Leggiti il resto della discussione e poi ne riparliamo!!
Io NON VOGLIO fare i 100 all'ora con una bici (anche se poi in discesa a 85 ci sono arrivato
), ma non capisco perché di un limite cosi basso per una Bici elettrica, dal momento in cui con una muscolare si riesce ad andare più veloci.
E qui mi si parla di "sicurezza"!! allora dove sta la differenza? con quella a motore devo andare più piano? certo, se uno ha le gambe riesce magari anche a fare i 35 in pianura, ma se uno prende una elettrica probabilmente non ne ha la possibilità!! e allora? si ha paura della vecchietta (che comunque potrebbe sempre usare lo scooter, tanto a 80 anni mica ha bisogno del patentino!!), allora limitiamo le city bike ma aumentiamo un po' la velocità delle sportive, non dico a 50, ma a 35!!
è un discorso cosi inverosimile???
Ci riprovo ma è l'ultima volta.
Esistono i limiti di velocità stradali e sono, appunto, in funzione della strada.
Se una strada è ritenuta pericolosa, per un'auto, una moto o una bici, o un tirannosauro, arriva uno e ci mette un cartello, magari con scritto 25, e tu devi andare a 25, in auto, in moto, in bici.
Salvo limiti più restrittivi per determinate categorie di conducenti o mezzi, questa è la regola.
Poi esiste la norma che limita a 25 all'ora l'assistenza elettrica alla pedalata.
Non c'entra niente con il limite di velocità, lo capisci?
E' una limitazione all'assistenza elettrica, e se tu non pensassi soltanto che le norme sono solo sbagliate, vedresti questa limitazione come la logica limitazione all'assistenza che puoi dare ad un mezzo di locomozione che si chiama bicicletta.
Deve rimanere una bici, capisci, altrimenti si chiama moto, c'ha la targa, il libretto, l'assicurazione, la patente, le frecce e tutto il resto.
Se ragioni che vuoi una moto non ci siamo, troppo paracùlo, la e-bike è una bici, e ringrazia dio che ti fanno spingere da qualcun altro, perché le bici di solito sono senza motore.
Infine, se ti ci fai catapultare da qualcuno puoi andarci anche a 120 all'ora, ma ricordati del limite stradale.
Scusa, ma la riflessione che uno pedalando potrebbe arrivare a 40 ma siccome è vecchio e non ce la fa allora sarebbe giusto che il motore lo portasse a 40 mi è veramente incomprensibile.
Claudio