Oggi provato il percorso della gara di casa di domenica del campionato udace che si terrà a Maniago (per chi non lo sapesse!
); venendo al sodo:
duro, tecnico il giusto ma duro con salite che si faranno sentire bene sulle gambe (ovviamente chi è più allenato soffrirà di meno...). Come da volantino il percorso è sui 7,5 km con dislivello a giro di circa 300 e rotti metri, pochissimo asfalto (solo dei brevi tratti) e tanto, tanto single
trek!
Discese: da Scarsone (notare la S maiuscola!
) le ho trovate un pò impegnative (oh, niente di estremo visto che le ho fatte tutte!) soprattutto pensando a chi le affronterà a palla visto che la velocità aumenta la difficoltà.
Salite critiche:diversi strappetti iniziali, quella della vecchia cava del Monte Jouf (lunghezza e pendenza) e gli strappetti finali (veramente micidiali).
Fondo: fango veramente poco ed evitabile, ovviamente umido ma la bici una volta arrivato a casa era ben pulita, in caso di pioggia dovrebbe drenare bene (tranne forse la parte finale dove potrebbe essere necessario scendere a piedi vista la pendenza degli strappi)
Il percorso è tutto segnato con fettucce (attenzione sono nere e gialle, un pò "mimetiche", frecce gialle ben visibili e scritte sull'asfalto)
Se lo provate cercate di finire il giro entro le 18,30 massimo (vedi sotto!)
Perplessità: non so quanto sia il tempo massimo di gara ma io a fare un giro ci ho messo 50 minuti-ok sono fermo e non in gara (dove si da sempre di più), in più gli ultimi 2 km li ho fatti praticamente al buio visto che in bosco non vedevo bene fettucce e terreno-però non credo sia possibile fare più di 2 giri (a meno di vari supermen!!!
)
Riassumendo: bel percorso, tosto, di vera mtb, sicuramente lo prenderò come tracciato di allenamento questo inverno. Se avete domande chiedete pure!