Mah, forse in ambito Am/Enduro perché in ambito puramente XC mi sembra che le 29'' abbiano una marcia in più.
Mio modestissimo parere.
Mio modestissimo parere.
Forse non hai letto le altre discussioni. Consentimi di opinare a quello che dici. Sono anni che i modelli di alta gamma XC ci sono solo da 29. E con il prossimo anno non troveremo più modelli da 26 ma da 27.5. E' questo il motivo per il quale morirà il 26, non quelli che dici tu. Queste politiche commerciali si chiamano monopolio o al limite cartello. Si modifica la domanda di un bene alterando l'offerta in maniera scorretta o illegale.............................. tuttavia è abbastanza evidente che i nuovi formati stanno facendo morire il vecchio standard, almeno nei modelli di gamma da media in su e destinati a discipline XC, Trail e AM (soprattutto il 27,5, secondo me, darà il colpo di grazia alle 26, molto più del 29). Basta guardare i listini delle maggiori aziende, chiedere ai venditori ed osservare le griglie di partenza delle gare.
Le 26 tra 2/3 anni sparite? Il parco dell'usato sicuramente no, le vedremo ancora in giro per tanti anni.
MTB con ruote da 32???? Mamma mia speriamo non succeda mai!!!
Spariranno le 29? Personalmente non credo, la tecnologia ha fatto passi da gigante, i nuovi progetti sono veramente validi, quindi credo che andranno avanti... insieme alle 27,5 probabilmente.
Parti da un concetto condivisibile (e secondo me, realistico) per arrivare a conclusioni azzardate per non dire completamente errate.... E con il prossimo anno non troveremo più modelli da 26 ma da 27.5. E' questo il motivo per il quale morirà il 26, non quelli che dici tu. Queste politiche commerciali si chiamano monopolio o al limite cartello. Si modifica la domanda di un bene alterando l'offerta in maniera scorretta o illegale.
Quello delle ruote sempre più grosse è solo una boutade da bar, che periodicamente ritorna da parte dei soliti poveri di spirito. Se per molti le 29 sono "troppo grosse" (estetica, inerzia, maneggevolezza) è difficile pensare che possa esistere qualcosa di più grosso ancoraRiguardo alle 32? Incrementeranno i vantaggi e gli svantaggi delle 29, se mai usciranno. Perché no per certi precisi usi? (forse solo per motivi commerciali)
Forse non hai letto le altre discussioni. Consentimi di opinare a quello che dici. Sono anni che i modelli di alta gamma XC ci sono solo da 29. E con il prossimo anno non troveremo più modelli da 26 ma da 27.5. E' questo il motivo per il quale morirà il 26, non quelli che dici tu. Queste politiche commerciali si chiamano monopolio o al limite cartello. Si modifica la domanda di un bene alterando l'offerta in maniera scorretta o illegale.
Ciò che affermi sarebbe vero se tutte le 26 di alta gamma fossero ancora in produzione. Ma in questo caso la distribuzione di mercato resterebbe comunque molto spostata sulle 26 e non sui nuovi formati.
Riguardo alle 32? Incrementeranno i vantaggi e gli svantaggi delle 29, se mai usciranno. Perché no per certi precisi usi? (forse solo per motivi commerciali)
Lo penso anche io. L' esistenza e la (relativa) diffusione del formato 29 ha rappresentato un forte catalizzatore per il 27,5. Senza il movimento oggettivamente provocato dalla 29, sarebbe stato motlo più difficile incoraggiare all'acquisto di un formato tutto sommato abbastanza simile al precedente, nè fornire un' "alternativa" tecnica o psicologica a qualcosa di non esistente...Il punto 2, a mio avviso, è stato determinante.
I miei fondi del caffè dicono invece che si approssima l'avvento delle ruote a diametro differenziato.
Parti da un concetto condivisibile (e secondo me, realistico) per arrivare a conclusioni azzardate per non dire completamente errate.
Innanzitutto il "monopolio" non c'entra nulla, visto che la produzione è estremamente frammentata tra molti diversi produttori.
"Cartello" potrebbe essere più sensato, ma devi dimostrare che le aziende si sono messe d'accordo per alterare il mercato ed impedire la concorrenza. Concorrenza che continua ad esistere, visto che nessuno impedisce ad una qualsiasi azienda di commercializzare una 26 per chi preferisce questo formato. Per questo ed altri motivi parlare di "scorrettezza" o di "illegalità" è fuori dal mondo.
Infine, non producendo un determinato prodotto si modifica l'offerta, non la domanda.
Quello delle ruote sempre più grosse è solo una boutade da bar, che periodicamente ritorna da parte dei soliti poveri di spirito. Se per molti le 29 sono "troppo grosse" (estetica, inerzia, maneggevolezza) è difficile pensare che possa esistere qualcosa di più grosso ancora
A livello regolamentare non è possibile usarle nelle gare... e sappiamo tutti cosa significhi questo per molti/moltissimi biker: se una non esiste nelle gare (xc, gf, enduro, dh...) , non esiste e basta.non è una novità
e sarebbe auspicabile a breve!
E quante ce ne sono in giro suori da Google Images?e qui ti contesto .... ecco il futuro
ok, a volte trolleggio....
e qui ti contesto .... ecco il futuro (Oddio, da buon ultradecennale precario della scuola sentir parlar di futuro mi provoca l'orticaria)
https://www.google.it/search?q=36+i...7EYmJ7AaHkoGABw&ved=0CDEQsAQ&biw=1366&bih=667
ok, a volte trolleggio....
A livello regolamentare non è possibile usarle nelle gare... e sappiamo tutti cosa significhi questo per molti/moltissimi biker: se una non esiste nelle gare (xc, gf, enduro, dh...) , non esiste e basta.
E quante ce ne sono in giro suori da Google Images?
2- il mercato reagisce bene, sia grazie al marketing, ma anche all'indubbia bontà del prodotto ed ai vantaggi che offre;
Il punto 2, a mio avviso, è stato determinante.
Lo penso anche io. L' esistenza e la (relativa) diffusione del formato 29 ha rappresentato un forte catalizzatore per il 27,5. Da una parte ha consentito di "svecchiare" le gamme e di incoraggiare all'acquisto, dall'altra va incontro a livello tecnico e psicologico a coloro che non possono/vogliono usare una 29.
A livello regolamentare non è possibile usarle nelle gare... e sappiamo tutti cosa significhi questo per molti/moltissimi biker: se una non esiste nelle gare (xc, gf, enduro, dh...) , non esiste e basta.
Ecco.....pregi e difetti a parte, ero praticamente d'accordo con voi...però non sul punto 2!
Nonostante tutto questo boom di cui si parla, almeno dalle mie parti, di 29 se ne vedono poche considerando che hanno praticamente il monopolio del mercato (nei listini del nuovo).
Considerando il livello della discussione, i tuoi interventi sono da Nobel(OK, maglio la pianti di scriver boiate prima di esser ribannato)
E' la stessa cosa che dicevano molti dei primi utilizzatori delle 29 di fronte all' obiezione "se non le usano nelle gare allora non sono valide". Putroppo quello delle gare è un elemento di marketing determinante, e per le aziende imprescindibile: non casualmente l'accettazione del formato 29 è avvenuta proprio in coincidenza con la sua diffusione negli ambienti agonistici...io gare non ne faccio perciò che me frega....
...Putroppo quello delle gare è un elemento di marketing determinante, e per le aziende imprescindibile...
però a voler vedere differenziare i diametri potrebbe avere più di un vantaggio,
... soprattuto per le case che potrebbero cosi vendere nuove bici sfruttando la "novità"
.... dopo aver passato tutti i formati forse faranno anche questo ... alla fine le case partecipano ai campionati per promuovere e vendere ... se il mercato si riappisola faranno una mtb stile chopper
era la risposta ad un utente che diceva che ermida cambiando bici durante la stagione ha cominciato a vincere(e non aveva rr5.3)e poi ha cancellato il post lasciando un punto interrogativo.
ovvio che se non hai una bici precisa leggera ed affidabile è meglio lasciar perdere le gare
Se rileggi il mio intervento noterai che ho parlato di "esistenza e (relativa) diffusione del formato 29", non di predominanza o altro...
La questione è che l'esistenza della 29 e la sua accettazione (per motivi tecnici o commerciali che siano) ha rappresentato una "rottura" degli equilibri di mercato, che ora viene sfruttata anche per la 27,5. C'è chi vede nella 27,5 una "novità", chi ci vede un "miglioramento" ma senza i "difetti" della 29, chi semplicemente la 29 non gli piace e chi la 29 non può/vuole usarla per motivi tecnici (biker molto bassi, ambito d'uso gravity). Tutte motivazioni che in assenza della 29 non esisterebbero o che sarebbero troppo deboli per sostenere un nuovo formato. Insomma, se non ci fosse stato il "fenomeno" 29 (e soprattutto senza la scelta di Specialized) probabilmente la 27,5 non sarebbe stata scelta da parecchie aziende.
la 27,5 si potrebbe anche definire come un mezzo passo indietro o mezzo in avanti.......politicamente potremmo chiamarla "una ruota democristiana".[/SIZE]
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?