Ecco quello che non vedo è la necessità che questi mezzi abbiano un limite più alto, che poi farebbe molto comodo è un altra storia.
35 fissi non è banale tenerli neppure con una bdc, a meno di essere un gruppo e darsi i cambi. Pensare di farli costantemente in mtb, specie con bici ben gommate, significa avere una gamba non dico da pro ma quasi.
E se si esce coi pro serve la gamba da pro.
Con la fat si raggiungono i 128 km/h
Ok, va bene 25kmh, ma per tutte le biciclette allora!
La legge c'è e va rispettata, ma non potete negare che è del tutto incongruente!
...quello c'e già e ben lo sai...o-o..
Ok, va bene 25kmh, ma per tutte le biciclette allora!
Che differenza c'è tra un ebiker che viaggia assistito a 35 kmh e uno stradista che pompa sui pedali a 40kmh, perché nel primo caso è pericoloso e nel secondo è lecito?
La legge c'è e va rispettata, ma non potete negare che è del tutto incongruente!
Il riferimento era ad un celebre topic sulle velocità in discesa (in cui appunto il mitico Brazuka dichiarava di aver raggiunto tale velocità) nonchè alla discussione in cui qualcuno aveva affermato di tenere i 40 km/h con la fat sulle ciclabili, entrambe chiare "sbanfate".O forse aveva ragione G.Orwell?
Mi resta difficile capire che esigenza possa essere quella di arrivare a 35 km/h.
A meno che la bici serva a battere i kom su Strava, si intende.
Errato, se smetto di pedalare la bici si ferma, dunque non è ciclomotore...
La legge l'ho capita, l'incongruenza sta nella presunta pericolosità tirata in ballo da qualcuno... Se è pericoloso andare a 35 con una ebike, lo è altrettanto con una muscolare, o peggio con una Bbc da 7kg.
Cioè se ho forza fisica sono cosciente e responsabile...
Io immagino che uno che compri una MTB, elettrica o meno, la usi per andare in montagna. Adesso, onestamente offroad in salita 25 kmh mi sembrano una bella velocità. In discesa il motore non dovrebbe assistere o sbaglio? Quindi puoi fare i 60 se ne sei in grado. Se poi la mtb elettrica la si usa per fare centinaia di chilometri in piano su asfalto certo 25 kmh è limitante, ma non è quello il suo scopo.
Stesso discorso per le citybike. una citybike elettrica, nel traffico o sulle piste ciclabili, sui marciapiedi (e in mano a chiunque), che nessità ha di fare 40 kmh?
Ecco quello che non vedo è la necessità che questi mezzi abbiano un limite più alto, che poi farebbe molto comodo è un altra storia.
Ma cosa c'entra dai...
Un ragazzino di 14 anni prende lo scooter (che è peggio è costa meno) la casalinga con la spesa potrebbe essere più cosciente di noi tutti qua dentro...
Detto questo, sfrecciare in ciclabile a 40kmh in bdc è normale invece.
25 kmh per tutti, o test attitudinali e patentino la soluzione per andare oltre!