27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Alla fine è solo questa la questione, l'ho sempre detto.
Il mercato 26 è saturo, nessuno più le compra, complice la crisi, chi ha una buona 26 perché dovrebbe venderla se può durargli ancora altri 5 anni?
E allora si droga il mercato con l'obsolescenza programmata, facendo sembrare al pubblico vecchia una cosa che in realtà va benissimo così come è.
La questione è che le 29 tanto spinte negli anni non hanno sfondato come avrebbero voluto (ci hanno messo 8? 10 anni?) e sopratutto con la nuova proposta 27.5 ne hanno dichiarato esplicitamente la vecchiaia.
Insomma, le 26 per "diventare" vecchie ci hanno messo 30 anni, le 29 ce ne hanno messi 3 di anni.
D'altronde era un cambiamento troppo radicale che dava vantaggi troppo esagerati da un lato a fronte di svantaggi altrettanto esagerati dall'altro e non tutta la clientela è così radicale nell'utilizzo della mtb da poter accettare una mancanza di compromessi di tal guisa.
Io penso che le 29 saranno destinate a sparire schiacciate in una nicchia sempre più piccola di esoterici dell'XC e le 27.5 ne prenderanno il posto su tutti i fronti.
Sempre che, come nel gioco delle tre carte, fra quattro o cinque anni non vengano nuovamente rivalutate (vuoi effetto vintage/nostalgia, vuoi saturazione di mercato) le buone vecchie e "classiche" ruote da 26 pollici.

Boda
Boda,
ahimè...il mondo sarà anche drogato, ma da amante di 26 (ne ho due che non intendo cambiare) devo ammettere che i suoi pro li ha la 29...
quindi, detto che sei sempre a lottare pro 26, vedrai che rimarrano, per i prossimi 10 anni, 29 e 27,5...
questo post segnatelo, tra 10 anni lo riesumiamo insieme ;-)
 

powderfinger

Biker serius
28/12/03
270
58
0
Visita sito
Bike
Yeti
mah, dire che ci sono in testa le 26...mi sembra quantomeno di parte...

Lo stesso discorso vale anche per chi enfatizza a più non posso le 29", se permetti.


ribadisco, l'unica cosa che si puo' dire è di aspettare...

Io ricordo quando, a fine anni novanta, le riviste pompavano a più non posso le full, anche e soprattutto quelle da XC. Risultato? Molti le comprarono per poi ritornare alle front.
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
Alla fine è solo questa la questione, l'ho sempre detto.
Il mercato 26 è saturo, nessuno più le compra, complice la crisi, chi ha una buona 26 perché dovrebbe venderla se può durargli ancora altri 5 anni?
E allora si droga il mercato con l'obsolescenza programmata, facendo sembrare al pubblico vecchia una cosa che in realtà va benissimo così come è.
La questione è che le 29 tanto spinte negli anni non hanno sfondato come avrebbero voluto (ci hanno messo 8? 10 anni?) e sopratutto con la nuova proposta 27.5 ne hanno dichiarato esplicitamente la vecchiaia.
Insomma, le 26 per "diventare" vecchie ci hanno messo 30 anni, le 29 ce ne hanno messi 3 di anni.
D'altronde era un cambiamento troppo radicale che dava vantaggi troppo esagerati da un lato a fronte di svantaggi altrettanto esagerati dall'altro e non tutta la clientela è così radicale nell'utilizzo della mtb da poter accettare una mancanza di compromessi di tal guisa.
Io penso che le 29 saranno destinate a sparire schiacciate in una nicchia sempre più piccola di esoterici dell'XC e le 27.5 ne prenderanno il posto su tutti i fronti.
Sempre che, come nel gioco delle tre carte, fra quattro o cinque anni non vengano nuovamente rivalutate (vuoi effetto vintage/nostalgia, vuoi saturazione di mercato) le buone vecchie e "classiche" ruote da 26 pollici.

Boda

Quotone.Mi sa che alla fine poi chi s'era tenuto la 26 si farà 2 risate :hahaha:
:prost:
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
emmm ... io non ho mica detto che non voglio 27.5 in allu di fascia alta.

Io do detto che vorrei poter continuare a scegliere tra 26, 27,5 e 29.

... e comunque per risponderti cambierebbe il diametro :smile::smile::smile:

per quanto concerne le auto ... tasto dolentissimo temo che il mercato si stia spostando sul disel sia per il fatto che i motori negli anni sono molto migliorati a livello di prestazioni e confort sia soprattutto perchè nel ns paese il carburante costa una follia... infatti ad oggi stanno aumentando in modo esponenziale gli acquisti di auto a GPL e metano.

Io propongo di fare mille formati di ruote ... purchè siano ruote di biciclette e non di mezzi a motore... di tutte le forme "razze" e colori ... pur di abbattere lo smog.

w la biga sempre

il metano e gpl corrisponde alla 27,5..il piacere di guidare un benzina (26) ma con i consumi (e quindi qualche vantaggio) del diesel (29)....
 
  • Mi piace
Reactions: nero16

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Lo stesso discorso vale anche per chi enfatizza a più non posso le 29", se permetti.




Io ricordo quando, a fine anni novanta, le riviste pompavano a più non posso le full, anche e soprattutto quelle da XC. Risultato? Molti le comprarono per poi ritornare alle front.

sono d'accordissimo...
se guardi i miei post, non sono qua a dire che le 26 sono dei cessi o lo sono le 29...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Se guardate un po' in giro vedrete che di 26 sino al segmento AM/EN già dal 2014 non ne vedremo praticamente più. Anche i costruttori online, oltre quelli blasonati non ne metteranno più a catalogo.
Coloro che hanno guidato il 27.5 hanno detto che non si avverte la differenza col 26, tanto da costringerci a comperarlo (in fondo sono 12 mm di raggio ruota).
Come ho già affermato e come il mercato sta dimostrando, noi biker non ci capiamo un ca..o di bike, e loro, come sempre, ci venderanno quello che vogliono al prezzo che vogliono.
Così imparate a cambiare bike ogni anno o al massimo ogni due.
Ma non l'avete ancora capito poi che la crisi non finirà affatto e che molti tra un po' non avranno più i soldi nemmeno per mangiare?
Io una 29 l'ho presa, ma le mie altre due 26 me le tengo strette ....... :il-saggi:
 

maxmountain

Biker serius
15/5/08
255
5
0
Belluno
Visita sito
O.K.

VISTA LA CRISI MI BUTTO NEL SETTORE BIKE CON IL LANCIO DI UN NUVO NEGOZIO:

EAST Coast Customs BIKE, perchè semo in VENETO.

cossa femo:

prendiamo bighe in allu che sono quasi tutte eterne.

le spogliamo

le sverniciamo

le riverniciamo

gli montiamo componenti di ultima generazione

forgiamo a mano cerchi + o - da 26

e te la ridiamo


aaaaaaa che business
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sarà che con le 29" era arrivata un po' in ritardo ma la Giant alle 27,5" sembra crederci:

[url]http://giantbikes.weebly.com/index.html[/URL]
Ci crede si. Con tutta la pressione che i media di tutte le grosse marche faranno sul 27.5! Il treno del 27.5 non può essere perso. E il rischio che i costruttori che rimangono sul 26 non vendano più esiste (le bike le comperano i biker ...)
Facciamo una scommessa? In casa Scott Schurter ha già vinto con la 27.5 e Scott ha enfatizzato la cosa dicendo che il 29 è buono per alcune cose, il 26 per altre ed il 27.5 molto probabilmente per entrambe. E ancora le 27.5 non le vendeva. Nel 2014 non produrrà più le 26, perché si è accorta di quanto va bene la 27.5, molto meglio della 26.
La realtà è che ai costruttori dal punto di vista economico non convengono più le 26 insieme alle 27, perché rischierebbero di vendere le 26 non rientrando nelle spese di ricerca (poche) e di marketing (molte) che faranno per il 27.5.
Sicuramente la politica che ha seguito Specy (di abbandonare completamente il 26 per le 29) ha questa spiegazione (adesso però esagera, vorrà arrivare anche al segmento DH? Staremo a vedere)
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

Jaco MtB

Biker forumensus
Comunque è vero,ogni volta che c'è uno specchietto per allodole tutti FROMP! ADDOSSO! Scommettiamo che se esce,domani,la 26.7",mezzo foro la compra. Le 29 già vecchie? Ma se fino all'altro giorno erano il non-plus-ultra dell'XC e dell' AM,adesso non sono più buone? perchè è saltato su il 27.5?
Posso capire oggettive differenze tra vari formati ma fermiamoci qui: distinguiamo benefici di prestazioni reali con il placebo! Se le 29" ci hanno messo anni e anni ad emergere,beh,qualcosa vorrà pur dire... Fosse stato il miracolo in 3 mesi ogni pro ci avrebbe girato sopra. Le 27.5 la novità? Boh... Intanto ci si vende sopra,così c'è gente che in 3 anni ha cambiato da 26" a 29" e poi 27.5". Cavoli loro,io comprerò come prossima biga il formato che più si adatterà alle mie esigenze,chissenefrega se è in giro da 20 anni o 6 giorni...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo