2018 - Forcella rigida MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
...cosa intendi per troppo corti....
La lunghezza degli steli. Di Ritchey ho trovato modelli con lunghezza (axle to crown) da 470mm, troppo corti per la mia bici. Ho sentito il telaista e mi ha consigliato una forcella da 490, minimo, per un telaio come quello che uso (ha una forcella da 120).
Inoltre adesso Ritchey ha solo una forca rigida a catalogo, questa:
https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/wcs-carbon-mountain-fork
E purtroppo è datata: sgancio rapido e non perno passante, lunghezza axle to crown da 459, cortissima. Di fatto è una forca equiparata ad una forcella ammortizzata con 80mm di escursione.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
La lunghezza degli steli. Di Ritchey ho trovato modelli con lunghezza (axle to crown) da 470mm, troppo corti per la mia bici. Ho sentito il telaista e mi ha consigliato una forcella da 490, minimo, per un telaio come quello che uso (ha una forcella da 120).
Inoltre adesso Ritchey ha solo una forca rigida a catalogo, questa:
https://eu.ritcheylogic.com/eu_en/wcs-carbon-mountain-fork
E purtroppo è datata: sgancio rapido e non perno passante, lunghezza axle to crown da 459, cortissima. Di fatto è una forca equiparata ad una forcella ammortizzata con 80mm di escursione.
Non c'è solo ritchey. Guardati in giro. Troverai decine e decine di forche rigide. La mia ha axle to crown di 500mm. 6mm in meno rispetto alla forca rock shox Sid che possiedo e che uso esclusivamente in inverno su altri percorsi. Boost e con la gomma giusta ammortizza parecchio.. ovviamente non la userei mai in discese troppo tecniche.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non c'è solo ritchey. Guardati in giro.
Era per dare una risposta a Scratera, sulla sua domanda relativa alla lunghezza degli steli.
Ormai di modelli ne ho presi in considerazione una vagonata: Ritchey, Niner, 3T, Salsa (acciaio e carbonio), Orbea, Trek, etc etc etc. Ce ne sono diverse, quello si, ma quelle valide vengono tutte più o meno quelle cifre.
Che forcella monti? L'utilizzo che ne fai sarebbe più o meno quello che ho in mente anch'io...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
...un paio di anni fa avevano in catalogo anche una da 490 per le 29...
Magari avran visto che non aveva grande mercato.
Anche 3T non ha più una forcella rigida per MTB (ne produceva una da 500) sul sito, ma la trovavi ancora in vendita su alcuni negozi online. Ora invece non ce ne sono più.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho trovato, spero, a meno, una niner RDO boost. Il problema è che la ruota davanti non è boost. Pensavo bastasse usare un adattatore, ma di fatto occorre rifare la campanatura della ruota. Uff... Occhio che mi tocca cambiare pure ruote (e quelle della MTB le passerei alla gravel...)
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Purtroppo quella RDO è la versione "vecchia" con lunghezza da 470, mentre per la mia bici è consigliato un minimo di 480, meglio sarebbe 500. La firestarter sarebbe quasi a misura, essendo a 483. Caspita... costa più della Niner!!!
Mi viene da piangere che fino alla settimana scorsa c'era la 3T in offerta a 307€ su Bike Discount! :cry:
Una domanda, ma le misure che citi delle lunghezze forca come le calcoli per sapere se meglio una o l altra?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Scusate sarà un affermazione stupida ma io non ho capito in base a che cosa si valuta l altezza della forca
Si misura la lunghezza "axle to crown", ovvero la lunghezza che passa dall'asse ruota alla corona superiore.
827684d1377722202-rebuilding-rockshox-judy-xc-box-weight-uk.gif


Una domanda, ma le misure che citi delle lunghezze forca come le calcoli per sapere se meglio una o l altra?
Nel mio caso la misura minima mi è stata data dal produttore del telaio. La mia bici, essendo ottimizzata per una forcella da 120, necessita di una forcella che abbia come misura più o meno 490, meglio se 500. Questo perchè la forcella ammortizzata che utilizzo (anzi, utilizzavo, visto che è ormai da 2 mesi in manutenzione e chissà se e quando mai tornerà) ha una distanza axle to crown di 530mm. A quel punto di solito togli un 20mm di affondamento "normale" della forca, e prendi una rigida più o meno di quella misura. Nel mio caso 500 è quella che più si avvicina. Una forca da 490 invece andrebbe benissimo per sostituire un'ammortizzata da 100 mm di escursione.

Sto finalmente decidendo di prendere la rigida. Il problema è che ho spedito la forca ammortizzata a farle fare il service, e l'ho spedita con la ralla (piastra di scorrimento) installata. Adesso non so che serie sterzo monti la mia bici, per cui non so con che ralla sostituire quella che ho spedito, per poterla inserire nella eventuale nuova forca. Morale: dal 1° maggio la MTB è là, ferma, sul cavalletto... :cry::cry::cry:
 

Luca Sala

Biker novus
30/12/18
34
0
0
36
Lecco
Visita sito
Bike
Mtb, gravel
Si misura la lunghezza "axle to crown", ovvero la lunghezza che passa dall'asse ruota alla corona superiore.
827684d1377722202-rebuilding-rockshox-judy-xc-box-weight-uk.gif



Nel mio caso la misura minima mi è stata data dal produttore del telaio. La mia bici, essendo ottimizzata per una forcella da 120, necessita di una forcella che abbia come misura più o meno 490, meglio se 500. Questo perchè la forcella ammortizzata che utilizzo (anzi, utilizzavo, visto che è ormai da 2 mesi in manutenzione e chissà se e quando mai tornerà) ha una distanza axle to crown di 530mm. A quel punto di solito togli un 20mm di affondamento "normale" della forca, e prendi una rigida più o meno di quella misura. Nel mio caso 500 è quella che più si avvicina. Una forca da 490 invece andrebbe benissimo per sostituire un'ammortizzata da 100 mm di escursione.

Sto finalmente decidendo di prendere la rigida. Il problema è che ho spedito la forca ammortizzata a farle fare il service, e l'ho spedita con la ralla (piastra di scorrimento) installata. Adesso non so che serie sterzo monti la mia bici, per cui non so con che ralla sostituire quella che ho spedito, per poterla inserire nella eventuale nuova forca. Morale: dal 1° maggio la MTB è là, ferma, sul cavalletto... :cry::cry::cry:
Ah ok perfetto ho capito, quindi per sostituire la mia ammortizzata da 100 andrebbe bene una da 490.
Certo che c'è da stare attento a tutto, prenderò la tua svista come consiglio!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine ho ordinato, a 450€, una niner RDO. La Manitou è ancora in assistenza. Speriamo arrivi presto.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Si misura la lunghezza "axle to crown", ovvero la lunghezza che passa dall'asse ruota alla corona superiore.
827684d1377722202-rebuilding-rockshox-judy-xc-box-weight-uk.gif



Nel mio caso la misura minima mi è stata data dal produttore del telaio. La mia bici, essendo ottimizzata per una forcella da 120, necessita di una forcella che abbia come misura più o meno 490, meglio se 500. Questo perchè la forcella ammortizzata che utilizzo (anzi, utilizzavo, visto che è ormai da 2 mesi in manutenzione e chissà se e quando mai tornerà) ha una distanza axle to crown di 530mm. A quel punto di solito togli un 20mm di affondamento "normale" della forca, e prendi una rigida più o meno di quella misura. Nel mio caso 500 è quella che più si avvicina. Una forca da 490 invece andrebbe benissimo per sostituire un'ammortizzata da 100 mm di escursione.

Sto finalmente decidendo di prendere la rigida. Il problema è che ho spedito la forca ammortizzata a farle fare il service, e l'ho spedita con la ralla (piastra di scorrimento) installata. Adesso non so che serie sterzo monti la mia bici, per cui non so con che ralla sostituire quella che ho spedito, per poterla inserire nella eventuale nuova forca. Morale: dal 1° maggio la MTB è là, ferma, sul cavalletto... :cry::cry::cry:
Che serie sterzo hai?
Se hai fsa devi prendere una ralla anche non fsa ma con angolo 36°, comunque devi vedere il cuscinetto se ha l'angolo a contatto di 36° o 45°.
Per il fatto dell'altezza forcella "secondo me" non è che la tua bike è ottimizzata per una da 120 perchè il telaio è unico come geometrie.
Magari poi da 120 è più giusta per l'enduro, da 100 per l'xc. e il produttore ci ha messo quella da 120.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Che serie sterzo hai?
Se hai fsa devi prendere una ralla anche non fsa ma con angolo 36°, comunque devi vedere il cuscinetto se ha l'angolo a contatto di 36° o 45°.
Per il fatto dell'altezza forcella "secondo me" non è che la tua bike è ottimizzata per una da 120 perchè il telaio è unico come geometrie.
Magari poi da 120 è più giusta per l'enduro, da 100 per l'xc. e il produttore ci ha messo quella da 120.
Non ho ancora capito quale sia la serie sterzo... ho fatto prima a chiedere al produttore di spedirmi una ralla, che monterò direttamente sulla niner appena arriva. Grazie per i chiarimenti sugli angoli da utilizzare. La cosa strana delle ralle è che nei vari negozi online sembrano essere rarissime! Non ne ho trovata una che sia una... boh... C'è tutta una serie di componenti, che so, accessori di piccolo tipo quali ralle, perni per modificare l'asse dei mozzi Mavic e compagnia bella che a trovarli pare un miracolo (tipo il perno da 15 per modificare quello da 12 delle ruote da gravel della Mavic).
Il tuo ragionamento sulle geometrie è giusto, infatti, alla fine, ho optato per una forca da 490, valida sia per il 120 che per i 100mm, cambiando di pochissimo l'assetto della bici (anche se la forcella ammortizzata che usavo prima sarebbe da 530, ma un 20mm tiriamoli via per assestamento).
 

Classifica mensile dislivello positivo