2011 - Manifestazioni e gare in FVG

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
F

flashevent

Ospite
non ho nulla da reclamare rispetto al tipo di percorso( mi son divertito) era tipo Kermesse,ma ,non vi era uno dico uno cartello che segnalasse dov'era la gara ne' le iscrizioni,si poteva entrare solo un'ora prima dell'inizio gara,un mio amico e' scivolato sull'asfalto era in carne viva e ovviamente voleva andare a farsi medicare e si e' rivolto nelpunto dove vi era l'ambulanza: ha aspettato invano ne' un medico ne' un infermiere si e' fatto vivo...dopo mezz'ora ci siamo rivolti all' interno della fiera e una s.....a dell'organizzazione ci ha pure trattati da deficenti, pasta party????? non esisteva. Dico solo che se devono organizzare gare in questo modo e meglio che non le organizzano, ci fanno un piacere
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
un mio amico e' scivolato sull'asfalto era in carne viva e ovviamente voleva andare a farsi medicare e si e' rivolto nelpunto dove vi era l'ambulanza: ha aspettato invano ne' un medico ne' un infermiere si e' fatto vivo...dopo mezz'ora ci siamo rivolti all' interno della fiera e una stronza dell'organizzazione ci ha pure trattati da deficenti
Questo è male!!!!!!!!!!!!Spero solo che non sia stato niente di grave....
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
secondo me un percorso all'interno della fiera non era nemmeno da prendere in considerazione quando si poteva correre a farra, a meno di non voler gareggiare per la classifica del trofeo.

io ho scelto senza esitazioni il friulbike a farra ed è stata una scelta ottima: organizzazione molto buona, bel percorso, veloce ma con un finale duro, bella festa alla fine.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
non ho nulla da reclamare rispetto al tipo di percorso( mi son divertito) era tipo Kermesse,ma ,non vi era uno dico uno cartello che segnalasse dov'era la gara ne' le iscrizioni,si poteva entrare solo un'ora prima dell'inizio gara,un mio amico e' scivolato sull'asfalto era in carne viva e ovviamente voleva andare a farsi medicare e si e' rivolto nelpunto dove vi era l'ambulanza: ha aspettato invano ne' un medico ne' un infermiere si e' fatto vivo...dopo mezz'ora ci siamo rivolti all' interno della fiera e una s.....a dell'organizzazione ci ha pure trattati da deficenti, pasta party????? non esisteva. Dico solo che se devono organizzare gare in questo modo e meglio che non le organizzano, ci fanno un piacere

molto molto male, se non fosse che sembrava una gara fantasma per la totale mancanza di informazioni direi che sarebbe proprio il caso di farsi sentire con l' organizzazione, passi il pasta party, ma il resto no, e poi deve essere garantito un servizio di primo soccorso!!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
molto molto male............
......
...... e poi deve essere garantito un servizio di primo soccorso!!

Se però i medici dell'ambulanza non si trovavano presso l'ambulanza non credo sia colpa dell'organizzatore.

A livello organizzativo nelle gare in bici non conosco gli obblighi, nelle gare di motocross sono obbligatorie almeno due ambulanze per garantire sempre la loro presenza nel caso di un infortunio grave che obbliga al trasporto in ospedale.
Credo e spero che questo obbligo ci sia anche nelle manifestazioni ciclistiche
 

giantrieste

moderatur triestinus
31/5/05
4.473
4
0
56
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Credo e spero che questo obbligo ci sia anche nelle manifestazioni ciclistiche


Non conosco il regolamento UDACE alla lettera ,posso dire perchè letti che i due regolamenti quello della FCI e appunto quello UDACE sono parecchio similari sui punti della sicurezza,ad ogni modo il regolamento FCI per il settore MTB cita testualmente:
8.3.17 L’Organizzatore dovrà assicurare la presenza, per l’intera durata della manifestazione, di 2 ambulanze, obbligatoriamente una di tipo A e una di tipo A1, dotate di personale qualificato e certificato per le emergenze, due medici e di personale di salvataggio (protezione civile o soccorso alpino) attrezzato con mezzi di soccorso, per il recupero dei feriti lungo il tracciato.
 
F

flashevent

Ospite
secondo me un percorso all'interno della fiera non era nemmeno da prendere in considerazione quando si poteva correre a farra, a meno di non voler gareggiare per la classifica del trofeo.

io ho scelto senza esitazioni il friulbike a farra ed è stata una scelta ottima: organizzazione molto buona, bel percorso, veloce ma con un finale duro, bella festa alla fine.

io sono tesserato e sono coerente nella mia scelta: corro solo nelle gare x tesserati non vado in una friulbike aperta a tutti (seppur tanto di cappello alla friulbike magari ce ne fossero cosi')seconda cosa il percorso era davvero bello e tecnico,non per tutti
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
capisco perfettamente la tua posizione da "tesserato" FCI.
già in passato c'erano polemiche su tesserati che corrono nel friulbike...
per me non fa differenza... tanto sempre tra gli ultimi arrivo!

cmq domenica a Farra c'erano palate di tesserati
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
io sono tesserato e sono coerente nella mia scelta: corro solo nelle gare x tesserati non vado in una friulbike aperta a tutti (seppur tanto di cappello alla friulbike magari ce ne fossero cosi')seconda cosa il percorso era davvero bello e tecnico,non per tutti

beh, lo scorso anno ad una gara per tesserati organizzata dal Team Isonzo qui sul carso dietro casa mia, erano in 16 partenti... 9 arrivati alla fine... mi verrebbe da dire "ti piace vincere facile?".
Ed il percorso? una schifezza se paragonato a certe Friulbike...
Di agonismo, magari "non ufficiale" c'è n'è molto anche alle Friulbike, specie quelle del Contest, vuoi mettere il tracciato di Torreano? quindi non capisco perchè un tesserato dovrebbe scartarle a priori.
come non capisco l'imposizione della FCI affinchè in caso di eventi concomitanti uno debba per forza partecipare all'evento FCI ed a quello più vicino.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.324
3.585
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Personalmente ritengo il circuito friulbike superiore a molte gare "ufficiali"(fci/udace)sia come organizzazione che come tracciati (magari non tutti)non per niente ci sono parecchi tesserati che vengono a farle(un motivo ci sarà!)...poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie preferenze/obiettivi!
Per me quel che più conta è divertirmi, dare il massimo confrontandomi con gli altri e aggiungo pure il non farmi male!!!!
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Di agonismo, magari "non ufficiale" c'è n'è molto anche alle Friulbike, specie quelle del Contest

Non dimentichiamoci che gli organizzatori tengono a precisare che la friulbike è UNA PEDALATA ECOLOGICA (non parlo del contest) quindi di agonismo non ci dovrebbe essere nemmeno l'ombra.

beh, lo scorso anno ad una gara per tesserati organizzata dal Team Isonzo qui sul carso dietro casa mia, erano in 16 partenti... 9 arrivati alla fine... mi verrebbe da dire "ti piace vincere facile?".

La gara del S. Michele l'anno passato è stata una cosa strana, inserita a stagione iniziata in calendario e mi sembra fosse infrasettimanale in una festività. Non puoi prenderla come metro. Poi il discorso ti piace vincere facile lasciamo perdere.... Come fai a sapere che quel giorno parti in 16? Non farmi ridere.

Ed il percorso? una schifezza se paragonato a certe Friulbike... vuoi mettere il tracciato di Torreano? quindi non capisco perchè un tesserato dovrebbe scartarle a priori.

Sui percorsi di alcune FB nulla da dire Torreano e Purgessimo su tutte, però ricordo che un tesserato è agonista e di Gare alla Friulbike ci sono solo quelle del Contest. Altro discorso è il circuito Carniabike dove l'organizzazione non si nasconde dietro ad una pedalata ecologica per fare numeri: li sì che ci sono percorsi mozzafiato. Comunque a tecnica le gare di federazione sono molto più impegnative.

Se mi faccio la tessera di Agonista e poi vado a fare le pedalate ecologiche son veramente messo male....
Guarda in quasi tutte le gare di XC della federazione che ho fatto fin'ora son quasi sempre arrivato ultimo nella mia categoria. Meglio l'ultimo posto in federazione che un 40 assoluto in friulbike.

Io ragiono così: è chi non c'è ad aver torto, non chi va a sputare sangue per finire all'ultimo posto una Gara con la G maiuscola.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Personalmente ritengo il circuito friulbike superiore a molte gare "ufficiali"(fci/udace)sia come organizzazione che come tracciati (magari non tutti)non per niente ci sono parecchi tesserati che vengono a farle(un motivo ci sarà!)...poi ognuno fa le sue scelte in base alle proprie preferenze/obiettivi!
Per me quel che più conta è divertirmi, dare il massimo confrontandomi con gli altri e aggiungo pure il non farmi male!!!!

Io solitamente le faccio o perchè il percorso è merita oppure per fare ritmo gara.

Come non quotare il fatto che l'importante è divertirsi e non farsi male. o-o
 
F

flashevent

Ospite
ci sono due motivazioni xche' della mia scelta di partecipare solo alle gare ufficiali: 1) si parte per categorie e viene meno il rischio di cadute causate dal folto gruppo dove tutti vogliono stare davanti 2) in una gara ufficiale c'e' un direttivo responsabile della manifestazione ,un direttore gara e infine si e' assicurati e tutelati giuridicamente.. che poi la friulbike come ho gia' detto prima sia un lodevole movimento questo e' fuori discussione cosi' come i percorsi(fatti da me tutti e piu' volte in passato)ma lo considero un evento per promuovere la mtb se poi trovi palate di tesserati: beh, ognuno le sue scelte
 
F

flashevent

Ospite
Non dimentichiamoci che gli organizzatori tengono a precisare che la friulbike è UNA PEDALATA ECOLOGICA (non parlo del contest) quindi di agonismo non ci dovrebbe essere nemmeno l'ombra.



La gara del S. Michele l'anno passato è stata una cosa strana, inserita a stagione iniziata in calendario e mi sembra fosse infrasettimanale in una festività. Non puoi prenderla come metro. Poi il discorso ti piace vincere facile lasciamo perdere.... Come fai a sapere che quel giorno parti in 16? Non farmi ridere.




STRAQUOTO:celopiùg:


Sui percorsi di alcune FB nulla da dire Torreano e Purgessimo su tutte, però ricordo che un tesserato è agonista e di Gare alla Friulbike ci sono solo quelle del Contest. Altro discorso è il circuito Carniabike dove l'organizzazione non si nasconde dietro ad una pedalata ecologica per fare numeri: li sì che ci sono percorsi mozzafiato. Comunque a tecnica le gare di federazione sono molto più impegnative.

Se mi faccio la tessera di Agonista e poi vado a fare le pedalate ecologiche son veramente messo male....
Guarda in quasi tutte le gare di XC della federazione che ho fatto fin'ora son quasi sempre arrivato ultimo nella mia categoria. Meglio l'ultimo posto in federazione che un 40 assoluto in friulbike.

Io ragiono così: è chi non c'è ad aver torto, non chi va a sputare sangue per finire all'ultimo posto una Gara con la G maiuscola.

STRAQUOTO:celopiùg:
poi vincere facile in una gara da tesserati? non hai mai fatto una gara fci,vero?
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.445
945
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La gara del S. Michele l'anno passato è stata una cosa strana, inserita a stagione iniziata in calendario e mi sembra fosse infrasettimanale in una festività. Non puoi prenderla come metro. Poi il discorso ti piace vincere facile lasciamo perdere.... Come fai a sapere che quel giorno parti in 16? Non farmi ridere.

Quella voleva essere una battuta, tanto per fare un'esempio che non sempre le gare per soli agonisti sono migliori delle Friulbike tanto da dire che un'agonista debba scartarle a priori.
Poi ovvio che chi fa l'agonista e punta ad un campionato o ad un circuito si concentri su quello e cerchi di confrontarsi con un certo tipo di avversari e percorsi.
il senso del mio intervento voleva essere che l'equazione "tesserato= no partecipare a friulbike" non la vedevo appropriata specie se si considerano appunto i percorsi Contest di Torreano e Purgessimo.
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
Io ragiono così: è chi non c'è ad aver torto, non chi va a sputare sangue per finire all'ultimo posto una Gara con la G maiuscola.

scusa, ma mi sembri un pò estremista sulla questione, nessuno ha torto e nessuno ha ragione, chi vuole farsi ogni domenica il percorso che ritiene più bello/divertente deve per forza tener conto di alcune prove friul bike, anche se sono pedalate ecologiche. Tra i tesserati non ci sono solo agonisti che puntano a un certo campionato, ma anche appassionati che si tesserano anche per ampliare il numero di gare affrontabili in un anno.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
scusa, ma mi sembri un pò estremista sulla questione, nessuno ha torto e nessuno ha ragione

Era riferito al discorso di vincere facile di Iaco: se sono arrivati in 9 quelli che non si son presentati avevano torto, non chi è salito sul podio.

Tra i tesserati non ci sono solo agonisti che puntano a un certo campionato, ma anche appassionati che si tesserano anche per ampliare il numero di gare affrontabili in un anno.

Appunto gare. Non credo che uno si tessera per fare le pedalate ecologiche.
I tesserati sono agonisti per definizione, se devo farmi un bel giro mi prendo la tabacco e vado da solo o con degli amici, se vado a fare una gara guardo la classifica, non il paesaggio. Certo correre in un bel posto gratifica probabilmente più prima e dopo la gara che durante.

Sono pienamente daccordo col fatto che ognuno è libero di fare quello che vuole però ripeto se uno è tesserato e quindi agonista va a fare le Gare e non va a cercarsi nel "controllo arrivi" di una manifestazione che si definisce pedalata ecologica. Ti ricordo che per fare le friul bike non serve assolutamente essere tesserato.
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Appunto gare. Non credo che uno si tessera per fare le pedalate ecologiche.
I tesserati sono agonisti per definizione, se devo farmi un bel giro mi prendo la tabacco e vado da solo o con degli amici, se vado a fare una gara guardo la classifica, non il paesaggio. Certo correre in un bel posto gratifica probabilmente più prima e dopo la gara che durante.

Sono pienamente daccordo col fatto che ognuno è libero di fare quello che vuole però ripeto se uno è tesserato e quindi agonista va a fare le Gare e non va a cercarsi nel "controllo arrivi" di una manifestazione che si definisce pedalata ecologica. Ti ricordo che per fare le friul bike non serve assolutamente essere tesserato.

mmmm...

per anni sono stato un tesserato FCI, prima ancora che il trofeo friulbike esistesse. nel 1992 (anno della prima tessera) l'unica maniera di gareggiare era farsi le top race e le top class ufficiali

poi tanti anni di niente tessera perchè stufo di gare, poi arriva il friulbike e mi diverto tantissimo.
quest'anno di nuovo friulbike.... non volevo fare la tessera, ma un amico fa una nuova squadra (in veneto) e mi chiede se mi va di iscrivermi.... prima dico no, ma ora ci sto ripensando, forse sabato visita medica per agonismo... e forse arriverà di nuovo la tessera.
a quel punto non mi farò nessuna remora a parteciapare ad una friul bike... tanto gara o "pedalata" sempre tra gli ultimi arrivo, ma mi diverto sempre e comunque, mi godo il percorso, il paesaggio, spingo fino a che ne ho e poi avanti arrancando, con il solo scopo di terminare la manifestazione senza farmi male, e consapevole di aver dato tutto anche se sono arrivato ultimo.

chiaramente se un tesserato non vuole partecipare al friulbike è una sua scelta rispettabilissima e "moralmente" condivisibile.
io dico che ci sono tanti tesserati a cui della classifica non frega molto (molti li conosco di persona), ma che vogliono partecipare a tutto quello in cui ci sia del divertimento e un bel tracciato, ufficiale o amatoriale che sia...

non credo che sia una questione di cosa sia giusto o sbagliato....

ps: io non vedo l'ora che arrivi la cronometro "pedalata ecologica" :smile:di Fiumicello... praticamente si corre dietro casa mia! ci sarà da divertirsi!
l'ultima crono l'ho corsa credo nel 2004!
 

Raffaello85

Biker superis
2/11/09
317
1
0
Aiello del Friuli
Visita sito
Non dimentichiamoci che gli organizzatori tengono a precisare che la friulbike è UNA PEDALATA ECOLOGICA (non parlo del contest) quindi di agonismo non ci dovrebbe essere nemmeno l'ombra.

Sulla carta è così, ma se hai mai partecipato ad una friulbike non contest, ti sarai accorto (soprattutto dalla partenza) che l'agonismo o qualcosa di simile c'è, anche perchè molti tesserati usano le fb come allenamento quando non ci sono gare ufficiali nella stessa data... Inoltre, soprattutto in Italia, non dirmi che uno che si appende sulla bici un numero ed un chip, va piano o a ritmi da pedalata ecologica... a me sembra che la "pedalata ecologica" ma con controllo del tempo di arrivo sia più che altro un escamotage per attirare molta più gente, quindi anche non tesserati...
E per concludere ti dico che se non hai la possibilità di tesserarti (come me purtroppo), potersi confrontare, anche a distanza, con gente che va veramnete forte (e ce nè anche nelle non contest), regala grandi soddisfazioni.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo