2018 - Forcella rigida MTB

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
grazie.
esperienze sullo scassato? gradoni e robe simili ne prende di botte?
Un po' la differenza si sente ma più sul veloce scassato, sul lento e tecnico si sente meno.
Io poi non è che abbia una configurazione tanto ottimale in quanto ho un cerchio ZTR Crest da 21 (vecchio modello) e un copertone X-King da 2.2 che non ha molto volume d'aria seppure tengo la pressione a 1.0.
 
Reactions: Gianz

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
ho costruito una 29 con forca rigida.. ma nello scassato in discesa ce rischio di rompere? cioè cosa puo far rompere una forcella rigida? xke x ora la ho utilizzata solo su strada.. grazie mille anticipatamente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.620
13.439
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il rischio maggiore é quello di rompersi i denti cadendo. Almeno con la forcella che ho io che é di acciaio massiccio e pesa non voglio sapere quanto. Con altre più leggere non saprei, il punto debole credo sia la giunta del cannotto. Alla lunga possono verificarsi forse rotture da fatica come in tutto il telaio d'altronde.
Senza ammortizzatori tutto viene più sollecitato in generale, ruote, forcella, telaio, serie sterzo e soprattutto il pilota.
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
893
38
0
36
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
la mia é in carbonioo... sperem bene
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Prima vanno in vacca i cerchi o possono cedere le flange dei mozzi...la forcella in carbonio non molla,a meno di botte che poi si amplificano a rottura.
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
4/7/06
1.639
13
0
ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
Visita sito
Bike
Orbea RALLON - Orbea ALMA
Ciao! Vedo che monti una forka BXT...... vorrei chiederti alcune info se possible.... Come ti ci trovi? Ha il cannotto alluminio o carbon? dove l'hai presa e a quanto (l'ho trovata su aliexpress a 120 dollari) ?
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ciao! Vedo che monti una forka BXT...... vorrei chiederti alcune info se possible.... Come ti ci trovi? Ha il cannotto alluminio o carbon? dove l'hai presa e a quanto (l'ho trovata su aliexpress a 120 dollari) ?
Mi ci trovo bene, ha il cannotto in carbonio.
L'ho presa su aliexpress e la pagai 76 $ dal venditore ufficiale BXT, ora vedo che costa 79,80 $ (versione qr).

 
Reactions: MarcoOne-50

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... certo che a quei prezzi sono una tentazione, ma acc... l'idea che si sfranga mentre sto scendendo da un bel sentiero non è che mi lasci tranquillo.
Nel frattempo sono passati mesi da quando ho aperto questo thread, e non ho ancora sostituito la forca della G29... Il problema si ripresenta per "esplosione" della manitou che usavo fin'ora. Sto riconsiderando le forche rigide.
Un giro online e per adesso ho trovato poche alternative:
1. 3T a 400€
2. Orbea Spirit a 450€
3. Gist a 354€
4. varie marche a pochi € su amazon, ma non so quanto affidabili...
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ps: mi piacerebbe pure la Niner RDO, che viene sui 500, ma pare introvabile.
Come quest'ultima (con occhielli per eventuali porta borraccia aggiuntivi) ci sarebbe pure la Salsa Firestarter, introvabile pure quella...
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ps: mi piacerebbe pure la Niner RDO, che viene sui 500, ma pare introvabile.
Come quest'ultima (con occhielli per eventuali porta borraccia aggiuntivi) ci sarebbe pure la Salsa Firestarter, introvabile pure quella...
La RDO c'è da R2 a 325 ma verde, blu o gialla.
Firestarter vedo su bike24 che costa 580.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La RDO c'è da R2 a 325 ma verde, blu o gialla.
Firestarter vedo su bike24 che costa 580.

Purtroppo quella RDO è la versione "vecchia" con lunghezza da 470, mentre per la mia bici è consigliato un minimo di 480, meglio sarebbe 500. La firestarter sarebbe quasi a misura, essendo a 483. Caspita... costa più della Niner!!!
Mi viene da piangere che fino alla settimana scorsa c'era la 3T in offerta a 307€ su Bike Discount!
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
La mia BXT è precisamente 483, mi sembra fatta bene e in frenata non flette.
Se hai la Gas29 comunque avrai la serie sterzo sotto esterna che ti alza almeno 1 cm e quindi con la RDO sei già a 480.
Aggiungi 1 cm anche sopra la serie sterzo e sei più alto che con la forcella ammortizzata considerando il sag.
Io ho messo 1 cm sopra e mi sento come con la Reba se non più alto.
C'è poi anche la Salsa Cromoto Tapered in acciaio che è alta 483 anche se il peso non è poco.
 
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
C'è poi anche la Salsa Cromoto Tapered in acciaio che è alta 483 anche se il peso non è poco.
Vero, ma della Cromoto Grande continuo a trovare la versione "Junior", da 468. L'altra l'ho intravista solo su un sito segnalato in questa stessa discussione pagine addietro. C'avevo fatto un pensiero, ma sembra più un prodotto da trekking che non da XC.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Mi sa che andrò di Orbea Spirit... l'acquisterei in negozio e, cosa non da poco, con il programma di personalizzazione orbea potrei pure personalizzarle il colore! (anche l'occhio vuole la sua parte). La cosa che mi preoccupa è che dal sito ITA di Orbea è sparita la disponibilità della versione da 29". Altra cosa interessante della Spirit è che si possono usare indifferentemente ruote da 100 che da 110, grazie all'attacco per la pinza freni regolabile.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.778
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Dipende, recupera se cambia la serie sterzo con una più alta, se è già così no. Per quanto riguarda tutto quello che può mettere sopra, recupera in altezza, ma non la perdita di angolo sterzo. Consideriamo che un centimetro porta con sé circa mezzo grado. Come giustamente dici ogni paragone va fatto considerando il SAG, ma su quel valore penso che l'abbia già considerato.
 
Ultima modifica:
Reactions: Gianz

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE

Ciao, io l’ho trovata inserendo SPIRIT nella ricerca del sito Orbea.
https://www.orbea.com/it-it/myo/step-customization/
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/montagna/alma/cat/spirit-29-fork-19

Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Gianz

Classifica mensile dislivello positivo