2012 - Manifestazioni e gare

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
no, non ho fatto la csain perché c'era un amico che voleva partecipare e non era tesserato, quindi per correre assieme sono andato con gran gran gran calma e alla cicloturistica; il problema che intendevo io è che comunque essendo ad anello, e loro della csain in una vera gara, non puoi metterti a fare tappo ed andare a zigzag quando uno ti passa, infatti un fenomeno ha steso un ragazzo della csain, non si è fatto nulla ma se ci si fa male poi la gente s'incazza...

non dico che tutti gli amatori molto blandi o i ciclisti domenicali che hanno partecipato sono pericolosi , però gia quando in partenza ti trovi uno che corre in scarpe anti-infortunistiche, bici di almeno due taglie in meno, col maglione di lana ecc capisci che forse un bel briefing per fargli capire come funziona sarebbe una bella idea...

capito, effettivamente bisognerebbe essere molto molto chiari e spiegare che c'è una gara agonistica e che è necessario comportarsi in un certo modo

Premetto che sono una lumaca, ma ho fatto qualche bella marathon anche un giro x l Italia, e dalla mia piccola esperienza cerco di evitare le Friulbike proprio xke spesso e volentieri sopratutto alle partenze si assiste a una vera e propria lotta x guadagnare posizioni che dopo 1 km vengono perse xke le forze sono finite....(a Prepotto x esempio pur partendo alla fine del gruppo mi sono sentito insultare dopo 300 metri dalla partenza da uno che poi e arrivato 15 min dopo di me (su 1 ora e 10 di gara:-))da parte di persone che non hanno la minima idea della loro condizione fisica. Questo e un peccato xke secondo me le Friulbike sono il miglior modo x conoscere luoghi e percorsi della nostra regione che altrimenti rimarrebbero sconosciuti...

ricordo che un anno a farra ero rimasto malissimo nel vedere che nella friul bike si era partiti molto più veloci che in altre gare (agonistiche) che avevo appena fatto.

Comunque il problema si risolve solo con un percorso su giro unico secondo me
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.251
3.221
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
infatti gli anni scorsi era un giro unico. So che avevano avuto problemi con i passaggi in vari fondi, sicuramente questo ha influito nella soluzione dei 2 giri...
Cmq ho scoperto solo l'altro ieri che era pure gara udace: sul calendario c'era solo quella di qualso di sabato...mah, misteri...
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Io oggi ho fatto la CSAIN e su questo posso fare i miei commenti e mi voglio riallacciare al commento di [MENTION=100959]Ronkyaat[/MENTION] :

-code ovunque
personalmente non nè ho trovate, tu hai fatto la pedalata ecologica e non metto in dubbio che l'hai trovata

-tracciato di campi
secondo me quest'anno è stato molto bello, di gran lunga migliore rispetto allo scorso anno. Poi sinceramente, pensavate di trovare le lunghe salite e le lunghe discese a San Vito al Tagliamento???? Quest'anno sono riusciti ad eliminare i drittoni con dei bei singletrack e dei bei fettucciati, le rampette era messe in punti strategici e diventavano dure. Sono riusciti a creare dei punti tecnici. Quest'anno c'erano moltissimi rilanci, uno vero xc. Per mè il percorso è promosso a pieni voti.

-pacco gara zero
Scusa ma hai mai fatto una friulbike o una gara federale etc... ?????
Alla gare FCI, CSAIN, UDACE etc..., ma in genere nei XC non c'è mai stato il pacco gara e poi sinceramente con quello che ti costano di iscrizione????
Alla Friulbike che ricordiamo è una pedalata ecologica (e pretendi il pacco gara....) con 9 euro hai:
- tutti i servizi standard quali assicurazione, ambulanza, doccia, lavaggio bici, WC.
- pasta party
- estrazione premi a fine giornata
- estrazioni premi a fine anno
- ogni 5 gare hai un gadget
- un servizio di informazione tramite il sito per le pedalate ecologiche
Non è già un sufficiente pacco gara????

-pasta poca e pessima
Se non ti bastava avevi un'intera sagra con vasta scelta di cibo (avevano perfino la pasta alla scogliera...)


Chiaramente tutto si può migliorare, ma questo sempre.

Io sono a favore alle gare con 2 o 3 giri perchè al secondo giro puoi affrontare meglio i tratti tecnici, ma purtroppo oggi c'è stata ahimè la conferma che in una Friulbike è difficile conciliare i più giri all'elevata differenza prestazionale tra i primi e gli ultimi.

Uno dei meriti della Friulbike è quello che con le sue Pedalate ecologiche che sanno molto di gara ha avvicinato moltissime persone alle gare in bici, e per far crescere questo movimento non puoi rifiutare le persone che arrivano con le scarpe antinfortunistica. Anzi il movimento della Friulbike ha sempre incentivato l'avvicinamento alla mtb, per esempio ai non muniti di casco danno in prestito un caschetto.
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Ciao sono Michele, uno degli organizzatori e tracciatore del percorso della PAN ZAL BIKE.
Volevo ringraziare tutti i partecipanti per la partecipazione e per i numerosi complimenti ricevuti anche da parte di agonisti che di gare ne hanno fatte molte.(e che non si sono minimamente lamentati per i problemi che hanno avuto nei doppiaggi).
Penso che Cossar 931 abbia dato delle risposte adeguate.
Per quanto riguarda i 2 giri è una scelta che abbiamo dovuto fare per questioni di permessi. Sappiate anche che per correre nel Tagliamento noi paghiamo un tanto al km al demanio.
A Ronkyaat volevo rispondere con la massima serenità e senza voler fare polemica che pretendere di trovare salita da noi è come volere il mare a Paluzza.
ps.nelle oltre 30 gare agonistiche che ho fatto solo nell'ultimo anno non mi sembra dalla foto dell'avatar di averti mai visto.Sono tanti anni che corri?
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
Volevo anche fare 2 considerazioni come organizzatore della Pan Zal Bike
1-Chi mi conosce sa che ho partecipato per molti anni a tutte le manifestazioni del Friulbike.Ho visto ieri partecipanti del friulbike(e non pochi) insultare bambini perchè scendevano nell'attraversamento del fosso al secondo passaggio mentre quelii dell'agonistica magari brontolavano ma con toni sempre"umani" La mia impressione è che sia cambiata la gente e non il sistema ( o forse sono invecchiato io e vedo le cose diversamente)
2-Mi sarebbe anche piaciuto che qualcuno ci avesse fatto i complimenti per una cosa che in poche manifestazioni si vede: una moto con personale medico che seguiva i partecipanti sul percorso oltre alla solita ambulanza obbligatoria. E' un servizio che non costa poco. Ma forse era meglio un gadget ( ci sarebbe costato di meno)
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Volevo anche fare 2 considerazioni come organizzatore della Pan Zal Bike
1-Chi mi conosce sa che ho partecipato per molti anni a tutte le manifestazioni del Friulbike.Ho visto ieri partecipanti del friulbike(e non pochi) insultare bambini perchè scendevano nell'attraversamento del fosso al secondo passaggio mentre quelii dell'agonistica magari brontolavano ma con toni sempre"umani" La mia impressione è che sia cambiata la gente e non il sistema ( o forse sono invecchiato io e vedo le cose diversamente)
2-Mi sarebbe anche piaciuto che qualcuno ci avesse fatto i complimenti per una cosa che in poche manifestazioni si vede: una moto con personale medico che seguiva i partecipanti sul percorso oltre alla solita ambulanza obbligatoria. E' un servizio che non costa poco. Ma forse era meglio un gadget ( ci sarebbe costato di meno)

1. purtroppo anche alla 2x2 dei bastioni si sono verificati degli episodi analoghi, totale mancanza di sportività da chi si crede un fenomeno, ma non lo è. Probabilmente la gente è più nervosa che in passato e si sfoga nel modo più sbagliato possibile.

2. probabilmente l'avranno notata in pochi se era in coda, comunque ottimo servizio!
 

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Ho visto il volantino ma non mi ricordo piu' la data di questa gara.., Trofeo Trattoria Ristorante Stella - Sedrano di S.Quirino - Campionato Invernale MTB XC FCI, sara' forse il 4 Novembre? Qualcuno lo sa? Grazie.
 

Manurhcp

Biker popularis
8/6/11
88
0
0
Chions
Visita sito
Pure io quoto Cossar.. percorso molto molto bello e che andava a prendere quasi tutti i punti belli della zona.. Logisticamente sarebbe meglio fare un giro solo dl tracciato.. però il Tagliamento costa 55euro al km e inoltre gli amministratori rompono sempre le scatole.. qualsiasi cosa si faccia.. quindi comunque complimenti agli organizzatori!! Da rivedere solo la metodologia di partenza e i primi km... fatti in stile processione :)
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
forse non avete capito che non cercavo salita ma almeno non il 90% di strada di campi, a palmanova non sono in carnia ma il percorso era bello...
Scusa se continuo a insistere ma per te strada di campi sono anche i 6 km di single track nei boschetti, l'ippodromo,i fettucciati e la grava? perche se si forse c'è qualcosa che mi sfugge.
Non è mia consuetudine creare polemiche ma in questo caso non ce la faccio a lasciare perdere.
Se mi dici che il percorso non ti è piaciuto per un milione di altri motivi forse ti potrei anche capire ma quando mi dici 90% di strada di campi onestamente non lo accetto perche nei campi non ci avremmo passato un mese ad aprire i passaggi.
ps: sul tagliamento non ci sono neanche i bastioni
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.251
3.221
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
il Tagliamento costa 55euro al km e inoltre gli amministratori rompono sempre le scatole

ah cavolo! Però per girarci con moto, quad e soprattutto jeep non è un problema...ti mettono i bastoni di traverso per una gara di biciclette ma non fanno niente per i mezzi motorizzati...:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

Per il percorso come ho ripetuto in altri post preferivo quello unico, ma questo nulla toglie alla cura e al gran lavoro che è stato fatto per questa edizione! Tanto di cappello! Per la moto medica in coda non l'ho notata in quanto fortunatamente non ne ho avuto bisogno, ottimo servizio cmq, questo denota una grande attenzione verso i partecipante, d'altrone con 700 e passa bikers su uno stesso tracciato non si può mai sapere

inoltre una figata correre nell'ippodromo! Magari se ci fosse stato qualche cavallo in corsa a tirare la scia non sarebbe stato male!
 

viomi

Biker urlandum
7/9/03
522
49
0
PN PROVINCIA
Visita sito
io però non capisco quelli che si lamentano del pacco gara. Ma perchè ci dovrebbe mai essere mi chiedo.
Si va alle gare per la gara e non per collezionare gadget di varia natura.
Quindi sacrosante le lamentele su tracciato, logistica, servizi pre e post gara, organizzazione in genere... ma lamentarsi del pacco gara lo trovo fuori luogo sempre e comunque.
Detto questo, effetivamente la panzal va bene se abiti in zona, altrimenti fare chilometri in macchina per andare a farla non ha senso. Meglio una bella seduta di allenamento sul proprio tracciato abituale.

Per la cronaca tra gli agonisti numerosi concorrenti dal Veneto (fino a Chioggia) nonostante da loro lo stesso giorno ci fossero due gare di rilievo.Forse allora a qualcuno piace.
E ancora continuano con questi benedetti pacchi gara. Se gli serve una maglietta da 2 € c'è la decathlon
 

omarino77

Biker popularis
31/1/12
89
1
0
Visita sito
Scusa se continuo a insistere ma per te strada di campi sono anche i 6 km di single track nei boschetti, l'ippodromo,i fettucciati e la grava? perche se si forse c'è qualcosa che mi sfugge.
Non è mia consuetudine creare polemiche ma in questo caso non ce la faccio a lasciare perdere.
Se mi dici che il percorso non ti è piaciuto per un milione di altri motivi forse ti potrei anche capire ma quando mi dici 90% di strada di campi onestamente non lo accetto perche nei campi non ci avremmo passato un mese ad aprire i passaggi.
ps: sul tagliamento non ci sono neanche i bastioni


Beh!!!!..io ho fatto sia palmanova sia Pan zal...e devo dire che quest'ultima è migliore in tutti i sensi....la bastioni non mi è proprio piaciuta ...molte volte mi sembrava di passare sempre sullo stesso posto (attorno ai bastioni)....ero ubriaco alla fine....alla pan zal invece c'era varietà di fondo, percorso e "paesaggio"...secondo me l'unica pecca della Pan zal è stato l'inizio con quell'ingorgo...altra cosa viste le numerose adesioni si poteva far partire in due scaglioni diversi.... prima i numeri bianchi poi i numeri rossi...
per quanto riguarda i due giri....per me sono stati ottimi....anche perchè se si faceva un giro solo ci volevano il doppio delle persone lungo il tracciato (tra l'altro un dei più ben presidiati!!).
Veramente i miei complimenti!!

P.S.: se questa gara avesse avuto una salita con una discesa in single track era di livello assoluto.....ma a San Vito non si possono fare miracoli
 

Manurhcp

Biker popularis
8/6/11
88
0
0
Chions
Visita sito
[MENTION=13038]Fbf[/MENTION] "non fanno niente per i mezzi motorizzati"????? ..io sono anche un fuoristradista e fidati che i primi ad essere demonizzati e presi in causa siamo sempre ed indistintamente noi!!! Anche quando la famigliola felice lascia dopo Pasquetta una discarica a cielo aperto!!!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
[MENTION=13038]Fbf[/MENTION] "non fanno niente per i mezzi motorizzati"????? ..io sono anche un fuoristradista e fidati che i primi ad essere demonizzati e presi in causa siamo sempre ed indistintamente noi!!! Anche quando la famigliola felice lascia dopo Pasquetta una discarica a cielo aperto!!!

E per le gare anche le moto pagano tot a km (parlato poco tempo fà con un organizzatore)
 
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum, sono nuovo del mondo Mtb e domenica la Pan Zal Bike è stata la mia prima "gara", ho fatto ovviamente l'escursionistica.

Sono rimasto colpito (in modo positivo) dal percorso. Sinceramente pensavo di correre principalmente nel Tagliamento o in mezzo ai campi. Invece devo dire che mi sono proprio divertito.
Per me è stata la prima "uscita ufficiale" quindi non ho termini di paragone con altre gare però tutto sommato secondo me era organizzata molto bene.
Quando i primi ci hanno doppiato, secondo me, bastava solo fare un po di attenzione e magari rallentare quando c'era un po di spazio. Personalmente non ho trovato particolari difficoltà a lasciarli passare. Ripeto, era la mia prima esperienza in circuito e ho iniziato a fare uscite in mtb solo da pochi mesi

Non ho ben chiaro di come funzioni il circuito Friul Bike, quindi vi faccio alcune domande:
- se non erro, il circuito friulbike non è agonistico. Perchè allora ci sono i pettorali e viene registrato il tempo ? (rende tutto molto più stimolante e interessante :-) )
- verranno pubblicati i risultati ?

Grazie
 

ibeatle

Biker popularis
23/10/12
78
0
0
58
lignano sabbiadoro
Visita sito
Il tracciato ad anello rende la manifestazione più spettacolare in quanto può essere seguita con maggior partecipazione dal pubblico, inoltre migliora la tecnica di guida degli atleti, è una questione di cultura e di abitudine, nel ciclocross i circuiti sono lunghi dai 2 ai 5 Km, tracciati che vengono ripetuti varie volte, in questo modo gli spettatori possono seguire la gara pressoché da qualsiasi posizione, a vantaggio della spettacolarità, maggiore entusiasmo partecipazione e coinvolgimento, e per gli atleti grande visibilità, ingredienti che decretano il successo della manifestazione con conseguente maggior interesse degli sponsor, che portano entrate superiori, ed ecco infine che saltano fuori anche i tanto desiderati(???) ed entusiasmanti pacchetti gara.
Non dimentichiamo che organizzare manifestazioni che si articolano su un territorio così variegato, perché quello della Pan Zal Bike è variegato, resta estremamente impegnativo, mettiamo nelle condizioni di chi prepara un evento simile ad avere la forza e l'entusiasmo per riproporlo, altrimenti, tutti a casa.
I doppiaggi quanto gli imbuti fanno parte del gioco, tanto devono essere bravi i doppiatori ad evitare e rispettare i doppiati tanto questi devono collaborare per agevolare i primi, è una questione di etica sportiva ed educazione, o semplicemente buon senso.
La gara viene sostenuta dalla partecipazione collettiva compresi quelli che vi partecipano con attrezzatura inadeguata, come le scarpe antinfortunistica, e viene nobilitata dal livello degli atleti più forti, insomma senza entrambi non si marcia, poi un atleta forte se ne lascia alle spalle parecchi anche se gareggia con una Graziella, e non dimentichiamo che per alcuni un kit completo per mountainbike ha un costo pesante da sostenere, bisogna dare modo alla gente di appassionarsi allo sport, il costo d'esercizio non dovrebbe costituire un ostacolo.
Il più bravo non è certo quello che spende di più, ne tantomeno gode di diritti maggiori.
Lo sci è fortemente andato in calo di interesse anche a causa del fatto che ormai era diventato più importante lo stile dell'abbigliamento che quello della sciata.
:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo