2018 - Forcella rigida MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
D'altra parte, come han fatto all'inizio della carriera della MTB? Niente ammortizzatori, rapporti quasi stradali (c'era un 28-38-48!!!).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se non affronti discese tecniche impegnative (sempre nell'ambito XC) non vedo controindicazioni a passare alla rigida, soprattutto se i giri sono mirati alla scorrevolezza e parecchi km, potresti pensare di gravelizzare la gas29

Niente roba distruttiva. Le discese non mi piacciono tantissimo: nel dubbio, girando spesso da solo, se vedo che la cosa si fa difficile scendo e spingo la bici. Magari qualcuno dirà che non si fa, ma, appunto, non posso rischiare di farmi malissimo magari a 50 km da casa, e 50 km di sentieri/strade bianche.
L'idea di "gravellizzare" la Stambek è arrivata quasi subito, dopo aver provato la bici. Già di suo è molto confortevole, e non nascondo che mi era balenata l'idea di eliminare la GT Grade per tenere solo la Stambek con 2 setup per le diverse condizioni (forca rigida e cerchi di un tipo per giri lunghi, ammortizzata e cerchi di un altro per lo scassatissimo). Poi sono tornato sui miei passi.
Devo riuscire a capire come funzioni la Machete... l'impressione iniziale è che sia peggio della vecchia Fox da 32 che avevo sulla Scale40... e tale è rimasta anche dopo 8 mesi di utilizzo. A quel punto, se devo scassarmi i polsi per scendere su strade bianche un po' dissestate, tanto vale prendere una rigida!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Non so, di certo la situazione dei tuoi polsi non migliorerebbe con una rigida. Il mio dubbio è che per la paura dell'affondo tu abbia irrigidito un po' troppo la forcella con pressione e ritorno. Una possibilità interessante potrebbe essere convertirla a 27,5+ rigida. Che tu sappia è possibile?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Uhm... Non so, devo controllare. Verifico anche affondo e ritorno.
Sì, ti conviene ripartire da un settaggio "neutro" della forcella, partendo dalla pressione teorica e poi misurando il sag per l'aggiustamento finale. Anche il rebound influisce seppure secondariamente sulla morbidezza della forcella, quindi riparti da un settaggio non estremo, altrimenti rischi che scalci. Se la forcella è correttamente settata e in ordine e la senti ancora rigida sul piccolo sconnesso, prova a lavorare sulla pressione delle gomme e sul tuo assetto, braccia piegate, gomiti alti e polsi ben in linea con l'avambraccio.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Secondo me una rigida, alla lunga, stanca. Visto che comunque hai fatto 5800 km in 8 mesi, che secondo me non sono pochi, significa che giri lunghi ne fai...
Prova a fare 100 km (e anche più) e poi con una bici da corsa su asfalto e vedrai che comunque dopo un pò la schiena e le braccia "bussano"...secondo me una forcella migliore di quella che hai aumenterebbe rigidità e feeling alla tua stambek.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sì, ti conviene ripartire da un settaggio "neutro" della forcella, partendo dalla pressione teorica e poi misurando il sag per l'aggiustamento finale. Anche il rebound influisce seppure secondariamente sulla morbidezza della forcella, quindi riparti da un settaggio non estremo, altrimenti rischi che scalci. Se la forcella è correttamente settata e in ordine e la senti ancora rigida sul piccolo sconnesso, prova a lavorare sulla pressione delle gomme e sul tuo assetto, braccia piegate, gomiti alti e polsi ben in linea con l'avambraccio.

Infatti riparto da zero. Ricontrollo la pressione all'interno della forcella, che non abbia perso qualcosa (magari affonda troppo anche per questo) e ritaro il rebound. Con l'assetto sono già a posto, fortunatamente.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Secondo me una rigida, alla lunga, stanca. Visto che comunque hai fatto 5800 km in 8 mesi, che secondo me non sono pochi, significa che giri lunghi ne fai...
Prova a fare 100 km (e anche più) e poi con una bici da corsa su asfalto e vedrai che comunque dopo un pò la schiena e le braccia "bussano"...secondo me una forcella migliore di quella che hai aumenterebbe rigidità e feeling alla tua stambek.

La media giro dello scorso anno è stata più o meno 56 km ad uscita. Certo, si passa dai giorni in cui ne fai 30 a quelli in cui ne fai 120. Una cosa che mi è piaciuta della Stambek è che non mi massacra collo e spalle come succedeva con la Scale40. In quel caso spesso sentivo la stanchezza più nella parte alta del busto che sulle gambe.
Con la BDC, anzi, BDG (bici da gravel), con gomme da 28 gonfiate tra 5 e 6 bar percorro abbastanza tranquillamente giri sui 150 km con buoni dislivelli (3000+). Fortunatamente non sento nessun fastidio. E' anche vero che entrambe le bici me le sono settate al millimetro proprio per evitare magagne. Per ora sembra funzionare.

C'è stata una cosa strana successa un paio di volte: sullo scassatino, percorso per sbaglio un paio di volte con la gravel, in discesa mi sentivo quasi più sicuro e preciso con lei che con la MTB. Probabilmente erano impressioni (anche perchè la piega da corsa e io non andiamo d'accordissimo ancora) dovute non so a che cosa... ma sentivo che con la gravel avevo molto più controllo... è come se le mie decisioni arrivassero più velocemente alla ruota davanti.
 

BugiaNen

Biker ultra
20/3/06
621
798
0
49
Torino
Visita sito
Perchè non provare? Una forcella rigida 29 in acciaio non costa esattamente uno sproposito e un tentativo lo si potrebbe anche arrischiare.
Io da quasi 4 anni affianco alla full 29 una rigida 29 (Surly KM) e su determinati percorsi mi piace un sacco; quando l'ho presa non pensavo fosse così polivalente, ora la sto usando più della full divertendomi come un bimbo.
La scorsa estate ci ho anche viaggiato con portapacchi e borse: ho fatto circa 1200km con una media di 150-170 km al giorno fra asfalto e sterrati facili (60% asf, 40% sterr): zero problemi di schiena o braccia (e conta che non avevo un drop bar ma un semplice manubrio mtb, dietro semislick da 2" e davanti Racing Ralph 2.25").
In 3 anni ci ho fatto oltre 15.000km e più di 350.000m di disl, il tutto con zero manutenzione :loll:
Per me, quindi, idea assolutamente da promuovere :bacetto:
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Con la rigida devi cambiare un po' la posizione in bici, braccia e gambe devono ammortizzare e non devono stare tese.
Ruote latticizzate e specie l'anteriore gonfiato alla minor pressione possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
D'altra parte, come han fatto all'inizio della carriera della MTB? Niente ammortizzatori, rapporti quasi stradali (c'era un 28-38-48!!!).
Non facevano quelle che facciamo oggi.
La Dh del sasso anni 90 oggi sembra una discesa stile xc leggero

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho ripreso la front da 11,5 kg gomme scorrevoli al posto della full 160 mm da 13,7 kg gommata cingolati.
Ho fatto sentieri molto scorrevoli stile xc leggero e dopo 2h30 sembrava che mi avessero preso a botte.
Cercando di fare i segmenti a tutta sfruttando la leggerezza e la reattivitá della front sono rimasto a qualche secondo dietro dai miei KOM su strava eppure la mancanza del confort mi ha illuso che andassi come un treno.
Figuriamoci con la rigida[emoji20]

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho dato un'occhiata in giro.
Una rigida come zio comanda, in carbonio, viene quanto una Reba, più o meno.
Prodotti interessanti sembrano quelli di Niner (ma non saprei dove comprarla, non avendola trovata da nessuna parte) e di 3T. Poi c'è una serie di prodotti, bene o male a metà del prezzo (sui 250/300) di marca sconosciuta o quasi (tipo: Montano) ma non saprei capire se e quanto validi.

Qualcuno di voi, che usa la rigida, può consigliarmi qualche modello?

Grazie 1000!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma... secondo te è affidabile? Ok, vero che anche tutte le altre sono "made in da quelle parti"... però non so: non vorrei mi piantasse sul più bello.
 

Classifica mensile dislivello positivo