25 km velocità massima?

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente lo metterei a 15
....vedere ragazzini da 80 anni sfrecciare sulle e bike in città mi terrorizza. ...senza nemmeno una precauzione personale
....ricordo che più del 75% delle e bike vendute sono delle city

inviato dal cellofono
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Allora chiariamo il concetto che nessuno vieta di oltrepassare i 25, ma per rientrare nella categoria velocipedi mi sembra più che giusto, per sapere se uno è preparato e bravo si torna al fatto che bisogna accertarlo che facciamo un patentino? Non credo proprio, poi dobbiamo fare una verifica tecnica periodica sull'efficenza dei freni ecc. mettiamo la revisione? Non credo. Quindi la normativa và benone così.
Sul discorso ha centrato in pieno doghy.

A bhe, allora non vendiamo più auto e moto che superano i 130 all'ora con il tuo discorso!!
E torno a ribadire ancora che con le bici da corsa si superano quasi sempre tranquillamente i 25 kmh, che facciamo, diamo la multa a tutti i ciclisti???
Chiaro che la nonna con la bdc non ce la vedrai, come non credo che la vedrai con la mtb, per cui, perché non lasciare il limite (o come suggerito, anche abbassarlo a 15 kmh) per le city bike e invece alzarlo a 35 kmh per le sportive??
Se si è fatto di ogni erba un fascio per auto e moto, perché non si potrebbe adeguare il regolamento anche per le EBike??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...sei uno sportivo. ...a che ti serve un motore. ..pedala. ...
....personalmente sono favorevole a questa innovazione. ..ma tutto ha un limite....comprati una moto allora

inviato dal cellofono
 

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
È il discorso che tu vuoi 35 l'altro a 45 un'altro ancora 55. In teoria anche i ciclomotori non dovrebbe comprarli nessuno se fanno i 45 peró così non è...
È un discorso troppo ampio e troppo oggettivo, fino a che ci lasciano un mezzo senza targa e senza assicurazione obbligatoria non svegliamo il "can che dorme" se uno vuole lo speed lo metta tanto mai nessuno gli contesterà niente, l'importante è che lo faccia con cognizione di causa e buon senso che ahimè quando si parla masse si riscontra in pochi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A bhe, allora non vendiamo più auto e moto che superano i 130 all'ora con il tuo discorso!!
Non sarebbe per niente una cattiva idea che mezzi capaci di velocità oltre il 20-25% dei limiti non fossero omologabili, li puoi comperare ma ci giri in pista. Ma non è questo il problema, la velocità è una delle cause ma non c'è bisogno di superare i limiti di legge per trasformare un'auto o uno scooter (o una bici...) in un'arma mortale.

Quoto al 100% [MENTION=29788]doghy[/MENTION], bisogna pensare che questi mezzi non vanno in mano solo a degli "sportivi" ma anche a persone senza alcuna preparazione o capacità. Perchè guidare una bici, specialmente nel traffico, è tutt'altro che banale.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
La regolamentazione è questa: inutile girarci attorno.

Chi vuole sbloccare il limite oltre i 25 Km/h e viaggiare su strada pubblica, deve sapere che lo fa a proprio rischio, pericolo e responsabilità.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
...sei uno sportivo. ...a che ti serve un motore. ..pedala. ...
....personalmente sono favorevole a questa innovazione. ..ma tutto ha un limite....comprati una moto allora

inviato dal cellofono

Che discorso, allora se sei uno sportivo non ti prendi la Ebike????
Trovo solo troppo basso questo limite dei 25 Kmh, da li a prendermi una moto ce ne passa!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Che discorso, allora se sei uno sportivo non ti prendi la Ebike????
Trovo solo troppo basso questo limite dei 25 Kmh, da li a prendermi una moto ce ne passa!!
...esatto. ...finché ce la farò ne faro a meno. ..quando ne avrò bisogno i 25 saranno anche troppi. ....[emoji48]

inviato dal cellofono
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
La regolamentazione è questa: inutile girarci attorno.

Chi vuole sbloccare il limite oltre i 25 Km/h e viaggiare su strada pubblica, deve sapere che lo fa a proprio rischio, pericolo e responsabilità.


Ok, ma per amor di discussione, posso dire che secondo me è una sciocchezza? [MENTION=351]sembola[/MENTION], discorso di prima, pensi che la nonna o la massaia ci girerà spesso per citta con una full???? o il ragazzino di 15 anni credi che con la mtb muscolare non sia in grado di fare più dei 25 kmh in pianura, in città ed in mezzo al traffico??
Basterebbe applicare il limite alle city bike, e già cosi ti togli la maggior parte dei problemi, ma si presume che chi si getta da un monte su un sentiero sia in grado di padroneggiare una bici che in città arriva a 35 kmh, se mai in città dovesse usarla!!
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Ok, ma per amor di discussione, posso dire che secondo me è una sciocchezza? [MENTION=351]sembola[/MENTION], discorso di prima, pensi che la nonna o la massaia ci girerà spesso per citta con una full???? o il ragazzino di 15 anni credi che con la mtb muscolare non sia in grado di fare più dei 25 kmh in pianura, in città ed in mezzo al traffico??
Basterebbe applicare il limite alle city bike, e già cosi ti togli la maggior parte dei problemi, ma si presume che chi si getta da un monte su un sentiero sia in grado di padroneggiare una bici che in città arriva a 35 kmh, se mai in città dovesse usarla!!

Il legislatore non può mettersi a fare queste differenziazioni, dai......
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ok, ma per amor di discussione, posso dire che secondo me è una sciocchezza? [MENTION=351]sembola[/MENTION], discorso di prima, pensi che la nonna o la massaia ci girerà spesso per citta con una full???? o il ragazzino di 15 anni credi che con la mtb muscolare non sia in grado di fare più dei 25 kmh in pianura, in città ed in mezzo al traffico??
Basterebbe applicare il limite alle city bike, e già cosi ti togli la maggior parte dei problemi, ma si presume che chi si getta da un monte su un sentiero sia in grado di padroneggiare una bici che in città arriva a 35 kmh, se mai in città dovesse usarla!!

ok, allora io compro una porsche 911 GT3 e mi lamento che i 130 sono un limite assurdo da panda, non da supersportiva, e pretendo di conseguenza come minimo di fare i 250 in autostrada e i 90 nel centro storico...:nunsacci:
capisci che , per assurdo e per amor di discussione, e' esattamente lo stesso discorso ?
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Manuweb79

Biker popularis
11/8/15
51
1
0
como
Visita sito
La regolamentazione è questa: inutile girarci attorno.

Chi vuole sbloccare il limite oltre i 25 Km/h e viaggiare su strada pubblica, deve sapere che lo fa a proprio rischio, pericolo e responsabilità.

Perfetto Nico il punto è questo!

Il discorso é che la legge non ti impedisce di possedere un velocipede che superi i 250watt come i 25km/h volendo ti prendi una haibike 45 fatta e finita, la immatricoli ti metti il casco la assicuri, ogni due anni revisione e poi verifica periodica delle capacitá psicofisiche per la patente.
Ne vale la pena per così poco? Poi altro punto importante ciclabili e sentieri te li scordi.
Il codice della strada è fatto in teoria per difendere le categorie deboli, pedoni e ciclisti.

Il problema è che si vuole sempre capra e cavoli, come per le city normali appena uscite dava fastidio anche il fare finta di pedalare e allora a cercare il dispositivo per eliminare anche questo "inconveniente" su una bici :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

luke2512

Biker urlandum
...sei uno sportivo. ...a che ti serve un motore. ..pedala. ...
....personalmente sono favorevole a questa innovazione. ..ma tutto ha un limite....comprati una moto allora

inviato dal cellofono
quoto in pieno scratera io ho trasformato la mtb in e-mtb e non è cambiato il mio modo di andare in bici perché non è una moto!!!!!!!!!
vado tranquillamente insieme ai muscolari in amicizia come è giusto che sia
parlare di sola velocità non è lo spirito della mtb
poi per la sicurezza di tutti ci sono regole giuste o sbagliate che siano e vanno rispettate se vuoi sbloccare il motore e andare più forte te ne assumi le responsabilità
non è perché hai la ferrari e non sei una nonna spostiamo il limite a 250kmh
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
Il legislatore non può mettersi a fare queste differenziazioni, dai......

Su auto e moto già lo fa, perché prima di una certa età non ti consentono di guidare mezzi con una determinata potenza.

@ Scratera, ti auguro di riuscire ad andare con la muscolare a 40 kmh fino a 100 anni, però c'è chi può avere esigenze diverse, non dovute a senilità, per cui ancora in grado di guidare una bici a 35 kmh ma senza averne la gamba, per cui da qui la mia esigenza.
Ma poi scusate, e il vecchietto e la massaia che vanno in giro in scooter all'ora?? glielo proibiamo perché arriva a 50 kmh??? questi vanno in mezzo al traffico ed in città, bisognerebbe impedirglielo!!! tutti potenziali kamikaze!! :omertà:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...oltretutto si crea il rischio di portare gente non preparata a fare cose pericolose mettendo a rischio l'incolumità di altri e il pretesto per aumentare i divieti e le restrizioni già presenti. ..
... [MENTION=48997]Alex65[/MENTION]....in moto hai l'obbligo di patentino. ...di assicurazione. ...di casco. ...etc

inviato dal cellofono
 

Alex65

Biker superis
5/9/09
400
8
0
Parma
Visita sito
ok, allora io compro una porsche 911 GT3 e mi lamento che i 130 sono un limite assurdo da panda, non da supersportiva, e pretendo di conseguenza come minimo di fare i 250 in autostrada e i 90 nel centro storico...:nunsacci:
capisci che , per assurdo e per amor di discussione, e' esattamente lo stesso discorso ?

Ribadisco il discorso, perché forse non mi spiego bene: non voglio una Ebike che faccia i 200, mi basterebbe una bici che si allineasse un po' di più a quello che è la velocità possibile anche con una muscolare, perché con le bici da corsa si viaggia anche a 40 kmh, e nessuno viene a chiederti bollo assicurazione e targa!!!
I limiti di velocità in strade ed autostrade sono a volte insensatamente bassi, ma ci sta, perché i limiti sono per tutti, mentre qui si limita una categoria di "biciclette", quando con delle bici normali potenzialmente riesci ad andare più veloce!!!allora mettiamo per tutte le bici il limite di 25 kmh!! è questo che trovo assurdo!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo