Tranquillo, l'ho capito.Io invece ci rinuncio a farti capire il mio punto di vista!!
Buona pedalata a tutti!!
Buone pedalate anche a te, al limite anche assistite.
Tranquillo, l'ho capito.Io invece ci rinuncio a farti capire il mio punto di vista!!
Buona pedalata a tutti!!
Magari accettare un limite di legge sarebbe un buon punto di partenza per rispettare gli altri, che ne pensi?Ragazzi io ho sempre cercato di essere indulgente e capire le esigenze di tutti, come tu ben saprai, chi fa trekking vorrebbe le mtb fuori dai sentieri, ci sarà sempre qualche categoria che se la prende con un altra, ma si dovrebbe cercare di convivere nel migliore dei modi, cercando di essere sempre rispettosi nei confronti degli altri.
quoto in pieno io ho trasformato la bici per problemi fisici per andare appunto in bici non in moto e non mi piace venir messo nel calderone di chi sbaglia ad interpretare l'elettrico !!!Ci riprovo ma è l'ultima volta.
Esistono i limiti di velocità stradali e sono, appunto, in funzione della strada.
Se una strada è ritenuta pericolosa, per un'auto, una moto o una bici, o un tirannosauro, arriva uno e ci mette un cartello, magari con scritto 25, e tu devi andare a 25, in auto, in moto, in bici.
Salvo limiti più restrittivi per determinate categorie di conducenti o mezzi, questa è la regola.
Poi esiste la norma che limita a 25 all'ora l'assistenza elettrica alla pedalata.
Non c'entra niente con il limite di velocità, lo capisci?
E' una limitazione all'assistenza elettrica, e se tu non pensassi soltanto che le norme sono solo sbagliate, vedresti questa limitazione come la logica limitazione all'assistenza che puoi dare ad un mezzo di locomozione che si chiama bicicletta.
Deve rimanere una bici, capisci, altrimenti si chiama moto, c'ha la targa, il libretto, l'assicurazione, la patente, le frecce e tutto il resto.
Se ragioni che vuoi una moto non ci siamo, troppo paracùlo, la e-bike è una bici, e ringrazia dio che ti fanno spingere da qualcun altro, perché le bici di solito sono senza motore.
Infine, se ti ci fai catapultare da qualcuno puoi andarci anche a 120 all'ora, ma ricordati del limite stradale.
Scusa, ma la riflessione che uno pedalando potrebbe arrivare a 40 ma siccome è vecchio e non ce la fa allora sarebbe giusto che il motore lo portasse a 40 mi è veramente incomprensibile.
Claudio
Magari accettare un limite di legge sarebbe un buon punto di partenza per rispettare gli altri, che ne pensi?
.. [MENTION=48997]Alex65[/MENTION] sai che è già stata creata la ebike che fa per te vero
http://motori.corriere.it/motori/fo...b3-11e5-9779-e399e180b2ac.shtml?refresh_ce-cp
..con questa ritengo che tu ti possa divertire all'infinito...o-o...
...ha questo punto io un dubbio mi vieneIl fattore velocità massima non mi interessa per farci le corse o sverniciare i muscolari, ma semplicemente per stare a passo con i miei amici.
Vedo che hai capito tutto di me!!
Provo a dirti che tipo sono:
Amo faticare in bici, soprattutto in salita, non mi è mai importato se uno con una bici elettrica andasse più forte di me, perché l'importante, per me, era di raggiungere la vetta delle montagne con le mie forze, senza interessarmi di come un altro ci arrivasse, e detesto chi, per vincere una coppetta, si dopa, cosa che non ho mai compreso, perché convinto che ognuno di noi debba fare ciò che riesce con le proprie forze, stringendo i denti, questo per me è ciclismo.
Purtroppo qualche anno fa sono caduto con la bdc, e ho riportato una frattura all'anca che mi ha costretto a smettere la bici.
Poco alla volta ho ricominciato, prima con la mia passione, la MTB, poi con la bdc.
Ho stretto i denti ancora una volta, visto che se non hai carattere la bici non fa per te, ma a lungo andare ho visto che non riuscivo più ad andare, con dolori sempre crescenti.
A questo punto ho venduto la MTB, un gioiello che mi ero assemblato pezzo per pezzo, e mi sono ridotto a fare dei giri in bdc giusto per tenermi in movimento.
Ma il girare per monti e boschi in compagnia mi manca troppo, per cui, con l'avvento delle MTB elettriche, ho intravisto la possibilità di tornare a sudare in compagnia, ma con l'ausilio di un motore che mi risparmierebbe sforzi troppo duri.
Spero di averti chiarito le idee, ma ho dei dubbi!!
Il fattore velocità massima non mi interessa per farci le corse o sverniciare i muscolari, ma semplicemente per stare a passo con i miei amici.
...ha questo punto io un dubbio mi viene
...sicuro che siano amici visto che dici non ti aspettano????????
...personalmente non ho mai lascito dietro nessuno quando esco in compagnia...oggi ero solo è ho fatto quello che volevo...o-o..appena tornato e ora doccia...o-o....
...ritengo più pericolosa la bdc che la mtb...e ne sei una prova...oltre a mille altre che ho...e comunque non dovrebebro aspettarti..saresti tu dopo a doverli aspettare...Continui a non leggere quello che scrivo e continui anche a dare giudizi, sbagliati!
Come ho già detto, i miei amici mi aspetterebbero sicuramente, ma sono io che non ci andrei volentieri se dovessi farli aspettare tutte le volte!!
E in bdc ci vado pure io da solo, ma in MTB, a parte l'essere pericoloso, preferisco la compagnia, soprattutto dopo un anno che uno gira da solo!!
Prova e te ne accorgerai!!
Se è una bici a pedalata assistita si, se non ha i pedali non può essere una bici...Scusate ,una domanda,c'è un tipo che vedo da poco in pista cilopedonale,con uno 'scooterbici'...ma ci può andare ,praticamente sembra uno scoter,ma con le staffe e lui senza casco...puo' andare per ciclabili? Può secondo il C.D.S. circolare liberamente,senza casco senza targhetta... com'è sta storia? No perchè ,SE no può,sentirei proprio il bisogno di dirgli due paroline,visto che lo incontro spesso...
Grazie
Se è una bici a pedalata assistita si, se non ha i pedali non può essere una bici...
Il motivo della regolamentazione è chiarissimo: il legislatore (a livello europeo) ha voluto facilitare l'uso per la mobilità alternativa ma senza rappresentare un escamotage per mettere in giro dei veri e propri ciclomotori (sebbene con un'acceleratore rappresentato dai pedali). Lo conferma la normativa svizzera ancora più stringente. E' sbagliata? Non lo so, ma il mio parere non conta, une legge si applica e si rispetta, che ci piaccia o no.
Quanto all' "utonto elettrificato", come moderatore faccio presente la differenza del contesto. Una cosa è criticare uno specifico comportamento di una parte di una categoria, un'altra additarne una intera. Una cosa è dire che gli stradisti che passano col rosso sono deio cog.lioni, un'altra è dire che gli stradisti sono cog.lioni. Una cosa lamentarsi dei jogger sulle ciclabili, un'altra maledire chi corre a prescindere.
Anche questo concetto mi pare estremamente chiaro, ma forse io vivo in un universo parallelo.