Visto che il taglio della forcella lo fai soltanto una volta, non ha senso spendere 50 euri per seghetto e guida, visto che e' un operazione che non farai più. Io me la sono fatta tagliare dal negoziante (tra l'altro la forcella l'avevo presa su internet) e mi ha chiesto 5 euri. Tempo di lavoro 2 minuti. Non poteva chiedermi di più insomma :)Come ti trovi?
Alla fine sono sempre più convinto per la orbea. Al suo stesso prezzo prenderei La 3T su probike, ma dovrei comunque prendere:
1. seghetto e lama per tubo in carbonio
2. guida lama
sono circa 50€ di materiale, che userei UNA volta, non dovendo fare spesso operazioni di questo tipo. Non so: ne vale la pena? Diverso sarebbe se il negoziante, oltre al prezzo della forca aggiungesse quello dell'installazione (che non ha specificato se essere compreso o meno nel prezzo). A quel punto prenderei i pezzi vari, e chissà, magari un giorno apro l'officina!
Per gli occhielli portaborraccia laterali, bah, potrei sempre prendere dei portaborraccia esterni, fissabili con fascette.
ma cè qualche controindicazione a montare una forca rigida in carbonio su un telaio in carbonio?Se non affronti discese tecniche impegnative (sempre nell'ambito XC) non vedo controindicazioni a passare alla rigida, soprattutto se i giri sono mirati alla scorrevolezza e parecchi km, potresti pensare di gravelizzare la gas29
Perche' mai? Vai tranquillo.ma cè qualche controindicazione a montare una forca rigida in carbonio su un telaio in carbonio?
bo magari per le vibrazioni non soPerche' mai? Vai tranquillo.
ma cè qualche controindicazione a montare una forca rigida in carbonio su un telaio in carbonio?
ma in teoria ho anche una full per i giri piu scassati... la vorrei usare per fare gamba in strada e strase bianchw e per le saliteSe fai percorsi scassati abitualmente e a buona andatura si.
ma in teoria ho anche una full per i giri piu scassati... la vorrei usare per fare gamba in strada e strase bianchw e per le salite
...questa mr la devi spiegare meglio...son 7 anni che uso il mio plasticone e non cede nulla...Se fai percorsi scassati abitualmente e a buona andatura si.
...questa mr la devi spiegare meglio...son 7 anni che uso il mio plasticone e non cede nulla...
...questa mr la devi spiegare meglio...son 7 anni che uso il mio plasticone e non cede nulla...
Inviato dal mio cessofono
....dipende da come uno guida e di conseguenza si diverte il che e tutto personale....il modo di scendere che magari ai tu ad altri fa.....e mi fermo....C'è poco sa spiegare, se uno fa abitualmente percorsi scassati, una mtb totalmente rigida non è certo la scelta migliore.
Che si possa utilizzare è un altro discorso.
La uso molto spesso in estate. Forca rigida boost su una Scapin oraklo. Mai un problema. Basta mettere una gomma da 2.25/2.30 e tenere pressioni non alte. Ammortizza che e' un piacere.bo magari per le vibrazioni non so
Ma son i prezzi delle forche rigide? Niner 500 euro? Ma per farsi cadere le otturazioni in discesa? [emoji13]Uhm... certo che a quei prezzi sono una tentazione, ma acc... l'idea che si sfranga mentre sto scendendo da un bel sentiero non è che mi lasci tranquillo.
Nel frattempo sono passati mesi da quando ho aperto questo thread, e non ho ancora sostituito la forca della G29... Il problema si ripresenta per "esplosione" della manitou che usavo fin'ora. Sto riconsiderando le forche rigide.
Un giro online e per adesso ho trovato poche alternative:
1. 3T a 400€
2. Orbea Spirit a 450€
3. Gist a 354€
4. varie marche a pochi € su amazon, ma non so quanto affidabili...
Non tutti fanno discese in determinati periodi della stagione. Io sono uno di quelli, che, per lavoro, sono stabile al mare/pianura per circa 6 mesi all'anno.Ma son i prezzi delle forche rigide? Niner 500 euro? Ma per farsi cadere le otturazioni in discesa? [emoji13]
F.A.M.
...ritchey carbon montata da 12 anni e ancora è perfetta....su un telaio scandium....ruote da 26....e non mi sogno minimamente di cambiarla....uniche cose sostituite le ruote e la trasmissione giustamente per usura....Uhm... certo che a quei prezzi sono una tentazione, ma acc... l'idea che si sfranga mentre sto scendendo da un bel sentiero non è che mi lasci tranquillo.
Nel frattempo sono passati mesi da quando ho aperto questo thread, e non ho ancora sostituito la forca della G29... Il problema si ripresenta per "esplosione" della manitou che usavo fin'ora. Sto riconsiderando le forche rigide.
Un giro online e per adesso ho trovato poche alternative:
1. 3T a 400€
2. Orbea Spirit a 450€
3. Gist a 354€
4. varie marche a pochi € su amazon, ma non so quanto affidabili...
Ti ringrazio per la risposta pacata al mio piuttosto idiota intervento. Mi meraviglio dei costi di una forcella in carbonio, che senz'altro avrà uno studio strutturale e di design dietro, ma son cifre veramente alte, eccoNon tutti fanno discese in determinati periodi della stagione. Io sono uno di quelli, che, per lavoro, sono stabile al mare/pianura per circa 6 mesi all'anno.
In questo contesto, anche per le gare, la forca rigida aiuta non poco e non solo riguardo all'importante diminuzione del peso rispetto alla ammortizzata.
Si, pensavo anch'io costassero meno. E' anche vero che la compri una volta, e questa è praticamente a posto così, senza più alcun intervento (mi auguro!) da fare.Mi meraviglio dei costi di una forcella in carbonio, che senz'altro avrà uno studio strutturale e di design dietro, ma son cifre veramente alte, ecco
In questo contesto, anche per le gare, la forca rigida aiuta non poco e non solo riguardo all'importante diminuzione del peso rispetto alla ammortizzata.