26vs29: il test, la sfida!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Mah..:nunsacci: Seconodo me tu Mauro sbagli quando Affermi : siamo tutti ex biker 26.. in questo modi si alimenta un inutile dualismo che è poi inevitabilmente foriero di polemiche e discussioni . Esiste chi possiede con soddisfazione entrambi gli standard e per il momento si tiene stretto anche la sua 26 . Non si pensi che non creda nella funzionalità e nei vantaggi delle 29 , tanto è vero che ne ho appena acquistata una a scatola chiusa e ne sono soddisfatto.
A mio modesto parere di utente medio , ritengo che con l'avvento delle 29 , le front abbiano di nuovo una ragione di essere e sono sicuro che sostituiranno
via via nei listini quelle da 26, perchè più facili , comode e divertenti da guidare per un principiante . Questo mi pare il fatto più evidente e più importante a livello di numeri .

Scusatemi, purtroppo non è quello che volevo dire.

Intendevo dire che chi ha già esperienza di tutte e due le tecnologie ha PIU' RESPONSABILITA' nella comunicazione proprio perchè ha un'esperienza aggiuntiva che gli permette di avere più informazioni.

Non credo infatti che la responsabilità della comunicazione vada divisa metà e metà ma che ricada maggiormente su chi ha il quadro della situazione più completo e che quindi può capire più facilmente la posizione di chi riceve il messaggio.

Proprio perchè io ci sono passato dovrei sapere quanto è facile avere una posizione di scetticismo e capire la situazione meglio di chi ha esperienza solo da un lato.

Ecco, intendevo questo.

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Invito tutti gli entusiasti a fare un passo indietro, a partecipare alle discussioni tecniche ma a lasciare cadere i post polemici (un post senza risposte muore in 24 ore...) e a MODERARE I TONI ENTUSIASTICI cercando di essere un poco più cartesiano.

Non siamo tutti uguali. Come cartesiano c'è già Sembola.
Poi perchè sforzarsi di essere quello che non si è ???

Io sono stato il primo entusiasta delle 26er, evangelista (anche se alla fine non me ne frega niente, anzi aboliamo pure queste definizioni). Dopo quasi 20 anni di MTB nelle 29er ho ritrovato una nuova dimensione, nuovi stimoli e come ho detto tante volte un nuovo DIVERTIMENTO.

Se ho sbagliato nel metterci troppo entusiasmo, pazienza, ormai quel che fatto è fatto. Non credo cmq. che riuscirei a limitarmi, da ex. agonista un minimo di competitività resta sempre... ;-)

Non mi sento ne un talebano ne faccio parte di nessun movimento integralista o CLAQUE e non ho visto nessuna luce. Ho sempre solo detto quello che pensavo, a modo mio, parlando male anche delle 29er, quando lo pensavo, anzi proprio di una Niner.
Non scrivo solo in questa sezione del forum, spesso vado anche nelle sezioni tecniche, sospensioni o altre parti, certo però non sono mai andato nella sezione "gravity" a fare confronti tra una xc in carbonio e una RMX da 180mm.

Sono convinto che le 29er abbiano dei vantaggi e ho cercato di spiegarlo tante volte, forse con troppo entusiasmo.

Personalmente l'entusiasmo in merito alle 29er che ho trovato da molte altre parti mi ha semplicemente incuriosito, non infastidito.

Un saluto (definitivo) a tutti.

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
A proposito di test,vorrei chiedervi una cosa.Visto che il computer o il Gps viene tarato in funzione della circonferenza della ruota.Sapete se ne garmin ci sono circ gia preimpostate e magari quelle delle 29er è non inserita oppure c'è tra le sue funzioni un modo per memorizzarla?
E altro ancora...se si cambia la copertura da 2.1 a 1.9,cambia anche la spalla? Magari con 1.9 la spalla è piu bassa e pertanto,anche se di poco,la circonferenza cambia modificando pertanto i dati?:nunsacci:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A proposito di test,vorrei chiedervi una cosa.Visto che il computer o il Gps viene tarato in funzione della circonferenza della ruota.Sapete se ne garmin ci sono circ gia preimpostate e magari quelle delle 29er è non inserita oppure c'è tra le sue funzioni un modo per memorizzarla?
E altro ancora...se si cambia la copertura da 2.1 a 1.9,cambia anche la spalla? Magari con 1.9 la spalla è piu bassa e pertanto,anche se di poco,la circonferenza cambia modificando pertanto i dati?:nunsacci:

Non so come funzioni il Garmin serie x05; per quanto riguarda i ciclocomputer il sistema migliore è quello di misurare la circonferenza effettiva verniciando un tassello e facendo compiere alla bici un percorso rettilineo di tre metri su un pavimento uniforme, misurando poi la distanza tra le due macchie di vernice a terra.

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Capisco tutto ragazzi... ma è una cosa quasi allucinante, uno non può postare due numeri che si alza un polverone colossale...
L'intenzione era di un 3D pseudo-scientifico, come al solito scade nella "guerra di fazioni", "faccio l'offeso", "scusa non volevo offendere"...
L'intenzione di Yoda e Sparthan era di perfezionare un test per confrontare i due tipi di bici... ce la si fà o è impossibile?... Su su, che c'è ancora molto da lavorare...

Da sottolineare come 3D di questo tipo siano utili a tutti, soprattutto a chi è, come nel mio caso, in procinto di cambiare bici: le bici costano, spesso anche tanto, e avere tutte le informazioni che permettono di scegliere al meglio la PRIOPRIA, si traduce nel poter far mtbiking nel modo più soddisfacente, ergo divertente, possibile. INDIPENDENTEMENTE DALLE RUOTE, DAGLI XTR, DAGLI X.0, DAI CARBONIO, TITANIO ECC...

Quindi, ai 3D pseudo scientifici il loro compito, ai 3D con cori da ultrà il loro! :smile::smile::smile:

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Capisco tutto ragazzi... ma è una cosa quasi allucinante, uno non può postare due numeri che si alza un polverone colossale...
L'intenzione era di un 3D pseudo-scientifico, come al solito scade nella "guerra di fazioni", "faccio l'offeso", "scusa non volevo offendere"...
L'intenzione di Yoda e Sparthan era di perfezionare un test per confrontare i due tipi di bici... ce la si fà o è impossibile?... Su su, che c'è ancora molto da lavorare...

Da sottolineare come 3D di questo tipo siano utili a tutti, soprattutto a chi è, come nel mio caso, in procinto di cambiare bici: le bici costano, spesso anche tanto, e avere tutte le informazioni che permettono di scegliere al meglio la PRIOPRIA, si traduce nel poter far mtbiking nel modo più soddisfacente, ergo divertente, possibile. INDIPENDENTEMENTE DALLE RUOTE, DAGLI XTR, DAGLI X.0, DAI CARBONIO, TITANIO ECC...

Quindi, ai 3D pseudo scientifici il loro compito, ai 3D con cori da ultrà il loro! :smile::smile::smile:
:prost:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.918
9.490
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Permettimi: topic di questo tipo possono essere utili se le informazioni contenute sono affidabili. Se l'esperimento è pseudoscientifico o meglio non scientifico l'utilità non è molta, anzi...
E di thread "da stadio" preferisco non vederne, il Forum non è nato per questo. :prost:

Ubaldo

Biker velocissimus
Non so come funzioni il Garmin serie x05; per quanto riguarda i ciclocomputer il sistema migliore è quello di misurare la circonferenza effettiva verniciando un tassello e facendo compiere alla bici un percorso rettilineo di tre metri su un pavimento uniforme, misurando poi la distanza tra le due macchie di vernice a terra.
e poi togliere almeno un centimetro per lo schiacciamento, giusto?

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Permettimi: topic di questo tipo possono essere utili se le informazioni contenute sono affidabili. Se l'esperimento è pseudoscientifico o meglio non scientifico l'utilità non è molta, anzi...
E di thread "da stadio" preferisco non vederne, il Forum non è nato per questo. :prost:

pseudoscientifici nel senso che, mi sa, che non abbiamo scienziati che corrono con noi, o comunque non abbiamo i mezzi per..., la nostra è una tensione a... ma possiamo fare dei buoni lavori cmq, se non ci si frappongono troppe "divagazioni"...

Cori da stadio era inteso che è meglio che si facciano da altre parti, non nel forum...
Scusate la poca chiarezza...

sparthan

Biker tremendus
26/6/08
1.201
0
0
Siracusa
Visita sito
Io misuro la circonferenza stando sulla bici e con la pressione usuale. Non tolgo o aggiungo nulla. Forse sbaglio?

Scusate ma allora a questo punto la domanda nasce spontanea: se usando tubeless o ruote latticizzate, in base al fondo avremo pressioni differenti.C'è chi guida a 1,8 e chi a 2,4(tanto per fare un esempio).IN caso di pressione piu bassa lo schiacciamento è maggiore, allora che bisogna reimpotare il ciclo ogni volta? :omertà::pirletto::!::azz-se-m:

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Bene.....ho avuto la possibilità ieri di provare il mio percorso di allenamento in salita nuovamente con una 26....
Mi fa piacere esporvi tempi e sensazioni:

salita di 5.3 km totalmente sterrata con 900 metri di dislivello circa!!!

tempo di salita con 29er battiti max 170 min. 37.25 tempo di salita con 26 battiti max 174 min.38.44

!

cioè mi dici che hai una VAM su sterrato di oltre 1200metri/h???????
sei uno scalatore puro da giro d'italia!!
la salita dovrebbe avere una pendenza media del 18%.

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Scusate ma allora a questo punto la domanda nasce spontanea: se usando tubeless o ruote latticizzate, in base al fondo avremo pressioni differenti.C'è chi guida a 1,8 e chi a 2,4(tanto per fare un esempio).IN caso di pressione piu bassa lo schiacciamento è maggiore, allora che bisogna reimpotare il ciclo ogni volta? :omertà::pirletto::!::azz-se-m:

Ma direi di no, se guardi quanto postato sopra lo scarto misurato è di 6mm sull'estensione della ruota 29 quindi uno 0.qualcosa per cento.
Eì un dettaglio, però non ci avevo mai pensato, ho sempre misurato questo parametro muovendo la bici senza starci sopra.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo