Farnafa:Vivo queste situazioni anche nel mio lavoro,per tua conoscenza sono direttore tecnico di un Club fitness,IL piu grosso della provincia dove lavoro.Conto e annovero 2000 iscritti e sono in constante crescita,nel mio team istruttori c'è invidia per come muovo il settore,come fidelizzo,come invito a ragionare,frequentare i corsi,compreso il mio(bada bene compreso e non SOLO il mio) ma una cosa mi contraddistingue da altri:LA PASSIONE.
La passione porta entusiasmo,e tu sai benissimo che le cose le fai volentieri che hai entusiasmo nel farle e hai la possibilità di condividerle con altri.Hai diviso la tua passione con altri! Che male c'è se Crested vende Niner.Per inciso,nessuno mi ha imposto una Niner,potrei comprare una Marin,una Kona,o chissa quale altro marchio.Mi piace la semplicità della Air,la raw,forse perche mi piace passare inosservato,ma nessuno mi ha imposto di comprare una Niner.
Anzi,trovo ancor piu costruttiva la posizione di Crested che potrebbe essere altrove piuttosto che star qui,consigliando,invitando,promuovendo il settore(ripeto il settore 29er e non il marchio) il che non guasta.Se poi si vuol fare il BASTIAN CONTRARIO, il provocatore e crear disagio a persone che fanno del proprio lavoro anche una passione(o viceversa) che male c'è?Se la cosa da fastidio,per favore,non danneggiamo chi si sveglia la mattina e animato da tanta energia e passione,gioisce solo al veder passare una 29er invece che una 26er.Non c'è nulla di male.Magari chi importa
Scott o Specy dirà il contrario.ma si sa...è fatto cosi il mondo.Senza offese e con infinito rispetto.
Perdonami Sparthan, ma il messaggio non mi è chiaro. Non riesco a capire se gli epiteti bastian contrario e provocatore siano rivolti a me. Se così fosse, come presumo, non me ne offenderò certamente, ma mi preme ricordarti che siamo su di un forum, ovvero uno spazio di libera discussione dove chiunque può esprimere la sua opinione. Rimanendo nei confini dell’educazione e della pertinenza, naturalmente, barriere che non mi sembra di avere infranto.
Nello specifico, non metto in discussione la passione e il buon lavoro svolto da Crested in termini sia generali, che di diffusione del nuovo standard, e non voglio banalizzare l’apporto di esperienza di altre persone che in questa sezione a vario titolo si sono adoperate in apprezzabili contributi.
E’ indubbio che l’avvento delle 29 abbia rivitalizzato quantomeno il settore delle front XC, dove sinceramente per andare a trovare negli ultimi anni delle novità e degli spunti di discussione era necessario andare a sindacare sulla trama del carbonio. E’ questo peraltro il settore che a me interessa, e dove ritengo che una 29 possa essere una interessante alternativa allo standard de facto in vigore. Per adesso non so dirti se migliore o peggiore, diciamo solamente una alternativa.
Rimango tuttavia ad oggi piuttosto scettico sull’approccio che in questa sezione viene seguito, per sostenere la vera o presunta superiorità dei ruotoni.
Prendi ad esempio questa prova. Il risultato è di sicuro interessante, aldilà delle legittimissime note di dubbio di alcuni forumendoli, ma la posizione “partigiana” di Yoda è ampiamente nota, e non si può non tenerne conto. Anche io potrei fare delle comparative e fare risultare grosso modo qualsiasi cosa ritenessi opportuno. Con questo io NON voglio mica dire che Yoda abbia barato, badate bene. Dico solo che quella di Yoda è una-prova-una, peraltro forse metodologicamente non corretta al 100% come da altri sottolineato, ed eseguita da un biker che già in partenza era fermamente convinto che la soluzione A fosse migliore della soluzione B. Questo può incidere? E se sì quanto incide??
Detto senza tante scorciatoie, ti dico che un simile responso mi suonerebbe molto più attendibile qualora espresso da un biker fuori dal coro dei ventinovisti DOCG, o addirittura che si fosse dimostrato preventivamente un poco scettico. Lo stesso responso mi suonerebbe invece quanto mai sgradito e fuori tono su questo forum, se promulgato da chi con la diffusione delle 29 ci ricava un profitto (assolutamente legittimo e meritato).
E soprattutto, se una cosa è “funzionalmente” valida e migliorativa per Yoda deve esserlo automaticamente anche per Farnafa, o per Sparthan? Credo sia tutto da dimostrare.
Non bisogna dimenticarsi che la variabile principale del sistema è il biker, con tutte le sue peculiarità di capacità tecnica, atletica, di stile di guida ed aspettative dal mezzo.
Ad esempio, su questa sezione è accaduto che utenti si siano referenziati come biker di qualità tecniche ed atletiche superiori, ed abbiano in seconda istanza magnificato le doti dei ruotoni in contesti tecnici ed agonistici piuttosto spinti. Bene, ma il povero Farnafa, tecnicamente ed atleticamente mediocrissimo, arriverà mai ad apprezzare cotanta eclatante superiorità? Forse no, forse solo in parte, come del resto tanti altri biker di basso rango.
Concludo dicendoti che quando questa sezione è nata, l’entusiasmo della claque si spinse ad affermare che le 29 trasformavano l’acqua in vino e facevano ricrescere i capelli. Bene, vedo che Poppo nonostante una EMD e una Carver continua ad avere la borraccia piena di brodaglia al polase, e soprattutto ha sempre la sua bella boccia lucida lucida sotto al caschetto. E io quindi sono scettico.
Un saluto e un abbraccio.
Farnafa.