.

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
...io ho pregato perchè mi operassero...arrivai a stare veremnte troppo male, una roba che l'ultima settimana prima dell'intervento la notte (ed anche il giorno) la passavo mezzora sulla sedia, mezzora sul divano, mezzora piedi...un "dolore" di quelli veri, nella mia esperienza paragonabile a coliche renali od otiti...un martellamento, mi ricordo che per spiegare cosa sentivo dicevo "...mi sembra di avere dei castori dentro la gamba che mi mangiano le ossa...". La mia ernia era pure "condita" da un fantastico "becco osteofitosico" da demolire con martello e scalpello (primi anni novanta)...mi operò un neurochirurgo...mentre mi svegliavo sulla barella dall'anestesia avevo già la percezione che quei dolori erano spariti...dopo due settimane ero a Bologna a vedere il concerto degli U2...adesso stò bene, "acciacchi" dovuti all'età...

quindi una ventina d'anni dall'intervento e tutto ok... ottimo :celopiùg:
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
giovedì mi ha visitato per controllo il fisiatra... c'era anche il neurochirurgo in studio e mi ha visto anche lui:

alla luce della risonanza e della visita (perdita di forza alla gamba sinistra e Lasegue a 10°...), mi consiglia l'operazione... nell'attesa di sentire un secondo parere, ho già chiamato la clinica per mettermi in lista d'attesa; col codice segnalato dal neurochirurgo al massimo 2 mesi per essere operato

se non c'era perdita di forza mi avrebbe fatto aspettare e insistere ancora un po' con fisioterapia, ma così no...
 

Gattomatto

Biker ultra
giovedì mi ha visitato per controllo il fisiatra... c'era anche il neurochirurgo in studio e mi ha visto anche lui:

alla luce della risonanza e della visita (perdita di forza alla gamba sinistra e Lasegue a 10°...), mi consiglia l'operazione... nell'attesa di sentire un secondo parere, ho già chiamato la clinica per mettermi in lista d'attesa; col codice segnalato dal neurochirurgo al massimo 2 mesi per essere operato

se non c'era perdita di forza mi avrebbe fatto aspettare e insistere ancora un po' con fisioterapia, ma così no...

cavoli, se c'è perdita di forza allora comincia ad essere diverso da quello che avevo io...

Comunque allego (anche se in ritardo...) gli esercizi che eseguo in palestra per star bene con la mia ex-protusione....
 

Allegati

  • esercizi.jpg
    esercizi.jpg
    40,4 KB · Visite: 22

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
giovedì mi ha visitato per controllo il fisiatra... c'era anche il neurochirurgo in studio e mi ha visto anche lui:

alla luce della risonanza e della visita (perdita di forza alla gamba sinistra e Lasegue a 10°...), mi consiglia l'operazione... nell'attesa di sentire un secondo parere, ho già chiamato la clinica per mettermi in lista d'attesa; col codice segnalato dal neurochirurgo al massimo 2 mesi per essere operato

se non c'era perdita di forza mi avrebbe fatto aspettare e insistere ancora un po' con fisioterapia, ma così no...
se c'è perdita di forza alla gamba allora sei pronto per l' intervento
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
anche a me avevano detto 2 mesi, ma ne sono passati 6 , poi sono rimasto bloccato a letto per 1 mese che non riuscivo neanche a muovere una mano ,allora d'urgenza in 3 giorni fatto, comunque non preoccuparti starai sicuramente meglio di adesso

spero di no, mi hanno detto che sono obbligati entro i due mesi a intervenire...
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
se c'è perdita di forza alla gamba allora sei pronto per l' intervento
nel 2006 sono rimasto bloccato x la seconda volta(l5-s1 +l4-l5 )con forte compressione del nervo sciatico.
pollice formicolante dolori insopportabili e perdita di forza sull'arto (mi cascava il tallone) tipica situazione da operare con urgenza entro le 72 ore.
decisi di non operare e cominciai con fisioterapia con scarsi risultati,poi mi indicarono un bravo manipolatore che con un ciclo di ozono terapia + laser+elettro stimolazione mi rimise in piedi.comunque i tempi di miglioramento sono lenti con molte ricadute
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
giovedì mi ha visitato per controllo il fisiatra... c'era anche il neurochirurgo in studio e mi ha visto anche lui:

alla luce della risonanza e della visita (perdita di forza alla gamba sinistra e Lasegue a 10°...), mi consiglia l'operazione... nell'attesa di sentire un secondo parere, ho già chiamato la clinica per mettermi in lista d'attesa; col codice segnalato dal neurochirurgo al massimo 2 mesi per essere operato

se non c'era perdita di forza mi avrebbe fatto aspettare e insistere ancora un po' con fisioterapia, ma così no...

Come si misura la perdita di forza?
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Come si misura la perdita di forza?

mi ha fatto camminare sulle punte, poi sollevarmi, sempre sulle punte, una gamba per volta, come per fare "polpacci": con la sinistra andavo su a fatica e il piede tremava un po'

visto il tempo passato e la fisioterapia fatta, lui consiglia l'intervento...


tu? come stai andando?
 

tyui

Biker extra
11/4/10
784
1
0
loria
Visita sito
mi ha fatto camminare sulle punte, poi sollevarmi, sempre sulle punte, una gamba per volta, come per fare "polpacci": con la sinistra andavo su a fatica e il piede tremava un po'

visto il tempo passato e la fisioterapia fatta, lui consiglia l'intervento...


tu? come stai andando?

la mia situazione era peggiore,il destro proprio non mi reggeva,anche camminando mi cascava il tallone.
ora per fortuna ho riacquistato totalmente la forza e in mtb riesco tranquillamente a scalare montagne di 2000 m
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
io ho qualche dolorino anche all'altra gamba... possibile?

il neuroch. mi ha detto che è normale, perchè cammino male da tre mesi... io però mi sto un po' "cagando sotto" - scusate il francesismo :-))

la mia ernia è L5-S1 intraforaminale...

che palle, ogni piccolo dolore mi manda in allarme... :-(
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
mi ha fatto camminare sulle punte, poi sollevarmi, sempre sulle punte, una gamba per volta, come per fare "polpacci": con la sinistra andavo su a fatica e il piede tremava un po'

visto il tempo passato e la fisioterapia fatta, lui consiglia l'intervento...


tu? come stai andando?

rispetto a luglio sto meglio, ma non sto ancora bene.

Sono al 3° trattamento di Ozono, prendo ancora un po di cortisone e del brufen, l'arnica, magnesio, le pozioni magiche.... Qua e la metto anche la un po di voltaren sulla gamba. Le crisi di sciatica mi vengono di mattina (e quindi devo fare dello stretching o qualcosa) e se cammino troppo (quando sono stanco).

Il problema (o fortuna) e che ho ricominciato a lavorare dopo qualche mese pausa e quindi sono costretto a muovermi (macchina, aereo, ufficio, ecc) e forse questo fa si che la gamba non perda potenza. Devo dire che insisto nell'utilizzarla (scale, camminare, 1 ora di bici). Mi sono comprato anche un elettro-stimolatore per fare un po di TENS e far lavorare i muscoli della gamba.

Non voglio cedere, no mi do per vinto...almeno per ora. :)
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Sono al 3° trattamento di Ozono, prendo ancora un po di cortisone e del brufen, l'arnica, magnesio, le pozioni magiche.... Qua e la metto anche la un po di voltaren sulla gamba. Le crisi di sciatica mi vengono di mattina (e quindi devo fare dello stretching o qualcosa) e se cammino troppo (quando sono stanco).

anche per me la mattina è il momento peggiore, solo che ora, da 10-15 giorni, il fastidio è costante per tutta la giornata, con pochi momenti di tregua
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo