24 ore di Roma 2009

racingcable

Biker novus
20/4/07
4
0
0
50
modena
Visita sito
Ragazzi ma a voi l'organizzazione di quest'annno come vi e sembrata??
PAsta PArty ridicolo....
Zero Punti di ristoro....
Pacco gara???? cos'e'!???
Credete che metttere una LUCE nella Buca pericolosa sarebbe servito ?? Inevce di aspettare che la gente si afcesse male???

Mha'.!!!! Forse hanno investito su MArco fontana.... ma io credo che un okkio di piu' all'organizzazione non sarebbe stato male. PEr me' e stato l'ultimo anno di ROMA !!! A vettorel.... te saluto.
 

24hpassion

Biker perfektus
Ragazzi ma a voi l'organizzazione di quest'annno come vi e sembrata??
PAsta PArty ridicolo....
Zero Punti di ristoro....
Pacco gara???? cos'e'!???
Credete che metttere una LUCE nella Buca pericolosa sarebbe servito ?? Inevce di aspettare che la gente si afcesse male???

Mha'.!!!! Forse hanno investito su MArco fontana.... ma io credo che un okkio di piu' all'organizzazione non sarebbe stato male. PEr me' e stato l'ultimo anno di ROMA !!! A vettorel.... te saluto.

Ciao, benvenuto nella sezione Endurance!

A prescindere dalle idee di ognuno - quali che siano - mantenere un minimo di educazione nel forum è buona norma.

Per quanto riguarda i punti di vista sulle tematiche/problemi da te citati, forse sarebbe meglio esporre i propri quesiti in modo più esaustivo e chiaro.

Sparare a zero ed esser lapidari, oltre che poco costruttivi, non aiuta la discussione, ne spiega bene gli argomenti da te sollevati.

Ciao.
 

l'etrusco

Biker grossissimus
una constatazione:

non sono un esperto di 24H...faccio solo quella di roma perchè con la squadra chiudiamo la stagione cazzeggiandoci sopra un pò.....questa è la 3a edizione e mi sembra che c'è stato un via vai di ambulanze ( ne ho contate 6) superiore agli anni scorsi.....è solo una mia impressione ??


nb
è solo, ripeto, una constatazione o curiosità, non è mia intenzione mettere bocca e/o criticare il percorso o altro....sia ben chiaro.....
 

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
L'organizzazione è stata curata benissimo nella parte dell'intrattenimento, un pochino meno bene nella parte logistica. A parte bagni e docce da 10 e lode qualche miglioramento dovrebbero apportarlo sulla organizzazione e la distribuzione della corrente elettrica. I quadri dove attaccarsi scarseggiavano lasciando all'arte dell'arrangarsi dei partecipanti le soluzioni.
Per esempio la segnaletica sul percorso poteva essere matenuta forse un po meglio, molte fettucce gia dopo le prime ore erano copletamente cadute e nella notte ho sentito diversi che sono incappati in piccoli errori. Del pasta party ecc non saprei cosa dire perche eravamo completamente autosufficienti. Probabilmente un punto acqua o ristoro sul percorso sarebbe stato utile per i solitari o per chi faceva più di un giro.
La buca era diventata relativamente pericolosa per la fuoriuscita di una radice dovuta ai continui passaggi ma non ci ho visto alcuno scandalo.... Se uno non se la sente la affronta con maggiore prudenza o a piedi.
Come dice l'etrusco il via vai di ambulanze è stato notevole.........
 
avendo fatto la 6ore SS posso sicuramente confermare i punti 1) e 2).
i "levate", gli "occhio", i "via via", gli "strada" si sprecavano.
troppi squadristi corrono "testa in cassetta" e con meno lucidità anche dei solo, quando sarebbe più comprensibile il contrario.
Dovrebbero essere gli squadristi, soprattutto dopo le 10 ore di gara, ad avere un occhio di riguardo per i solo (che personalmente ritengo siano la vera anima e i veri protagonisti delle 24h), forse almeno per i solitari potrebbe essere utile il numero, o cmq un segno di riconoscimento, anche sulla schiena.
Detto questo sottolineo che un comportamento corretto ed educato sia DOVUTO verso tutti, solitari come componenti di team più lenti.

Percorso: avendo girato solo il sabato non ho avuto incontri con estranei, però diversi concorrenti mi avevano accennato che la domenica ci sarebbe stato da ridere perchè, fettucce o meno, i pedoni non avrebbero cmq avuto molto riguardo verso la gara.
C'erano sì dei punti che potevano essere fettucciati in modo migliore, ma la mia personalissima impressione è che fettucciare completamente il percorso non cambi di molto la situazione

per i punti 3 e 4 ho sentito altri solitari, magari quelli che non possono contare su una persona di appoggio, esprimere le tue stesse considerazioni.

Ci sono molti SOLO a roma, e credo che in tutte le 24h siano sempre più in aumento, forse una soluzione potrebbe essere un ristoro "dedicato".

Ciao a tutti.. io ho fatto la 24h di roma come solitaria e purtroppo ho dei commenti, non tutti posiviti, ma spero siano costruttivi.

Inizio con i positivi: doccia calda e bagni funzionali e puliti, li pulivano costantemente.

Quelli negativi sono un pochino di più :-(

1) Molti partecipanti, soprattutto squadristi, non chiamavano mai strada "destra o sinistra", ma o non dicevano nulla per cui te li trovavi di fianco all'improvviso (infatti ho rischiato di cadere un paio di volte) oppure dicevano "levati", "spostati", "pista", "occhio".. Volendo c'era da litigare per tutte le 24h..

2) Il percoso, non so per quale motivo, non era completamente fetucciato per cui mi è capitato di incontrare persone che correvano a piedi, ma soprattutto persone in bicicletta e con dei bambini all'interno del percorso. Cosa molto pericolosa..

3) Mancanza di un ristoro lungo il percorso. Il percorso era di 7,5 km completamente polveroso, dopo un giro la terra si sentiva tra i denti, e un pò di acqua e/o frutta sarebbe stata gradita

4) Il Ristoro permanente consisteva in pasta e acqua. Ho provato ad andarci due volte: una prima della partenza ma la pasta non era pronta, l'hanno data solo alle 11.45 un pò cruda, mentre la seconda c'era troppa coda. Mi sono arrangiata diversamente.
Vista la dislocazione del ristoro e l'organizzazione dello stesso purtroppo secondo me non era molto utile per i solitari..

5) I solitari, come gli squadristi, poi non potevano uscire dal percorso se non nella zona cambio per cui tutte le volte che avevi la necessità di andare in bagno (perchè almeno per noi donne lungo il percorso non c'era un posto per far pipì) o di mangiare/bere qualche cosa si perdeva un sacco di tempo. Sicuramente per dare questo tipo di regola l'organizzazione avrà avuto i suoi buoni motivi, però disagio l'ha recato cmq.


Nicky
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
Ciao, anche io ho fatto la 24H da solista (n.43 ROMOLI FLAVIO) con una SANTACRUZ BULLIT da freeride :smile:

E' la mia 4° 24ore e come al solito (viste le inutili ambizioni da podio) mi sono sempre e comunque divertito! :celopiùg:

Appunto anche io al comportamento di chi doveva chiedere strada senza invece tamponarti o spalleggiarti... INSOMMA... alla fine anche gli inglesi chiedevano il passaggio con ON YOUR LEFT-RIDE e noi maccheronici ancora non ci siamo imparati???

Nota dolente è il comportamento UMILIANTE per tutti noi avuto da alcuni partecipanti, lungo il percorso non sono mancate ingiurie, parolacce, offese e/o scontri... UNA VERGOGNA !
Però come sempre è un'esperienza... :cucù:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
[url]www.championchip.it[/URL]

Quando disponibili..........:medita:
so che sono là, ma pensavo fossero uscite da un'altra parte!
aspetterò

per le critiche varie che ho sentito: percorso, ristoro, buche, illuminazione....ma mi sembrano alquanto inutili....la 24h è così, se non piacciono le buche andate in strada, per il ristoro credo sia superfluo parlarne in 7 km, per il resto: ho sentito la notte al via un vecchio urlare dalla bici "ci sono punti del percorso buii, è pericoloso...." ...una affermazione assurda per uno che deve fare una 24h e sa a priori che biosogna avere la propria illuminazione!
se non vi piace...non fatela!

unica critica: l'organizzazione della cucina non è stata eccezionale...meglio l'anno scorso.
 

24hpassion

Biker perfektus
so che sono là, ma pensavo fossero uscite da un'altra parte!
aspetterò

per le critiche varie che ho sentito: percorso, ristoro, buche, illuminazione....ma mi sembrano alquanto inutili....la 24h è così, se non piacciono le buche andate in strada, per il ristoro credo sia superfluo parlarne in 7 km, per il resto: ho sentito la notte al via un vecchio urlare dalla bici "ci sono punti del percorso buii, è pericoloso...." ...una affermazione assurda per uno che deve fare una 24h e sa a priori che biosogna avere la propria illuminazione!
se non vi piace...non fatela!

unica critica: l'organizzazione della cucina non è stata eccezionale...meglio l'anno scorso.

Quoto tutto, da sempre questo è il mio pensiero.

Vanno evidenziati sempre i servizi - se presenti - ma un'endurance, per come la vedo io, dev'esserlo in tutte le sue forme.

Per quanto riguarda le classifiche immaginavo che tu lo sapessi, ma ho preferito metterlo comunque non si sa mai;-).......così poi anche altri, che magari non lo sapevano, sanno dove andare.

Ciao.
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
infatti IL FASCINO DELLE 24H E' QUESTO, sennò ci sono altri sport... :cucù:

l'unico appunto almeno per il mio punto di vista è sul comportamento di alcuni partecipanti... :rosik:
 

SHT

Biker grossissimus
25/3/06
5.790
1
0
46
Roma
Visita sito
approposito... nessuno ha notizie del n. 839F MICCOLI GIUSEPPE ?
Mi è caduto davanti alla fine del tratto nel boschetto, in discesa, l'ho soccorso ed insieme ad un'altro ragazzo (di cui non ricordo il numero) l'abbiamo PROTETTO COME UNA FIGLIA al passaggio degli altri corridori :cucù:

Aveva urtato la testa, l'occhio DX ed il naso... poi è andato via con l'ambulanza (mi sembra in ordine cronologico la 5° :spetteguless:)
 
Ciao, anche io ho fatto la 24H da solista (n.43 ROMOLI FLAVIO) con una SANTACRUZ BULLIT da freeride :smile:

E' la mia 4° 24ore e come al solito (viste le inutili ambizioni da podio) mi sono sempre e comunque divertito! :celopiùg:

Appunto anche io al comportamento di chi doveva chiedere strada senza invece tamponarti o spalleggiarti... INSOMMA... alla fine anche gli inglesi chiedevano il passaggio con ON YOUR LEFT-RIDE e noi maccheronici ancora non ci siamo imparati???

Nota dolente è il comportamento UMILIANTE per tutti noi avuto da alcuni partecipanti, lungo il percorso non sono mancate ingiurie, parolacce, offese e/o scontri... UNA VERGOGNA !
Però come sempre è un'esperienza... :cucù:

purtroppo quando per passarti ti sfiorano e sei in un tratto di strada largo dieci metri (il penultimo rettilineo prima di entrare nella zona box) vai dritto e non ti chiedono strada e nemmeno scusa l'insulto ci scappa ,se poi qualche secondo prima ascolti un battibecco tra una concorrente e lo stesso soggetto sicuramente c'è qualcosa che non và .
per quanto mi riguarda correndo da solo avrei rinunciato al pastaparty molto volentieri (non ci sono mai entrato) a favore di un ristoro anche con sola acqua e frutta perchè c'era troppa polvere sul percorso
 

mhr369

Biker serius
27/9/06
141
7
0
Palombara Sabina
Visita sito
infatti IL FASCINO DELLE 24H E' QUESTO, sennò ci sono altri sport... :cucù:

l'unico appunto almeno per il mio punto di vista è sul comportamento di alcuni partecipanti... :rosik:


quoto completamente....alcuni squadristi sono stati veramente vergognosi...ho assistito personalmente ad una lite dietro il muro adiacente la zona cambio..quando per un sorpasso azzardato un corridore è caduto contro un paletto di legno che reggeva la fettuccia..rischiando gravi conseguenze
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Se vuoi te lo porto io un commento:medita:.........anche se non c'ero.

A parte le solite sviolinate (pare meritatissime per quanto riguarda l'organizzazione), anche stavolta c'è stato qualcuno che non si è fatto sfuggire l'occasione di fare una bella figura di m...:omertà:!

Spiace che siano bresciani come me.

Come al solito, la mia esperienza (fiuto?), presentimento e linea editoriale, mi hanno giustamente consigliato......

Lo faccio sempre in questi casi: ho cestinato immediatamente la release arrivatami Giovedì riguardante il team imputato, nella quale si dicevano pronti ad invadere Roma per vincere......però mica hanno messo che sarebbero stati pronti a tutto!!!!!!.

Trovo inutili, di poco valore ed interesse queste uscite, per questo ho deciso di non dare spazio a chicchessia, che con dei comunicati stampa unicamente porpagandistici, reclamizza le proprie trasferte.........:medita:

Tanto fumo......e poi si perdono in una gara per un salame.....

A seguire uno stralcio del loro comunicato:spetteguless:
==========================​
''Siamo carichi e vogliosi di divertirci - ci racconta XXXXXXXXXXX, vice presidente dell'Agnosine - siamo un bel gruppo. Affiatato e che mette sempre il divertimento prima di ogni altra cosa. Certo, non nascondo che siamo molto convinti di poter far bene. Sapiamo quale sia il nostro potenziale e la possibilità di competere con molti altri bikers per 24 lunghissime ore è, per noi, il miglior motivo di divertimento possibile!''
==========================​

No comment:medita:

Senza fare i nomi che tanto non apporterebbe nulla alla discussione, puoi spiegare bene cosa è successo?


Dico la mia sulla 24h a cui ho partecipato come fannullone pur essendo nel resto dell'anno un agonista incallito.
Scarso il pasta party, troppo poco solo pasta e acqua. Almeno la frutta ed il pane potevano aggiungerceli e troppo lontano dal circuito come sottolienato dai solisti.
Ottime docce e bagni.
Bella la location, checchè se ne dica. Ho sentito alcuni lamentarsi della scarsa tecnicità del percorso, altri che invece si lamentano delle insidie. Io direi che un percorso che deve essere accessibile a tutti e che viene affrontato di notte da gente che può essere anche stanca e poco lucida, va bene così, largo quasi ovunque, abbastanza scorrevole e quasi del tutto privo di trabocchetti tecnici. Unica pecca: sul rettilineo lungo, il masso di cemento centrale andava secondo me segnalato con un cartello catarifrangente, perchè di notte poteva essere pericoloso.
Quanto alle incomprensioni fra moto e passeggiatori, dico che la verità è nel mezzo, come al solito. Giusto urlare per tempo destra e sinistra e giusto però anche evitare di camminare affiancati in 2 addirittura in 3 in certi punti, come se si fosse da soli nel bosco. Io avvertivo e non ho avuto quasi mai problemi nè avevo fretta visto che ero nella categoria non competitiva, però ho visto anche qualcuno fregarsene bellamente chiacchierando affiancato.
 

grace

Biker serius
30/6/09
130
0
0
anguillara s. rm
Visita sito
non mi piace parlare male delle gare a cui partecipo xchè immagino lo sforzo organizzativo che c'è dietro, xò un paio di cose sulla 24h di roma le vorrei proprio dire....
- ho partecipato con una squadra da 4 femminile e già dalle prime classifiche esposte dopo 6 ore di gara ci siamo accorte che i conti non tornavano, risultavano meno giri di quelli che avevamo fatto. l'abbiamo subito segnalato al personale di championchip e loro ci hanno detto che avrebbero controllato. con il passare delle ore i giri mancanti sono diventati due e alle nostre proteste hanno semplicemente alzato le spalle...insomma x farla breve alla fine ci siamo trovate con ben tre giri in meno conteggiati rispetto a quelli che abbiamo fatto io e le mie compagne.
ci hanno rubato la vittoria e le cosa che più mi brucia è stata la totale indifferenza del personale organizzativo tutto concentrato sui "big". capisco che io e le mie compagne nn siamo certi mostri delle squadre da 8, i vari folcarelli, paperini, ecc..ma come tutti abbiamo sofferto la fatica i crampi la polvere e il sonno perso e meritavamo almeno un controllo sui giri effettuati.
- ci avevano detto (gli organizzatori) che le piazzole x l'accampamento nn erano prenotabili, quindi io e 44x11 siamo andati già dal venerdì mattina presto a parcheggiare il camper. arrivati al èparco troviamo un bel pò di piazzole transennate con i cartelli delle squadre che tranquillamnte il sabato mattina sono arrivate e si sono sistemate. Evidentemente la regola del chi prima arriva meglio alloggia non valeva per tutti....
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.895
1.504
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non mi piace parlare male delle gare a cui partecipo xchè immagino lo sforzo organizzativo che c'è dietro, xò un paio di cose sulla 24h di roma le vorrei proprio dire....
- ho partecipato con una squadra da 4 femminile e già dalle prime classifiche esposte dopo 6 ore di gara ci siamo accorte che i conti non tornavano, risultavano meno giri di quelli che avevamo fatto. l'abbiamo subito segnalato al personale di championchip e loro ci hanno detto che avrebbero controllato. con il passare delle ore i giri mancanti sono diventati due e alle nostre proteste hanno semplicemente alzato le spalle...insomma x farla breve alla fine ci siamo trovate con ben tre giri in meno conteggiati rispetto a quelli che abbiamo fatto io e le mie compagne.
ci hanno rubato la vittoria e le cosa che più mi brucia è stata la totale indifferenza del personale organizzativo tutto concentrato sui "big". capisco che io e le mie compagne nn siamo certi mostri delle squadre da 8, i vari folcarelli, paperini, ecc..ma come tutti abbiamo sofferto la fatica i crampi la polvere e il sonno perso e meritavamo almeno un controllo sui giri effettuati.
- ci avevano detto (gli organizzatori) che le piazzole x l'accampamento nn erano prenotabili, quindi io e 44x11 siamo andati già dal venerdì mattina presto a parcheggiare il camper. arrivati al èparco troviamo un bel pò di piazzole transennate con i cartelli delle squadre che tranquillamnte il sabato mattina sono arrivate e si sono sistemate. Evidentemente la regola del chi prima arriva meglio alloggia non valeva per tutti....

La concentrazione degli organizzatori o meglio la riverenza verso i big è cosa tristemente nota in moltissime gare, non mi sento di darti torto.

Quanto alla vittoria rubata, ciò che dici è molto molto grave. Conosco di persona due tue compagne di squadra (Sabina che è qui sul forum con il nick parlomapedalo) e Paola e mi dispiace molto se è vero quel che dici, ma voi un reclamo ufficiale lo avete fatto? perchè i cronometristi non sono assolutamente competenti in materia. E' come prendersela con l'autista dell'autobus se passa un autobus ogni mezz'ora. Il reclamo UFFICIALE va fatto alla giuria e sono poi loro che IMPONGONO (o dovrebbero?) ai cronometristi un controllo. Un controllo che se non c'è malafede sotto, e in tal senso mi sento di escluderlo, porta certamente a ristabilire la verità.
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
non mi piace parlare male delle gare a cui partecipo xchè immagino lo sforzo organizzativo che c'è dietro, xò un paio di cose sulla 24h di roma le vorrei proprio dire....
- ho partecipato con una squadra da 4 femminile e già dalle prime classifiche esposte dopo 6 ore di gara ci siamo accorte che i conti non tornavano, risultavano meno giri di quelli che avevamo fatto. l'abbiamo subito segnalato al personale di championchip e loro ci hanno detto che avrebbero controllato. con il passare delle ore i giri mancanti sono diventati due e alle nostre proteste hanno semplicemente alzato le spalle...insomma x farla breve alla fine ci siamo trovate con ben tre giri in meno conteggiati rispetto a quelli che abbiamo fatto io e le mie compagne.
ci hanno rubato la vittoria e le cosa che più mi brucia è stata la totale indifferenza del personale organizzativo tutto concentrato sui "big". capisco che io e le mie compagne nn siamo certi mostri delle squadre da 8, i vari folcarelli, paperini, ecc..ma come tutti abbiamo sofferto la fatica i crampi la polvere e il sonno perso e meritavamo almeno un controllo sui giri effettuati.
- ci avevano detto (gli organizzatori) che le piazzole x l'accampamento nn erano prenotabili, quindi io e 44x11 siamo andati già dal venerdì mattina presto a parcheggiare il camper. arrivati al èparco troviamo un bel pò di piazzole transennate con i cartelli delle squadre che tranquillamnte il sabato mattina sono arrivate e si sono sistemate. Evidentemente la regola del chi prima arriva meglio alloggia non valeva per tutti....
nulla di nuovo .... succede praticamente in tutte le gare!
mi chiedo come sia possibile visto 2 controlli lungo il percorso con i soliti addetti che sono la ....se il chip non suona e sullo schermo non compare il numero ....dovrebbero quantomeno avvisare che c'è il sistema che non va, o un chip rotto....può succedere! non al primo giro che immagino sia impossibile ma dopo....è assurdo
 

CapitanoApollo

Biker forumensus
30/10/06
2.045
84
0
Stroncone (TR)
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR 29
Anche la mia prima 24h ore è andata! Ero in una squadra da 8 e devo dire che mi sono divertito moltissimo, è stata un'esperienza bellissima.
Ero in camper quindi ho risentito poco le 'lacune' dell'organizzazione, invece volevo dire qualcosa a favore di quelli che chiedevano strada: io ho sempre avvertito con SINISTRA o DESTRA ma ho constatato che molta gente non le distingue, altri semplicemente ti ignorano. Poi magari erano quelli che si lamentavano :nunsacci:
La fossa era la parte più divertente del tracciato, ricordiamoci che siamo in mtb e un minimo (ma proprio poco) di tecnica è richiesta, se ci facciamo impressionare da una radice che sporge...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo