2 gg e 1/2 in Dolomiti (o Alpi)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
ciao,
vorrei capire se sono un pazzo o siamo nel campo del fattibile.
A fine febbraio sarò a S. Candido e accarezzavo l'idea di portarmi la MTB (scott scale 60).
Assunto che sono un cittadino (RM) e che mi alleno 2/3 volte a settimana per una 30km:
1) meglio lasciar perdere?
2) si può fare senza lasciarci la pelle
3) come mi devo attrezzare? gomme chiodate?
4) Mi abbiglio a strati e con tutte le termiche del mondo ma le scarpe ?!?!?!

grazie per la pazienza ;-)
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
ciao,
vorrei capire se sono un pazzo o siamo nel campo del fattibile.
A fine febbraio sarò a S. Candido e accarezzavo l'idea di portarmi la MTB (scott scale 60).
Assunto che sono un cittadino (RM) e che mi alleno 2/3 volte a settimana per una 30km:
1) meglio lasciar perdere?
2) si può fare senza lasciarci la pelle
3) come mi devo attrezzare? gomme chiodate?
4) Mi abbiglio a strati e con tutte le termiche del mondo ma le scarpe ?!?!?!

grazie per la pazienza ;-)


Ciao,
perchè lasciar perdere???Prova, alla peggio rientri ghiacciato e ti scaldi con 6-7 grappe al salto!Se continua la scarsità di neve ( non credo) forse per fine febbraio si riesce già a fare qualcosa di buono, certamente è da vestirsi bene, a strati, guanti, passamontagna e scarponi grossi ( non le scarpe con l'attacco per intenderci) a modi vibram della naja....dipenderà dalle condizioni del tempo. certamente se vai su sterrati battuti e con qualche giornata di freddo precedente sarebbero meglio le chiodate sì e vai tranquillo che farai sicuramente dislivello ( non sò se a roma ne fai...)...comunque non aver paura, prova e alla peggio rinunci, ma visto che ci sei un giretto nei dintorni in bike lo puoi fare !!!Buon Natale!!!
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
@nonnocarb: come si dice a Roma [romanmode=ON] Tu stai un pezzo avanti! [romanmode=OFF] è colpa tua se mi è venuta questa idea (ho visto altri video)
@ktmred: si a Roma fare dislivelli è implicito.... 7 colli per definizione ....

Mi avete convinto o meglio mi avete confermato.
Precauzioni particolari? Percorsi non da stambecco meccanico? Ho visto i pantaloni di nonnocarb sono impermeabili e felpati immagino...

Vi faccio domande magari banali, ma vedo video di prestazioni spettacolari e vorrei evitare di sentirmi frustrato ;-)

per lo sci: non scio.... :-(
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
se non scii la bici allora è d'obbligo, fra l'altro a fine febbraio le giornate sono già piuttosto lunghe e il sole scalda bene. L'abbigliamento perfetto è quello in windstopper softshell, ma si trovano anche imitazioni a buon mercato e con buona resa, con un millimetro di spessore ripara perfettamente anche abbondantemente sottozero. Tre percorsi da consigliare: salita al rifugio tre scarperi e discesa sul sentiero vicino alla strada se battuto e salita da ponticello a prato piazza su strada innevata e discesa sulla pista delle slitte. Oppure, giusto per prendere confidenza, strada ciclabile innevata fra s. candido e villabassa e giro del lago di dobbiaco.
Fra l'altro la settimana di carnevale, dal 19 al 25 febbraio sono su anche io, fammi una telefonata o ci sentiamo sul forum che vediamo se riusciamo a farci un giro insieme o-o
 

sommozx

Biker novus
3/11/11
15
0
0
Roma
Visita sito
Grazie,
L'abbigliamento pare nn proprio economico ma ho tempo per organizzarmi....
Per il giro se hai la pazienza di girare con un bradipo molto volentieri.... ma non credo di essere neanche lontanamente paragonabile at te ... per ora ;-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Siete un po' fuori tema.....:offtopic: (se volete creo un topic apposito)
cmq io ribadisco che per quest'anno abbiamo deciso il percorso consigliato da Petek per i primi due gg e per il terzo ho avuto un po' di consigli da Enry
I pernotti al Rifugio Palmieri e a Palafavera....il tutto a sperare che abbiano posto e che non debba stravolgere il percorso.....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ci siamo.....
L'Autobus ed i pernotti al Palmieri e a Palafavera sono stati prenotati, pertanto comincerò a studiare più approfonditamente il tracciato

1) Il primo giorno saliremo al Palmieri da Socol
2) Secondo Giorno, arriveremo a palafavera passando dal Rif Citta di Fiume e poi il percorso consigliato da Petek con la traccia di qualche post fa
3) Da palafavera i prendi il percorso della civetta superbike da palafavera a malga vescová, poi malga fontana fredda e forcella pecol (piste da sci) dove parte la discesa de "la vizza" sempre sul percorso della gara. Da pescul puoi salire in cima al m. Fernazza (o fertazza) per sterrata (a luglio e agosto va anche la seggiovia ma informati perché quella alta va solo le 2 segg centrali di agosto). Dall'arrivo della prima seggiovia in su é molto ripido....avrai circa 15 min a spinta. In cima c'é il rifugio e un panorama pazzesco sulla parete NW del civetta....oltre a tutte le altre montagne. La discesa inizia dove ci sono le antenne e va verso ovest....quando arrivi sui prati c'é un bivio....se vai a ad é tutta in bici e scorrevole ma vale la pena continuare dritti sul crinale per prendere il sentiero da in cima, anche se ci sono altri piccoli punti dove si smonta e i primi 50 m della discesa sono impossibili in bici.....poi parte una delle discese piú belle di tutte le dolomiti.....occhio che dopo il primo tratto ripido, dopo una casetta in legno c'é un passaggio esposto con burrone a sx.....e prima di arrivare a lagusello gira a ed nel bosco sennó l'ultima parte é stradina. Da lagusello c'é ancora discesa su sentiero il bivio é dopo la fontana


Volevo chiedere questo: Per scendere dal Pullman e farlo parcheggiare prima che imbocchiamo la salita x il Palmieri, posso fermarmi dove sono i trampolini di salto con gli sci? O sono fuori zona?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ®;5640227 ha scritto:
Ci siamo.....
L'Autobus ed i pernotti al Palmieri e a Palafavera sono stati prenotati, pertanto comincerò a studiare più approfonditamente il tracciato

1) Il primo giorno saliremo al Palmieri da Socol
2) Secondo Giorno, arriveremo a palafavera passando dal Rif Citta di Fiume e poi il percorso consigliato da Petek con la traccia di qualche post fa
3) Da palafavera i prendi il percorso della civetta superbike da palafavera a malga vescová, poi malga fontana fredda e forcella pecol (piste da sci) dove parte la discesa de "la vizza" sempre sul percorso della gara. Da pescul puoi salire in cima al m. Fernazza (o fertazza) per sterrata (a luglio e agosto va anche la seggiovia ma informati perché quella alta va solo le 2 segg centrali di agosto). Dall'arrivo della prima seggiovia in su é molto ripido....avrai circa 15 min a spinta. In cima c'é il rifugio e un panorama pazzesco sulla parete NW del civetta....oltre a tutte le altre montagne. La discesa inizia dove ci sono le antenne e va verso ovest....quando arrivi sui prati c'é un bivio....se vai a ad é tutta in bici e scorrevole ma vale la pena continuare dritti sul crinale per prendere il sentiero da in cima, anche se ci sono altri piccoli punti dove si smonta e i primi 50 m della discesa sono impossibili in bici.....poi parte una delle discese piú belle di tutte le dolomiti.....occhio che dopo il primo tratto ripido, dopo una casetta in legno c'é un passaggio esposto con burrone a sx.....e prima di arrivare a lagusello gira a ed nel bosco sennó l'ultima parte é stradina. Da lagusello c'é ancora discesa su sentiero il bivio é dopo la fontana


Volevo chiedere questo: Per scendere dal Pullman e farlo parcheggiare prima che imbocchiamo la salita x il Palmieri, posso fermarmi dove sono i trampolini di salto con gli sci? O sono fuori zona?

Ok per i trampolini....ho gia trovato la risposta :idea:

Ora comincio con qualche domanda

1) scendendo da forcelal Forada, all'inizio è tecnica, poi diventa strada....per arrivare al Ponte Maddalena sulla cartina c'è un taglio di sentiero che arriva al ponte. E' fattibile? E' consigliabile?

2) Dal rifugio Venezia a Palafavera qual'è il percorso più bello e consigliato?

3) Da palafavera puoi salire alla casera Pioda per due vie: la sterrata 564 o la "palude", la seconda è più tecnica, sono entrambe segnate come percorso Civettasuperbike (una volta si faceva la sterrata in salita e la palude in discesa, adesso fanno il contrario)
molto bella è la discesa sul sentiero 556 (Redolet) a Pecol (sopra casa mia)


Da qualche parte ho visto che Enry dava queste info sopra......ho visto qual'è la sterrata, ma nn ho capito qual'è la "Palude"
Il sentiero Redolet è quello che parte dal Monte Fertazza?
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Renzo ®;5655880 ha scritto:
Ok per i trampolini....ho gia trovato la risposta :idea:

Potete parcheggiare dopo, segui le indicazioni per i campeggi, ce ne sono tre lì vicino
Se volete fare più fatica e vedere qualcosa in più potete salire (in bici) fino al trampolino, (il panorama è particolare ed il trampolino in se è un'opera rara da vedere), poi prendete un sentiero dietro il trampolino (parallelo al corso del torrente Boite) che prima in piano, poi in discesa vi porta a Pian da Lago (trovi la traccia qua http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4967).Attraversate il ponte di Socol e seguite le indicazioni per il lago di Pianozes, quindi vi ricongiungete con la strada che porta al Palmieri. Aggiungete mezz'ora di sterrati ma togliete ben 3 min di asfalto...

Renzo ®;5655880 ha scritto:
1) scendendo da forcelal Forada, all'inizio è tecnica, poi diventa strada....per arrivare al Ponte Maddalena sulla cartina c'è un taglio di sentiero che arriva al ponte. E' fattibile? E' consigliabile?

Ho percorso solo un tratto di quel sentiero (da sotto in su) per andare a vedere la grotta della madonna (una fornace da calce convertita in altarino) Lì mi sembrava si interrompesse, anche sulla carta c'è un tratto indicato con puntini.

Per le altre domande non ti so aiutare, prova a mndare un mp o un sms a Enry

Scusa il ritardo ma quest'anno (causa lavoro e altre rogne) non sono molto attivo, né sul forum, né sui pedali!

PS. buon giro
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Potete parcheggiare dopo, segui le indicazioni per i campeggi, ce ne sono tre lì vicino
Se volete fare più fatica e vedere qualcosa in più potete salire (in bici) fino al trampolino, (il panorama è particolare ed il trampolino in se è un'opera rara da vedere), poi prendete un sentiero dietro il trampolino (parallelo al corso del torrente Boite) che prima in piano, poi in discesa vi porta a Pian da Lago (trovi la traccia qua http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4967).Attraversate il ponte di Socol e seguite le indicazioni per il lago di Pianozes, quindi vi ricongiungete con la strada che porta al Palmieri. Aggiungete mezz'ora di sterrati ma togliete ben 3 min di asfalto...

PS. buon giro

Grazie...o-o
Ho trovato tutto sulla cartina 1:25000....perfetto!

Secondo te quanto tempo occorrerà più o meno per salire dal Lago Pianozes al Palmieri?
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Renzo ®;5663811 ha scritto:
Grazie...o-o
Ho trovato tutto sulla cartina 1:25000....perfetto!

Secondo te quanto tempo occorrerà più o meno per salire dal Lago Pianozes al Palmieri?

1000 m di dislivello - 3/4 comodi ed asfaltati, 1/4 scomodi e sterrati

  • Se si sale a ritmo di gara xc ci impiega meno di un'ora-1h 30 min,
  • se si sale con passo cicloturistico e scattando foto il tempo diventa di 4-5 h...
  • Se a metà vi fermate alla malga e vi ubriacate ... beh potreste non arrivare in cima in giornata!
diciamo che in 2h 30 min - 3h 00 dovreste essere tutti in rifugio

Dopo cena andate a farvi il giro del lago (si dovrebbe riuscire a farlo anche in bici, ma è più godibile a piedi)

Ciao
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
1000 m di dislivello - 3/4 comodi ed asfaltati, 1/4 scomodi e sterrati

  • Se si sale a ritmo di gara xc ci impiega meno di un'ora-1h 30 min,
  • se si sale con passo cicloturistico e scattando foto il tempo diventa di 4-5 h...
  • Se a metà vi fermate alla malga e vi ubriacate ... beh potreste non arrivare in cima in giornata!
diciamo che in 2h 30 min - 3h 00 dovreste essere tutti in rifugio

Dopo cena andate a farvi il giro del lago (si dovrebbe riuscire a farlo anche in bici, ma è più godibile a piedi)

Ciao

Mentre stavi scrivendo questo post stava diluviando al Palmieri e ci stavamo rammaricando di nn essere stati a fare il giro del lago a piedi dopo cena x digerire......
Per fortuna l'abbiamo fatto in bike appena arrivati al rifugio

Giro completo effettuato, molto bello, discese bellissime......posti stupendi...
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
piaciuta la discesa dalla cima del m. fernazza? fatta tutta da in cima? e il pezzo basso da lagusello a caprile?

Fatta tutta dalla cima :i-want-t:
Da lassù si vedeva un panorama immenso........
Bellissima........il top è da lagusello a Caprile, una goduria pazzesca :spetteguless:

Se ti viene in mente qualche atro giro da 2 gg e mezzo.........ricordati di me :-)
 

ariale

Biker tremendus
22/10/03
1.007
20
0
61
Riccione
Visita sito
Bike
Santa Crux Hightower 1 C R
@renzo......puoi postare una traccia gps....se cel'hai...oppure spiegare più in dettaglio l'itinerario..partenza, pernotti ecc.
Sto organizzando qualcosa del genere.......e mi sarebbe molto utile.

Grazie.

Mauro
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
@renzo......puoi postare una traccia gps....se cel'hai...oppure spiegare più in dettaglio l'itinerario..partenza, pernotti ecc.
Sto organizzando qualcosa del genere.......e mi sarebbe molto utile.

Grazie.

Mauro

Questa è la descrizione che avevamo con noi o-o

Mi farò mandare la traccia

1° Giorno:
parcheggiare l'autobus al parcheggio che c'è sotto il Rifugio Ristorante Bon dei Prade sulla strada per il Falzarego appena dopo bivio per Passo Giau. Da li partire x il single track per malga Pezie de Parù. Dalla malga passando il ponte Paru si puo collegarsi (un po in rollercoaster) con la salita verso il Rifugio Palmieri/Croda da Lago passando il Cason de Macarogn (si tratta di una radura con una piccola baita di pastore (macarogn e' dialetto ampezzano e' significa pazzo) che trovi esattamente all'incrocio della sterrata che salga dal lago Ajal (431) con la sterrata che viene dello ponte paru. Da qui è tutta salita fino al Palmieri, in parte asfaltata, si fa molto ripida dopo la Malga Federa. (tratti a spinta) 13 km 700 mt dsl ca
2° Giorno:
Rifugio 2046 m, Forcella Anbrizola 2277 m, rif. Città di Fiume 1918 m, forcella Forada 1977 m, discesa (tecnica) per sentiero fino a quota 1500 m, poi per forestale in discesa fino al ponte della madonna (q. 1025 m)
salita ripida ma con fondo asfaltato fino a q 1360 m
• strada in piano (sterrata) fino al bivio con sent. 475 (sulle cartine vecchie questo pezzo non è segnato)
• sentiero n° 475 (single track ripido, ma con un po' di impegno si fa pedalare quasi tutto), sbuchiamo ad una recinzione e dobbiamo girare a dx
• eventualmente salita facile fino a Casera Ciauta per mangiare (allora invece che a dx dobbiamo girare a sx lungo la staccionata ed al bivio ancora a dx
• strada sterrata circa in piano verso Pian de Mandièr (la strada per un tratto non esiste, ma si passa quasi sempre in sella)
• a quota 1460 m si prende la strada (sent 470) che sale al rif Venezia. Passo ritorto. (almeno 20 minuti bici a mano ripidissimissimi)
• Dal Passo Rutorto imbocchiamo il segnavia 472 verso sud-ovest: dopo la prima parte agevole, il sentiero si inerpica angusto costringendoci a proseguire bici in spalla per qualche minuto. Dalla cima la traccia torna più comoda, presentando però ancora alcuni ostacoli non ciclabili.
Quando il single track attraversa la vasta radura de I Lac deviamo in leggera salita sul segnavia 499 di sinistra, (okkio perché nn si vede il bivio nell’erba e non è segnalato) proseguendo poi a destra sul sentiero 473A: la discesa richiede ora attenzione visto che il tecnico single track verso Coi prevede passaggi insidiosi e pendenze accentuate. Terminato il sentiero ci innestiamo a sinistra su una larga sterrata che conduce a una fontana nei pressi delle Casere Coi: qui svoltiamo a destra su sterrata (segnavia 498) e proseguiamo in falsopiano innestandoci più avanti su un single track. Intersecato il segnavia 474 lo seguiamo verso sinistra affrontando la tecnica picchiata verso Palafavera 32 km 1600 mt dsl ca
3° Giorno:
Da Palafavera prendi il percorso della civetta superbike da Palafavera a malga Vescová, (prima di arrivare al Col dei Baldi vedi una traccia sull’erba sulla dx che corre parallela al tratt dritto che porta al Rifugio, quella è la traccia che porta a Malga Vescovà) poi malga Fontana Fredda e Forcella Pecol (piste da sci) dove parte la discesa de "la vizza" sempre sul percorso della gara. Poche centinaia di mt su asfalto ed arriviamo a Pescul. Da Pescul puoi salire in cima al m. Fertazza per sterrata (a luglio e agosto va anche la seggiovia ma informati perché quella alta va solo le 2 segg centrali di agosto). Dall'arrivo della prima seggiovia in su é molto ripido....avrai circa 15 min a spinta. In cima c'é il rifugio Belvedere e un panorama pazzesco sulla parete NW del civetta....oltre a tutte le altre montagne. La discesa inizia dove ci sono le antenne e va verso ovest....quando arrivi sui prati c'é un bivio....se vai a sx é tutta in bici e scorrevole ma vale la pena continuare dritti sul crinale per prendere il sentiero da in cima, anche se ci sono altri piccoli punti dove si smonta e i primi 50 m della discesa sono impossibili in bici.....poi parte una delle discese piú belle di tutte le dolomiti.....occhio che dopo il primo tratto ripido, dopo una casetta in legno c'é un passaggio esposto con burrone a sx.....e prima di arrivare a lagusello gira a dx nel bosco (non sono riuscito a trovare questo bivio) sennó l'ultima parte é stradina. Da Lagusello c'é ancora discesa su sentiero, che è bellissimo, il bivio é dopo la fontana 36 km 1100 mt dsl ca
 
  • Mi piace
Reactions: nonnocarb

Classifica mensile dislivello positivo