News 2021, l'anno del wireless?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.617
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Non ho letto tutto, ma so che l'ho provato l Axs...figata pazzesca da farmi venire il malsano pensiero del divorzio...:mrgreen:...poi tornato sul pianeta Terra ho deciso di aspettare che si riducano un po i prezzi, non per l' acquisto in se, ma per poi trovare eventuali ricambi a prezzi ragionevoli, anche se mi resta il dubbio che se lo sfascio in montagna magari a 30 km da casa mia, vedo dura poterlo sistemare per tornare a casa, sopratutto se resta bloccato sul 10 o sull' 11 e ho già le gambe cotte...che dite...divorzio o aspetto?? :loll::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ho letto tutto, ma so che l'ho provato l Axs...figata pazzesca da farmi venire il malsano pensiero del divorzio...:mrgreen:...poi tornato sul pianeta Terra ho deciso di aspettare che si riducano un po i prezzi, non per l' acquisto in se, ma per poi trovare eventuali ricambi a prezzi ragionevoli, anche se mi resta il dubbio che se lo sfascio in montagna magari a 30 km da casa mia, vedo dura poterlo sistemare per tornare a casa, sopratutto se resta bloccato sul 10 o sull' 11 e ho già le gambe cotte...che dite...divorzio o aspetto?? :loll::loll:
Aspetta va la:-):-):-)
 
  • Haha
Reactions: Tc70

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
In realtà freni brake-by-wire in campo automotive esistono già ed il feeling non manca! ;-)
si ok... stiamo parlando di bici però... tutto puoi fare con l'elettronica e degli attuatori, compresi sistemi ridondanti che garantiscono sicurezza. Ma poi se li metti su una bici magari ti serve il motore per portarli in giro.
Detto questo ad oggi non se ne sente parlare perchè non è applicabile, e alla fine lo scopo del brake by wire è ripartire la frenata... aspetto che non credo possa esser di interesse per una mtb
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
beh, se davvero il mondo della MTB inizierà ad essere interessato in modo pesante da questi “aggeggi” wireless, ragazzi ci sarà da divertirsi quando i vostri comandi, durante una gara, non risponderanno ahahahahah
Pensa quando quello col wireless ti passerà accanto pensando "va sto qua che è fermo col cavo rotto" ahahahahahahah
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: RobiCitte and Etien

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Pensa quando quello col wireless ti passerà accanto pensando "va sto qua che è fermo col cavo rotto" ahahahahahahah
L'unica volta in cui ho rotto il cavo del cambio, ci ho messo circa un quarto d'ora per sostituirlo con quello di scorta.

Comunque, al uairless, per ora, non sono interessato, ma capisco benissimo chi lo apprezza.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
L'unica volta in cui ho rotto il cavo del cambio, ci ho messo circa un quarto d'ora per sostituirlo con quello di scorta.

Comunque, al uairless, per ora, non sono interessato, ma capisco benissimo chi lo apprezza.
Una volta sì era una cosa semplice... poi ci hanno messo i passaggi interni al telaio, magari senza guida, e lì sì che a sostituire il cavo sono madonne...
Comunque si fa per parlare, io ho un banalissimo SLX che non perde un colpo, per cui è più per la curiosità di provare qualcosa di nuovo che reale necessità...

Comunque il cambio lo preferisco, per questione di possibile sfasciamento su una pietra, classico; ma il reverb axs son lì lì
Ecco... io sul reggisella sono meno attratto. Ormai sono talmente abituato al joystick dello Yep che cambiare mi peserebbe.
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Non ho letto tutto, ma so che l'ho provato l Axs...figata pazzesca da farmi venire il malsano pensiero del divorzio...:mrgreen:...poi tornato sul pianeta Terra ho deciso di aspettare che si riducano un po i prezzi, non per l' acquisto in se, ma per poi trovare eventuali ricambi a prezzi ragionevoli, anche se mi resta il dubbio che se lo sfascio in montagna magari a 30 km da casa mia, vedo dura poterlo sistemare per tornare a casa, sopratutto se resta bloccato sul 10 o sull' 11 e ho già le gambe cotte...che dite...divorzio o aspetto?? :loll::loll:
No no aspetta....ma dipende che a volte le ripicche dell'altra metà sono anche peggio :!: :soffriba::hail:;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Oppure quando risponderanno a input "estranei".
In realtà è davvero improbabile, ormai si usano codici univici (per capirsi, come una password) da anni, già nel modellismo prima di passare a 2,4 giga le trasmittenti/riceventi in fm (35mhz con trasmissione "a portante" molto più problematica in termini di interferenza indesiderata) di alta gamma trasmettevano un codice insieme al segnale di comando in modo da riconoscersi univocamente. Nel wifi, questo sistema è parte integrante in modo nativo nel sistema di comunicazione che tra l altro supporta più segnali, praticamente, contemporanei, sulla stessa frequenza e non usa "la portante" che copre i segnali più deboli anche se non c è trasmissione. .
Ciò vuol dire che tutti i segnali sulla stessa frequenza non accompagnati dalla "password" conosciuta, vengono scartati dall unità ricevente.

Ho spiegato la faccenda in modo maccheronico e in alcuni aspetti non preciso in modo che sia comprensibile a chi non è un appassionato/esperto di ricetrasmissioni per poter rendere l idea che il problema disturbi/comandi indesiderati o estranei è davvero improbabile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: edosossi and AlexV

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non ne sarei così convinto.
Il problema attuale è il costo soprattutto in ambito mtb, dove la probabilità di rompere, anzi spaccare o tritare, un cambio, non è così remota.
In oltre trent'anni non mi si è mai rotto un cavo cambio in giro, in trent'anni di wireless non vuoi restare qualche volta senza batteria?
 
  • Mi piace
Reactions: jk_biker and Rickrd

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Io credo che un cambio wireless funziona bene anche su una MTB. Il punto, secondo il mio punto di vista, é l'ambito di utilizzo che, evidentemente, trova una certa logica nell' xc e nelle competizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: edosossi

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Spero che Shimano per i 100anni abbia in serbo una sorpresa molto più corposa che un "semplice" wireless.....
Ad esempio un unità motore/cambio completamente integrata in modo da eliminare il cambio tradizionale.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.729
981
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Secondo me al giusto prezzo e raggiunta adeguata affidabilità il cambio elettronico e’ una bella soluzione e quindi da parte mia sono assolutamente aperto alla novità . Vedo tale evoluzione come il cambio automatico , io provai il primo cambio molti anni fa guidando una macchia in USA ed era una vera ciofeca ... nel 2015 ho provato i nuovi cambi automatici gestiti dall’elettronica , posso solo dire che le mie ultime due auto hanno il cambio automatico .
 
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Classifica mensile dislivello positivo