammette, ma di sicuro non la vedo una legge generale

No, no, attenzione (vale per tutti quelli che leggono), io non sto dicendo che le 29" siano una fregatura, ci mancherebbe! Sto solo cercando di far capire la mia opinione.
La cosa migliore da farsi quando si compra, o si cambia, una bici è quella di avere ben chiaro in testa l'utilizzo che vogliamo farne. Chiarito questo dovremmo avere la possibilità di provare front e full da 26" e da 29", in più materiali da costruzione del telaio.
A quel punto sì che potremmo essere sicuri della nostra scelta, senza star dietro ai suggerimenti o alle "mode". Non accetto di sentirmi rispondere, come mi è capitato: "eh, sai, ho preso la 29" perché ho visto che in gara quello davanti a me volava in discesa", salvo poi venire a sapere che la persona in questione si è pentita dell'acquisto ed ha corso le ultime granfondo con la vecchia mtb da 26" del fratello...
Le 29" hanno dei vantaggi e degli svantaggi sulle 26", sta a chi le acquista valutarli (prima se possibile!).
Per quanto riguarda gli agonisti, siano essi Elite nazionali o internazionali, siano essi amatori top-bikers; il discorso è diverso: loro corrono con bici "imposte" da case e sponsor.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
definire una epic una full con un ammo bloccato significa non sapere cosa sia una epic e nemmeno cosa sia il brain... chiudo l'off
Le Specy le conosco bene, apposta non le compro più ...... (magari tu prova qualche altra marca ....:il-saggi:)
Per quanto riguarda l'epic del campione, che avrebbe vinto anche con altra bike, si dice che correva con l'ammo praticamente bloccato. Per quel tracciato non era certo favorita una full rispetto ad una front.
Poi siamo tutti liberi di credere alla epic ed al suo favoloso sistema di sospensione.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se leggi il mio commento sopra non è proprio così. Però attualmente la uso come bike da bitume con gomme da strada (se non si è capito ...). Non la preferisco alla mia 26 (ma dipende da come guido e da dove vado a girare).
Comunque concordo che molti acquirenti ignavi, dopo aver sborsato cifre con molti zeri e resisi conto di non aver acquistato la bike adatta per loro, magari stentano un pochino ad ammetterlo.

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io non so su che dati vi basate francamente, ma io al discorso moda/marketing non ci credo più di tanto, il punto è che da quando le 29'' sono state ammesse i garisti in contesto XC, quelli che vanno per vincere e posso anche scegliere cosa usare, le hanno immediatamente privilegiate per la pura e semplice ragione che in gara ottengono risultati migliori.
Ora le 27.5 sono già una realtà presente, ad alti livelli non ci sono problemi di disponibilità e cosa vedi nei campi di gara xc/marthon ? 29, 29 e ancora 29. Allora scusate, ma o cambiano il regolamento e mettono fuori le 29 o finche tutti i top rider continueranno a gareggiare e vincere con le 29 non vedo proprio per che ragione il mercato si dovrebbe spostare sulla 27.5
Chiaramente il discorso cambia su discipline che richiedono escursioni maggiori, il più grande limite della 29 in un contesto generico mtb, dove si le 27.5 stanno arrivando a gamba tesa sulle 26

Che poi (detto da uno che viaggia 26 e 29 e NON ha mai provato una 27.5, sia chiaro), l'arrivo "reale" delle 27.5 potrebbe davvero far capire quanta differenza fa il diametro.

Mi spiego meglio: tutti elogiano la stabilità delle 29, anche i loro più acerrimi detrattori.
Ma in pochi sanno/ricordano che una 29 ha necessariamente geometrie più lunghe.

Invece, le 27.5, che da quanto ho capito possono andare anche sui telai da 26 (corregetemi se dico una cazzata), daranno il vero polso di quanto la ruota più grossa conta in certe discipline (= tutto ciò che non è XC agonistico).

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
..................
Le 29" hanno dei vantaggi e degli svantaggi sulle 26", sta a chi le acquista valutarli (prima se possibile!).
Per quanto riguarda gli agonisti, siano essi Elite nazionali o internazionali, siano essi amatori top-bikers; il discorso è diverso: loro corrono con bici "imposte" da case e sponsor.
Il nocciolo del discorso è tutto qui. La maggior parte degli acquirenti non ha modo di provare accuratamente il mezzo, perché sono pochi quelli che possono provare una bike nuova non di loro proprietà come vogliono e dove vogliono per almeno 2 o 3 settimane. E il condizionamento del marketing è forte.

xmnemox

Biker popularis
3/5/11
58
5
0
39
Padova
Visita sito
Bike
RockHopper 2011 SL Comp
Dirò la mia, e premetto che sono solo un amatore, non ho moltissima gamba e posseggo una 26, sono alto 169cm con cavallo di 71 e peso 81.5kg.

Allora, secondo me dipende tutto che cosa si vuole fare con la biga.

Io faccio argini, zero salite, zero discese, dislivelli pari a 0.
Mi è utile una bici da 29 possedendo una da 26?
A mio modesto parere nel momento in cui la mia morirà, vedrò cosa c'è a disposizione, altrimenti so bene che tutta la mia voglia di cambiare è questione di SCIMMIA.
Ho provato più di una volta la 29, e ho visto effettivamente che per i percorsi che faccio io, potrei prenderla con forca rigida e magari investire su ruote, spendendo meno per il cambio e i freni (magari andando su gruppo slx).
Ho provato una Merida Big Nine, con peso di circa 11.5kg, e a confronto con la mia Specialized RockHopper da 12,7kg, noto una scorrevolezza maggiore in pianura, come noto per esempio, che ora che ho latticizzato i miei Dt Swiss, vado molto meglio.

La domanda che mi pongo è, mi conviene spendere almeno 1000€ per una 29, e con il valore della mia (residuo pari a gran poco), investire su ruote?
La risposta è no, perchè credo che allenandomi un po' di più potrei avere gli stessi risultati, e anzi di spendere 1000€ ne spendo 300 e compro delle ruote per la mia 26.

Qui subentra un altro discorso, vale la pena spendere un 300€ su una bici da 26, quando non sappiamo se il formato continuerà ad esistere?
La mia risposta è, faccio gamba e miglioro con quello che ho.

Ovvio che se fossi una persona che grazie alla mia attività in Biga, guadagno dei soldi, vorrei avere il top del top per essere sempre competitivo.

Concludendo, credo che se domani, facciamo vedere una 26, una 27,5 e una 29 (di pari montaggio, prezzo e peso giustamente proporzionato) a una persona ignorante di bighe, e gli diciamo provala e scegli quella che va meglio, se quest'ultimo non avesse nessuna influenza (vedi forum o vedi discorsi da bar o il SiVende), credo che sceglierebbe veramente la Mtb che più gli da sensazioni positive.

Ognuno credo sia libero di fare quello che vuole, è una questione di rapporto Info/prezzo/prestazioni/DIMENSIONE DEL PORTAFOGLI/utilità.

I fattori per i quali una persona sceglie una cosa e non un'altra sono molteplici e soggetti a troppe variabili.

Ripeto, ogni singolo individuo valuta in base alle proprie idee, possibilità economiche, e quant'altro, IO NON COMPREREI MAI UNA BICI SENZA TEST DRIVE, ovvio che se mi propongono una 26 da 8,5kg con ruote da 1500g e una 29 da 8,5kg e ruote da 1650g, in entrambi i casi, mi troverò nettamente meglio in confronto alla mia! =)

xmnemox

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo