26vs29: il test, la sfida!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
tornando al valore dei battiti
nn ha importanza se sei in soglia o meno(anzi piu' ti avvicini ai valori di soglia meno cresce la velocita' all' aumentare del bttito quindi a 150 ha molto margine per ogni battito che aumenti)
girare a 154 anzichè 149 significa un 3,35% in piu'
se al tempo sul giro ottenuto con la 26 (1617 secondi) sottraiamo un 3,35% otteniamo 1562....che non è poco:cucù: anzi un minutino secco secco è un gran risultato
anzi SAREBBE:duello:
poichè si deve considerare che le due bici montavano componenti diversi
per fare un esempio le gomme che montava la 26 hanno un assorbimento di 27,4 W quelle della 29 (in realta' nel test nn c'erano quelle da 29 ma facciamo finta -per difetto- che fossero uguali a quelle da 26:medita:) hanno un assorbimento di 19,8 W
...e questo fa un ulteriore differenza
certo poi si deve considerare il fondo ecc ecc....pero':nunsacci:

ecco,insomma ci sono talmente tante variabili che un test del genere ha non ha nessuna scientificita' nè puo' far cambiare idea in maniera sostanziale agli scettici
:duello:
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
mi spiace che alcuni ritengano questo un test che lascia il tempo che trova.
io almeno l'ho fatto!
molti qui non fanno che parlare bene o male di 29er e 26er, ma nessuno ha mai avuto la voglia di provare a vedere cosa succedeva se!
ringrazio chi mi ha dato ascolto.

questa non è la verità assoluta, ma per me è la riconferma dell'ottimo duo yoda+29er!

Come non quotarti!!
E ti parlo da neutrale, visto che ho una 26er e sto tenendo bene d'occhio le novità in 29er...
L'unica cosa che mi spiace un pò è non vedere iniziative come questa al contrario, cioè qualcuno a cui piacciono le 26er provare e confrontare i risultati con una 29er... ma mi sa che dovranno per forza venire col tempo... :duello:
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ad esempio, su questa sezione è accaduto che utenti si siano referenziati come biker di qualità tecniche ed atletiche superiori, ed abbiano in seconda istanza magnificato le doti dei ruotoni in contesti tecnici ed agonistici piuttosto spinti. Bene, ma il povero Farnafa, tecnicamente ed atleticamente mediocrissimo, arriverà mai ad apprezzare cotanta eclatante superiorità?

Heila' Farnafa. Anche io apprezzo il tuo stile (decisamente Toscano) di dirle e pensale. Ha di bello che non le mandi a dire ma anche che non scrivi A per intendere A+1. Dopo anni di lavoro con la gente queste cose si impara ad apprezzarle davvero.
Sia chiaro che non giudico per nulla negativamente quello che scrivi. Datemi solo la possibilità di fare quello che faccio ANCHE per passione e non solo per profitto. Se fosse davvero così efficiente il forum sarebbe farcito di importatori che scrivono migliaia di messaggi professando ognuno il loro personalissimo credo.

A proposito dell'essere referenziati o meno ;-)
Quello che penso sulla base della mia esperienza è che meno si è esperti e meglio si sentono i vantaggi, anzi, meno si nota la bici.
Quello che intendo è che i meno pratici hanno bisogno di più impegno nella fase di guida rispetto ai più 'spinti' che grazie alla loro esperienza domano i mezzi più istintivamente.
Una 29 tendi a dimenticartela molto più di una 26.
Insomma, ti godi la pedalata meglio e ti preoccupi meno per la pietra che stai per affrontare, la curva che devi impostare o lo scalino che ti sfida.
Insomma, probabilmente ti accorgerai di quanto meno 'presente' sia la bicicletta e di quanto le tue 'mediocrissime' capacità (molto probabilmente ben superiori alle mie) ti permettano un'esperienza più a portata di chi non va in bici per lavoro.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Una 29 tendi a dimenticartela molto più di una 26.
Insomma, ti godi la pedalata meglio e ti preoccupi meno per la pietra che stai per affrontare, la curva che devi impostare o lo scalino che ti sfida.
Insomma, probabilmente ti accorgerai di quanto meno 'presente' sia la bicicletta e di quanto le tue 'mediocrissime' capacità (molto probabilmente ben superiori alle mie) ti permettano un'esperienza più a portata di chi non va in bici per lavoro.

E dici poco??? Questo non è un dettaglio di minimo conto, anche per un professionista... Quando la fatica ti fa perdere buona parte della lucidità (quindi parlo di uscite piuttosto lunghe) e dei riflessi, se la bici ti offre meno situazioni critiche non è una cosa da sottovalutare, sia in termini di prestazioni, sia in termini di sicurezza...
Poi Crested potresti essermi utile per capire una cosa: si vendono più bici tese alla prestazione pura (race per intenderci) o più bici "comfortevoli" per i pedalatori "della domenica"... ???
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
apprezzo sempre al 110% gli interventi del farnafa. come dice anche crested, è diretto ma sincero!
il mio disappunto era in generale.


se dico che mi trovo meglio, sono talebano. se ne do riferimenti cronometrici (per giusti o sbagliati che siano) sono truffaldino o incompleto o chesso io.
lasciatemi dire una cosa: che palle ragazzi! se in passato sono stato troppo talebano, lo ammetto, non vedo che interesse avrei io nel dire che mi trovo meglio con la emd piuttosto che con le m5 da 26". anzi, se ci fate casa, lavorando in negozio, se vivessi solo di vendite di 29er, sarei disoccupato!

purtroppo, come altri in questa sezione del forum, comincio ad essere un pò stanco dell'aria che tira qui dentro, evidentemente l'esprimere sinceramente il proprio pensiero urta l'animo sensibile di alcuni.
non mi riferisco ne a farnafa ne a un utente in particolare, sia chiaro, nemmeno ad un preciso messaggio di questo topic. il mio è un discorso generale dovuto all'evolversi delle cose di questa ultima settimana.

vorrà dire che mi limiterò a chiedere se la mia bicicletta è più krasta col manubrio bianco o con le gomme shwalbe, tanto in 3/4 del forum il livello è questo.
quando troverò un posto che mi piace e mi aggrada così come era questa sezione fino a poco tempo fa, allora il buon yoda salperà e vi saluterà tutti!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
E dici poco??? Questo non è un dettaglio di minimo conto, anche per un professionista... Quando la fatica ti fa perdere buona parte della lucidità (quindi parlo di uscite piuttosto lunghe) e dei riflessi, se la bici ti offre meno situazioni critiche non è una cosa da sottovalutare, sia in termini di prestazioni, sia in termini di sicurezza...
Poi Crested potresti essermi utile per capire una cosa: si vendono più bici tese alla prestazione pura (race per intenderci) o più bici "comfortevoli" per i pedalatori "della domenica"... ???

Niner non è significativa a livello generale. Si tende a vendere bici 'belle', nel senso piuttosto curate nei componenti e nel montaggio. Rispetto all'anno scorso sono aumentate molto le AIR (infatti sono stato preso in castagna e non ne ho più a magazzino) e stranamente sono aumentate anche le forcelle rigide.
Credo che rispetto all'anno scorso la gente scelga la bici con più cognizione.
Gli utenti 29er comunque sono in media ciclisti con una conoscenza del mondo della bici più approfondita di chi compra una 26 (e forse proprio per questo conosce e investe in una 29). Ricordiamoci infatti che per la maggior parte dei biker queste bici sono ancora poco più di una curiosità.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
apprezzo sempre al 110% gli interventi del farnafa. come dice anche crested, è diretto ma sincero!
il mio disappunto era in generale.


se dico che mi trovo meglio, sono talebano. se ne do riferimenti cronometrici (per giusti o sbagliati che siano) sono truffaldino o incompleto o chesso io.
lasciatemi dire una cosa: che palle ragazzi! se in passato sono stato troppo talebano, lo ammetto, non vedo che interesse avrei io nel dire che mi trovo meglio con la emd piuttosto che con le m5 da 26". anzi, se ci fate casa, lavorando in negozio, se vivessi solo di vendite di 29er, sarei disoccupato!

purtroppo, come altri in questa sezione del forum, comincio ad essere un pò stanco dell'aria che tira qui dentro, evidentemente l'esprimere sinceramente il proprio pensiero urta l'animo sensibile di alcuni.
non mi riferisco ne a farnafa ne a un utente in particolare, sia chiaro, nemmeno ad un preciso messaggio di questo topic. il mio è un discorso generale dovuto all'evolversi delle cose di questa ultima settimana.

vorrà dire che mi limiterò a chiedere se la mia bicicletta è più krasta col manubrio bianco o con le gomme shwalbe, tanto in 3/4 del forum il livello è questo.
quando troverò un posto che mi piace e mi aggrada così come era questa sezione fino a poco tempo fa, allora il buon yoda salperà e vi saluterà tutti!
spero che non te la sei presa con me, perchè come ho già detto il tuo test , fatto come hai ribadito anche te su strade dove forse la 29 guadagna meno, rimane per me incofutabile e imparziale, fatto di sensazione, però devi ammettere che l'edge 205 ha fatto le bizze.
secondo me , in ogni grafico sono invertiti velocità con la pendenza e per quanto il 205 non è precisissimo non avendo il sensore barometrico, deve dare un grafico di pendenza simile tra i 2 giri.
qualche scettico potrebbe dire che questo è un test falsato, per noi penso che non lo è.
sarebbe bello confrontare la velocità su una discesa o su di una salita e vedere dove c'è il grande vantaggio.
tornando invece al discorso degli rpm, sempre secondo me, una cadenza leggermente più bassa che avrai fatto con la 29" , stessi rapporti ma con +10% di circonferenza(tu non hai incrementato del 10% la velocità media) ti ha comunque permesso di guadagnare qualche secondo in più.
se ti va puoi mettere il file garmin così me lo spulcio a dovere.
poi quando ti sarai stufato di sciare, potresti rifarlo su di un percorso normale, pedalando come ti viene meglio, senza usare gli stessi rapporti, ma come ti dicono le gambe.

per qualche 26er che ha letto il test e subito segato il telaio...tranquilli il test attendibile.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
spero che non te la sei presa con me, perchè come ho già detto il tuo test , fatto come hai ribadito anche te su strade dove forse la 29 guadagna meno, rimane per me incofutabile e imparziale, fatto di sensazione, però devi ammettere che l'edge 205 ha fatto le bizze.
secondo me , in ogni grafico sono invertiti velocità con la pendenza e per quanto il 205 non è precisissimo non avendo il sensore barometrico, deve dare un grafico di pendenza simile tra i 2 giri.
qualche scettico potrebbe dire che questo è un test falsato, per noi penso che non lo è.
sarebbe bello confrontare la velocità su una discesa o su di una salita e vedere dove c'è il grande vantaggio.
tornando invece al discorso degli rpm, sempre secondo me, una cadenza leggermente più bassa che avrai fatto con la 29" , stessi rapporti ma con +10% di circonferenza(tu non hai incrementato del 10% la velocità media) ti ha comunque permesso di guadagnare qualche secondo in più.
se ti va puoi mettere il file garmin così me lo spulcio a dovere.
poi quando ti sarai stufato di sciare, potresti rifarlo su di un percorso normale, pedalando come ti viene meglio, senza usare gli stessi rapporti, ma come ti dicono le gambe.

per qualche 26er che ha letto il test e subito segato il telaio...tranquilli il test attendibile.
no, assolutamente no!
non mi infastidisci tu, ne i tuoi commenti. ci mancherebbe! sei tu che mi hai fatto notare l'inattendibilità ei miei grafici (che mi son riguardato e sembrano veramente 2 giri diversi...) vorrà dire che mi prendo il 705!
il mio è un "malessere" generale dovuto a tanta ostilità che trovo in vari post qua e là...

pensa che ho notato, l'altra sera, che con la SS uscivo dallo strappo più duro a 13 km/h. oggi credo non oltre i 10....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
traslando il grafico della velocità della emd alla max velocità di circa 52km/h potremmo vederlo così, purtroppo la qualità non ci apprezzare i dettagli, però noto che in qualche punto nella curva della velocità con l'emd in corrispondenza delle pendenze negative, freni eccome , mantenendo una velocità sempre più alta della stumpy che invece ha un andamento più lineare.
segno che raggiungi belle velocità , ma ci sarà qualche curva e se con la stumpy freni appena perchè arrivi da una velocità più bassa, con l'emd freni parecchio,rimanedndo comunque più veloce.
 

Allegati

  • test-a-confronto-3s.jpg
    test-a-confronto-3s.jpg
    35,1 KB · Visite: 14

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
traslando il grafico della velocità della emd alla max velocità di circa 52km/h potremmo vederlo così, purtroppo la qualità non ci apprezzare i dettagli, però noto che in qualche punto nella curva della velocità con l'emd in corrispondenza delle pendenze negative, freni eccome , mantenendo una velocità sempre più alta della stumpy che invece ha un andamento più lineare.
segno che raggiungi belle velocità , ma ci sarà qualche curva e se con la stumpy freni appena perchè arrivi da una velocità più bassa, con l'emd freni parecchio,rimanedndo comunque più veloce.

yayayaya... cambia nick!!

'Blackbox' è molto più adatto.

Ma come cavolo fai? Se tiri fuori tutte queste cose da qui se uno ti dà il tracciato con un 705 connesso al Powertap scommetto che becchi pure il ciclo mestruale della ex fidanzata.
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
Per "adattarsi" a pedalare una 29 ci vuole più di un mese.........:-)....per il passaggio inverso (da 29 a 26)che tempi ci vorranno????
Yoda per verificare la validità della prova dovrai pedalare per 45 giorni una 26:smile::smile::smile: poi rifare il test ..........:-):-).....
 

marcovalca

Biker novus
26/6/07
30
0
0
cremona
Visita sito
mi spiace che alcuni ritengano questo un test che lascia il tempo che trova.
io almeno l'ho fatto!
molti qui non fanno che parlare bene o male di 29er e 26er, ma nessuno ha mai avuto la voglia di provare a vedere cosa succedeva se!
ringrazio chi mi ha dato ascolto.

questa non è la verità assoluta, ma per me è la riconferma dell'ottimo duo yoda+29er!
sono certo della validita' del tuo test a breve confermero' la tua prova facendo la stessa cosa con un forte atleta di coppa del mondo , utilizzeremo una bike da 29 piu' aggressiv e piu' leggera...............pazienza !!!
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
sono certo della validita' del tuo test a breve confermero' la tua prova facendo la stessa cosa con un forte atleta di coppa del mondo , utilizzeremo una bike da 29 piu' aggressiv e piu' leggera...............pazienza !!!

Ottimo Valca, però davvero credo come ha detto Zeromeno (che ha beccato il problema in pieno) che non è questa la soluzione per aiutare gli scettici a cambiare la loro opinione.
Le variabili sono davvero così tante che ci sarà sempre qualcosa di non ponderato o misurabile e su cui persone diverse avranno opinioni diverse.
Ho paura che test come questi portino solo la gente a barricarsi su due posizioni diverse e incompatibili.
La cosa migliore è e rimane quella di

1) avere una idea di base di cosa sono le 29er e che caratteristiche hanno perchè guidarne una senza sapere come va è come provare un'auto a trazione posteriore senza sapere che lo è. Basta legegrsi le FAQ o se si vuole approfondire ancora andare a leggersi quelle di www.29pollici.com

2) avere la fortuna di poter provare una BUONA 29er (non una 29er di tre anni fa messa insieme con qualche vecchio componente) della misura giusta, con il setup corretto per l'atleta e con componenti di qualità. Se infatti si sale su un vecchio modello con la prima geometria con una forcella Marzocchi del cretaceo e le ruote da due kg e due non si può dire di aver provato una bici capace di dare un'idea del potenziale della tecnologia 29er odierna.
Un cancello resta un cancello, anzi da 29 è un cancello più grande! ;-)
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
2) avere la fortuna di poter provare una BUONA 29er (non una 29er di tre anni fa messa insieme con qualche vecchio componente) della misura giusta, con il setup corretto per l'atleta e con componenti di qualità. Se infatti si sale su un vecchio modello con la prima geometria con una forcella Marzocchi del cretaceo e le ruote da due kg e due non si può dire di aver provato una bici capace di dare un'idea del potenziale della tecnologia 29er odierna.
Un cancello resta un cancello, anzi da 29 è un cancello più grande! ;-)

Quoto CrestedB e aggiungo: un cancello da 29" va PEGGIO di un cancello da 26".
Per cui alla fine la 29" per esprimere le sue potenzialità non deve essere un primo prezzo (Vedasi Marin alpine Trail che poi tutti upgradano pesantemente).
Però, c'è il vantaggio di non dover fare bici surdimensionate per andare bene. Con ruote medie (cerchi EQ23, raggi sfinati e Racing Ralph latticizzati) si ottengono prestazioni di livello medio alto ed è possibile viaggiare su quasi tutti i percorsi con sicurezza).

Ma servono comunque due gambe e due polmoni.
Ieri sono salito per la prima volta su una Rip9 con i nevegal, fino al giorno prima pedalavo sulla Stambek con i Barro Race; per me non cambia nulla, sempre pedalare, devi....
E come dice Yoda, ci sarà sempre quello che predilige le bici ipernervose e super scattanti che preferirà le 26"
NESSUNO imporrà mai le 29 pollici PER LEGGE.
Nemmeno noi. Nemmeno Cropcircle, che a volte, nel suo entusiasmo a voler trasmettere quanto ami le 29,m esagera.
 
Ma cos'è "andar meglio"???
Non è un filo troppo generico? è il comfort? è la prestazione? è la discesa? è la sicurezza?
Quello che ho riscontrato io nelle 29 è una certa duttilità di utilizzo, nel senso che si può passare da bici front schiacciasassi ma pedalabilissime, a gazzelle full rigid che hanno prestazioni velocistiche da bici da ciclocross, ma con la sicurezza e la tenuta delle canoniche mountain bike....il tutto con lo steso telaio, senza snaturarlo.



E non mi sembra poco....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo