27.5 sono il futuro.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.901
9.464
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Boda, senza offesa, ma mi sembri un tantinello schizofrenico.

Per mesi hai fatto interventi degni del più incaneato noglobal, poi te ne esci con un pistolotto alla Briatore.

Prima sostieni che il 29 è una bufala per vendere le bici, poi sponsorizzi il 27,5 (altro formato evidentemente inventato per quello, visto che lo scopo delle aziende altro non può essere).

Ed alla fine sostieni che le sensazioni sono scientifiche ed oggettive (facendo rigirare Galileo nella tomba) ma sostieni che i testday sono un sistema per scroccare un giro in bici.

La domanda sorge spontanea. Ma non la faccio, tanto tutti se la stanno immaginando.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ricordate le guarniture ovali? C'è stato un periodo che andavano di moda, poi è passato. I comandi Shimano cambio/freno (mon mi ricordo come si chiamano). Non esistono praticamente più. I costruttori propongono soluzioni che eventualmente alcuni vantaggi li avranno (o per loro o per noi). Le calotte pressfit, alcuni le osannano, io su tutte le bike che le montano sento scricchiolii e le maledico in confronto a come andavano le analoghe a vite.
Queste spariranno e torneranno quelle a vite? Non credo, vogliamo telai in carbonio ultraleggero ed ai costruttori (non ai biker) semplificano la vita.
A nessuno converrà tornare a quelle a vite. Quindi noi ci si dovrà accontentare di quelle pressfit.
Il mercato, se libero, tramite la concorrenza seleziona i prodotti migliori. Per le 29 è successo (tranne che per i fissati delle Specy). Speriamo che succeda lo stesso per le 27, anche se a quanto pare, per essere sicuri della risposta del mercato, i costruttori preferiscono fare cartello.
Se smettono a fare le 26 significa che non sono poi così sicuri che le 27 vadano meglio delle 26, almeno sul piano delle vendite.

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito

il significato del press-fit sta' nel non avere incollaggi nei telai in carbonio
sull'alluminio è inutile , mentre eliminando gli incollaggi carbonio-alluminio si elimina la principale causa di rotture dei telai in carbonio(oltre a levare del peso)
le corone ovali sono ri-tornate di moda qualche anno fa...poco prima dell' esplosione delle 29

eliografo

Biker superioris
9/11/06
972
70
0
Ponente ligure
Visita sito
Bike
Intense Primer s

forse perché anche un ottimo telaio può diventare obsoleto, se tutti si concentrano sulle 27.5 tra qualche anno non avremo più ruote, coperture, forcelle per le vecchie 26...

A questo punto amo la bdc con le sue regole statiche e conservatrici.

Reactions: tiziano

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito

Hai presente la scena del tizio che guarda con il binocolo mentre un cane gli piscia sulle scarpe?
Ecco.... qui è uguale!

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.074
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
forse perché anche un ottimo telaio può diventare obsoleto, se tutti si concentrano sulle 27.5 tra qualche anno non avremo più ruote, coperture, forcelle per le vecchie 26...

Concordo a metà.
Ovvero, i 2 "nuovi" formati faranno (ed hanno fatto) "invecchiare" le 26, conseguentemente faranno aumentare il desiderare del nuovo.
Esattamente come avviene per i modelli novità o i restyling.

Riguardo i ricambi non sarei così risoluto.
Se il mercato del nuovo dovesse dimostrarsi un pò indeciso, come lo è con la crisi economica che affligge il mondo "occidentale", i produttori di ricambi rischierebbero di fare come il marito che se lo taglia per fare dispetto alla moglie.

o-o

Reactions: sembola

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sembola, è fantastico come tu riesca ad interpretare al contrario i miei scritti. Ma alla fine lo trovo normale in un forum dove spesso la dialettica e l'analisi sono negate, represse e soppresse e quindi non allenate, non contemplate, non gradite e non coltivate.

- Il mio "pistolotto" non riguardava soldi e guadagni ma "obiettivi" che io e i miei collaboratori stiamo cercando di raggiungere con il nostro volontariato. Che poi serva una guida forte e sicura per portare avanti un progetto così complicato, da tutti nel campo ritenuto irrealizzabile, e con tanta gente coinvolta non fa di me ne un Briatore ne uno sfruttattore (tanto che i rapporti fra me i miei collaboratori sono ben definiti per iscritto qualora dovesse mai capitare che si guadagnasse qualcosa. Nessuno è sfruttato e tutti avranno il loro. I miei collaboratori non stanno spendendo nulla se non il loro tempo, i costi al vivo vengono rimborsati). Anzi, il nostro è un lavoro collettivo che si basa sulla consapevolezza e la volontà ferrea per conseguire l'obiettivo, dove ogniuno mette il suo, la sua creatività, il suo lavoro e il suo apporto. Io sono il direttore, il cordinatore, l'organizzatore e il supervisore di tale lavoro sul quale nessuno è obbligato a partecipare. Io non sono uno sfruttatore che dalla sua scrivania comanda e ordina, io sono un leader che tira l'aratro in prima fila assieme ai suoi collaboratori. Gente che arriva, gente che va, quelli tosti rimangono, i perdenti lasciano perché bisogna rompersi i c******i per ottenere i risultati. Briatore non c'entra un caxxo. Sono orgoglioso di cosa stiamo facendo e del mio ruolo e questo progetto (di cui non entro nel merito) era solo l'esempio portato a chi non ha la più pallida idea di cosa sia la mia consapevolezza (e autoconsapevolezza) quotidiana, in tutto quello che dico e che faccio. Non è colpa mia se gli altri non hanno tale bagaglio che comunque non è stato gratuito neanche per me ma che mi è costato 15 anni di lavoro per ottenerlo.
Se ho una laurea (metaforicamente parlando n.d.a.) non è colpa mia se qualcun altro ha le elenentari e di certo non mi faccio mettere in discussione da chi ha appena le elementari. Anche se chi ha solo le elementari non capisce. Se capisce bene, se no si tiene la sua opinione a riguardo della mia arroganza. Il tempo darà il suo verdetto.

- Mai sponsorizzate le 27.5. Dimmi dove ho detto che sono una figata, che hanno 10.000 vantaggi e nessun difetti, dimmi dove ho scritto che dovete tutti comprarle e dimmi dove ho detto che abiuro le 26 e mi converto ciecamente alle 27.5. Ribadisco che sono costretto a mettere una ruota da 27.5 sulla stradale perché la 700C da corsa non ci entra nel telaio. E' un caso unico che riguarda tra l'altro solo la ruota posteriore. Io che sponsorizzo le 27.5 è una tua immaginazione.

- Evidentemente (ma già si sapeva) le chiavi di lettura dell'ironia, dell'auto ironia, del sarcasmo, della dissacrazione, delle metafore, della retorica e dell'arte oratoria non sono nelle tue corde se non riesci a vedere la differenza fra un discorso serio e un discorso ironico e sarcastico come quello che ho fatto su Margherita Hack. Stessa cosa vale per la battuta sui test days che era appunto solo una battuta.

- Forse il problema di fondo è il livello culturale medio di questo forum dove i continui, mostruosi, indecenti e incredibili errori di ortografia sparsi un poco ovunque sono la controprova di quello che sto sostenendo (diffusissima la "confusione" fra la E di congiunzione e quella del verbo essere, oppure la presenza o meno della H nel verbo avere, giusto per citarne qualcuno. Ma io devo essere messo in discussione da gente che neanche conosce le basi della grammatica e della lingua italiana?).

- Infine poniti pure la domanda. Fallo, ma seriamente e la risposta cercala bene e a fondo. E poniti 1.000 altre domande che non sono mai abbastanza e invece di immaginarvela la risposta andate tutti a cercarla nella verità dei fatti e delle parole non in quello che si è pensato e interpretato e immaginato o nelle riviste di settore foraggiate dalle case produttrici.

Boda

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Infatti, le regole di un gioco non dovrebbero essere cambiate in continuazione. Se la caratteristica di una tipologia di bici è impostata da decenni ormai la ricerca dovrebbe muoversi all'interno di quelle caratteristiche. Se no è marketing.

Boda

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
45
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29

Caro Boda, e' vero , il livello di grammatica e' molto basso , ma si deve anche considerare che molti scrivono con cellulare, e se hai il T9 attivo e scrivi di fretta...l'errore ci puo' stare.
l'importante e' , alla fine capire il succo del discorso.....
Sembola mi pare che ti abbia scritto in modo ironico, come tu hai scritto la frase relativa alle test bike..di certo se uno batte, l'altro colpisce e non se ne esce piu'....
ti posso dire che dietro ad uno schermo di un pc, la tua frase riguardo alle test bike che nessuno si puo' permettere... puo' essere interpretata seriamente, e cioe' che non lasci trapelare un filo di ironia oche non faccia rendere conto che sia veramente una battuta...
non ce l'ho con te sia chiaro, faccio solo presente che a volte si prendono troppo sul serio dei discorsi di poco peso che non son altro che opinioni opinabili da tutti....soprattutto su un forum pieno persone di tutte le eta', da anni 1 ( motobimbo) a 99......
purtroppo per alcuni, e per fortuna per altri...il mercato ha preso questa piega, chi vuole seguirlo lo segua...chi non vuole resti pure indietro ...

Reactions: ZioTeddy

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Alcuni trovano vantaggi con le 29, altri no. Altri stanno meglio con le 26, altri no. Stessa cosa per le 27,5. Alla fine nel breve/medio periodo non vedremo scomparire nessuno di questi 3 formati. Sul lungo periodo, a seconda delle vendite, le case si orienteranno sui 2 formati che rendono di più!

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Boda, mi sa che è difficile andare daccordo con te. Vuoi sempre ragione su tutto. Non dimenticare che qui sono molti ad avere più esperienza e competenza di te sugli argomenti del forum.
Consentimi di confermare che la mia attuale 26 è molto più divertente e sicura della prima che comperai.
Inoltre non dimenticare la mia esperienza sulle 29. Su questo forum il secondo più fanatico oppositore delle 29 sono stato io (sicuramente tu puoi confermare il secondo posto, poiché il primo, come sempre, l'hai detenuto e lo detieni tu). Ora che l'ho comperata una 29, ho riconosciuto che un senso ce l'ha. Non in assoluto, ma nell'ambito di un uso ben preciso.

StelvioTn

Biker superioris
10/10/11
991
0
0
Visita sito
Consentimi di confermare che la mia attuale 26 è molto più divertente e sicura della prima che comperai.

Mi sembra ovvio!Non c'è neanche da discutere. L'ingegneria dei materiali da i suoi frutti!Nuove fibre, nuovi programmi che permettono di calcolare gli sforzi sul telaio in modo più preciso, simulazioni di forze sempre più tendenti alle reali forze in gioco. Poi cavi integrati, bb30,bb386 ecc... contribuiscono anche loro a cambiare la bici.

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Sarà, ma visto che già mi avevano dato del Briatore e avevo sorvolato questa volta mi sono sentito di rispondere.

Ad ogni modo non si riesce di trovare una gomma slick da 27.5 decente, leggera e stretta.
La QuasiMoto di Pacenti è larga 42 e non mi entra nel telaio della Urban ad esempio. Mi sa che se continua così mi devo mettere a modificare il telaio.
L'unica volta che ho bisogno di una cosa fuori formato non la trovo.

Boda

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Voglio sempre ragione quando ho ragione. Quando hanno ragione gli altri lo ammetto senza problemi ma nessuno se ne accorge.
Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce.

Boda

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Diciamo che in questo senso l errore più grande (carenza) è del UCI
che non regolamentando le bike da gara ha lasciato libertà interpretativa
Per contro ciò ha lasciato l evoluzione della MTb molto più libera, e grazie a tale carenza adesso abbiamo le enduro, le dh le trail ecc ecc
Cosa che non é avvenuta nella Bdc,dove le norme UCI hanno frenato il progresso
A 15 anni fa

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.759
3.839
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Beh, boda che accusa sembola di scarsa ironia è un colpo di scena cui non ero preparato! Non tanto per sembola, ma perché se avesse rivolto la stessa accusa ad un fagiano imbalsamato sarebbe stato comunque sorprendente.

Riguardo le scarse capacità letterarie dell'utente medio del forum, vere o meno, non mi sarei aspettato che a sottolinearlo fosse uno che è costretto a spiegare che alcuni messaggi erano delle battute. Ma naturalmente può essere che gli utenti non siano nemmeno capaci a leggere, essendo dei pecoroni semi analfabeti che si fanno abbindolare in massa dalle aziende che costruiscono bici.
Quanto al resto preferisco sorvolare; in genere, quando si tirano in ballo i titoli di studio con degli sconosciuti su un forum vuol dire che è ora di spegnere al luce e andare a nanna.

AFVL

Biker popularis
8/1/13
57
0
0
Roma
Visita sito

Dimmi che è ironico tutto il post! Per favore!

Sei stato anche bravo a distribuire all'interno del post, errori di ortografia e di sintassi proprio con l'obiettivo di renderlo il più ironico possibile. Veramente geniale.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
.............
Mi sa che se continua così mi devo mettere a modificare il telaio.
L'unica volta che ho bisogno di una cosa fuori formato non la trovo.

Boda
So che hai imparato pure a farti le ruote. Io ancora non l'ho fatto, ma ho studiato (sono molto bravo a studiare, prendevo sempre sopra a 28 .... ) e sono sicuro che saprei farlo (piano piano, tanto non mi corre dietro nessuno ...).
Sei bravo con la meccanica della bike, ma se non sei di mestiere lascia perdere con il telaio.
Comprati una 29 come urban, così non hai problemi a trovare le gomme, nel telaio passano di sicuro, hai i rapporti che vuoi (prendila con la tripla) e andrà molto meglio di quella che hai ora. Scorrerà di più, sarà più sicura sui binari e, non meno importante, migliorerà il tuo carattere, poiché ti costringerà ad ammettere che hai torto.
Non è una battuta o uno sfottò, qui stiamo in genere ad avere e dare consigli su cosa è meglio per la bike ed anche per quello che ci sta sopra (manico in genere si chiama, ma anche no)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo