News 2021, l'anno del wireless?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diegoneo

Biker novus
16/11/16
21
21
0
Visita sito
a utilizzatore di AXS sarebbe il top avere anche le sospensioni connesse, oltre l'estetica anche anche a livello di manutenzione e montaggio si rende tutto più semplice e rapido.certo dovrebbero fare anche una linea più abbordabile come prezzo.

Ma le sospensioni wifi non sono una novità assoluta a memoria Magura lo aveva già sviluppato il proprio sistema elect anno 2013....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.388
2.362
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
utilizzando in passato la camera Sony con display wireless mi capitava che su alcune cime dove ci sono i ripetitori di avere interferenze, immaginate di ritrovarvi con la trasmissione KO per interferenze!
la potenza del wifi europeo è ridicola rispetto al wifi americano, .
Io sinceramente preferisco rimanere con il filo perchè è un sistema semplice e affidabile, non richiede cariche, ci mette le mani chiunque, costa molto meno
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
In oltre trent'anni non mi si è mai rotto un cavo cambio in giro, in trent'anni di wireless non vuoi restare qualche volta senza batteria?
Boh, anche no, le batterie di qualità sono efficienti ed affidabili, in 25 anni di modellismo, dove le batterie prendono forti urti, acqua, fango ecc...è sono molto più stressate con assorbimenti di anche 160 ampere su piccole batterie che si surriscaldano da non poterle tenere in mano, non sono mai stato tradito. Pensa anche alle fotocamere digitali ecc...
La vedo più una questione di gusti / costi,io al momento non ho un XX1 axs solo perché il kit upgrade costa 750 euro.
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
331
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Assolutamente non per me. Più elettronica vuol dire, batterie da controllare, prezzi ancora più alti come non lo fossero abbastanza, nessun vantaggio ai fini pratici e andare a complicare cose che con un misero cavo da pochi € fa tutto perfettamente, senza contare il fatto che un qualsiasi meccanico ti risolve eventuali problemi, con roba elettronica.....fai prima a comprare nuovo.
E poi ci sono case che già hanno problemi a fare freni, cambi, forcelle e telescopici che funzionano, figuriamoci aggiungere una parte elettronica
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd and sirc57

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ci sono due cose che non mi piacciono del wireless attuale:
- le batterie delocalizzate
- i costi (Io sono uno che ogni tanto i deragliatori li rompe)

Con la soluzione attuale dico no.
In futuro vedremo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.651
3.047
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Leggendo i pareri discordanti che puntano il dito contro le batterie, mi viene da presupporre che in futuro sulle bike verrà installata una centralina con un'unica alimentazione in grado di controllare tutti i sistemi. Non mancherà, ovviamente, l'integrazione con lo smartphone e app dedicate. Molto probabilmente il processo sará più immediato con le ebike, ma anche su bici prive di pedalata assistita vedremo una parte elettronica di una certa importanza. A ciò aggiungo che, molto probabilmente, le case produttrici sono anche molto avanti nella ricerca, ma i costi finali di una bike/ebike lieviterebbero in maniera esagerata. Ecco, dunque, un limite alla commercializzazione, almeno per il momento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RobiCitte

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Capisco che il mercato e l'economia debbano girare e che si debbano escogitare sempre innovazioni (utili o meno) per stimolare il cliente finale all'acquisto (non entrando poi nell'argomento prezzi... sempre più in crescita), ma la mia modesta impressione è che si stia ricalcando un po' troppo la ”sfera” motoristica (auto e motociclette in particolare) dove elettronica, centraline, sensori e quant'altro la fanno da padrone.
Bene che il progresso faccia il suoi corso quindi ma anche che, in particolar modo in ambito amatoriale, non si rischi di rendere “stucchevole” quello che, forse proprio per la sua semplicità, lo rende uno degli sport più begli oggi praticabili.
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
2021 forse è presto, almeno per il mercato di massa... i costi sono alti e la scelta pochissima... anche perchè Shimano tirerà fuori un cambio wireless della gamma tipo XTR... nel giro di 1 o 2 anni la tecnologia avanzerà, costerà meno, e sarà applicata a gamme più umane... e lo farà anche Sram... come è successo un po per tutto: 1x, 12v, etc... che poi è come succede per tanti innovazioni tecnologiche in tutti i campi, non solo quello ciclistico
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Stiamo andando in quella direzione, ci vorrà ancora tempo ma ormai la linea è tracciata. Per ora mi tengo i cavi, quando le cavie avranno ben testato le novità, e il mercato farà in modo di non lasciare molte scelte, passero ai nuovi sistemi. Per ora mi limito a osservare senza nessuna reale intenzione di upgrade.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Il futuro e’ wireless inutile girarci intorno ; ciò non vuol dire che i meccanici non siano validi o efficienti tuttavia l’evoluzione porta in tal senso e a mio avviso a ragion veduta .
Nelle millemila discussioni aperte su questo forum si sono succedute diverse critiche spesso inutili sul wireless ; io penso cinicamente che siano solo dovute al prezzo e di conseguenza utili a denigrarlo senza un valido motivo , perché costo a parte di difetti non ce ne sono .
Vorrei vedere se ( spero a breve ) SRAM uscisse con un GX axs a 350/400 ( cambio e comando ) quanti poi continuano a comprare xt o gx meccanici!
Io non lo posseggo attualmente ma l’ho provato abbastanza e a breve acquisterò il minikit XX1 axs .... la differenza col meccanico e’ oscenamente evidente .
Voglio vedere le serie low cost quanto dureranno su un uso normale,sopratutto ilcambio-
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.651
3.047
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Da un punto di vista commerciale si fa leva sulla rincorsa "all'ultimo ritrovato" da parte degli utenti. Anche le ebike sono costose, ma si stanno diffodendo. L'errore più grande di questo atteggiamento degli utenti é considerare scadenti certi componenti che, in realtà, sono validissimi anche se rispondenti ad una tecnologia tradizionale.
 

RobiCitte

Biker serius
2/7/17
229
160
0
50
rivolta d adda
Visita sito
Bike
mtb
Da un punto di vista commerciale si fa leva sulla rincorsa "all'ultimo ritrovato" da parte degli utenti. Anche le ebike sono costose, ma si stanno diffodendo. L'errore più grande di questo atteggiamento degli utenti é considerare scadenti certi componenti che, in realtà, sono validissimi anche se rispondenti ad una tecnologia tradizionale.
Concordo in pieno, ho preso una bici con cambio sx (fascia medio bassa) pur avendo un X0 pronto da montarli nel box, sto aspettando e lo sto usando perché funziona bene non perde un colpo, unica pecca il manettino del comando che esteticamente ed al tatto è un po grezzo e plasticoso ma... funziona egregiamente.
Vedremo sul lungo andare.
Purtroppo su altri componenti non è la stessa cosa, ad esempio la forcella, tra le top e le "economiche" avverto tantissima differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Il wireless con le sue relative batterie non è migliorativo in confronto ad un sistema meccanico o idraulico di pari peso/funzionamento. In questo caso l'il cambio AXS è pure più pesante, ma la qualità della cambiata migliora tantissimo, il che può giustificare i svantaggi tecnologici. Da qua ad un anno penso che ne prenderò uno, anche perché il mio GX sta insieme per miracolo.
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

Classifica mensile dislivello positivo