News 2021, l'anno del wireless?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Si dai, quando saranno for the masses (inteso non solo come prezzo ma anche durata batterie ecc.) semplificheranno non poco i montaggi bici, per lo meno per me.

Se devo cambiare un deragliatore o un telescopico io o smadonno o vado dal mecca.

Però la vera figata secondo me sarebbe uno standard di comunicazione BT che dialoghi con un app che ti dice come stanno le batterie. Così scendi in garage e sai con un'occhiata se cambio/telescopico/Garmin sono carichi o è meglio se metti in carica qualcosa.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ancora con sto ca@@o di wireless, n o n è a f f i d a b i l e ! ! ! ! !
Voglio vedervi vicino ai ripetitori, a bagno nei guadi ( ma non da nuovi sennò troppo facile, facciamo dopo qualche stagione) e idem con le batterie.
Il tutto per fare le stesse identiche cose di prima, cioe cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.185
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ancora con sto ca@@o di wireless, n o n è a f f i d a b i l e ! ! ! ! !
Voglio vedervi vicino ai ripetitori, a bagno nei guadi ( ma non da nuovi sennò troppo facile, facciamo dopo qualche stagione) e idem con le batterie.
Il tutto per fare le stesse identiche cose di prima, cioe cambiare
Ma se ci sono invasati che comprano telefoni da 1000 euro quando con quello da 100 fai la stessa cosa.....
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Permettete una trollatina del venerdì?

A me non entusiasma così tanto sta cosa. Insomma dai, robetta.
Piuttosto, aspetto i dispositivi neuronali che permetteranno di cambiare rapporti col pensiero.
Allora sì che sarò interessato all'acquisto... :-|
 
  • Mi piace
Reactions: kz67

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.185
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Si dai, quando saranno for the masses (inteso non solo come prezzo ma anche durata batterie ecc.) semplificheranno non poco i montaggi bici, per lo meno per me.

Se devo cambiare un deragliatore o un telescopico io o smadonno o vado dal mecca.

Però la vera figata secondo me sarebbe uno standard di comunicazione BT che dialoghi con un app che ti dice come stanno le batterie. Così scendi in garage e sai con un'occhiata se cambio/telescopico/Garmin sono carichi o è meglio se metti in carica qualcosa.
Ma sram già lo fa se non sbaglio con il cambio almeno, preciso che non lo ho e non mi interessa, ma un amico quando usciamo mi dice ho ancora tot ore....
 
  • Mi piace
Reactions: Etien

Lanfi

Biker serius
11/6/16
296
239
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Se shimano vuol fare un 12v wireless ben venga, più concorrenza c'è meglio è.

Per quanto mi riguarda però finché non faranno dei gruppi wireless più abbordabili (gxs?) per me rimarrà un'ipotesi vaga.

Sulla questione batterie alla fine parliamo di un'autonomia lunga (un anno il manettino, 25h il deragliatore?), non mi pare niente di eccessivo se la contropartita è (come ho letto, io non ho avuto modo di provare) un'ottima cambiata costante nel tempo.
 

stellitex

Biker novus
11/8/12
13
7
0
Italia
Visita sito
Bike
Enduro Specialized 29
Telescopico axs da marzo 2020 caricato la batteria 1 volta, da -10 a + 38 acqua,neve sole mai avuto problema. cambio axs da dicembre 2020 per ora preciso e puntuale. Solo enduro e portage ( avendoli entrambi il rischio batteria scarica e' praticamente impossibile.....) una volta poi ho dimenticato la batteria a casa e sono sceso con il telescopico nello zaino.....ma li il problema e' altro :)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.185
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Telescopico axs da marzo 2020 caricato la batteria 1 volta, da -10 a + 38 acqua,neve sole mai avuto problema. cambio axs da dicembre 2020 per ora preciso e puntuale. Solo enduro e portage ( avendoli entrambi il rischio batteria scarica e' praticamente impossibile.....) una volta poi ho dimenticato la batteria a casa e sono sceso con il telescopico nello zaino.....ma li il problema e' altro :)
Tu che lo hai ma non c'è un app di sram che ti dice la carica residua della batteria?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.474
3.479
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi restare a piedi per batteria scarica è da pirla:-):-):-):-)
in verità ti dico, io ce l'ho su una bici da strada. una carica mi dura circa sei mesi. non ho assolutamente voglia di controllare la carica prima dell'uscita... Più utile sicuramente la lucetta del deragliatore che da verde diventa rossa quando la batteria è quasi scarica... la lucetta si accende un attimo ogni volta che azioni il deragliatore stesso. Mi è comunque capitato una volta di uscire in strada per scoprire solo lì che il cambio non aveva alcuna intenzione di muoversi... ho ripiegato su un allenamento in pianura in modalità singlespeed :smile:
Quindi sì, è da pirla ma può succedere lo stesso :smile:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.185
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
in verità ti dico, io ce l'ho su una bici da strada. una carica mi dura circa sei mesi. non ho assolutamente voglia di controllare la carica prima dell'uscita... Più utile sicuramente la lucetta del deragliatore che da verde diventa rossa quando la batteria è quasi scarica... la lucetta si accende un attimo ogni volta che azioni il deragliatore stesso. Mi è comunque capitato una volta di uscire in strada per scoprire solo lì che il cambio non aveva alcuna intenzione di muoversi... ho ripiegato su un allenamento in pianura in modalità singlespeed :smile:
Quindi sì, è da pirla ma può succedere lo stesso :smile:
Si si può capitare,:-):-):-):-) intendevo ogni tanto uno l app la apre sul divano e si rende conto.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Il futuro e’ wireless inutile girarci intorno ; ciò non vuol dire che i meccanici non siano validi o efficienti tuttavia l’evoluzione porta in tal senso e a mio avviso a ragion veduta .
Nelle millemila discussioni aperte su questo forum si sono succedute diverse critiche spesso inutili sul wireless ; io penso cinicamente che siano solo dovute al prezzo e di conseguenza utili a denigrarlo senza un valido motivo , perché costo a parte di difetti non ce ne sono .
Vorrei vedere se ( spero a breve ) SRAM uscisse con un GX axs a 350/400 ( cambio e comando ) quanti poi continuano a comprare xt o gx meccanici!
Io non lo posseggo attualmente ma l’ho provato abbastanza e a breve acquisterò il minikit XX1 axs .... la differenza col meccanico e’ oscenamente evidente .
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.134
28.185
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il futuro e’ wireless inutile girarci intorno ; ciò non vuol dire che i meccanici non siano validi o efficienti tuttavia l’evoluzione porta in tal senso e a mio avviso a ragion veduta .
Nelle millemila discussioni aperte su questo forum si sono succedute diverse critiche spesso inutili sul wireless ; io penso cinicamente che siano solo dovute al prezzo e di conseguenza utili a denigrarlo senza un valido motivo , perché costo a parte di difetti non ce ne sono .
Vorrei vedere se ( spero a breve ) SRAM uscisse con un GX axs a 350/400 ( cambio e comando ) quanti poi continuano a comprare xt o gx meccanici!
Io non lo posseggo attualmente ma l’ho provato abbastanza e a breve acquisterò il minikit XX1 axs .... la differenza col meccanico e’ oscenamente evidente .
Certo che è una questione di prezzo, se uscisse uno sram gx axs lo compro al volo e penso molti, shimano non lo calcolo nemmeno nei gruppi
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Personalmente, da appassionato di meccanica "pura", non amo lo wireless ma mi rendo conto che sarà sicuramente il futuro. Per il cambio finchè saranno disponibili i cavi meccanici, rimarrò fedele ad essi che funzionano più che bene per i miei standard. Non vi nego però che l'idea di comandi elettrici wireless per i sistemi "secondari" (telescopico e sospensioni) mi attira il giusto.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Oddio, magari il 2021 sarà l'anno del wireless... ma per riuscire ad averne uno, materialmente parlando, se andiamo avanti de sto passo, mi sa che l'anno dei wireless sarà il 2023... :maremmac:

E se inventassimo un'app, wireless naturalmente, per comandare da smartphone l'altrui wireless? :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.658
4.969
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
In linea di principio non sono chiuso alle novità, ma neanche aperto a prescindere dalla loro effettiva utilità. Già diverse "novità" sono cadute nel dimenticatoio o, comunque, non hanno avuto successo commerciale (Lefty, doppio ammo posteriore, fat bike….): il wireless sembra promettere bene, tutto dipenderà dal prezzo e dalla rapidità/precisione della cambiata e (purtroppo) dalla potenza commerciale di due multinazionali in grado di imporre certe soluzioni.

:roll::roll::roll::roll:
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc

Classifica mensile dislivello positivo