24 ore di Roma 2009

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
non mi piace parlare male delle gare a cui partecipo xchè immagino lo sforzo organizzativo che c'è dietro, xò un paio di cose sulla 24h di roma le vorrei proprio dire....
- ho partecipato con una squadra da 4 femminile e già dalle prime classifiche esposte dopo 6 ore di gara ci siamo accorte che i conti non tornavano, risultavano meno giri di quelli che avevamo fatto. l'abbiamo subito segnalato al personale di championchip e loro ci hanno detto che avrebbero controllato. con il passare delle ore i giri mancanti sono diventati due e alle nostre proteste hanno semplicemente alzato le spalle...insomma x farla breve alla fine ci siamo trovate con ben tre giri in meno conteggiati rispetto a quelli che abbiamo fatto io e le mie compagne.
ci hanno rubato la vittoria e le cosa che più mi brucia è stata la totale indifferenza del personale organizzativo tutto concentrato sui "big". capisco che io e le mie compagne nn siamo certi mostri delle squadre da 8, i vari folcarelli, paperini, ecc..ma come tutti abbiamo sofferto la fatica i crampi la polvere e il sonno perso e meritavamo almeno un controllo sui giri effettuati.
- ci avevano detto (gli organizzatori) che le piazzole x l'accampamento nn erano prenotabili, quindi io e 44x11 siamo andati già dal venerdì mattina presto a parcheggiare il camper. arrivati al èparco troviamo un bel pò di piazzole transennate con i cartelli delle squadre che tranquillamnte il sabato mattina sono arrivate e si sono sistemate. Evidentemente la regola del chi prima arriva meglio alloggia non valeva per tutti....

Anche a noi non risultavano 2 giri di un nostro compagno di squadra, l'ho fatto presente al ragazzo di championchip e ha regolarizzato tutto. Inzialmente credeva che fosse un problema sul tappetino di controllo invece era il chip difettoso, infatti nel giro successivo è successa la stessa cosa. DA quel momento siamo stati sempre attenti che ci fosse il bip al passaggio......
Posso immaginare quanto una cosa del genere possa rodere....
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
- ci avevano detto (gli organizzatori) che le piazzole x l'accampamento nn erano prenotabili, quindi io e 44x11 siamo andati già dal venerdì mattina presto a parcheggiare il camper. arrivati al èparco troviamo un bel pò di piazzole transennate con i cartelli delle squadre che tranquillamnte il sabato mattina sono arrivate e si sono sistemate. Evidentemente la regola del chi prima arriva meglio alloggia non valeva per tutti....


quoto...
chiedendo dettagli sulle piazzole "prenotate" mi è stato risposto dalla direzione: "qui è terra di nessuno...chi prima arriva prende il posto":duello:
fortunatemente c'era abbastanza spazio per tutti
 

l'etrusco

Biker grossissimus
La fossa era la parte più divertente del tracciato, ricordiamoci che siamo in mtb e un minimo (ma proprio poco) di tecnica è richiesta, se ci facciamo impressionare da una radice che sporge...

...stavamo messi male a divertimento eh ?? :smile::smile:

capità, sono d'accordo con te, e tu come me che di gare xc o marathon ne ne facciamo, sappiamo che quella di ieri era equiparabile ad un giretto di cortile.....però...però... però.... poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola.....infatti sulla fossa quella radice ha fatto capovolgere 2 persone che si sono rotte la clavicola, in un'altra occasione un "toscano" dal cognnome "disneyano" (per non fare nomi) della squadra vincitrice ha urtato un'altro che credo poi sia caduto (senza conseguenze)........sai poi il tipo che ha fatto ?? è uscito dalla fossa ha appoggiato la bici al pino ed è andato dall'altra parte del prato sotto l'acquedotto, vicino al laghetto ad aspettarlo "al passetto" per legnarlo :smile::smile::smile:

......mi ci viene da ridere..........:medita:ma anche no.....:nunsacci:

il fatto è che in queste sono occasioni dove si trova " materiale umano vario" sarebbe bene che tutti ne tenessero e conto si prendessero meno sul serio nel rispetto reciproco....oppure facciamo 24h con bellissimi sterratoni larghi, obbligo di tenere la dx e occupare la corsia di sx "solo" per il sorpasso....( dove non c'è la riga continua però eh!! sennò ti ammoniscono e dopo 3 ammonizioni ti levano 1 giro !!!)
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
...... invece volevo dire qualcosa a favore di quelli che chiedevano strada: io ho sempre avvertito con SINISTRA o DESTRA ma ho constatato che molta gente non le distingue, altri semplicemente ti ignorano. Poi magari erano quelli che si lamentavano :nunsacci:
......



Hai ragione, ci sono molti imbranati.
Da da solitario (anche discretamente lento) devo però dire che mentre tu con SINISTRA o DESTRA intendi PASSO A SINISTRA o PASSO A DESTRA, c'è chi intende RIMANI A SINISTRA o RIMANI A DESTRA. Poi c'è quello che dice PASSO (dove?), o STAI LI' (mi fermo?) o altro.

Quindi il solitario già cotto deve prestare attenzione oltre che al percorso alle voci che arrivano dietro (con volumi totalmente diversi), sentire, capire cosa vuole chi arriva e farlo. Se poi il solitario è un po' imbranato e sta già litigando sul percorso ... hai voglia!

Soluzioni? Educazione e PARTECIPARE TUTTI AL BRIEFING. Nelle endurance a cui ho partecipato (a Roma non c'ero), nel Briefing è sempre stato detto chiaramente quali parole da dire. Ma c'è sempre qualcuno a zonzo durante i briefing.

Su questa sezione del forum se ne era parlato approfonditamente in un topic, non ricordo il titolo.
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
...stavamo messi male a divertimento eh ?? :smile::smile:

:smile::smile: effettivamente...
La notte ho girato con una divisa che era giallo-rossa (ma non della Roma, è un caso) e c'erano dei ragazzi che, credendomi romano, mi facevano un tifo da stadio, mi ero gasato e ad ogni tornata mi buttavo dentro più veloce, fortuna che i miei turni sono finiti in tempo...:volo:

Hai ragione, ci sono molti imbranati.
Da da solitario (anche discretamente lento) devo però dire che mentre tu con SINISTRA o DESTRA intendi PASSO A SINISTRA o PASSO A DESTRA, c'è chi intende RIMANI A SINISTRA o RIMANI A DESTRA. Poi c'è quello che dice PASSO (dove?), o STAI LI' (mi fermo?) o altro.

Che io sappia si chiama il lato dove voglio passare, se urlo SINISTRA passo a SINISTRA, ho fatto sempre così perchè ho visto che (quasi) tutti fanno così.

Quindi il solitario già cotto deve prestare attenzione oltre che al percorso alle voci che arrivano dietro (con volumi totalmente diversi), sentire, capire cosa vuole chi arriva e farlo. Se poi il solitario è un po' imbranato e sta già litigando sul percorso ... hai voglia!

Soluzioni? Educazione e PARTECIPARE TUTTI AL BRIEFING. Nelle endurance a cui ho partecipato (a Roma non c'ero), nel Briefing è sempre stato detto chiaramente quali parole da dire. Ma c'è sempre qualcuno a zonzo durante i briefing.

Su questa sezione del forum se ne era parlato approfonditamente in un topic, non ricordo il titolo.

D'accordo sull'educazione e su tutto il resto, però non dimentichiamoci che è una competizione, c'era gente che procedeva a coppia per chiacchierare e, nonostante la chiamata A VOCE BELLA ALTA, non si è spostata di un millimetro, poi che non si vengano a lamentare se gli faccio 'il friso'.
Fantastico uno che ho passato in interno curva (l'aveva fatta veramente troppo larga) e mi fa "ma che fai, me passi in curva?!?" :smile:
 

dagadalmoes

Biker serius
19/2/08
114
0
0
Crema
Visita sito
... Che io sappia si chiama il lato dove voglio passare, se urlo SINISTRA passo a SINISTRA, ho fatto sempre così perchè ho visto che (quasi) tutti fanno così. ...

Hai detto bene: quasi.

D'accordo sull'educazione e su tutto il resto, però non dimentichiamoci che è una competizione, c'era gente che procedeva a coppia per chiacchierare e, nonostante la chiamata A VOCE BELLA ALTA ...

Bene, facessero tutti così!

..., non si è spostata di un millimetro, poi che non si vengano a lamentare se gli faccio 'il friso'.
Fantastico uno che ho passato in interno curva (l'aveva fatta veramente troppo larga) e mi fa "ma che fai, me passi in curva?!?" :smile:

:smile:

Purtropo nelle endurance si finisce spesso nel solito "solitari contro team" :duello: . Ciascuno ha le proprie ragioni, ed ogni biker ha un suo livello di educazione, lucidità, intelligenza (e c'è chi non ne ha a sufficienza per un sorpasso da fare o subire). Condividere uno stesso percorso è difficile. L'importante è capirsi reciprocamente :prost: .
 

parlomapedalo

Biker serius
29/7/07
189
0
0
umbria
Visita sito
La concentrazione degli organizzatori o meglio la riverenza verso i big è cosa tristemente nota in moltissime gare, non mi sento di darti torto.

Quanto alla vittoria rubata, ciò che dici è molto molto grave. Conosco di persona due tue compagne di squadra (Sabina che è qui sul forum con il nick parlomapedalo) e Paola e mi dispiace molto se è vero quel che dici, ma voi un reclamo ufficiale lo avete fatto? perchè i cronometristi non sono assolutamente competenti in materia. E' come prendersela con l'autista dell'autobus se passa un autobus ogni mezz'ora. Il reclamo UFFICIALE va fatto alla giuria e sono poi loro che IMPONGONO (o dovrebbero?) ai cronometristi un controllo. Un controllo che se non c'è malafede sotto, e in tal senso mi sento di escluderlo, porta certamente a ristabilire la verità.

Noi un reclamo ufficiale non l'abbiamo fatto...,quello che dici è vero ma anche un cronometrista se il suo lavoro è messo in dubbio dovrebbe almeno avere la coscienza di ascoltare e vedere se c'è riscontro al reclamo non rispondere:"a noi risulta così"perchè..............il problema è che "pure a noi risulta così"e i due COSì non coincidono.:arrabbiat:
In ogni modo siamo sempre le più fortiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!:sborone::-)
Grazie a Annalisa Paola e Federica,ci siamo divertite,abbiamo dato molto,ci siamo fatte onore personalmente e onore alla categoria femminile dimostrando di saper resistere e soffrire quanto gli uomini in condizioni dure!:up:Un saluto a tutti i forumendoli che con l'occasione ho incontrato è sempre un piacere!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.138
5.228
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
In ogni modo siamo sempre le più fortiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!:sborone::-)
...
Un saluto a tutti i forumendoli che con l'occasione ho incontrato è sempre un piacere!!!

nonostante il "sorpasso" durante la premiazione ho visto un sorriso vero, siete grandi! :up:

piacere reciproco o-o
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Noi un reclamo ufficiale non l'abbiamo fatto...,quello che dici è vero ma anche un cronometrista se il suo lavoro è messo in dubbio dovrebbe almeno avere la coscienza di ascoltare e vedere se c'è riscontro al reclamo non rispondere:"a noi risulta così"perchè..............il problema è che "pure a noi risulta così"e i due COSì non coincidono.:arrabbiat:
In ogni modo siamo sempre le più fortiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!:sborone::-)
Grazie a Annalisa Paola e Federica,ci siamo divertite,abbiamo dato molto,ci siamo fatte onore personalmente e onore alla categoria femminile dimostrando di saper resistere e soffrire quanto gli uomini in condizioni dure!:up:Un saluto a tutti i forumendoli che con l'occasione ho incontrato è sempre un piacere!!!

Ehhhh Sabina tu hai girato e sei stata brava, al pari delle tue compagne e ti faccio i miei complimenti. Io invece non facevo molto e stavo in giro a fancazzeggiare e un paio di volte mi sono avvicinato al baracchino dei cronometristi e li ho visti abbastanza assediati, è normale che dessero retta relativamente....e del resto è inevitabile. Io fossi stato in lotta per la vittoria il baracchino glielo ribaltavo se non mi davano il mio, anzi gli ribaltavo tutto il tendone del pasta party :smile: :smile:
E' un peccato vanificare i tanti sforzi che avete fatto per un errore altrui.
Brave ancora, spero che vi rifarete l'anno prossimo. o-o
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
beh beh...

218 43 ROMOLI FLAVIO SI 38 0.10.00 61

61esimo solista e 218esimo generale

n'antro pò e me dicevano de spegne le luci e chiude quanno avevo finito :smile:
 

parlomapedalo

Biker serius
29/7/07
189
0
0
umbria
Visita sito
;-)
Ehhhh Sabina tu hai girato e sei stata brava, al pari delle tue compagne e ti faccio i miei complimenti. Io invece non facevo molto e stavo in giro a fancazzeggiare e un paio di volte mi sono avvicinato al baracchino dei cronometristi e li ho visti abbastanza assediati, è normale che dessero retta relativamente....e del resto è inevitabile. Io fossi stato in lotta per la vittoria il baracchino glielo ribaltavo se non mi davano il mio, anzi gli ribaltavo tutto il tendone del pasta party :smile: :smile:
E' un peccato vanificare i tanti sforzi che avete fatto per un errore altrui.
Brave ancora, spero che vi rifarete l'anno prossimo. o-o

Proprio per questo mi sono rifiutata di infierire in ogni caso rispetto il lavoro altrui e comprendo lo stress quello è un meccanismo enorme...e poi la sfida è più con noi stesse,una bella messa alla prova!Io sono contenta e serena e............per finire si......SEMPRE col sorriso!!!!!;-)Ci rifacciamo certo e tu fancazzeggia più spesso che mi sò rotta:ogni volta che t'incontro mi passi sopra senza ritegno e mi saluti pure....senza fiatone!!Mi ammazzi con te non posso parlomapedalare mi smonti un personaggio!:smile:A presto!
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
;-)

Proprio per questo mi sono rifiutata di infierire in ogni caso rispetto il lavoro altrui e comprendo lo stress quello è un meccanismo enorme...e poi la sfida è più con noi stesse,una bella messa alla prova!Io sono contenta e serena e............per finire si......SEMPRE col sorriso!!!!!;-)Ci rifacciamo certo e tu fancazzeggia più spesso che mi sò rotta:ogni volta che t'incontro mi passi sopra senza ritegno e mi saluti pure....senza fiatone!!Mi ammazzi con te non posso parlomapedalare mi smonti un personaggio!:smile:A presto!

o-o o-o o-o
 

l'etrusco

Biker grossissimus
;-)

Proprio per questo mi sono rifiutata di infierire in ogni caso rispetto il lavoro altrui e comprendo lo stress quello è un meccanismo enorme...e poi la sfida è più con noi stesse,una bella messa alla prova!Io sono contenta e serena e............per finire si......SEMPRE col sorriso!!!!!;-)Ci rifacciamo certo e tu fancazzeggia più spesso che mi sò rotta:ogni volta che t'incontro mi passi sopra senza ritegno e mi saluti pure....senza fiatone!!Mi ammazzi con te non posso parlomapedalare mi smonti un personaggio!:smile:A presto!

...si...si.. Andrè... a te te dice così.....ma lo sapemo noi come è annata !!!

ha bestemmiato per tutto il ritorno
ha dato foco a 2 autogrill che manco 7 pullman de ultras incancariti
ha menato al casellante de orvieto perchè nun c'ha chiesto il biglietto per piacere".......

naturalmente...sempre col sorriso


:smile:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.888
1.502
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
...si...si.. Andrè... a te te dice così.....ma lo sapemo noi come è annata !!!

ha bestemmiato per tutto il ritorno
ha dato foco a 2 autogrill che manco 7 pullman de ultras incancariti
ha menato al casellante de orvieto perchè nun c'ha chiesto il biglietto per piacere".......

naturalmente...sempre col sorriso


:smile:

Paolo...quante gare hai vinto tu in vita tua? Beh io nessuna e se mi defraudassero di una vittoria, io prima farei ricorso ufficiale come da regolamento e dopo ridurrei il luogo della gara come Cartagine. :fatti-so::fatti-so::fatti-so::fatti-so:
Insomma, Sabina è stata una signora, stringendo (non stritolando :loll:) le mani alle vincitrici e facendo ampi sorrisi.
Su quello che ha fatto dopo....beh gli sarà cascato inavvertitamente l'accendino vicino alla pompa di benzina dell'autogrill, ma senza farlo apposta :smile: :smile: :smile: e il casellante me lo ricordo pure io quando sò venuto ad Orvieto che c'aveva la faccia da schiaffi :smile::smile:
 

sdg71

Biker velocissimus
A distanza di qualche ora dalla mia prima partecipazione alla 24 ore di Roma rendo pubbliche alcune considerazioni personali

PERCORSO : nonostante fosse richiesta tecnica prossima allo zero ho notato che molta gente...non sa andare in mtb. A me il percorso è piaciuto...facevo parte di un team di 8 e grazie alle gomme strette e al 44*11 sono riuscito a strappare dei buoni tempi (dai 14 e 41 ai 16 e 08 di notte).

LOGISTICA, PASTI ETC...: scandaloso a dir poco....ma con 40 euro che pagavamo invece che darli per far venire Marco Aurelio Fontana con tutto il rispetto per quest'ultimo che manco avrà pagato, potevano dotarsi di un servizio catering serio, che magari oltre a della pasta scondita e insipida dava qualcos'altro?

CLASSIFICHE...anche qui non si sa con chi prendersela...esaminando i tempi del mio equipaggio mancano al conteggio 2 giri, in un caso un turno di 2 giri è stato conteggiato come giro unico (il partecipante in questione girava sempre attorno ai 15 minuti e stranamente in un turno di due giri gli è stato conteggiato un giro unico da 35 diconsi trentacinque minuti....) e in altri due casi non hanno contato due giri completi....quindi i tanto efficienti championchip (li chiamerei chiampiocippe) hanno scazzato come al solito...e anche qui visto che sto servizio lo abbiamo pagato..perché lavorano così male? Perchè se faccio una gara non vedo mai riconosciuto il mio diritto ad avere dei tempi calcolati decentemente, e l'organizzazione non ci considera TUTTI uguali, anche se non ci chiamiamo Folcarelli, Zamparini, Paperini...etc......?Mah
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
allora, una premessa:
sono partito con tutte le mie migliorei intenzioni MA


pronti via.
una corsa a piedi che sembrava lunga in realtà era troppo corta: subito imbottigliati in mezzo alle transenne, dove oltre 800 biker si sono accalcati, attorcigliati e maledetti per svariati minuti.
-considerazione: ma come si fa a fare una partenza così subito strozzata?


il percorso è il più brutto e noioso che io abbia mai avuto il (dis)piacere di pedalare.
i team spingevano tutto il tempo il 44-12 44-13 (ma non era la 24h MTB di roma???).con un cicloross single speed ce n'era d'avanzo...

molti altri biker spingevano lo stesso raporto ma non erano in grado di fare le curve. sembrava di essere alla sagra del rettilineo. tutti buoni e tutti forti ma come si deve girare il manubbrio, son dolori...
comunque il mio 38-18 mi permetteva di girare sui 26/h di media e in 16 minuti (ho corso in single speed). non male.

altro punto dolente: la maleducazione.
mi sono appassionato alle gare endurance per il clima festoso e amichevole.
beh, qui non si è visto. sul percorso c'erano maree di maleducati, invasati ,esaltati che se avessero potuto ti avrebbero ammazzato pur di passarti davanti, senza alcun riguardo. mi sono trovato a mandarne a quel paese (sì, proprio quello che comincia per vaff e finisce per ulo) molti e a tenere le parti di molti solitari/24h che rischiavano il linciaggio per non cedere il passo ai fenomeni della gara del pane e salame.
sembrava di essere in tangenziale all'ora di punta: se solo ti giravi o mettevi il naso fuori scia, ti si appioppava un deficiente che, all'ultimo, quando ormai il sorpasso era fatto, ti urlava nelle orecchie "LEVATE!"

per non parlare della sagra delal bestemmia a cui mia moglie ha dovuto assistere suo malgrado, per un giro non contato per colpa di un chip dimenticato.
ragazzi, vergognatevi!!!

il ristoro per i solitari era ridicolo e mi sono trovato a soccorrerne un paio (vicini di tenda) che disperati per la mancanza di pasta pronta non sapevano più cosa mangiare...


ho girato forte per almeno 3,5 ore poi, nel superare milk, leggo il suo sconforto: si sta fracassando i maroni.
rallento e continuiamo insieme. ci si ferma a bere una birra.

mia moglie insiste per farci continuare e allora, dopo almeno 15min. ripartiamo ma con più calma.

altri giri di vaff, non ne posso più.
altra sosta.
riprovo poi a fare 3-4 giri a tutta, la gamba c'è ed è buona, ma non mi sto divertendo per nulla.

allora mi fermo e organizzo, per l'ultima oretta, una dimostrazione di cosa vuol dire fare sport.

ci accodiamo io, milk, gianni, roberto, e ci facciamo 3-4 giri insieme. all'ultimmo giro aspettiamo anche ausilia e il terzo classificato e arriviamo tutti insieme, ridendo e scherzando.

lo speaker, esaltato da cotanta sportività ci fa i complimenti (e cappella alla grande dichiarando vincitore il terzo illudendolo, poveretto!).
a quanto pare, missione compiuta.
alla faccia di tutti i burinacci che abbiamo dovuto mandare a stendere per sei ore.

meno male che ci siamo rifatti così perchè essermi fatto 1800 kilometri per farmi prender per i fondelli da tutti sti finti biker, mi avrebbe lasciato l'amaro in bocca!!!

i miei complimentissimi a ausilia, ilaria e anna che, dopo 24 ore di gara hanno replicato il nostro gesto di sportività arrivando tutte insieme aspettandosi a vicenda.

spero che serva da lezione a tutti quei biker maleducati e fetenti incontrati questo week end!

questo non è sport. resettiamoci tutti e prendiamo esempio dal gesto delle ragazze e di noi stessi singlespeeder per far sì che nelle prossime gare ci sia un clima più disteso e spensierato (senza per questo uccidere il sano agonismo!)

ciao
 
M

mares

Ospite
- ci avevano detto (gli organizzatori) che le piazzole x l'accampamento nn erano prenotabili, quindi io e 44x11 siamo andati già dal venerdì mattina presto a parcheggiare il camper. arrivati al èparco troviamo un bel pò di piazzole transennate con i cartelli delle squadre che tranquillamnte il sabato mattina sono arrivate e si sono sistemate. Evidentemente la regola del chi prima arriva meglio alloggia non valeva per tutti....
Estratto dall'email inviata a tutti i capitani delle squadre partecipanti:

Si specifica che le Aree Teams vengono riservate solo alla CUP ed a Team composti da minimo 4 squadre per tutti gli altri verranno stabilite aree all’arrivo nel Villaggio.
L’entrata al Villaggio per la sistemazione nelle Aree assegnate è possibile dal Giovedì 24 Settembre dalle ore 18:00 fino a Sabato 26 Settembre alle ore 08:00, tutti coloro che arriveranno dopo il tempo stabilito si sistemeranno nei parcheggi su Circonvallazione Tuscolana adiacenti il Parco insieme alle autovetture.

L'organizzazione ha potuto riservare posti solo ai partecipanti alla 24 ore Cup (gli organizzatori delle varie 24h) e ai cosiddetti top team.

Tutti gli altri hanno potuto nastrare degli spazi a partire dal giovedì pomeriggio in attesa dell'accampamento vero e proprio. Ovviamente tutte le squadre di Roma e dintorni sono passate ad occupare il posto.

Quindi gli spazi che hai trovato occupati erano o dei VIP oppure di squadre locali.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo