prendono solo tempo...
cmq se fanno una Fox36 da 27,5", visto come si deve limare poco per farla foxeistein, magari il ruotone ci passa lo stesso senza limare nulla.
175mm di goduria.
Certo non puoi essere basso per pedalare in salita una forca lunga 591mm non abbassabile. Per questo son fissato con le taglie e proporzioni.
Una forca con meno di 160mm è da crosscountry! ihih
(anche un telaio
)
Quanti hanno provato la Dorado con la ruota da 29" su una discesa scassatissima?
Io ho quasi smesso di ollare; ormai scelgo la traiettoria a spanne, perché va sempre bene e asfalta tutto. Dà assuefazione. Con la 26" ed escursione simile (porno 66 rc2x) la guida era più attiva, appassionata, divertente. Adesso sono quasi narcotizzato da una combinazione di forca e ruotone che mi dicono "tu molla i
freni, al resto pensiamo noi".
Io credo di guidar peggio di prima. Ma alla ruota da 29" anteriore difficilmente rinuncerò mai.
:-P
Alle 29" manca rigidezza e velocità di accelerazione. Per guadagnare in questi due aspetti all'anteriore serve una forca a steli dritti o a perno passante maggiorato; dietro ridurre il diametro della ruota può offrire diversi vantaggi, secondo me: maggior rigidezza per drift più controllati, maggior rapidità nelle accelerazioni e maggior spazio per escursioni abbondanti, senza allungare troppo il carro. La 27,5" potrebbe essere un compromesso accettabile per guadagnare un pochino in questi ambiti, senza far rimpiangere troppo la trazione delle 29" e la precisione ed immediatezza delle 26".
Comunque è assurdo dire che le 27,5" perdono tutti i difetti delle 29" e si tengono tutti i pregi. Perderanno su entrambi i fronti.
Al posteriore mi pare che però le doti delle 29" su una full siano meno incisive, nell'ambito d'uso che faccio io (enduro-freeride).
Per una front, se si è un po' alti, credo che 29-29 sia un must.
Per una full, se si è un po' alti, penso che una 29-27.5 o 29-26 sia da provare. 29-27.5 magari è più bella di una 29-26. Comunque è solo questione di farci l'occhio, come per le moto.
Se si è un po' bassi... boh. Fatico ad immedesimarmi, ma immagino che un manubrio da 780mm e una forca lunghissima siano più d'impiccio che vantaggiosi.
Su una Uzzi coi forcellini G3 "estesi" ci sta una 27.5"?