2 gg e 1/2 in Dolomiti (o Alpi)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
bah, lascia stare queste deviazioni che hanno poco senso o non sono fattibili, l'unica che puoi fare, non segnalata sulla carta, parte subito dopo il lago d'antorno (dopo il sentiero che gira intorno al lago) e arriva quasi al casello passando a dx della strada, in ogni caso poca roba, giusto per evitare poche centinaia di metri su asfalto, il resto te lo devi fare tutto fino in cima.
Si , diciamo che subito dopo il casello potresti prendere la traccia che sale lungo il rio a dx del rinbianco, ma è una predita di tempo e basta o-o



esatto :i-want-t:...dite a Mario del lago Antorno che vi tratti bene!!!:augustin::augustin::augustin:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ci siamo, oramai il percorso è memorizzato..........c'è ancora qualche piccolissimo dubbio, ma va bene così, lo vedremo sul posto.....

siamo in 28, sarà dura tenerli a bada tutti

spero di potervi far vedere belle foto e regalarvi un bel resoconto :-)
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
partiamo domani alle 5,45 da Empoli, pensiamo di essere in sella intorno alle 13

Domenica la partenza in bike da Braies avverrò intorno alle 8,30, idem lunedi dal lago d'Antorno, se ce la facciamo anche un po' prima x cercare di evitare il traffico x le Tre Cime......
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Renzo ®;4833037 ha scritto:
partiamo domani alle 5,45 da Empoli, pensiamo di essere in sella intorno alle 13

Domenica la partenza in bike da Braies avverrò intorno alle 8,30, idem lunedi dal lago d'Antorno, se ce la facciamo anche un po' prima x cercare di evitare il traffico x le Tre Cime......


Ciao, come è andata poi la discesa sul Vallone ( vi ho seguiti con l'occhio per un pò) ed il resto del giro???Giornata stupenda per una "gita" così!!!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao, come è andata poi la discesa sul Vallone ( vi ho seguiti con l'occhio per un pò) ed il resto del giro???Giornata stupenda per una "gita" così!!!
Intanto volevo ringraziare tutti x le info sul percorso....o-o è stata una gita stupenda, un percorso fantastico, uno dei migliori in assoluto mai fatti :-)
Anche il meteo ci ha voluto decisamente bene
Mi ha fatto piacere conoscere di persona Ktmred o-o è stata una sorpresa quando mi sono sentito chiamare x nome al Rifugio Auronzo :-)

La discesa è andata benissimo, a parte una foratura poco dopo l'inizio, devo dire che è stata una discesa molto bella, lunga e divertente, impegnativa il giusto, tanto che quasi la totalità del gruppo è riuscita a farla praticamente tutta in sella eccetto qualche passaggio impossibile

grazie di nuovo o-o
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Renzo ®;4839480 ha scritto:
Intanto volevo ringraziare tutti x le info sul percorso....o-o è stata una gita stupenda, un percorso fantastico, uno dei migliori in assoluto mai fatti :-)
Anche il meteo ci ha voluto decisamente bene
Mi ha fatto piacere conoscere di persona Ktmred o-o è stata una sorpresa quando mi sono sentito chiamare x nome al Rifugio Auronzo :-)

La discesa è andata benissimo, a parte una foratura poco dopo l'inizio, devo dire che è stata una discesa molto bella, lunga e divertente, impegnativa il giusto, tanto che quasi la totalità del gruppo è riuscita a farla praticamente tutta in sella eccetto qualche passaggio impossibile

grazie di nuovo o-o


Bene, piacere mio di averti stretto la mano, se ritorni in zona tira un fischio che ci sono tanti altri giri stupendi da fare!!!
 

tottero

Biker dantescus
C'eravano anche noi di Umbria All Mountain!!!

e dopo i primi due giorni da San Vigilio, Braies, 3 Cime all'Auronzo...siamo andati oltre:

Forcella Lavaredo
Rif. Piand di Cengia (sent.104)
Rif.Comici
Forcella Giralba
Rif.Carducci
Val Giralba integrale (uno spettacolo infinito e una sorpresa pedalarla quasi per intero in sella, tranne il pezzo finale dove c'è la frana...)
Misurina
Val Popena
Pratopiazza

Cengia della Croda Rossa
Malga Cavallo
Forcella Sora Forno
Rif. Biella
Rif. Sennes
Rif. Munt de Sennes
Passo Sennes
San Vigilio per un sentiero lunghissimo (oltre 9 km) da URLO!!!!

maggiori dettagli qui:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=200787

pagina in costante aggiornamento, le foto pubblicate non sono che relative al 1° giorno ancora... :omertà:

mi dispiace Ktmred non averti potuto salutare, ma sono arrivato mooolto tardi sù...poi ti spiegherò...
alla prox!
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
mi dispiace Ktmred non averti potuto salutare, ma sono arrivato mooolto tardi sù...poi ti spiegherò...
alla prox![/QUOTE]


Ciao, mi sembra di aver letto su alcune magliette "all mountain" ma siccome passando tantissimi ciclisti non ricordo bene....se ripassate fate un fischio là in rifugio!Complimenti per la val Giralba, è una vita che non ci passo ( mai in bici) e la ricordavo difficile anche A piedi....:il-saggi:
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Renzo ®;4199048 ha scritto:
Ciao a tutti, sono qui a farvi x l'ennesima volta la solita domanda, ma quest'anno veramente non so dove battere la testa :specc:
Dopo essere stati in: Giro dei 5 Rifugi x 2 volte con varie varianti; Giro del Sassolungo; Giro dello Sciliar; Giro della Val d'Uina; Giro della Val di Funes e Val Badia; Giro del Mont'Elmo; SellaRonda; Vajolet e Val SanNiccolò; Latemar e Val Venegia.......devo inventarmi un altro bel giro in montagna che non faccia rimpiangere i giri precedenti. :nunsacci:
Il giro deve avere queste caratteristiche:
-Dato che partiamo il Sabato mattina da Empoli, all'arrivo a destinazione vorremmo pedalare almeno un paio d'ore per giungere a destinazione (Rifugio Alpino o Albergo)
- la domenica giro impegnativo con minimo 1000 mt dsl da stare fuori l'intera giornata
- il lunedi, idem come la domenica, ma un po' più corto, in modo da rientrare al pullmann ad un ora decente (max 16,00/16,30) per il rientro a casa
- Siamo da 25 a 30 quindi non tutti i rifugi hanno quesa capienza
- Non è necessario concludere un anello, in quanto siamo in pullmann e quindi possiamo partire da una località ed arrivare nell'altra dopo 2 gg e mezzo
- E' fine giugno, quindi è rischioso andare troppo in quota perchè c'è possibilità che ci sia ancora neve

sono tutt'orecchie

grazie dei consigli

Ormai l'inverno è alle porte e così avrò tutto il tempo per studiarmi un nuovo itinerario che abbia le caratteristiche di cui sopra :-):i-want-t:
Il giro fatto lo scorso anno è stato fantastico..........Enry e Ktmred mi hanno veramente dato delle giuste dritte............:spetteguless:

.......e nel 2012 dove mi manderete???:cucù:
sono tutt'orecchie o-o
 

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
come ti avevo già detto dalle mie parti ci sarebbero il giro del similaun e il goldseeweg con il passo del madriccio, ma tu parti sempre un pò troppo presto, per quelle quote bisogna aspettare almeno il 10 luglio, a meno di beccare una stagione invernale molto secca o-o
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
come ti avevo già detto dalle mie parti ci sarebbero il giro del similaun e il goldseeweg con il passo del madriccio, ma tu parti sempre un pò troppo presto, per quelle quote bisogna aspettare almeno il 10 luglio, a meno di beccare una stagione invernale molto secca o-o

questa estate sarebbe stata buona....mentre lo scorso anno abbiamo dovuto rinunciare al Passo Antermoia che penso sia a quote più basse rispetto ai luoghi indicati da te......
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
  1. partenza da Cortina loc. Socol 1095 m, lago de Pianozes, salita fino al rif Croda da Lago 2046 m, notte (disl +1000 m, - 0 m)
  2. Rifugio 2046 m, Forcella Anbrizola 2277 m, rif. Città di Fiume 1918 m, forcella Forada 1977 m, discesa (tecnica) per sentiero fino a quota 1500 m, poi per forestale fino a Borca (possibilità di fare un sentiero impegnativo fino a Serdes), http://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/itinerari/cortina/itinpalmieri/index.htmhttp://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/itinerari/cortina/itinpalmieri/index.htm diga di Vodo 871 m, salita per strada asfaltata con tratti sterrati (estremamente pendente) fino al Rif Talamini 1582 m, tratto in falsopiano fino a poco prima di Zoppè, salita per forestale e poi per sentiero al Rif Venezia 1946 m, notte (+1400 m, -1500 m).
  3. Rif Venezia 1946 m, e continuazione per i percorsi http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/599http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/599 (vedi anche http://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/itinerari/veneto/pelmo/pelmo.htmhttp://www.webalice.it/stefano.demarchi/page/itinerari/veneto/pelmo/pelmo.htm) e successivamente per http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2355http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2355 fino a Selva di Cadore.
Ammetto che il punto 3 non l'ho mai fatto, però hai delle belle descrizioni e le tracce GPS, inoltre il terzo giorno è allungabile o accorciabile senza tanti problemi, potete fare solo la discesa verso la Val di Zoldo, oppure continuare e salire verso palafavera, da lì scendere verso Selva di Cadore oppure verso Alleghe http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2767
I due rifugi anno sicuramente una capienza sufficiente.

Se vuoi altri dettagli chiedi, ciao


Renzo ® ha scritto:
L'altro giro proposto mi piaceva molto il giro di Forcella Ambrizola......ci sono altrnative al Giro del Pelmo?
- Discesa verso Borca per il sentiero che passa per Casera Ciauta (l'ho fatto solo a piedi un po' di anni fa, penso sia abbastanza bello da fare in bici, proverò)
- Ciclabile fino a Valle 840 m
- salita al Rif. Costapiana (carrozzabile), si continua in salita fino a San Dionisio 1946 m (pendenze più accentuate ma fattibili), è uno dei posti più panoramici di tutto il Cadore (+1100 m)
- discesa (poco pedalabile) verso il Rif Antelao e pranzo (se si vuole stare in sella si può scendere per una forestale e poi fare altri 100 m di salita, oppure scendere direttamente)
- discesa (vedi il post n° 8 http://www.mtb-forum.it/community/fo...=170076&page=2 (escludi il sent n° 254, è troppo ripido) verso Pozzale poi, per asfalto a Pieve di Cadore.

Se doveste essere stanchi o il tempo non fosse buono potete fare un giro un po' più corto:
- Da Borca ciclabile fino a Venas,
- salita per i forti fino a Col Maò, discesa fino a Venas versante Est, oppure verso Ovest arrivando nel bellissimo paese di Vinigo (+600m, -600m) (entrambe le discese su forestali ripide ma senza difficoltà)

Invece di girare attorno al Pelmo girereste attorno all'Antelao con panorama verso le Marmarole.
Il Cadore non è molto frequentato dai ciclisti AM, se avete intenzione di fermarvi a pranzare al rif Antelao è meglio che prenotiate, è piccolino e fuori dai giri più conosciuti.

Un'altra alternativa (più turistica e per me meno allettante) sarebbe:
- scendere a Borca come già descritto,
- fare la ciclabile fino a Venas, da lì asfalto fino al Passo Cibiana, strada di ghiaia fino alla cima del monte Rite (disl +1410 m, ma scorrevoli),
- visita al museo di Messner
- discesa per la val inferna fino al passo Cibiana (-650 m)
- da lì ... boh, forse Enry conosce qualche bella discesa verso Forsenighe. Io non saprei come chiudere in bellezza il giro.
(se siete in corriera potreste fare il tratto Borca -> passo Cibiana senza pedalare)

Al momento studierò approfonditamente questo giro......visto che lo scorso anno ho optato x il giro di Enry, ma anche questo non mi dispiaceva o-o
 

Petek

Biker superioris
23/11/08
852
13
0
Provincia BL
www.dolomitix.com
Bike
Specy FSR XC nera - Canyon Spectral rossa
Renzo ®;5046112 ha scritto:
Al momento studierò approfonditamente questo giro......visto che lo scorso anno ho optato x il giro di Enry, ma anche questo non mi dispiaceva o-o

Piccolo anticipo del panorama del secondo giorno...
18997.jpg


Come alternativa il terzo giorno potete scendere in Val di Zoldo, raggiungere lo Spiz de Zuel (o Spiz Agnelessa) e fare un bel sentiero verso Fusine (-800 m di single track non eccessivamente impegantivi)
Penso sia una delle soluzioni migliori!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo