News 2021, l'anno del wireless?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Ho l'Eagle AXS da un anno ormai, montato perchè mi hanno fatto una "offerta" al negozio e ho preso la scimma per la coda, altrimenti avrei montato X01 col cavo.
E' indispensabile? Certamente no e inizialmente non dico di aver fatto fatica ad abituarmi, però un po' la mano (il dito) ho dovuto prenderlo. E poi c'è il costo e la paura che si spacchi qualcosa o vada in corto qualcos'altro.
Dopo un anno posso dire che il cambio va come da nuovo (e un paio di sassate le ha prese e non sono uno che lava spesso la bici), problemi di batteria non ne ho mai avuti (penso che quelle 20 - 25 ore di autonomia pubblicizzate ci siano e siano sufficienti...e la ricarica è molto veloce) e se adesso dovessi tornare al meccanico...beh! Ci tornerei ma comunque con un po' di malinconia.
 
  • Mi piace
Reactions: Marzoza

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
I principali ostacoli che vedo a una svolta duratura e organica verso il wireless sono la mancanza di uno standard trasmissivo sufficientemente rapido e nel contempo a basso consumo, che porta i costruttori a soluzioni proprietarie e frammentarie (anche a livello di comandi), e la proliferazione di batterie da gestire in bici che in parte crescente saranno elettriche e quindi già dotate di una batteria capiente e piene di cavi. Io sarei molto più convinto da una centralina unica che gestisce e alimenta via cavo comandi e attuatori.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
L'anno del wireless è stato quando Sram a commercializzato in massa l'AXS , il 2021 lo sarà per Shimano (per quanto riguarda il cambio) che come capita ultimamente insegue (anche se c'è da dargli atto di aver introdotto il Di2).
E' da ottobre che ho ordinato un Eagle AXS e Reverbe AXS , per ora ancora nessuna notizia sulla consegna ! sono più richiesti del vaccino per il COVID !
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Credo sia la direzione obbligatoria ma la questione è il rapporto costi/benefici. Basta lasciare andare avanti chi ha conti correnti in sovrappeso e poi man mano che i prezzi diventano accessibili la diffusione è facilmente prevedibile.
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20

cannon

Biker superioris
20/10/04
803
279
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
Il sistema in se è una figata per me, lo immaginavo ancora prima che dovesse uscire...
A mio modesto parere però il rapporto costi/benefici è ancora a sfavore del wireless. E cosa che personalmente non sopporto è la durata delle batterie ancora troppo limitata per i miei gusti.
Quando sarà vicino al mio "desiderato" probabilmente non esiterò a montarlo
Ma fai solo uscite da 30 ore consecutive ?? :-)))) :prost::prost:
 
  • Haha
Reactions: dalmoste

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sarebbe interessante capire se si possa connettere un powerbank, per la ricarica al volo...

Per quanto mi riguarda è ancora troppo presto, più che altro per un aspetto economico. Poi si infilano tutta una serie di considerazioni su autonomia, affidabilità e quant'altro.
Uno dei motivi per cui non amo le ebike è l'attenzione al livello di carica, con la spada di damocle della batteria e gli errori di sistema... ok, la batteria dei vari cambi sembra aver durata sulle 25/30 ore, più che sufficienti ad una settimana di giretti, però boh... ho sempre questa sensazione sia più uno sfizio che una necessità. Mica mi si spezzano le dita a cambiare con quello tradizionale. :mrgreen:

Ps: siam sempre più energivori... altro che "bici = ecologia"... :prega:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Ancora con sto ca@@o di wireless, n o n è a f f i d a b i l e ! ! ! ! !
Voglio vedervi vicino ai ripetitori, a bagno nei guadi ( ma non da nuovi sennò troppo facile, facciamo dopo qualche stagione) e idem con le batterie.
Il tutto per fare le stesse identiche cose di prima, cioe cambiare
 
  • Mi piace
Reactions: Dynamite

Classifica mensile dislivello positivo