2018 - Forcella rigida MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Purtroppo in acciaio ho trovato solo le varie Surly, su siti tedeschi. Non sembrano malaccio, ma nessuna ha il perno passante, se non un solo modello, ma del tutto esagerato (Ice cream) che credo sia rivolto alle fat. Tra l'altro quasi tutte hanno il canotto dritto.
Adesso come adesso la più convincente è stata quella di 3T, che su uno dei vari siti che uso di solito viene 390€. Qualcosa ho trovato in altri posti, tipo una Gist su Gambacicli. Tutto sta a capire la bontà di queste soluzioni... somigliano un po' alle niner, ma credo sia solo una cosa estetica. E' che spendere tutti quei soldi per una niner... non so...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
comunque una prova potresti pure farla gonfiando al massimo la tua fino a farla diventare di "legno", fai qualche lungo e qualche scassato per capire quanto una rigida sia compatibile con il tuo fisico e sentieri
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Alla fine, mi sa, dovrò "ripiegare" su una forca in carbonio. Pensavo alla 3T da 500mm. Il modello Salsa (CroMoto Grande da 29) è lungo 465... ho chiesto a DeepJoe di Gas29, e lui consiglia almeno 480 di lunghezza, assieme ad un reggisella con offset da 25 per spostare un po' più indietro la seduta.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Alla fine, mi sa, dovrò "ripiegare" su una forca in carbonio. Pensavo alla 3T da 500mm. Il modello Salsa (CroMoto Grande da 29) è lungo 465... ho chiesto a DeepJoe di Gas29, e lui consiglia almeno 480 di lunghezza, assieme ad un reggisella con offset da 25 per spostare un po' più indietro la seduta.

Considera che già la rigida rende la guida più difficile e aggiungici che una forcella corta complicherebbe ulteriormente le cose chiudendo l'angolo sterzo. 480 mi sembra davvero il minimo sindacale, visto anche che ti lamentavi inizialmente della sensazione di insaccarti. Se non vuoi fare cicloturismo il carbonio mi sembra un'ottima soluzione. Perché lo consideri un ripiego?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Perché lo consideri un ripiego.

Non ho molta simpatia per il materiale. Per la MTB ho scelto un telaio in acciaio, per esempio. Le ruote da 29 sembrano aspirare i sassi, facendoli sbattere violentemente sia sul telaio che sulla carcassa stessa del cerchio. Dopo una bella discesa in pasubio, un sasso saltato su è riuscito persino a scheggiare la verniciatura del telaio. Non oso pensare se fosse stato carbonio. :-(
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
io già con una front mi stanco parecchio in ambito xc...con una rigida sarei distrutto. troppe vibrazioni
Fortunatamente non sento molto la stanchezza da vibrazione. Con la vecchia scott mi capitava, effettivamente, di sentirmi massacrato a livello collo, spalle e braccia (anche se con forcella ammortizzata). Certi giri lunghi erano duri non tanto per le gambe, quanto per la parte alta del busto. Con la Stambek non mi è mai capitato, e dire che ho fatto percorsi belli lunghi, tipo un 8/9 ore tra scassato e asfalto. Credo che acciaio e gomme latticizzate siano davvero un viaggiare comodi!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
....io monto una ritchey per 27.5 da 460mm e non ho nessunissimo problema....

Inviato dal mio cellofono
Scratera: la ritchey è solo QR e non PP, vero? Ho dato un'occhiata al sito del produttore, ma fa solo quella... Dovrei cambiare anche la ruota davanti, e sinceramente non ne ho nessuna voglia, a meno che non trovi un adapter PP>QR.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scratera: la ritchey è solo QR e non PP, vero? Ho dato un'occhiata al sito del produttore, ma fa solo quella... Dovrei cambiare anche la ruota davanti, e sinceramente non ne ho nessuna voglia, a meno che non trovi un adapter PP>QR.
...io ho portato solo una m ia considerazione sul fatto che una forca da 460 su una 27.5 è più che buona e non serve maggiore....a farla giuista la ritchey è da 459 per la 27.5...
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Alla fine, mi sa, dovrò "ripiegare" su una forca in carbonio. Pensavo alla 3T da 500mm. Il modello Salsa (CroMoto Grande da 29) è lungo 465... ho chiesto a DeepJoe di Gas29, e lui consiglia almeno 480 di lunghezza, assieme ad un reggisella con offset da 25 per spostare un po' più indietro la seduta.
La Salsa Cromoto (pp 15, tapered) pare esista anche da 483mm con 45 di rake
Prova a dare un'occhiata qui
http://www.charliethebikemonger.com/29quot-forks-214-c.asp
Il tipo a stock non ha mai praticamente nulla, contattalo e, se possibile, ti fa rrivare quello che vuoi nel giro di poco.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Grazie BugiaNen! Ho scoperto che effettivamente sono 2 le versioni della CroMoto Grande: quella ottimizzata per sospensione da 80mm e quella da 100.
Rimane da capire il diametro del disco supportato.
 

trinacre

Biker serius
9/9/13
197
5
0
Etna
Visita sito
Io ne ho presa una cinese su aliexpress marca BXT.
L'unica cosa è che ci son voluti circa 50 giorni per arrivare.

Buongiorno, riapro questo interessantissimo thread in quanto vorrei provare la rigida.

Si trova questa su amazon con spedizione prime.
https://www.amazon.it/dp/B075WMR1ZX

Secondo te questa potrebbe essere "sorella" della tua acquistata in cina?
110 euro per un esperimento posso anche spenderli, ma non vorrei ritrovarmi la forca spezzata alla prima frenata.

Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Buongiorno, riapro questo interessantissimo thread in quanto vorrei provare la rigida.

Si trova questa su amazon con spedizione prime.
https://www.amazon.it/dp/B075WMR1ZX

Secondo te questa potrebbe essere "sorella" della tua acquistata in cina?
110 euro per un esperimento posso anche spenderli, ma non vorrei ritrovarmi la forca spezzata alla prima frenata.

Grazie
Si a parte il marchio è uguale, la mia è QR e questa PP15.
Ieri ci ho fatto un raduno piuttosto impegnativo in discesa "Subasio Epyc", mi son trovato bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo