2 gg e 1/2 in Dolomiti (o Alpi)

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Mai pensato al Giro del Gran Sasso? :cucù:
non ti farà rimpiangere per niente (ANZI) le Dolomiti...se vuoi ti posso dare alcune dritte Renzo!

a presto

Ci ho pensato ci ho pensato...........ma non sono riuscito a trovare un giro giusto x le nostre caratteristiche...........
Conosco un po' la zona del Gran Sasso, ho fatto la ferrata Ricci al Corno Grande e la Ventricini attorno al Corno Piccolo......bellissimo!!!!

Spara!!!!:richiamo_papere:
 

tottero

Biker dantescus
Renzo ®;5884830 ha scritto:
Ci ho pensato ci ho pensato...........ma non sono riuscito a trovare un giro giusto x le nostre caratteristiche...........
Conosco un po' la zona del Gran Sasso, ho fatto la ferrata Ricci al Corno Grande e la Ventricini attorno al Corno Piccolo......bellissimo!!!!

Spara!!!!:richiamo_papere:

Ci sarebbe un girettino di 3 giorni, usando la funivia del Gran Sasso che sale da Assergi (rinnovata proprio quest'anno)...
da panico!!!

nel week-end ti passo delle informazioni x m@il

ciauz!
 

mbaventure

Biker novus
Renzo ®;4199048 ha scritto:
Ciao a tutti, sono qui a farvi x l'ennesima volta la solita domanda, ma quest'anno veramente non so dove battere la testa :specc:
Dopo essere stati in: Giro dei 5 Rifugi x 2 volte con varie varianti; Giro del Sassolungo; Giro dello Sciliar; Giro della Val d'Uina; Giro della Val di Funes e Val Badia; Giro del Mont'Elmo; SellaRonda; Vajolet e Val SanNiccolò; Latemar e Val Venegia.......devo inventarmi un altro bel giro in montagna che non faccia rimpiangere i giri precedenti. :nunsacci:
Il giro deve avere queste caratteristiche:
-Dato che partiamo il Sabato mattina da Empoli, all'arrivo a destinazione vorremmo pedalare almeno un paio d'ore per giungere a destinazione (Rifugio Alpino o Albergo)
- la domenica giro impegnativo con minimo 1000 mt dsl da stare fuori l'intera giornata
- il lunedi, idem come la domenica, ma un po' più corto, in modo da rientrare al pullmann ad un ora decente (max 16,00/16,30) per il rientro a casa
- Siamo da 25 a 30 quindi non tutti i rifugi hanno quesa capienza
- Non è necessario concludere un anello, in quanto siamo in pullmann e quindi possiamo partire da una località ed arrivare nell'altra dopo 2 gg e mezzo
- E' fine giugno, quindi è rischioso andare troppo in quota perchè c'è possibilità che ci sia ancora neve

sono tutt'orecchie

grazie dei consigli

Ciao noi abbiamo fatto questa estate il Tour dei rifugi = www.tourdeirifugi.com, un giro di tre giorni in Valle d'Aosta affacciati sul Monte Bianco che prevede tre pernotti, ma sono sicuro che si possa fare anche in meno giorni.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
[MENTION=2421]monster[/MENTION]....ecco, ora mi torna tutto :idea:

[MENTION=66171]mba[/MENTION]dventure: Grazie delle Info o-o quel giro l'ho in mente da un po' di anni, forse arrivando presto e partendo da La Thuile con la bike, ce la facciamo a farlo in 2 gg e mezzo

Quanto tempo può occorrere da La Thuile al Rifugio Elisabetta Sodini?
 

mbaventure

Biker novus
Renzo ®;5903327 ha scritto:
[MENTION=2421]monster[/MENTION]....ecco, ora mi torna tutto :idea:

[MENTION=66171]mba[/MENTION]dventure: Grazie delle Info o-o quel giro l'ho in mente da un po' di anni, forse arrivando presto e partendo da La Thuile con la bike, ce la facciamo a farlo in 2 gg e mezzo

Quanto tempo può occorrere da La Thuile al Rifugio Elisabetta Sodini?

Ciao Renzo, da La Thuile a Rif. Elisabetta ci sono 1200 mt. di dislivello e di solito noi a La Thuile facciamo la tappa caffè arrivando da Courmayeur, le 10 circa, si pranza la sacco (è l'unica tappa che non tocca i rifugi) di solito verso le 13/14 poi si si finisce la salita al Coil di Chavanne per poi scendere al rifugio arrivo intorno alle 17
:i-want-t:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Dato che era un po' di tempo che mi stuzzicava, abbiamo messo in programma il Giro al cospetto del Monte Bianco
Partenza da La Thuile e arrivo a Courmayeur
Dovremo partire molto presto il sabato da Empoli, per nn arrivare troppo tardi al Rif Elisabetta
La Domenica secondo me è quella più riposante in quanto si va dal Rif Elisabetta al Rif Elena.....
Il Lunedi tappa ancora impegnativa passando per il Rifugio Bonatti

Nel frattempo studio anche le altre soluzioni proposte in quanto c'è la possibilità che non trovi posti sufficienti nei rifugi oppure che ci sia troppa neve al Col de Chiavannes
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Renzo ®;6030911 ha scritto:
Dato che era un po' di tempo che mi stuzzicava, abbiamo messo in programma il Giro al cospetto del Monte Bianco
Partenza da La Thuile e arrivo a Courmayeur
Dovremo partire molto presto il sabato da Empoli, per nn arrivare troppo tardi al Rif Elisabetta
La Domenica secondo me è quella più riposante in quanto si va dal Rif Elisabetta al Rif Elena.....
Il Lunedi tappa ancora impegnativa passando per il Rifugio Bonatti

Nel frattempo studio anche le altre soluzioni proposte in quanto c'è la possibilità che non trovi posti sufficienti nei rifugi oppure che ci sia troppa neve al Col de Chiavannes

Fatto
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7894
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Intanto mi stanno venendo un po' di curiosità:
mentre per il primo giorno è tutto chiaro, cioè il percorso da La Thuile al Rifugio Elisabetta è inequivocabile e soprattutto non ci sono tappe o rifugi intermedi;
il secondo giorno invece prevede il passaggio dai Rifugi Maison Vielle e dal Rifugio Monte Bianco, oltre al passaggio nella località Planpiceux. Mi domandavo: dove potrebbe essere meglio pranzare? Io non escluderei Palnpiceux, anche per il fatto che li potremmo approfittare della sosta per incontraci con il nostro pulmann che ci farebbe da supporto/ammiraglia......la mia perplessità è che non saprei quale ristoro scegliere e soprattutto potremmo arrivarci tardi quando magari le cucine sono gia chiuse......:nunsacci: (anche se non credo che faremo così tardi)
Consigli?
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ®;6182512 ha scritto:
Intanto mi stanno venendo un po' di curiosità:
mentre per il primo giorno è tutto chiaro, cioè il percorso da La Thuile al Rifugio Elisabetta è inequivocabile e soprattutto non ci sono tappe o rifugi intermedi;
il secondo giorno invece prevede il passaggio dai Rifugi Maison Vielle e dal Rifugio Monte Bianco, oltre al passaggio nella località Planpiceux. Mi domandavo: dove potrebbe essere meglio pranzare? Io non escluderei Palnpiceux, anche per il fatto che li potremmo approfittare della sosta per incontraci con il nostro pulmann che ci farebbe da supporto/ammiraglia......la mia perplessità è che non saprei quale ristoro scegliere e soprattutto potremmo arrivarci tardi quando magari le cucine sono gia chiuse......:nunsacci: (anche se non credo che faremo così tardi)
Consigli?

Allora, cosa mi consigliate per pranzo? :magna:
 

l.cucciniello

Biker serius
29/12/08
133
2
0
Bologna/Formia
Visita sito
Renzo ®;6429708 ha scritto:
Allora, cosa mi consigliate per pranzo? :magna:

Ho visto questo topic che fa al caso mio...
Sto provandoa programmare per la prima volta un giro sulle alpi in mtb con un amico.siamo biker abbastanza allenati abbiamo a disposizione 2 giorni a fine luglio, non ci spaventano le salite. Vorremmo fare un itinerario circolare dormendo la notte in rifugio. E possibilmente evitare la zona di san candido dobbiaco che gia abbiamo fatto. Partiamo da bologna....

Qualcuno mi raccomanda qualche itinerario, magari anche tra quelli suggeriti in predenza?

Grazie mille
Luca
 

pirs75

Biker perfektus
Qualcuno ha fatto o conosce il sentiero che parte dal Rifugio Pertini (Val di Fassa) e scende in Duron?... mi sembra promettente!!!
L'anno scorso verso sera c'ho incontrato in partenza dal Rifugio alcuni ragazzi settati in DH.

Tanx:celopiùg:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Gli itinerari suggeriti in precedenza sono purtroppo in linea, cioè partono da una località e terminano in altra
Un giro formidabile è: Campitello - Val Duron - Passo Duron - Alpe di Tires - Rif bolzano - Malga Seggiola - PrugelWeg - Laghetti di Fie - Siusi - Alpe di Siusi - rif Sassopiatto - Rif Micheluzzi - Campitello
Sul sito Gumasio.it c'è la descrizione ed il resoconto

Potresti anche andare al Pertini e scendere in Val Duron.....so che c'è chi l'ha fatto, ma non ho notizie. E' cmq piu difficoltoso del Sassopiatto-Micheluzzi....prova a fare una ricerca, qui sul forum se n'è parlato
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Renzo ®;6472793 ha scritto:
Abbiamo rinunciato :-(

Il Rifugio Elena non apre per il 30 Giugno ed il Col di Chiavanne è impraticabile causa neve

Andiamo in Dolomiti

saggia decisione... okkio anche in dolomiti
io per quest'anno Gran Sasso e Casentino
 

Classifica mensile dislivello positivo