.

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
nonostante si tenti di dare spiegazioni scientifiche al fine di aiutare qualcuno, quel qualcuno spesso recepisce molto poco di quanto gli viene detto, dimostrazione ne è M904 che, se avesse afferrato le mie parole (probabilmente è stata colpa mia che non mi sono spiegato circa il fatto di essere seguito da un ortopedico o un professionista della rieducazione specializzato sul rachide

forse non hai afferrato che:

1) ho scritto chiaramente di aver fatto una visita ortopedica... e lo scienziato (in senso volutamente poco rispettoso) che mi ha visitato in 10 minuti - a 14€/minuto oppure 11€/minuto SENZA RICEVUTA FISCALE - mi ha consigliato: TRAZIONI, che non vengono prescritte da anni (sopratutto per un'ernia espulsa), come mi hanno confermato fisioterapisti (3) e fisiatri (2); CORTISONE; BUSTINO LEGGERO (che serve solo a chi lo vende); NUOTO (in fase acuta! contrariamente a quanto mi è stato detto da fisioterapisti e fisiatri) ...10 minuti, arrivederci e grazie

2) sono seguito al momento da un ottimo fisioterapista

ora, se conosci un serio ortopedico a cui ci si può rivolgere, io prendo nota...
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
forse non hai afferrato che:

1) ho scritto chiaramente di aver fatto una visita ortopedica... e lo scienziato (in senso volutamente poco rispettoso) che mi ha visitato in 10 minuti - a 14€/minuto oppure 11€/minuto SENZA RICEVUTA FISCALE - mi ha consigliato: TRAZIONI, che non vengono prescritte da anni (sopratutto per un'ernia espulsa), come mi hanno confermato fisioterapisti (3) e fisiatri (2); CORTISONE; BUSTINO LEGGERO (che serve solo a chi lo vende); NUOTO (in fase acuta! contrariamente a quanto mi è stato detto da fisioterapisti e fisiatri) ...10 minuti, arrivederci e grazie

2) sono seguito al momento da un ottimo fisioterapista

ora, se conosci un serio ortopedico a cui ci si può rivolgere, io prendo nota...
ernia espulsa = ozono terapia più stretching e tanta buona volonta! aggiungerei anche che un pò di riabilitazione posturale non farebbe male!
 

Robybil

Biker extra
18/5/06
784
2
0
56
Palma di Maiorca
Visita sito
Bike
Canyon Strive AL 7.0 (2013)
chiaramo un po' le cose......visto che dimostri di non sapere un beato niente dello yoga.......
esistono molti "modi" di praticare yoga, che è una disciplina complessa ed antichissima ma in continua evoluzione.
tralascio il discorso medico e sui corsetti ti dico solo che ormai è sempre meno utilizzato in quanto non serve a molto.avendolo portato confermo questa cosa, a me non è servito, anzi mi peggioro' la condizione.
poi magari tu che non lo hai mai portato ne sai piu' di me.....
quanto allo yoga,niente si improvvisa e nessun insegnante dotato di buon senso farebbe fare "l'aratro" ad una persona sofferente di gravi patologie alla schiena, si fa' impegnare la persona basandosi su quella che è la sua condizione, le sue possibilita' i suoi limiti.
è altresi' assolutamente vero cio' che tu dici al riguardo del dare esrcizi a casaccio, ognuno ha la sua condizione ed ognuna è differente, quindi ci sono esercizi adatti ad uno e non ad un altro, ma esistono molti esercizi semplici e non invasivi che possono essere praticati indistintamente da tutti a prescindere dalla condizione.
capisco che l'immagine che è passata di questa disciplina sia legata all'immagine di yogi che eseguono esercizi estremi (e per i quali è scontato bisogna essere in perfetta salute...) ma nello studio dello yoga si pparte da se stessi e si procede lentamente senza fretta, uno dei principi basilari è "non forzare,perseverare".
una capacita' di ascolto ben sviluppata è di fondamentale importanza in questa disciplina e per svilupparla si lavora molto in quanto è necessaria x la corretta esecuzione degli esercizi, che ripeto rispettano la condizione del corpo e non la forzano oltre i limiti suoi propri, altrimenti non si tratta piu' di yoga ma di altro e molto cosdetto"yoga" praticato oggidi' va' purtroppo in questa direzione e puo' essere pericoloso per la propria salute.
altrettanto vero che il nostro corpo,la nostra mente ed il nostro modo di vivere sono assai diversi da quelli di un indiano di 3000 anni fa',ma anche di uno odierno,quindi è impensabile di potersi avvicinare allo yoga nel loro stesso identico modo, ma lavorando sui principi e non sulle forme di questa disciplina, si puo' trovare il modo di praticare piu' adatto a se, bisogna trovare l'insegnante adatto e che abbia studiato in questa direzione, cosa tutt'altro che facile.
personalmente studio e pratico dal 1989 e dal 96 tengo corsi e seminari specifici anche per persone con problemi alla colonna, inoltre sono un'operatore shiatsu ed ho trattato molte persone con ernie anche gravi che son tornate ad una vita attiva, questo non percè io sia un mago ma grazie allo studio ed all'impegno sia mio che dei "pazienti"
per concludere, ti faccio notare che la mia colonna vertebrale si è realmente corretta in maniera significativa, ogni volta che osservo le lastre di quando ero ragazzo e le ultime fatte non posso che essere soddisfatto del lavoro svolto....certo in medicina si dice essere irreversibile, ma quante cagate si dicono oggi in medicina che saranno smentite domani? è tutt'altro che una scienza esatta.
.sai a 26 anni non riuscivo piu' nemmeno a farmi una camminata in montagna, mi mancava il respiro e mi facevano malissimo le lombari, adesso di anni ne ho 50 e vado in mtb da 16 anni di cui buona parte di essi passati a fare downhill............i medici ( troppi...) mi avevano sconsigliato ogni attivita' sportiva ,pure il nuoto.......se li avessi ascoltati adesso sarei un vecchio malandato la cui scoliosi sarebbe progredita e sarei schiavo dei farmaci.
non fraintendermi, non sono un fanatico e quando ne ho bisogno,se non posso fare altrimenti, ricorro alla medicina tradizionale e comunque ringrazio sempre il medico che mi mise il corsetto ( il precedente voleva operarmi...) perchè fece siceramente del suo meglio ed era molto umano,ma per la mia esperienza diretta il mondo medico sa' ben poco sulle scoliosi ed il loro trattamento.
per tua conoscenza
collaboro con alcuni medici ,trattando con lo shiatsu alcuni loro pazienti che han patologie alla colonna vertebrale,
ti invito comunque ad avere piu' rispetto delle esperienze personali e magari ad avere meno fiducia in dogmi che oggi son validi e magari domani non piu'

ciao

franco

Ad oggi le scoliosi sono classificate come : funzionali, quando non vi è modificazione morfologica e sono reversibili; strutturali, quando sono associate a modificazioni ossee e non sono reversibili. Sei riuscito in età adulta a raddrizzare la tua schiena, affetta da modificazioni ossee (altrimenti, probabilmente, non ti avrebbero fatto mettere il busto) con lo yoga laddove il busto non riuscì? Son felicissimo per te. Cmq i maggiori luminari (di oggi -non di 25 anni fà) continuano a definirla IRREVERSIBILE (ecco il motivo per il quale anche i luminari interpellati da te ritengono sia impossibile, come tu stesso hai detto). Gli studi attuali lo confermano. Questo è tutto. Auguri
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ad oggi le scoliosi sono classificate come : funzionali, quando non vi è modificazione morfologica e sono reversibili; strutturali, quando sono associate a modificazioni ossee e non sono reversibili. Sei riuscito in età adulta a raddrizzare la tua schiena, affetta da modificazioni ossee (altrimenti non ti avrebbero fatto mettere il busto) con lo yoga? Son felicissimo per te. Cmq i maggiori luminari (di oggi -non di 25 anni fà) continuano a definirla IRREVERSIBILE. Gli studi attuali lo confermano. Questo è tutto. Auguri

eh si mi spiace x te e per i tuoi luminari ma non sono nè il primo nè l'ultimo ad aver scoperto che contrariamente a cio' che diicono la mia scoliosi non era poi cosi' irreversibile.....
e non ho mica detto che è scomparsa,magari.....ma migliorata aldila' di quanto potessi immaginare.
ora io non sono un luminare, ma la scoliosi ce l'ho e se tu sapessi quanto è spiacevole averla e che problemi comporta forse potresti comprendere che i miei sforzi sono forse stati un po' piu' intensi ( e da li vengono i risultati...) di chi l'ha studiata sui libri,nei convegni e comunque sempre sulle schiene altrui .

http://www.treatingscoliosis.com/exercise-for-scoliosis.html
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
ernia espulsa = ozono terapia più stretching e tanta buona volonta! aggiungerei anche che un pò di riabilitazione posturale non farebbe male!

ozono per ora esclusa dal fisiatra in quanto bassa % di successo in questi casi (per la sua esperienza)...

per ora tecar+massoterapia, pazienza, esercizi di mobilizzazione colonna...
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Io sono stato dal fisiatra è mi ha prescritto tecar + tens + ozonoterapia.

mi dice che, se non avrò miglioramenti significativi entro 2 mesi, forse è il caso di farmi operare.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
ozono per ora esclusa dal fisiatra in quanto bassa % di successo in questi casi (per la sua esperienza)...

per ora tecar+massoterapia, pazienza, esercizi di mobilizzazione colonna...

Mi sembra strano che ti dica che nel tuo caso l'ozono non funzioni ma la massoterapia si! Cosa fa te lo spinge dentro a mano il disco?!?! :nunsacci: l'ozono é molto più efficace della massoterapia é l'effetto di sollievo é immediato oltre ad avere un effetto disinfiammante su tutti i tessuti circostanti! Certo la terapia non è breve, un ciclo che abbia un effetto prolungato deve durare almeno un anno durante il quale si deve comunque fare stretching seriamente! Il fisiatra che mi seguiva nel periodo in cui facevo gare di arrampicata sportiva dopo aver visto le lastre mi ha subito mandato da un medico alla pianetina di appiano gentile!
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
Mi sembra strano che ti dica che nel tuo caso l'ozono non funzioni ma la massoterapia si! Cosa fa te lo spinge dentro a mano il disco?!?! :nunsacci: l'ozono é molto più efficace della massoterapia é l'effetto di sollievo é immediato oltre ad avere un effetto disinfiammante su tutti i tessuti circostanti! Certo la terapia non è breve, un ciclo che abbia un effetto prolungato deve durare almeno un anno durante il quale si deve comunque fare stretching seriamente! Il fisiatra che mi seguiva nel periodo in cui facevo gare di arrampicata sportiva dopo aver visto le lastre mi ha subito mandato da un medico alla pianetina di appiano gentile!

i massaggi servono solo a decontrarre... ed evitare di assumere posture ancora peggiori a causa del dolore...
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
i massaggi servono solo a decontrarre... ed evitare di assumere posture ancora peggiori a causa del dolore...

sicuramente, ma anche decontratto il disco non torna in sede da solo, una volta che è fuoriuscito perde il tono!, oltretutto quando sei completamente decontratto per la massoterapia si va a perdere in parte anche il sostegno della muscolatura
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
sicuramente, ma anche decontratto il disco non torna in sede da solo, una volta che è fuoriuscito perde il tono!, oltretutto quando sei completamente decontratto per la massoterapia si va a perdere in parte anche il sostegno della muscolatura

un cane che si morde la coda insomma :smile:

ma il disco - o meglio la parte erniata - non può rientrare... può succedere che si disidrati o venga "fagocitata" dall'organismo (questo a grandi linee è quello che ho capito)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
un cane che si morde la coda insomma :smile:

ma il disco - o meglio la parte erniata - non può rientrare... può succedere che si disidrati o venga "fagocitata" dall'organismo (questo a grandi linee è quello che ho capito)

invece lo scopo dell'ozono terapia è proprio quello di ridare tono al disco stimolando la sua rigenerazione! quando finisci la seduta si avverte da subito un effetto di estensione della zona interessata! poi come sempre ogni persona è diversa e gli effetti non sono mai uguali, però la mia sciatica a taciuto per 5o 6 anni! ogni tanto risalta fuori perchè ho una vertebra cuneizzata ma con è colpa anche del lavoro che faccio e dei pesi che sollevo, è per quello che scrivevo sopra che comunque una lavoro di stretching costante e magari anche una riabilitazione posturale dovrebbero essere associati all'ozono terapia per avere un effetto duraturo nel tempo!
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
invece lo scopo dell'ozono terapia è proprio quello di ridare tono al disco stimolando la sua rigenerazione! quando finisci la seduta si avverte da subito un effetto di estensione della zona interessata! poi come sempre ogni persona è diversa e gli effetti non sono mai uguali, però la mia sciatica a taciuto per 5o 6 anni! ogni tanto risalta fuori perchè ho una vertebra cuneizzata ma con è colpa anche del lavoro che faccio e dei pesi che sollevo, è per quello che scrivevo sopra che comunque una lavoro di stretching costante e magari anche una riabilitazione posturale dovrebbero essere associati all'ozono terapia per avere un effetto duraturo nel tempo!
anche io ho fatto ozono terapia,per sei mesi ma a parte un incoraggiante miglioramento immediato ,dopo poco è tutto tornato come prima,io personalmente prima di operarmi ho provato di TUTTO, adesso da operato sto nettamente meglio anche se i dolori non sono scomparsi del tutto , ma comunque ci si può convivere,a mio parere non c'è la cura che funziona per tutti proprio perchè non siamo tutti uguali, come anche l'intervento non risolve a tutti i prob.in base purtroppo alla mia esperienza,penso che attività fisica adeguata,posture corrette,diminuzione del peso, sono le vie da percorrere fino a quando i dolori sono sopportabili ,quando però non si riesce più a camminare o a svolgere qualsiasi attività quotidiana e sopratutto i sintomi durano più di sei mesi,allora ......intervento
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
anche io ho fatto ozono terapia,per sei mesi ma a parte un incoraggiante miglioramento immediato ,dopo poco è tutto tornato come prima,io personalmente prima di operarmi ho provato di TUTTO, adesso da operato sto nettamente meglio anche se i dolori non sono scomparsi del tutto , ma comunque ci si può convivere,a mio parere non c'è la cura che funziona per tutti proprio perchè non siamo tutti uguali, come anche l'intervento non risolve a tutti i prob.in base purtroppo alla mia esperienza,penso che attività fisica adeguata,posture corrette,diminuzione del peso, sono le vie da percorrere fino a quando i dolori sono sopportabili ,quando però non si riesce più a camminare o a svolgere qualsiasi attività quotidiana e sopratutto i sintomi durano più di sei mesi,allora ......intervento

sicuro, sono d'accordo, se la cosa è debilitante non può esserci terapia che tenga! per l'ozona anche io ho sentito ricadute però alla fine dell'anno di trattamento è sparito tutto! purtroppo ogni persona poi reagisce differentemente!
ma leggevo in giro che ora fanno degli intervendi ai dischi con operazioni mini invasive dove applicano dei sostegni intervertebrali che risolvono completamente i problemi.
 

EmanueleSF

Biker superis
2/5/11
449
18
0
52
TORINO
Visita sito
Bike
Stumpjumper Carbon Comp (2021)
se la sciatica ti è passata in un anno, è probabile che anche senza ozonoterapia i tempi sarebbero stati quelli...

avevi dolore mentre camminavi? camminavi bene senza "incertezze" durante il passo?
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
se la sciatica ti è passata in un anno, è probabile che anche senza ozonoterapia i tempi sarebbero stati quelli...

avevi dolore mentre camminavi? camminavi bene senza "incertezze" durante il passo?

avevo male dal mattino appena scendevo dal letto alla sera, e non ti dico per prendere sonno!
ma ne dubito che una compressione al disco si riduca da sola facendoti passare la sciatica! :nunsacci:
 

Mariin

Biker superis
5/9/09
357
0
0
Monza
Visita sito
Per quelli che hanno fatto l'ozonoterapia: domani mattina ho la prima sessione. Subito dopo si può camminare (nel senso comportare come prima, con l'ernia espulsa) o bisogna stare fermi per un po? grazie.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo