26vs29: il test, la sfida!

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Visto che sei di shashuolo .............. lasciamo perdere la fiorentina che quella in camiseta viola mi basta e avanza!!

parliamo piuttosto di una bella EMILIANA vai!!!

Chiudo il mio OT, a sto punto faccio scendere in campo mia moglie (guardare ma non toccare mi raccomando) che vi prepara gnocco fritto, tigelle e borlenghi...
Si potrebbe così parlare di Pseudo scienticismi (LOL) cum lauta abundantia ciborum...

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
61
Monte Morello - Firenze
Visita sito
sono indubbiamente Pisano, chiaramente ghibelllino mezzosangue etrusco volterrano....sicuramente una razzaccia......però bastava leggere il post almeno per la metà e si sarebbe compreso che non ero io (chiaramente) il responsabile di tali performance e quello che magari è il mio pensiero a proprosito della questione 29er......chissà? a volte probabilmente le discussioni e incomprensioni nascono proprio così.:celopiùg:

Vai, s'è offeso ........... o vieeeeeeeeeeeni peoro!!!!!!!!!!! :rosik:

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
per YODA

tu hai scritto:"ho tenuto gps e cardio in tasca"
quindi hai usati il l'edge 205 e il cardio polar?
con quale programma hai unito i dati?
potrebbe essere quella la causa del problema e non del 205.

con il 705 e il training center non ho modo di "invertire" i dati cardio, pendenza e altro.
no yayaya, non ho unito nulla!
il training center mi ha dato tempo e media e tutte le funzioni ciclocomputer.
il polar semplicemente le prestazioni cardiache, media e max. tutto qui.
il prossimo test (se lo farò) lo farò col mio amico atleta, 26er convinto, che ha provato una 29er ed è tornato alla 26" col suo gps 305 con sensore di cadenza e fascia cardio. poi i risultati spero vengano più precisi. ditemi se devo fargli tenere una cadenza costante o no...

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
il prossimo test (se lo farò) lo farò col mio amico atleta, 26er convinto, che ha provato una 29er ed è tornato alla 26" col suo gps 305 con sensore di cadenza e fascia cardio. poi i risultati spero vengano più precisi. ditemi se devo fargli tenere una cadenza costante o no...

Quindi con il training center puoi importare i dati cardio del polar? non lo sapevo
se ti va inviami anche solo il file.
per il test secondo me lui deve andare con la sua cadenza, scegliendo il rapporto che gli consentirà di pedalare con lo sforzo prefissato.
la frequenza cardiaca???se lo facesse a tutta sarebbe meglio e inappellabile.
in una gara xc che ho fatto sono riuscito a mantenere e migliorare di poco 3 giri da 24' a 171-172 battiti, il 4° l'ho pagato e penso che il tuo amico possa fare i 2 test 1 dopo l'altro senza avere cali di prestazione.
percorso, fagli fare di tutto, possibilmente sterrato tipo xc, marathon.

gira voce che in un test front vs full 26, gli agonisti ottenevano tempi migliori e pulsazioni più basse, ma la percezione che avevano era esattamente il contrario, ovvero che la front era più veloce e meno faticosa.
chissà se il tuo amico fece lo stesso sbaglio o se allora provo una 29" pesantuccia??

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Quindi con il training center puoi importare i dati cardio del polar? non lo sapevo
se ti va inviami anche solo il file.
per il test secondo me lui deve andare con la sua cadenza, scegliendo il rapporto che gli consentirà di pedalare con lo sforzo prefissato.
la frequenza cardiaca???se lo facesse a tutta sarebbe meglio e inappellabile.
in una gara xc che ho fatto sono riuscito a mantenere e migliorare di poco 3 giri da 24' a 171-172 battiti, il 4° l'ho pagato e penso che il tuo amico possa fare i 2 test 1 dopo l'altro senza avere cali di prestazione.
percorso, fagli fare di tutto, possibilmente sterrato tipo xc, marathon.

gira voce che in un test front vs full 26, gli agonisti ottenevano tempi migliori e pulsazioni più basse, ma la percezione che avevano era esattamente il contrario, ovvero che la front era più veloce e meno faticosa.
chissà se il tuo amico fece lo stesso sbaglio o se allora provo una 29" pesantuccia??
ma noooo!!!!!
NON ho scaricato alcun dato dal polar al TC!!!
ho scaricato i dati dal gps nel TC e ho semplicemente letto i dati che riportava il polar! non so neanche se il mio polar si possa collegare al pc, figuriamoci trapiantarne i dati in un altro programma!!!

per il test dell'uomo-motorino dovremo aspettare di avere una mattina libera concomitante, ma appena sarà possibile, lo faremo, per curiosità, visto che, a quanto pare, il mio non vale una cippa!!!!

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Visto che abbiamo appurato che le cose complicate non sono il nostro forte io vi suggerirei di partire con cose semplici e complicarle un pò alla volta:
1)percorso omogeneo (es tutta salita sterrata media pendenza, non importa che sia un anello)
2)tenete d'occhio la fc MEDIA, in barba a quanti dicono di non controllarla per evitare influenze, sul display settate fc media e cercate di starci precisi: ad esempio se tende a salire, rallentate, se invece scende, aumentate il ritmo, in modo tale che alla fine si abbiano 2 fc medie praticamente identiche (il percorso omogeneo aiuta!).

Quindi potete valutare i risultati. Ovviamente prendete due bici equiparabili per peso (mi sembra che una 29er pesi mediamente 8 etti in più di una 26er, questa è la differenza direi accettabile).

Da questo punto in poi potete iniziare a complicare la situazione... ma poco alla volta e cose semplici: non si può tirar fuori dal cilindro il test definitivo al primo colpo, le cose vanno perfezionate poco alla volta, un pò come le bici! :cucù:

Notte!

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
48
aosta
Visita sito
Visto che abbiamo appurato che le cose complicate non sono il nostro forte io vi suggerirei di partire con cose semplici e complicarle un pò alla volta:
1)percorso omogeneo (es tutta salita sterrata media pendenza, non importa che sia un anello)
2)tenete d'occhio la fc MEDIA, in barba a quanti dicono di non controllarla per evitare influenze, sul display settate fc media e cercate di starci precisi: ad esempio se tende a salire, rallentate, se invece scende, aumentate il ritmo, in modo tale che alla fine si abbiano 2 fc medie praticamente identiche (il percorso omogeneo aiuta!).

Quindi potete valutare i risultati. Ovviamente prendete due bici equiparabili per peso (mi sembra che una 29er pesi mediamente 8 etti in più di una 26er, questa è la differenza direi accettabile).

Da questo punto in poi potete iniziare a complicare la situazione... ma poco alla volta e cose semplici: non si può tirar fuori dal cilindro il test definitivo al primo colpo, le cose vanno perfezionate poco alla volta, un pò come le bici! :cucù:

Notte!
io ho un'idea migliore:
prendiamo la bici, pedaliamo per una poderale che conosco io lunga circa 10 km, arriviamo in cima dove c'è un baretto, ci beviamo una bella birretta fresca, e scendiamo in single track.
siete tutti invitati!
chi si porta anche solo il contakm è un sacripante!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.164
2.776
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Questo neanche ci conosce e già gli abbiamo fatto un programmino......fc a tutta, tanto alla peggio schiatta lui!!

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
io ho un'idea migliore:
prendiamo la bici, pedaliamo per una poderale che conosco io lunga circa 10 km, arriviamo in cima dove c'è un baretto, ci beviamo una bella birretta fresca, e scendiamo in single track.
siete tutti invitati!
chi si porta anche solo il contakm è un sacripante!

Yeah!
Abbasso i cardio e viva la birra!:augustin::prost:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo