2011 - Manifestazioni e gare in FVG

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

flashevent

Ospite
Quella voleva essere una battuta, tanto per fare un'esempio che non sempre le gare per soli agonisti sono migliori delle Friulbike tanto da dire che un'agonista debba scartarle a priori.
Poi ovvio che chi fa l'agonista e punta ad un campionato o ad un circuito si concentri su quello e cerchi di confrontarsi con un certo tipo di avversari e percorsi.
il senso del mio intervento voleva essere che l'equazione "tesserato= no partecipare a friulbike" non la vedevo appropriata specie se si considerano appunto i percorsi Contest di Torreano e Purgessimo.

ma spiegami : non vedi equazione appropriata perche' sono un agonista e non voglio partecipare alla friulbike? ma guarda che non l'ho imposto a nessuno e' una mia scelta....posso?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
E per concludere ti dico che se non hai la possibilità di tesserarti (come me purtroppo), potersi confrontare, anche a distanza, con gente che va veramnete forte (e ce nè anche nelle non contest), regala grandi soddisfazioni.

quoto... e la prossima volta mi attacco alla tua RC e cerco di non prendere 12 minuti!... tanto con la divisa sgargiante che avete vi si individua subito.

...scherzo dai...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
ma spiegami : non vedi equazione appropriata perche' sono un agonista e non voglio partecipare alla friulbike? ma guarda che non l'ho imposto a nessuno e' una mia scelta....posso?

volevo solo dire che non era per forze di cose un must, tant'è che alcune volte una friulbike può essere più stimolante, vedi l'esempio che ho fatto.
tutto qui, non voleva essere una critica o scatenare una querelle tra tesserati e non, agonisti top e agonisti "per diletto" e via dicendo.

per carità... non tiratemi le pietre....
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Sulla carta è così, ma se hai mai partecipato ad una friulbike non contest, ti sarai accorto (soprattutto dalla partenza) che l'agonismo o qualcosa di simile c'è, anche perchè molti tesserati usano le fb come allenamento quando non ci sono gare ufficiali nella stessa data... Inoltre, soprattutto in Italia, non dirmi che uno che si appende sulla bici un numero ed un chip, va piano o a ritmi da pedalata ecologica... a me sembra che la "pedalata ecologica" ma con controllo del tempo di arrivo sia più che altro un escamotage per attirare molta più gente, quindi anche non tesserati...

Di friulbike ne ho fatte molte da quando corro e continuo a fare il contest (quando posso).La critica che faccio io è proprio quella di mascherare una gara vera e propria dove per legislazione non sipuò partecipare senza un certificato medico agonistico (giusto o non giusto questo è un altro discorso) con una pedalata ecologica. Se un domni il comitato Friulbike mi dice "facciamo tutte contest" o le regolamentiamo tutte apertamente come agonistiche nessun problema. Sai quale sarebbe il risultato? avrebbero meno della metà degli iscritti. Oppure potrebbero fare una pedalata ecologica vera togliendo il numero, il chip ed il controllo arrivi ma il risultato sarebbe ancora peggiore, avrebbero si e no 80 iscritti a domenica....

Invece per fare cassa fanno sta roba mista dove il rischio di farsi male è veramente elevato rispetto ad una gara di federazione con partenze per categorie.

Ripeto ancora una volta la critica non la faccio a chi non è tesserato, tiro un pò e orecchie a chi è tesserato e quando c'è una gara di federazione (ma anche altre dove cia riconosciuta la categoria AGONISTICA) che va alla friulbike a fare il galletto. La mia critica dura invece va all'organizzazione. Poi ripeto capita anche a me di fare un paio di non competitive per fare ritmo gara infatti tra due domenche a Percoto ci sarò...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
rispetto ad una gara di federazione con partenze per categorie.
Quindi la motivazione principale delle partenze divise per categoria è la sicurezza? perchè ho partecipato a una sola gara agonistica e non capivo il perchè delle partenze a scaglioni.


Ripeto ancora una volta la critica non la faccio a chi non è tesserato, tiro un pò e orecchie a chi è tesserato e quando c'è una gara di federazione (ma anche altre dove cia riconosciuta la categoria AGONISTICA) che va alla friulbike a fare il galletto.

va bè, io continuo a non essere d'accordo su questo punto, mi sembra una visione da agonista puro, ma io se non ho tempo per allenarmi o la gara è troppo distante o non mi piace il percorso vado a fare qualcosa di tranquillo anche se ho la tessera.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Quindi la motivazione principale delle partenze divise per categoria è la sicurezza? perchè ho partecipato a una sola gara agonistica e non capivo il perchè delle partenze a scaglioni.

Non solo la sicurezza ma anche e soprattutto per il fatto di non vedere il risultato sfalsato dal fatto che uno della tua categoria parte davanti e tu perchè magari hai avuto un problema dell'ultimo minuto parti in fondo al gruppone come può succedere nelle FB dove chi punta a vincere è costretto a schierarsi in prima fila mezz'ora prima della partenza. Poi come detto da Flash è il fatto che hai dei giudici federali che controllano la manifestazione, che il percorso deve essere approvato, e molte altre cose che non sto qui a spiegarti...

va bè, io continuo a non essere d'accordo su questo punto, mi sembra una visione da agonista puro, ma io se non ho tempo per allenarmi o la gara è troppo distante o non mi piace il percorso vado a fare qualcosa di tranquillo anche se ho la tessera.

Io mi sento un agonista puro anche se molto scarso sono un agonista infatti guardo la classifica e ti assicuro che durante la gara non guardo il paesaggio, non ce la faccio! Se guardi la classifica sei agonista anche tu su questo ne sono convinto altrimenti faresti il giro in tranquillità senza poi vedere quanto hai rifilato al tuo amico o vedere quanto hai preso da quell'altro.

Non serve arrivare per primi per essere agonisti
 
Io personalmente quest'anno ho fatto la tessera con una società per fare alcune gare da agonista, Purtroppo però le mie condizioni non mi permettono di fare tutte le domeniche una corsa perchè anche la domenica per me è lavorativa molte volte, per cui se capita che quella domenica che sono libero, c'è qualche gara la faccio ben volentieri, altrimenti mi faccio la pedalata alla friulbike senza problemi. Ovvio che se c'è concomitanza (friulbike-contest) faccio il contest.


Se guardi la classifica sei agonista anche tu su questo ne sono convinto altrimenti faresti il giro in tranquillità senza poi vedere quanto hai rifilato al tuo amico o vedere quanto hai preso da quell'altro.

Non serve arrivare per primi per essere agonisti

Questo è vero!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
fanno sta roba mista dove il rischio di farsi male è veramente elevato rispetto ad una gara di federazione con partenze per categorie.

sta storia del maggior rischio di farsi male alle friulbike però non la capisco...
alle gare di coppa del mondo gli elite sono 200, partono a razzo tutti assieme... certo alla prima curva ci arrivano per primi Schurter, Absalon, Vogel... ma 30m dietro è la ressa, ed è lo stesso in qualunque gara agonistica di livello (vedi la Gimondibike ad esemio), dove hai 200-300 partenti nella griglia riservata alle categorie Elitè, Under 23, Junior, donne tesserate, ospiti, e atleti "Top Class" e non credo li facciano partire a gruppetti di 10.
Quindi penso che alla prima curva, alla prima strettoia che si parta per griglie differenziate o meno cambi poco... dipende da quanti si è in griglia... in 16 è meno rischioso di 160.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Io mi sento un agonista puro anche se molto scarso sono un agonista infatti guardo la classifica e ti assicuro che durante la gara non guardo il paesaggio, non ce la faccio! Se guardi la classifica sei agonista anche tu su questo ne sono convinto altrimenti faresti il giro in tranquillità senza poi vedere quanto hai rifilato al tuo amico o vedere quanto hai preso da quell'altro.

Non serve arrivare per primi per essere agonisti

mi piace questo modo di vederla :celopiùg:

sta storia del maggior rischio di farsi male alle friulbike però non la capisco...
alle gare di coppa del mondo gli elite sono 200, partono a razzo tutti assieme... certo alla prima curva ci arrivano per primi Schurter, Absalon, Vogel... ma 30m dietro è la ressa, ed è lo stesso in qualunque gara agonistica di livello (vedi la Gimondibike ad esemio), dove hai 200-300 partenti nella griglia riservata alle categorie Elitè, Under 23, Junior, donne tesserate, ospiti, e atleti "Top Class" e non credo li facciano partire a gruppetti di 10.
Quindi penso che alla prima curva, alla prima strettoia che si parta per griglie differenziate o meno cambi poco... dipende da quanti si è in griglia... in 16 è meno rischioso di 160.

io per il poco, anzi pochissimo che ho visto posso dire che ritengo la partenza per categorie più sicura, l'altro giorno sono rimasto molto perplesso per la partenza di Farra, erano tutti assatanati, mi passavano ovunque, ti passano anche su un campo arato pur di andare davanti, poi molti li ho ripresi e passati nel primo terzo di gara.Insomma, si rischia di farsi male per nulla, quelli forti tanto di solito sanno come e dove mettere le ruote e non credo vadano a correre questi rischi inutili in partenza, L'altro anno è stato anche comico, sempre a farra dopo l'avvertimento degli organizzatori di partire con calma, un gruppetto, credo 2/3 sono caduti dopo si e no 2 metri dalla partenza ed era per la foga, non certo per distrazione...
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
sta storia del maggior rischio di farsi male alle friulbike però non la capisco...
alle gare di coppa del mondo gli elite sono 200, partono a razzo tutti assieme... certo alla prima curva ci arrivano per primi Schurter, Absalon, Vogel... ma 30m dietro è la ressa, ed è lo stesso in qualunque gara agonistica di livello (vedi la Gimondibike ad esemio), dove hai 200-300 partenti nella griglia riservata alle categorie Elitè, Under 23, Junior, donne tesserate, ospiti, e atleti "Top Class" e non credo li facciano partire a gruppetti di 10.
Quindi penso che alla prima curva, alla prima strettoia che si parta per griglie differenziate o meno cambi poco... dipende da quanti si è in griglia... in 16 è meno rischioso di 160.

Certo però permettimi di affermare che le cose li sono organizzate un pò meglio. Eppoi il discorso è molto semplice non dipende da quanti sei in griglia ma da come organizzi il percorso dopo la partenza...

A Buttrio o Purgessimo per esempio non si han sti problemi la salita sgrana il gruppo e partire davanti o in mezzo cambia poco però mi ricordo ancora un contest di due anni fa a Orsaria con partenza nel campo sportivo e uscita dopo 100 m per un cancello di 1m e mezzo poi passaggio in paese con nessuno che bloccava la strada con le macchine che si infilavano e con la gente che usciva da messa.... da panico
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Poi dipende anche da chi ti trovi: parti e dopo qualche minuto vieni raggiunto dai primi della categoria successiva che ti bestemmiano dietro per passare magari anche dove l'unico modo è fermarti e farti da parte. A me è successo poche volte ma è successo!
In queste prime due gare del trofeo friuli xc non serviva: ero fermo già di mio!!!! :) :)
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
37
Cividale del Friuli
Visita sito
hola a todos! non ho trovato niente in merito nel post quindi chiedo: qualcuno sa dirmi se si ripeterà quest'anno la gara mini dh che facevano a caneva? quest'anno vorrei provare nella prima gara visto che sono sei anni che mi do al gravity!

grazie :i-want-t:
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Io personalmente non ho notizie a riguardo della gara di mini dh di caneva, però ora che mi hai fatto pensare hanno reinserito la gara di superenduro sul Piancavallo che si terrà il weekend del 24 luglio. E attenzione... farà parte del circuito PRO
 

rastasiempre

Biker ultra
29/3/07
625
0
0
37
Cividale del Friuli
Visita sito
mi scuso per come mi ero spiegato ma non ricordavo più la manifestazione che menzionavo, ma dopo ricerche difficilissime ecco il risultato:
a Fiaschetti di Caneva dopo la gara XC nel 2008 organizzarono per il secondo anno una garetta dimostrativa di Dual Cross, il periodo era inizio maggio almeno così sembra da un vecchio post in un forum ed era organizzato dal biketeam 53-3...

sembra comunque che non facciano più questa cosa, se qualcuno ne sa di più avanti!
 
della 12h di palmanova non si sa ancora nulla riguardo alla data?

Ciao E.T. al 99% la 12 ore si svolgerà tra il 27-28 agosto ;).
A breve seguirà il comunicato ufficiale con tutte le indicazioni....ci stiamo già lavorando cercando di eliminare qualche inconveniente verificatosi l'anno scorso.
Dopo la "Bastioni in Bike" del 10 aprile daremo la data definitiva sia della "12 ore dei Bastioni" che del "Duathlon dei Bastioni"
 

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ciao E.T. al 99% la 12 ore si svolgerà tra il 27-28 agosto ;).
A breve seguirà il comunicato ufficiale con tutte le indicazioni....ci stiamo già lavorando cercando di eliminare qualche inconveniente verificatosi l'anno scorso.
Dopo la "Bastioni in Bike" del 10 aprile daremo la data definitiva sia della "12 ore dei Bastioni" che del "Duathlon dei Bastioni"

Grazie Mauro o-o
E intanto vediamo se si combina per domenica... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo