27.5" arriveranno in pompa magna?

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
sempre disponibile al lunedi......................
ma va che dopo aver girato con il gruppo no/vco a pogno mi son sentito talmente una merda che son tornato ai miei giretti solitari(lunedi scorso coggiola)fine ot

comunque mi sono convinto che sul forum cui siano due razze ben distinte :
i tecnici...con bici stupende,29,27.5,26,bellissime,leggerissime,fighissime,pulitissime ma che girano per canali ...............

e i buzziconi(come me)che capiscono le differenze ed i vantaggi di tante cose ma preferiscono sfruttare il mezzo in tutte le maniere possibili, per divertirsi magari a 5 all'ora in trattenuta sui muri del mottarone,per non batterci il grugno,senza preoccuparsi di angoli e pompette varie.................

troppa tecnica e troppi posers......... o sono io troppo vecchio per farmi affascinare da valanghe di novita tecniche che al massimo mi potranno svuotare le tasche ma non certo diventare un ciclista di montagna migliore!
Io non ho capito bene quale sia il succo del messaggio.
Sembra quasi che per te i tecnici siano tutti posers mentre quelli che se ne fregano della tecnica, loro si che sanno godersi la mtb!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
capisco, ma non mi fraintendere, a me le 29er piacciono....come sicuramente mi piaceranno le 27.5.....e so' che vanno molto bene, ripeto, un amico ha la epic 29er 2012, e va' una meraviglia...
chi e' che dice che le 29er non vanno credo sia il mercato, voglio dire, che bisogno ce' ora come ora di immettere il 27.5? ..non sarebbe meglio continuare a sviluppare sul 29er? ...non credo che siano gia' arrivate all'essenza della tecnologia...
io purtroppo sono basso, e le 29er taglia s non riesco a mandarle giu esteticamente...( oh...anche l'occhio vuole la sua parte...)....
specialmente le full.....al contrario, se fossi stato gia' da taglia m, non nascondo che almeno una front l'avrei presa x levarmi lo sfizio......:celopiùg:
..ma in effetti il mercato dice che le 29 stanno funzionando!..il problema é il suo utilizzo nel freeride ed enduro..le escursioni lunghe hanno dei limiti sulle 29, almeno per ora.. Vedremo..in ogni caso se tu non sei proprio bassissimo..io penso che potresti toglierti la soddisfazione comuqnue..magari con una bella front cattivella da Am..da 29"..e anche il lato estetico non ne soffrirebbe :) ..per esempio guarda ste qui..a me non mi sembrano affatto brutte!.taglie small di 2soulsCycles....e Transition..
 

Allegati

  • 6719248953_4aa19a0b22_b.jpg
    6719248953_4aa19a0b22_b.jpg
    62,9 KB · Visite: 16
  • 6513574331_d832374cd8_b.jpg
    6513574331_d832374cd8_b.jpg
    62,3 KB · Visite: 15

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Indubbiamente la 29" è una mtb ed in quanto tale sono sicura che dia soddisfazioni, quindi chi la possiede indubbiamente continuerà ad usarla... anche perchè ha investito soldi...
Che negli USA le 29" siano il nuovo "standard" per le front, non vuol dire che tutto il resto del mondo debba per forza usarle... magari li il marketing è più "recepito"... ;-)

non ho scritto che siano il nuovo standard..Ho scritto che da loro la 29 sta andando alla grande..E perdonami ma se c'é un mercato dove il "poserismo" é protagonista, e non solo nelle bici..quel mercato é proprio quello italiano ( restando poi nel campo bici..ti ricordo il mondo della bdc, dove interi biciclub cambiano la bici praticamente ogni anno, pur di non sfigurare con gli amici..) ...Gli americani hanno un gran pregio..sono degli sperimentatori e molto meno tradizionalisti di noi..o perlomeno lo sono a modo loro. Magari ti trovi quello con la bici rigida..montata poi con le gomme da dh e i pedali clipless..ed é pure fiero di andarci in giro e mostrare le foto sui forum..Almeno nel campo della mtb, davvero gli somigliassimo un po' di più...Forse saremmo bikers anche un po' più rispettosi della natura.
 

igor78

Biker serius
4/6/07
210
0
0
fra Carnia e VDA
Visita sito
che dire,per progredire bisogna provare provare e provare cose nuove. Sicuramente al momento siamo in una fase di incertezza:un anno fa,all'uscita delle prime voci e modelli di 27,5, si diceva"ma dove vuoi che vadano abbiamo già le 29 che sono una novità. Forse i produttori non sono rimasti contenti del debutto delle 29 o ne hanno trovato "limitante" l'utilizzo. Fatto sta che io per ora continuo a girare con le vecchie care 26: posso trovare tutti i componenti per ovviare a guasti o per il gusto di cambiare ma tengo d'occhio come vanno le cose perchè in futuro...mai dire mai!
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
sempre disponibile al lunedi......................
ma va che dopo aver girato con il gruppo no/vco a pogno mi son sentito talmente una merda che son tornato ai miei giretti solitari(lunedi scorso coggiola)fine ot

comunque mi sono convinto che sul forum cui siano due razze ben distinte :
i tecnici...con bici stupende,29,27.5,26,bellissime,leggerissime,fighissime,pulitissime ma che girano per canali ...............

e i buzziconi(come me)che capiscono le differenze ed i vantaggi di tante cose ma preferiscono sfruttare il mezzo in tutte le maniere possibili, per divertirsi magari a 5 all'ora in trattenuta sui muri del mottarone,per non batterci il grugno,senza preoccuparsi di angoli e pompette varie.................

troppa tecnica e troppi posers......... o sono io troppo vecchio per farmi affascinare da valanghe di novita tecniche che al massimo mi potranno svuotare le tasche ma non certo diventare un ciclista di montagna migliore!

se non ti facevi affascinare pure te dalla tecnica non pedalavi una epic ma una front di magari 15 anni fa. Le due razze ben distinte esistono nel tuo modo di veder le cose..Siamo tanti e di sicuro ci sono pure quelli di cui tu parli ma anche tanta gente che pedala forte su mezzi molto evoluti , gente a cui piace la tecnica nella sua massima espressione ciclistica e ne sa sfruttare i vantaggi.Altri che magari sono meno bravi,e senza essere poser sono felici di pedalare una bella bici comunque. Troppa tecnica?..sai quanta tecnica c'é nella sospensione della tua Specy?.. sicuramente molta di più che nel mio recente telaio front da 29.
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Benvengano le novita' e le evoluzioni tecnologiche ma questa storia delle ruote continua a non convincermi.. due nuovi standard nel giro di poco tempo... nuovi telai.. nuove forcelle... gomme apposite..
Come ho letto in alcuni dei post precedenti mi sembra che tutto cio' sia a favore di chi produce e vende piuttosto di dare reali benefici all'appassionato di mountainbike. Mah... staremo a vedere...
Io per ora mi tengo stretto la mia "vecchia" 26 che va' benissimo.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Avranno un futuro queste nuove ruote (e bike)? io credo e spero di no!
Credo di no,perché capisco il vantaggio di passare dalla 26" alla 29" che sono misure così diverse tra loro da comportarsi in modo differente e dare il meglio chi in un ambito e chi in un'altro; ma davvero,a cosa serve una via di mezzo? via di mezzo che non è carne nè pesce,nè DH nè XC
ma credo sia solo una trovata commerciale, destinata a fare si che vengano spesi soldi a palate; a intasare il mercato (tra 26",27.5",29")
a fare la bici del "fighetto" e dell'indeciso... di questo passo come si arriverà? a 26,27,28,29,30....? Avrà dei vantaggi questa bici? Non so dirlo... mi da l'idea del SUV ,metà auto e metà puro fuoristrada (scusate il paragone fatto da pietà) ma, chiaro che se ci sviluppano sopra qualche potenzialità ci sarà.

io personalmente lo vedrei,tra qualche tempo,il povero diavolo che dovrà scegliere tra 3 tipi di misure e telai diversi,quindi bici diverse! Concludo dicendo che questa nuova prospettiva dovrà darmi risposte molto convincenti,facendo vedere che non è una via di mezzo ma la nuova tipologia di misura alla pari di una 26" o 29",vorrei poter dire: "toh,ecco una 27.5" e non "toh ecco la via di mezzo tra due misure veramente tali" La vedo dura.
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
Avranno un futuro queste nuove ruote (e bike)? io credo e spero di no!
Credo di no,perché capisco il vantaggio di passare dalla 26" alla 29" che sono misure così diverse tra loro da comportarsi in modo differente e dare il meglio chi in un ambito e chi in un'altro; ma davvero,a cosa serve una via di mezzo? via di mezzo che non è carne nè pesce,nè DH nè XC
ma credo sia solo una trovata commerciale, destinata a fare si che vengano spesi soldi a palate; a intasare il mercato (tra 26",27.5",29")
a fare la bici del "fighetto" e dell'indeciso... di questo passo come si arriverà? a 26,27,28,29,30....? Avrà dei vantaggi questa bici? Non so dirlo... mi da l'idea del SUV ,metà auto e metà puro fuoristrada (scusate il paragone fatto da pietà) ma, chiaro che se ci sviluppano sopra qualche potenzialità ci sarà.

io personalmente lo vedrei,tra qualche tempo,il povero diavolo che dovrà scegliere tra 3 tipi di misure e telai diversi,quindi bici diverse! Concludo dicendo che questa nuova prospettiva dovrà darmi risposte molto convincenti,facendo vedere che non è una via di mezzo ma la nuova tipologia di misura alla pari di una 26" o 29",vorrei poter dire: "toh,ecco una 27.5" e non "toh ecco la via di mezzo tra due misure veramente tali" La vedo dura.

..perdonami..ma nelle automobili esiste una sola misura di ruote?..io credo che per ogni uso specifico anche nella mtb ci può essere la misura più adatta...
 

Jaco MtB

Biker forumensus
..perdonami..ma nelle automobili esiste una sola misura di ruote?..io credo che per ogni uso specifico anche nella mtb ci può essere la misura più adatta...

Nessun dubbio su ciò o-o, e nemmeno ho categoricamente escluso il successo di queste nuove misure, ma mi danno l'idea di misure insignificanti,di variazioni minime che non serviranno a niente, solo ad espandere il mercato dei produttori... tornando alle auto, davvero tu,pinko pallino,pilota di fuoristrada compreresti un SUV... e tu pilota di Gran Turismo?... la comprerei io che me ne sbatto delle gare e che non chiedo alla mia bici niente più che reggere il mio peso e andare dove voglio... ritengo che ciò sia l'atteggiamento superficiale di chi non vuole entrare nel merito delle cose... ma tenere una via di mezzo molto anonima e panoramica(senza offesa per nessuno!!). Chissà magari più avanti,col senno di poi,rileggerò quanto ho scritto ed esclamerò " Accipicchia che sciocchezze che ho detto!!"
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Mah, non so perché, ma il formato 27,5" non mi convince. Ho sentito qualcuno che l'ha provato, e mi ha detto che secondo lui non riesce a cumulare i vantaggi del 29" con quelli del 26". In pratica il 27,5" assommerebbe invece gli svantaggi di entrambi i formati.
Anche se ciò non fosse vero , sta di fatto che IMHO sarebbe un errore di marketing introdurre ora un nuovo formato... meglio lasciare che tutti passino alle 29", e solo dopo... gliele facciamo ricomprare da 27,5"!!! Eh, la crisi...
 

STARBUCK

Biker ultra
13/8/10
656
6
0
Roma
Visita sito
Bike
GIANT Trance 2 - 27.5
non ho scritto che siano il nuovo standard..Ho scritto che da loro la 29 sta andando alla grande..E perdonami ma se c'é un mercato dove il "poserismo" é protagonista, e non solo nelle bici..quel mercato é proprio quello italiano ( restando poi nel campo bici..ti ricordo il mondo della bdc, dove interi biciclub cambiano la bici praticamente ogni anno, pur di non sfigurare con gli amici..) ...Gli americani hanno un gran pregio..sono degli sperimentatori e molto meno tradizionalisti di noi..o perlomeno lo sono a modo loro. Magari ti trovi quello con la bici rigida..montata poi con le gomme da dh e i pedali clipless..ed é pure fiero di andarci in giro e mostrare le foto sui forum..Almeno nel campo della mtb, davvero gli somigliassimo un po' di più...Forse saremmo bikers anche un po' più rispettosi della natura.
Infatti sono stata io a scrivere che negli USA le 29" sono il nuovo "standard" (ho virgolettato il termine ;-))...
Se fai il discorso dello "spararsi la posa" indubbiamente noi italiani siamo i numeri uno, per quanto riguarda gli americani sicuramente sono degli sperimentatori più di noi, sempre molto tradizionalisti (e su questo ti do' ragione), però il mio discorso si riferiva al fatto che comunque sono loro il paese principe del consumismo e qual'è il vettore che muove l'economia? Il marketing, la pubblicità. Creare il bisogno, inculcando nella mente che la 29" sia la final solution delle due ruote, mi riferivo a questo quando parlavo degli americani... :spetteguless:
P.S. Sul rispetto della natura (e non solo...) dovremmo imparare da molti e non solo da loro...
 

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Un'idea un pò sballata ed un giudizio sulle 29'a stelle e strisce.
L'idea: un telaio ed una forca leggermente più grandi potrebbero consentire tutta una serie di combinazioni 26'a. 26'p. 26 p. 27,5 a.
27,5 a. 27,5 p. senza spostare in maniera così abnorme le geometrie,anzi con due coppie di ruote potrei scegliere a seconda del giro e dulcis in fundo almeno due ruote complete me le farebbero comprare.Oltre a tutto ho due bici in comproprietà con mia figlia e
potrei veramente gestirle al meglio.
In quanto al 29' yankee a parte i biker veramente alti lì il marketing
ha terreno sicuramente più fertile che in europa.
 

baddog

Biker serius
18/1/11
244
0
0
Disneyland
Visita sito
boh...
non credo che i costruttori abbiano dei vantaggi ad avere tanti standard, un magazzino immenso e meno ordini per modello.

non capisco poi chi vi OBBLIGA a comprare delle cose se pensate che non servano (forse la moda?). Che senso ha disperarsi pensando che ora BISOGNA cambiare tutto? Non lo cambi e sei a posto no?

E poi mi fa ridere che nessuno ha notato che le 27,5 le abbiamo provate quasi tutti, o almeno tutti quelli che hanno montato gomme larghe. Perchè ovviamente all'aumentare della larghezza aumenta anche la spalla. Provate a misurare un po' le vostre ruote cosa sono realmente....
Una 3.0 su una 26 equivale ad una 29!

Io sono favorevole alla sezione differenziata, ma prevalentemente perchè posteriormente le problematiche sono molte (dal fulcro allo spazio in compressione, alla dispersione in pedalata, al braccio di leva, ecc ecc), davanti invece è tutto un'altro discorso e tutt'altre priorità.

Il 27,5 lo vedo interessante in prospettiva di un allargamento delle gomme (non dite uuuuuh come ai tempi delle prime 2.2 definite follia) che però porta con se tantissimi problemi che credo serva ancora qualche annetto e tanti nuovi pezzi prima di risolvere
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
1.789
0
0
Roma
Visita sito
ci ho pensato un pò oggi e una 27.5 la vedrei un gran bene sull'anteriore di una bella bici da DH... molto + della 29.

io ho preso la decisione che molto probabilmente la mia prossima bike (da affiancare alla endurina) sarà una 29" anzi con ogni probabilità 2 una per me e una per la mia ragazza.

ora come ora la 27.5 non riesco a inquadrarla come misura gia ci ho messo un pò con le 29er ^^
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Cavoli! Il mercato sembrerebbe sconfessare le previsioni del Sembola :spetteguless: :smile:!!!
Non diteglielo però.... :omertà:
;-)

Quando vedrò la pubblicità della Specialized 27,5 ne riparliamo, visto che il post che citi parla di quello :spetteguless:
Ad ogni buon conto due-tre anni fa qualcuno dei taleniner disse che le 26 sarebbero sparite. Stiamo ancora aspettando ;-)


boh...
non credo che i costruttori abbiano dei vantaggi ad avere tanti standard, un magazzino immenso e meno ordini per modello.

non capisco poi chi vi OBBLIGA a comprare delle cose se pensate che non servano (forse la moda?). Che senso ha disperarsi pensando che ora BISOGNA cambiare tutto? Non lo cambi e sei a posto no?
Appunto. Senza considerare che se vendi una 27,5 o una 29 non vendi una 26... sempre una bici hai venduto ;-)

E poi mi fa ridere che nessuno ha notato che le 27,5 le abbiamo provate quasi tutti, o almeno tutti quelli che hanno montato gomme larghe. Perchè ovviamente all'aumentare della larghezza aumenta anche la spalla. Provate a misurare un po' le vostre ruote cosa sono realmente....
E' vero che una gomma molto larga ha uno sviluppo un po' più grande di una più stretta: ma a) dubito che una 26/3" abbia uno sviluppo di 2260mm b) dubito che esistano gomme da 3" da Xc ;-)
 

ciciu

Biker superioris
IO SO SOLO CHE TRENT'ANNI FA CON LA MTB IN FERRO PIENO mi son fatto il mondo mentre adesso leggendovi o purtroppo conoscendovi..mi sono ritrovato pieno di dubbi........c'e lo, piccola troppo piccola ,scarsa escursione,ruotacce
ammortizzatori pesanti o troppo leggeri .........
oppure sono una sega cinquantenne cardiopatica che farebbe pena anche con la ibis di sottocornola e la ruota milionaria!!!!!!!!!!!!!!!???

Giusto !
, ma soprattutto , com'è che ti sei ritrovatO cardiopaticA ? :-)

:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo