News 20 ebikers inghiottiti dal fango chiamano la protezione civile

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Raga, tanto il thread è in vacca, ma solo a me andare in bici con la sella quella vera, le fa passare? :nunsacci:
Se pedali in fuori sella può essere :loll:
Comunque io se pedalo sono comodo sulla sella ma il culo mi si rompe uguale, se non pedalo mi rompo i cojones...
In pratica... mai una gioia :cry::cry::cry:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.868
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A me 20 persone in ebike bloccati nel fango in cui sono entrati volontariamente fa solo ridere...
Chissà perché invece c'è chi pensa che sia una tragedia e che i protagonisti vadano trattati come eroi.
Se ti riferisci a me dimostri solo una carenza basica della lingua italiana…
Oppure utilizzi il metodo “Boffo” e non ti fa onore…

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.555
6.868
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non c'è bisogno di scalare il Monte Bianco per mettersi inutilmente in difficoltà o peggio in pericolo. Il problema è chi non frequenta "la natura" ne ha quasi sempre ha un'idea distorta e pensa che sia un terreno "addomesticato", vuoi per un certo ambientalismo newage in cui la natura è "buona" per definizione, vuoi per l'approccio opposto in cui la tecnica e la volontà domano la natura stessa.

Per cui tanti (troppi) affrontano una gita in mtb, un'escursione sulle Dolomiti o una girata in gommone con la stessa nonchalance con cui si sale in auto e ci si reca al centro commerciale a fare la spesa. Mentre invece la montagna, il mare ma anche il bosco se presi sottogamba possono essere pericolosi o nel migliore dei casi mettere in seria difficoltà.

Poi, nello specifico, chi vede un sottopasso allagato e ci si infila con l'auto deliberatamente (non per errore) non so se sia un "c......e" ma di certo è un buon candidato ad un Darwin Award. Opinione strampalata? A me pare puro buonsenso.
Se fosse tutto prevedibile non ci sarebbero le tragedie
Ora fortunatamente parliamo di una cosa spiacevole ma ben lontana dall’essere una tragedia, ma non tutto è prevedibile anche se vai a passeggiare nel parco
Chi vi ha detto che il percorso fatto non sia stato suggerito da qualcuno
Chi vi ha detto che non sia un percorso semplice, trasformato dalle intemperie

vedo che in tanti parlano ma non hanno mai avuro esperienze di fango modello sabbia mobile, se sei nel mezzo senza appiglio o parte che sostiene la bici non la tiri su, nemmeno tutti i fenomeni del forum…

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Credo che a tutti i biker con un po di esperienza siano capitate avventure del genere essendo più o meno consci di quello che si stava facendo.
Io ricordo un "va che secondo me di li é a nord e troviamo il fango"
"nooo ma che dici tanto poi è tutta discesa"
risultato dopo neanche 500 mt uno col forcellino rotto e l'altro con la gabbia del cambio attorcigliata su se stessa fortunatamente avevamo un minimo di esperienza e uno smaglino.Come ho già scritto prima non é che avessero organizzato un giro estremo anzi la zona si presta a giri facili con poco dislivello senza pendenze impegnative e su strade sterrate facili e senza traffico se vieni da fuori e nessuno te lo dice non puoi sapere di trovare una fangaia.
Poi si di sicuro non stiamo parlando di avventurieri ne di amanti del estremo ma solo di un gruppetto di sprovveduti rimasti impantanati.
E nonostante sia stato necessario l'intervento della protezione civile non è che si fossero messi nei guai o in pericolo come chi per esempio si avventura in alta montagna o in mare senza un minimo di esperienza e attrezzatura adeguata.
Il peggio che gli poteva succedere era di dover lasciare le bici e farsi qualche km a piedinel fango.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se ti riferisci a me dimostri solo una carenza basica della lingua italiana…
Oppure utilizzi il metodo “Boffo” e non ti fa onore…
È risaputo che noi veneti siamo bravi solo a lavorare a testa bassa, molto meno a parlare in italiano forbito.
Voi toscani siete bravi a parlare in italiano.

Mi riferivo al fatto come è accaduto che è divertente in se. Tanto più che non ci sono stati problemi alle persone. Però io ci vedo solo dei poveri sprovveduti, impossibili da difendere.

Se voglio riferirmi a te ti cito come ho già fatto.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se fosse tutto prevedibile non ci sarebbero le tragedie
Il problema è che la gran parte delle "tragedie", o semplicemente degli incidenti, avviene proprio perchè si ignorano le precauzioni legate alla "prevedibilità" di certe situazioni. Se vai a fare fuoripista con rischio alto e parte la slavina, non è solo una fatalità. Se ti infili in un sottopasso allagato e poi affoghi, non è fatalità. Se buchi uno stop e dall'altra parte ti accolgono sul cofano, non è fatalità.

Ora fortunatamente parliamo di una cosa spiacevole ma ben lontana dall’essere una tragedia, ma non tutto è prevedibile anche se vai a passeggiare nel parco
Il fango è "prevedibile", nel senso che in fuoristrada non è sensato attendersi che il percorso sia manutenuto e percorribile allo stesso modo di una strada provinciale o di un parco cittadino o che ci sia "Il cartello" come su una pista da sci. Chiunque giri in mtb in modo non occasionale lo sa, e sa che quello che ieri era un percorso relativamente facile domani possa essere impercorribile.

Chi vi ha detto che il percorso fatto non sia stato suggerito da qualcuno
Chi vi ha detto che non sia un percorso semplice, trasformato dalle intemperie
Appunto. Chi in mtb ci va e non si limita ai parchetti intorno casa lo sa che i percorsi possono cambiare e che le tracce trovate in rete possono non essere affidabili. Basta leggere la discussione sui percorsi del Forum...

vedo che in tanti parlano ma non hanno mai avuro esperienze di fango modello sabbia mobile, se sei nel mezzo senza appiglio o parte che sostiene la bici non la tiri su, nemmeno tutti i fenomeni del forum…
Io in quasi trent'anni di mtb ho girato la Toscana in lungo e largo, e le "sabbie mobili" le ho viste solo al cinema. Ho visto le Crete Senesi, dove in venti metri la ruota si blocca, innumerevoli strade sfondate da jeep e trattori dei boscaioli con pozzanghere profonde mezzo metro, ma mai situazioni in cui una bici si incastri nel fango e non sia possibile estrarla, nè mai ne ho sentito parlare.
Ma non posso escludere che esistano situazioni del genere. Anche in questo caso, però, non riesco a capire come sia possibile che in una situazione del genere ci si infilino in sei. Perchè il primo ci può pure finire dentro fino ai mozzi, quello a ruota pure, ma gli altri perchè non si sono fermati?

Nota di servizio: basta con i battibecchi. Non uso da molto i poteri di moderazione, ma se mi costringete tornerò a farlo.
EDIT: @tostarello mi ha preceduto, ma la nota resta valida.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.361
5.621
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

... Anche in questo caso, però, non riesco a capire come sia possibile che in una situazione del genere ci si infilino in sei. Perchè il primo ci può pure finire dentro fino ai mozzi, quello a ruota pure, ma gli altri perchè non si sono fermati?

...
Ma non erano solo 3 quelli finiti bloccati nel fango?
Possibile che in venti non siano riusciti a tirar fuori dal fango tre bici? A me sembra che abbiano spettacolarizzato la notizia senza approfondire, tanto quello che colpisce la gente è il titolo.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma non erano solo 3 quelli finiti bloccati nel fango?
Possibile che in venti non siano riusciti a tirar fuori dal fango tre bici? A me sembra che abbiano spettacolarizzato la notizia senza approfondire, tanto quello che colpisce la gente è il titolo.

Sei in vacanza in un luogo che non conosci, magari hai solo una traccia del percorso . Incontri un ostacolo che ti impedisce di proseguire e chiudere il giro. E' inverno ed il buio arriva presto.

Cosa si fa? Si chiama la Protezione Civile.

E' questo il punto, non la "spettacolarizzazione" della stampa locale. Quando Paolino ha spezzato un telaio (l'ennesimo ;-)) di notte non è finito sui giornali, e non è capitato neppure a me quando ho aperto in due il carro della Spectral e dovevo scendere dalla Croce Arcana a Fanano.

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.584
2.513
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io invece sono stufo di chi non viene mai a pulire i sentieri e mi viene a dire che va forte e ama la montagna,son io che raccolgo le cartacce delle barrette e le borracce che perdete... :))):
Gesto nobilissimo che non solo condivido in pieno , l'ho anche fatto volontariamente .
Pero' ti invito a riflettere , e te ne dico una brevemente : nei miei giri montani transitavo quasi sempre da un rifugio con di fianco una fontanella che sgorga l'acqua di una sorgente distante una cinquantina di metri, vuoi che ad ogni mio passaggio mi fermavo ma ero costretto a mettere in atto la mia opera di volontariato ripulendo tutto cio' che lasciavano altri biker o escursionisti , e lo accantonavo in un bidone sul ciglio del sentiero , messo di proposito in quanto di tanto in tanto passa un fuoristrada cassonato della comunita' montana che raccoglie i rifiuti , ebbene , mentre ero all'opera sopraggiungono i Carabinieri Forestali , alla quale mi chiedono cosa stessi facendo nonostante l'evidenza , informati mi chiesero i documenti e mi informarono che sarei stato denunciato per mancata autorizzazione a ripulire e stavano tentando di attaccarsi sulla mtb sulla sua permissibilita' di transito e se fosse da sequestrare , non mi dilungo ad epilogare quello che successe , fatto sta' che me ne tornai a casa in bici . Sono trascorsi circa quattro anni , nessuna comunicazione Giudiziaria , neanche di una precedente analoga situazione.
Forse sarebbe meglio non rischiare al non essere autorizzati a rimuovere i rifiuti volontariamente, probabilmente si corrono meno rischi se ti apposti con un randello e aspetti il zozzone che li sversa illecitamente .
Un link di esempio:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sei in vacanza in un luogo che non conosci, magari hai solo una traccia del percorso . Incontri un ostacolo che ti impedisce di proseguire e chiudere il giro. E' inverno ed il buio arriva presto.

Cosa si fa? Si chiama la Protezione Civile.

E' questo il punto, non la "spettacolarizzazione" della stampa locale. Quando Paolino ha spezzato un telaio (l'ennesimo ;-)) di notte non è finito sui giornali, e non è capitato neppure a me quando ho aperto in due il carro della Spectral e dovevo scendere dalla Croce Arcana a Fanano.
Esatto. Mi ricorda tanto il caso letto tempo fa della coppia che ha noleggiato le e-bike e quando ha scaricato le batterie ha chiamato la protezione civile perché erano a 40 km da casa...

• Haha
Reactions: Mors

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
17.009
10.604
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Gesto nobilissimo che non solo condivido in pieno , l'ho anche fatto volontariamente .
Pero' ti invito a riflettere , e te ne dico una brevemente : nei miei giri montani transitavo quasi sempre da un rifugio con di fianco una fontanella che sgorga l'acqua di una sorgente distante una cinquantina di metri, vuoi che ad ogni mio passaggio mi fermavo ma ero costretto a mettere in atto la mia opera di volontariato ripulendo tutto cio' che lasciavano altri biker o escursionisti , e lo accantonavo in un bidone sul ciglio del sentiero , messo di proposito in quanto di tanto in tanto passa un fuoristrada cassonato della comunita' montana che raccoglie i rifiuti , ebbene , mentre ero all'opera sopraggiungono i Carabinieri Forestali , alla quale mi chiedono cosa stessi facendo nonostante l'evidenza , informati mi chiesero i documenti e mi informarono che sarei stato denunciato per mancata autorizzazione a ripulire e stavano tentando di attaccarsi sulla mtb sulla sua permissibilita' di transito e se fosse da sequestrare , non mi dilungo ad epilogare quello che successe , fatto sta' che me ne tornai a casa in bici . Sono trascorsi circa quattro anni , nessuna comunicazione Giudiziaria , neanche di una precedente analoga situazione.
Forse sarebbe meglio non rischiare al non essere autorizzati a rimuovere i rifiuti volontariamente, probabilmente si corrono meno rischi se ti apposti con un randello e aspetti il zozzone che li sversa illecitamente .
Un link di esempio:
Verissimo.
Stessa cosa capitata all'associazione alpini della mia zona. Ogni anno chiedevano l'autorizzazione per recuperare tutti gli alberi e le ceppaie nell'alveo del Brenta portati dalla corrente durante le piene e arenati sulle secche.
Qualche anno fa avevano fatto la richiesta ma il demanio ritardava a rispondere. Nel frattempo avevano organizzato tutto per fare il lavoro (carro e trattore perché di legname ne recuperavano parecchio) e ormai il tempo cominciava a tornare al brutto.
Fatto sta che mentre facevano la pulizia sono arrivati quelli della forestale. Gli hanno chiesto se avevano il permesso. Nonostante conoscessero gli alpini e fossero anni che gli alpini facevano quel lavoro gli hanno fatto più di mille euro di multa.
Risultato: gli alpini non vanno più a fare pulizia dell'alveo e adesso ci sono mucchi di legname marcio accumulato nelle secche e contro i piloni del ponte che c'è più a valle....

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.751
4.197
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Verissimo.
Stessa cosa capitata all'associazione alpini della mia zona. Ogni anno chiedevano l'autorizzazione per recuperare tutti gli alberi e le ceppaie nell'alveo del Brenta portati dalla corrente durante le piene e arenati sulle secche.
Qualche anno fa avevano fatto la richiesta ma il demanio ritardava a rispondere. Nel frattempo avevano organizzato tutto per fare il lavoro (carro e trattore perché di legname ne recuperavano parecchio) e ormai il tempo cominciava a tornare al brutto.
Fatto sta che mentre facevano la pulizia sono arrivati quelli della forestale. Gli hanno chiesto se avevano il permesso. Nonostante conoscessero gli alpini e fossero anni che gli alpini facevano quel lavoro gli hanno fatto più di mille euro di multa.
Risultato: gli alpini non vanno più a fare pulizia dell'alveo e adesso ci sono mucchi di legname marcio accumulato nelle secche e contro i piloni del ponte che c'è più a valle....
Deve essere un fenomeno abbastanza diffuso è capitato anche ad un gruppo ANA qui in zona.

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.678
12.022
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Verissimo.
Capisco che per fare dei lavori così impegnativi, anche se a titolo volontario e di innegabile utilità, ci sia bisogno dei relativi permessi, ma multare uno che si mette a pulire il bosco dai rifiuti mi sembra a dir poco grottesco.
Mi capita spesso di raccogliere qualche rifiuto trovato in giro e metterlo nello zaino, ma il pensiero che mi possano multare per questo lo trovo quasi ignobile.

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.772
3.167
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Avendo una certa esperienza posso dire che lo sprovveduto inteso come inesperto va incontro ai rischi esattamente come gli esperti che si sentono eccessivamente sicuri. Faccio un esempio concreto: in questo periodo di inversione termica, soprattutto in Appennino, con le insolite temperature primaverili in quota molti pensano che si può fare di tutto, ignorando di fatto che di notte comunque gela. Certi passaggi, quindi, é meglio evitarli. Eppure in Abruzzo 2 anni fa, sulla Rava del Ferro, ci hanno rimesso le penne degli escursionisti non alle prime armi, che sapevano andare in montagna. L'anno scorso, invece, dei ciaspolatori esperti si sono fatti sorprendere dalla valanga sul Sirente e sono morti, con i bollettini che allertavano di tempetature in rialzo e rischio valanghe alto. Fin quando la storia ha un lieto fine, ci si può anche scherzare sopra, ma, purtroppo, non sempre é cosí. Nel caso dei tipi finiti nel fango, una bella risata é il giusto modo pet sdrammatizzare e, perché no, riflettere un po'.

B

boliviano

Ospite
[/QUOTE="avalonice, post: 9174598, member: 40848"]
Deve essere un fenomeno abbastanza diffuso è capitato anche ad un gruppo ANA qui in zona.
[/QUOTE]

Non conosco il caso specifico, e non sto prendendo difese di uno o dell'altro, ma ricordo che la vegetazione in alveo, incluse le ceppaie, fanno parte dell'habitat e costituisce un importante rifugio per la piccola fauna e pesci, oltre che rallentare l'erosione delle rive. Di principio va lasciata dove è a meno di particolari deficit idraulici. Tant'è che nei progetti di rinaturalizzazione dei corsi d'acqua si posano ceppaie e talee. È un cambio di paradigma che si sta affermando ormai da tempo. Una volta si scavava e si rimuoveva per lasciare correre le acque, contribuendo ad aggravare il problema.
Sono off topic, lo so. Mi perdonerete... ;)

• Mi piace
Reactions: sembola

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo