26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?

giobiker

Biker superis
17/12/02
442
12
0
BdG
Visita sito
Bike
Mde
...aspettiamo che la 27,5 spiazzi le 29,così il mercatino si riempie e posso finalmente comprarmi la fulletta twentyniner xc da 29 a prezzi umani...;-)

...per uso GARE ci sta qualsiasi misura ed espediente che possano dare un vantaggio competitivo, ma per uso di tutti i giorni, comandano i due tre grossi produttori mondiali...a fine anno per dire, trovare ricambi di gruppi cambio Sram da 9 velocità era diventata una impresa...

PS: da convinto e appassionato utilizzatore di uma enduro 150+160 da 26...credetemi che se siete oltre 1.80 e vi capita di provare una 29, difficile pensare ad una bici xc /allenamento / marathon che non abbia le ruotone...qualsiasi sia il percorso...le vie di mezzo almeno per noi alti non hanno senso...
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
.... ho in garage.....:

due mtb montate una front ed una biamm da 26
cinque ruote complete montate ed un parco gomme di oltre una dozzina, due forcella ammortizzate ed il tutto da 26 pollici.
Ora dico che alla mia età e nemmeno se mi si presenta davanti il presidente degli USA in persona mi convince a cambiare standard ed anche perchè io sinceramente in mtb vado bene con le ruote che ho!

....i problemi di marketing delle aziende bèh, mi dispiace dirlo ma sono problemi loro
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Ormai, siccome novità vere se ne vedono poche, per triarci fuori gli ultimi euro dalla tasche quelli del marketing hanno deciso di sponsorizzare qualsiasi modifica agli standard di fatto :-(. Tanto per chi vende non esiste l'equazione costi benefici.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...il mondo e la società attuale sono dominati dal terzo occhio che tutto discerne e che ha come grande e potente ganglio di connessione proprio il mercato globale.
Se vogliono possono costringerti a passare alle 29er o verso altro standard nel giro di sei mesi...
Spinto dal fatto che presto mancherebbe l'approvvigionamento di componenti ecc.
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: panzer division

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
RANDYGRAMOLA ha scritto:
....i problemi di marketing delle aziende bèh, mi dispiace dirlo ma sono problemi loro
Questo finchè il Marketing non prevale sulla Produzione.
Perchè se smettessero di produrre componenti e telai da 26", i problemi diventerebbero soprattutto nostri. :cry:
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Questo finchè il Marketing non prevale sulla Produzione.
Perchè se smettessero di produrre componenti e telai da 26", i problemi diventerebbero soprattutto nostri. :cry:
Penso sia molto difficile se non improbabile la scomparsa dello "STANDARD" da 26, immagina quanta gente al mondo smetterebbe di andare in MTB!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Penso sia molto difficile se non improbabile la scomparsa dello "STANDARD" da 26, immagina quanta gente al mondo smetterebbe di andare in MTB!
Ma sai... se dovessero cancellare le 26" a favore delle 27.5", credo che gli utenti delle 26" continuerebbero a pedalare sulle 27.5".
Per la Case sarebbe facilissimo. Telai e componenti 26" solo per l'entry level. Tutto il resto se lo spartirebbero le 27.5" e le 29".
 

FabioL

Biker ciceronis
11/1/03
1.445
4
0
Lagertal (TN)
Visita sito
Se vogliono possono costringerti a passare alle 29er o verso altro standard nel giro di sei mesi...
Marco1971.
Direi proprio di no, una bici dura più di sei mesi ...fortutnatamente, tutti vorrebbero imporre i propri standard ma se solo hai un concorrente sul mercato prima o poi ciò che imponi inizialmente ti si può ritorcere contro, e ci sono svariati esempi:
guarniture ovali avrebbero dovuto sostituire quelle tonde (Shimano)
leve freno e cambio inlegrate hanno fatto rinascere SRAM (Shimano)
copertoncini sulle bici da corsa avrebbero dovuto far sparire i tubolari
....
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Se la 27.5 non stravolge le geometrie, non ha problemi di rilancio, non soffre le grandi escursioni, ma come superamento degli ostacoli è inferiore alla 29; sicuramente rimpiazzerà le 26 nelle varie categorie.
Tranne che nelle front dove la 29 scorre meglio.
Non tirate in ballo Nino perché personalmente non avrei fatto quei pietroni manco col trial che lo precedeva!
Ma quando le bici a fine '800 primi 900 avevano le ruote sproporzionate , ant. gigante e post. minuscola, e poi entrambe di una misura normale, avranno speso tanto tempo in chiacchere o avranno pedalato e basta?
 

max68

Biker superis
2/7/06
305
0
0
56
vallebona
Visita sito
Ma sai... se dovessero cancellare le 26" a favore delle 27.5", credo che gli utenti delle 26" continuerebbero a pedalare sulle 27.5".
Per la Case sarebbe facilissimo. Telai e componenti 26" solo per l'entry level. Tutto il resto se lo spartirebbero le 27.5" e le 29".

Mah....francamente penso che avrebbero delle ripercussioni sull'immagine.
Credo, piuttosto, che la strategia sia quella di fare abbandonare, lentamente, il vecchio per il nuovo.
Dicamo un po' come è stato fatto con quei ''cancelli' senza forche ammortizzate.
Piano piano sono spariti dal mercato.....eppure, una volta, io giravo con quelli su gli stessi sentieri. Ora, sono ''convinto'' di percorrerli meglio perchè ho una bi-amortizzata.
 

insonne

Biker superis
8/4/10
326
0
0
58
Milano
Visita sito
Io per ora pedalo la mia 26 e mi ci trovo bene, tengo d'occhio quel che succede, poi quando dovrò cambiare bici (chissà quando visto che l'ho appena acquistata) vedrò il da farsi. Però tutto questo fermento mi piace, proporre idee nuove fa bene, in qualsiasi campo.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Mah....francamente penso che avrebbero delle ripercussioni sull'immagine.
Credo, piuttosto, che la strategia sia quella di fare abbandonare, lentamente, il vecchio per il nuovo.
Dicamo un po' come è stato fatto con quei ''cancelli' senza forche ammortizzate.
Piano piano sono spariti dal mercato.....eppure, una volta, io giravo con quelli su gli stessi sentieri. Ora, sono ''convinto'' di percorrerli meglio perchè ho una bi-amortizzata.
Credo che non si tratti solo di un effetto placebo, ma di un effettivo miglioramento sui tempi rilevati.
Io tra una rigida e una full non ho dubbi, vado molto più forte con la full.
La differenza tra le due è macroscopica. Non credo invece che lo sia tra 26" e 27.5".
 

cowboy76

Biker cesareus
25/3/09
1.684
3
0
Ai piedi del Corno alle Scale..Prov. BO
Visita sito
Bike
Stumpy FSR expert carbon
mah, come sempre c'è il fatto che non siamo obbligati a comprarle (almeno finchè non tolgono dalla circolazione le 26, che credo possa essere praticamente impossibile).
da un punto di vista tecnico, non ho le capacità di giudicare se è la "ruota definitiva"..
osservo solo che all'avvento delle 29 tutti (o praticamente tutti), dicevano che non ce ne era bisogno, ma che poi molti si sono convertiti alle 29, anche solo come bici da utilizzare per far fondo, gare xc, trailbike, ecc..., magari, mantenendo, per chi può permetterselo, e per chi fa ad es. AM, la "classica" 150/160 full da 26 come bici principe..
Può essere che effettivamente prenda il largo la 27.5, perchè magari dimostreranno di avere caratteristiche tecniche migliori delle altre, e se così fosse, bene...
a me non obbliga nessuno a cambiare la mia per una 27.5 o una 29, per cui tengo quella che ho..
però il discorse se ce ne sia bisogno o no, non credo sia il fulcro..come in tutte le cose, si fanno ricerche, si sperimenta, e si cerca di trovare la soluzione migliore..alla fine, colui che vuole il top (del momento) la comprerà, altri, ai quali non interessa avere l'ultimo ritrovato tecnologico, non la compreranno..
ma se 27.5 vuol dire sviluppo e ricerca, allora la risposta alla domande se ce ne era bisogno, è si, almeno per me..:omertà:
 

dexter.ale

Biker tremendus
16/8/09
1.040
23
0
livorno
Visita sito
Bike
La piu amata
Secondo me in molte situazioni conta quanto gai la gamba e come affronti alcuni passaggi dove magari puoi fare la differenza anche di qualche secondo.io penso che se arrivasse sempre primo uno con la 29 tante idee cambierebbero. Mi potrei stupire e cambiare idea se Facessero dei tempi da urlo magari con 27,5 chi arrivasse sempre ultimo allora le cose cambierebbero!!!!
 

henry_z4

Biker ultra
io penso che se mai cambierò biga (minimo 3-4 anni) comprerò una 27,7556x3,14...

a parte gli scherzi! spero che non siano solo mosse di marketing, ma che veramente queste 27,5 siano la giusta via di mezzo.

Personalmente le 29 non le ho mai digerite.. ruote troppo grandi, anche esteticamente sono a mio parere sgraziate se non su taglia xl.

poi ho provato e non ci sta nel baule dell'auto... quindi nisba!
 

ORY

Biker novus
18/9/07
20
0
0
Milano
Visita sito
Provatele tutte e tre ed acquisatate quella che piu vi piace STOP.
Basta polemiche ormai sappiamo tutti che 26 è piu agile di 27,5 e 29 ma 29 è piu sicura di 27,5 e 26 ecc.ecc.

IO HO SCELTO 29 BIAMMORTIZZATA.

CIAO
 

robibike

Biker novus
27/8/10
20
1
0
Torino
Visita sito
Bike
kona
Sono d'accordo con chi dice che sono speculazioni,di certo non è un innovazione ingrandire le ruote,piuttosto dovrebbero farlo per le stature più grandi,questo ha senso!(io sono 1,64 e uso la 26")oggi tutto è moda!poi c'è sta tendenza ad ingrandire i mezzi di trasporto(vedere le auto:suv-monovolume,ecc..).Approfittando del fanatismo della gente,ti inducono sempre di più a spendere...avete fatto caso:se vai da un ciclista ti consiglia un prodotto,appena uscito è il "migliore",l'anno dopo è il "peggiore"...Come nelle auto/moto,ci sono innovazioni e speculazioni,sta a noi individuare...
 

street bob

Biker novus
16/2/09
42
0
0
62
moie AN
Visita sito
Bike
capra+f...rigida
io ho un'enduro da 26 e penso che per come la uso sia sensato.....tutto dipende dall'uso che ne facciamo...tra xc,enduro o dh ci sono differenze notevoli ....uno come Nino Schurter vincerebbe anche con una 24....e poi penso semplicemente che il mercato ha bisogno di creare queste cose..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo