25 km velocità massima?

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Ripeto, sarebbe una gran sfiga e una causa persa anche a piena ragione.
Ma a parte certe catastrofi, come fanno a stabilire se io vado a 40 con le mie forze, o con l'aiuto del motore?

Se un qualsiasi carabiniere, poliziotto o vigile di turno che ti vede passare a 40kmh (se non è un pirla), se ne accorge se li fai con i tuoi muscoli o con il motore... fare quella velocità in piano non è da tutti, specialmente con una e-mtb ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
na domanda : ma voi sulla bici classica avete tutti l'assicurazione?

Non è una cattiva idea avercela.

In molti casi è sufficiente la cosiddetta "polizza del capofamiglia" che è incorporata in assicurazioni sulla casa. Verificate col vostro assicuratore.
 

Franco-C

Biker superioris
19/9/14
890
73
0
padova
Visita sito
io ho un'assicurazione generica , tipo "capofamiglia" , che copra i danni che posso causare io o i miei familiari.....compresi i danni del mio cane o mentre vado in bici...o mentre faccio sci.
Ovviamente sia bici che sci non devono essere agonistici
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
È la stessa storia dei ciclomotori, trovarne uno che sviluppa i soli 45km/h è come cercare un ago nel pagliaio, al 99% nessuna forza dell'ordine ti controllerà ma in caso di sinistro con lesioni importanti la possibilità di controllo è molto alta.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È la stessa storia dei ciclomotori, trovarne uno che sviluppa i soli 45km/h è come cercare un ago nel pagliaio...
Specie se quando arrivano in concessionaria si rimuove quello che ne rende possibile l'omologazione come ciclomotore.
 

redbarons

Biker novus
23/7/15
31
0
0
Visita sito
io ho la capofamiglia ,e qualche anno fa mi ha coperto un sinistro da me provocato con la mia bici ,ho preso un pedone sulle strisce ,rompendogli il bacino :rosik: fortunatamente ha coperto il danno senza problemi :medita:la consiglio vivamente a tutti
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Esatto sembola!
Le e-bike hanno il vantaggio rispetto ai ciclomotori che in caso di accertamento, per ora, la legge dice che non devono superare una potenza di 250watt e nessun limite di velocità, quindi in caso di contestazione è difficile essere pizzicati, resta comunque a disposizione dell'accertatore mandare il veicolo a controllo tecnico ma a quel punto credo che il polizziotto di turno ti ha beccato con sua moglie e te la vuol far pagare.

Io assicurato danni a terzi "polizza famiglia" non si sà mai
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
anche io ho quella "sulla casa" ,ero curioso se ne avevate fatta una specifica.
In caso di incidente di solito c'e' il sequestro solo se c'e' il ferito o il morto per il resto nessuno controlla l' idoneita' alla circolazione
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Esatto sembola!
Le e-bike hanno il vantaggio rispetto ai ciclomotori che in caso di accertamento, per ora, la legge dice che non devono superare una potenza di 250watt e nessun limite di velocità, quindi in caso di contestazione è difficile essere pizzicati, resta comunque a disposizione dell'accertatore mandare il veicolo a controllo tecnico ma a quel punto credo che il polizziotto di turno ti ha beccato con sua moglie e te la vuol far pagare.

Io assicurato danni a terzi "polizza famiglia" non si sà mai

il limite c'è a motore acceso
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Infatti la norma dell'art. 50 cds dice, semplificando, che il motore non deve assistere oltre i 25km/h e non come i ciclomotori che si specifica che non devono sviluppare più di 45km/h in piano, quindi accertare e sanzionare su una bici che fà 50km/h non si puó, la cosa è accertabile solo in sedi appropriate con i strumenti appropriati.
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
E comunque trovo assurdo un limite cosi basso, considerando che con la bici da corsa il limite dei 25kmh è praticamente sempre superato, tranne naturalmente in salita!! :mrgreen:
Queste bici hanno in più i freno a disco e gomme più larghe, che nella maggior parte dei casi significa più aderenza e sicurezza un po' in tutte le condizioni, senza parlare delle sospensioni, che con gli asfalti che ci ritroviamo al giorno d'oggi, diventano una trappola pericolosissima per ogni bici da corsa.
Insomma, lo trovo veramente assurdo 'sto limite a 25!!!:down:
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Non è assurdo, il problema è che purtroppo una bici che sviluppa i 50km/h in mani sbagliate puó fare veramente male e non tutti hanno la coscienza per averne una, immagina una ciclabile frequentata da bimbi e altri arrivà il pazzo di turno a 40/50kmh e fà un macello, se poi la legge lo permette le ciclabili diventerebbero le autostrade per velocipedi.
Non avrebbe senso che i ciclomotori fanno i 45 e le bici 50
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Infatti la norma dell'art. 50 cds dice, semplificando, che il motore non deve assistere oltre i 25km/h e non come i ciclomotori che si specifica che non devono sviluppare più di 45km/h in piano, quindi accertare e sanzionare su una bici che fà 50km/h non si puó, la cosa è accertabile solo in sedi appropriate con i strumenti appropriati.

basta che alzi la ruota da terra e giri i pedali, se il motore non si ferma dopo i 25 allora chiedi un accertamento.
certo ci sono gli speedup disattivabili ma con un oretta di corso risolvi
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
E comunque trovo assurdo un limite cosi basso, considerando che con la bici da corsa il limite dei 25kmh è praticamente sempre superato, tranne naturalmente in salita!! :mrgreen:
Queste bici hanno in più i freno a disco e gomme più larghe, che nella maggior parte dei casi significa più aderenza e sicurezza un po' in tutte le condizioni, senza parlare delle sospensioni, che con gli asfalti che ci ritroviamo al giorno d'oggi, diventano una trappola pericolosissima per ogni bici da corsa.
Insomma, lo trovo veramente assurdo 'sto limite a 25!!!:down:

non e' assurdo, senza polemica, intendiamoci, ma dovreste smettere di pensare "al vostro orticello" ma in generale
se per un atleta con una bici "top" i 25 km/h sono nulla, per la massaia che gira con bimbo, 3 borse della spesa e telefonino sul marciapiede i 25 sono pure troppi...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and endurik

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
1.091
3
0
Veneto
Visita sito
Infatti la norma dell'art. 50 cds dice, semplificando, che il motore non deve assistere oltre i 25km/h e non come i ciclomotori che si specifica che non devono sviluppare più di 45km/h in piano, quindi accertare e sanzionare su una bici che fà 50km/h non si puó, la cosa è accertabile solo in sedi appropriate con i strumenti appropriati.

Basta che le forze dell'ordine prendano la bici e la provino; se il motore assiste oltre i 27,5 km orari la bici è fuori regola.
Non mi sembra che ci voglia strumentazione particolare. Lo stacco dell'assistenza del motore è sensibile ed evidente a chiunque.:medita:
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Ok, a parte che non pretendo che si faccia i 50, ma almeno i 35 sarebbero auspicabili, e poi si potrebbe differenziare la tipologia di bici al quale applicare il limite più alto, vedi bici ad uso prettamente sportivo, che si presume siano utilizzate da gente che le sappia usare.
Altrimenti siamo sempre li, cosa si fanno da fare moto ed auto in grado di passare i 300, se poi i limiti sono a 130???
Sta poi al buon senso di chi le utilizza sfruttare o meno quella velocità in posti dove sia possibile farlo.
E ancora, pensate che in discesa, poniamo, scendendo al Pordoi, non si superino i 25 Kmh?? cosa cambia a quel punto se il motore spinge o no? dipende sempre dalla capacità di chi usa la bicicletta.
Mi rendo conto che vedere la nonna sfrecciare in città in mezzo a macchine e persone, già a 25 all'ora è un bel rischio, ma come dicevo sopra, che si distingua a secondo della tipologia di bici!! difficilmente la nonna la vedremo con una enduro da 150 di escursione, o su una front da 3000€!!
Insomma, siamo sempre li, occorrerebbe un po' di buon senso sia da parte dello Stato che da parte dell'utilizzatore.
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Sulla strada non è accertabile fidatevi, il responso lo puó rilasciare solo la motorizzazione, un agente non pó fare questo tipo di verifica, al massimo la puó proporre in sedi appropriate... Ma devi proprio portarlo all'esasperazione, ribadisco nessuno controllerà se non in caso di sinistro serio, poi che non sia legale è un'altro discorso.
Parola di Vigggile!
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
Allora chiariamo il concetto che nessuno vieta di oltrepassare i 25, ma per rientrare nella categoria velocipedi mi sembra più che giusto, per sapere se uno è preparato e bravo si torna al fatto che bisogna accertarlo che facciamo un patentino? Non credo proprio, poi dobbiamo fare una verifica tecnica periodica sull'efficenza dei freni ecc. mettiamo la revisione? Non credo. Quindi la normativa và benone così.
Sul discorso ha centrato in pieno doghy.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo