Non ho mai ossevato alcun programma di allenamento.
La mia abilità in salita, credo (e magari sparo cacchiate) derivi da un fatto mentale: penso che, ovunque io stia andando, devo farlo più velocemente che posso, per cui tendo, ogni volta che posso, a passare al rapporto superiore e spingere e spingere. Ovvio che la cosa è faticosa ed io non sono Superman. Dopo uno sforzo eccessivo cerco di riprendermi (come forse farebbe chiunque) scalando un po' di rapporti e respirando profondamente ma mi basta, per fortuna, pochissimo tempo o pochi metri, quindi ricomincio a spingere rapporti lunghi.
Insomma, ho il "grilletto facile" (mi riferisco al comando del cambio). A consolidare la mia abitudine a passare facilmente ai rapporti superiori hanno contribuito 4 anni ed oltre 4000 Km fatti con questa bici
che monta un cambio "non reverse", ossia, che per passare al pignone più piccolo, il filo viene rilasciato, e che comporta tempi ristrettissimi di cambiata "verso l'alto".
Molti bitumari mi dicono con aria "superiore" che dovrei andare più agile perchè così non vado da nessuna parte ma li ho sempre ampiamente smentiti.
Saluti