2 gg e 1/2 in Dolomiti (o Alpi)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
@ Renzo

Come conosci il Tottero e non sei mai andato sui Sibillini?

Non sarebbe ora di farci un pensiero? invece di pensare solo alle Alpi / Dolomiti

E' che il Tottero non mi ha 'stuzzicato' abbastanza l'interesse............e poi devo studiarlo io il percorso, perchè lui è 'pericoloso!' :D:hahaha: :rosik::smile:

Cmq per quest'anno si va in Dolomiti, poi ormai le abbiamo girate un po' tutte, l'idea dei Sibillini non è male

Ho gia opzionato il pullmann e avrei trovato da dormire al Lago di Braies.
Quindi la Tappa San Vigilio > Val Fojendora > LAgo di Braies è assicurata.
Adesso aspetto la risposta del Rifugio Auronzo, non dovrebbero esserci problemi, ma eventualmente conoscete qualche alternativa vicino?
 

tottero

Biker dantescus
Renzo ®;4575986 ha scritto:
E' che il Tottero non mi ha 'stuzzicato' abbastanza l'interesse............e poi devo studiarlo io il percorso, perchè lui è 'pericoloso!' :D:hahaha: :rosik::smile:

Cmq per quest'anno si va in Dolomiti, poi ormai le abbiamo girate un po' tutte, l'idea dei Sibillini non è male

Ho gia opzionato il pullmann e avrei trovato da dormire al Lago di Braies.
Quindi la Tappa San Vigilio > Val Fojendora > LAgo di Braies è assicurata.
Adesso aspetto la risposta del Rifugio Auronzo, non dovrebbero esserci problemi, ma eventualmente conoscete qualche alternativa vicino?

ti documenti poco e ti fidi meno...:cucù:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=177911

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4032595&postcount=1139

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4032601&postcount=1140

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4032605&postcount=1141

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4032608&postcount=1142

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3190293&postcount=992

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3190732&postcount=995


Queste sono solo 3 uscite tra le tante che ho studiato e percorso...quando ti va...l'invito è sempre aperto ;-)

P.S. quest'anno sulle Dolomiti ci si vedrà di sicuro il sabato...ho studiato un percorsino moolto interessante, ti dirò...

ciao Renzullo!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Queste sono solo 3 uscite tra le tante che ho studiato e percorso...quando ti va...l'invito è sempre aperto ;-)

P.S. quest'anno sulle Dolomiti ci si vedrà di sicuro il sabato...ho studiato un percorsino moolto interessante, ti dirò...

ciao Renzullo!

Chissa' che il 2012 sia proprio l'anno buono!!!! o-o

Tu non sei ancora segnato x la dolomitica, che fai? Non ti arrivano le mail?
Sto prenotando i pernotti

@Enry e gli altri

Dato che il 2° giorno arriveremo sul Monte Specie, il dislivello aumenta, quindi pensavo eventualmente di fermarmi a Misurina o al Lago Antorno e concludere il terzo giorno più a valle di Misurina scendendo dal Carpi per l'alta via n°4 e arrivando all'Hotel Cristallo (mi sembra si chiami così e senza andare a Cortina per il passo tre croci)

Che ne pensate?
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Renzo ®;4577454 ha scritto:
Chissa' che il 2012 sia proprio l'anno buono!!!! o-o

Tu non sei ancora segnato x la dolomitica, che fai? Non ti arrivano le mail?
Sto prenotando i pernotti

@Enry e gli altri

Dato che il 2° giorno arriveremo sul Monte Specie, il dislivello aumenta, quindi pensavo eventualmente di fermarmi a Misurina o al Lago Antorno e concludere il terzo giorno più a valle di Misurina scendendo dal Carpi per l'alta via n°4 e arrivando all'Hotel Cristallo (mi sembra si chiami così e senza andare a Cortina per il passo tre croci)

Che ne pensate?


si chiama così si...ottima cucina di Sior Sisto!
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Quello che pensavo è di accorciare il giro, in quanto alla tappa del 2° giorno ci sono da aggiungere i circa 350 mt dsl per raggiungere il Monte Specie. QUindi pensavo che salire fino all'Auronzo diventasse troppo dura per molti. Il Lavaredo è ancora più lontano x non parlare del Locatelli.
Direi quindi che sarebbe meglio pernottare a Misurina o meglio al Rif Lago D'Antorno, e scorciare l'ultima tappa che prevedeva il passo Tre Croci e discesa a Cortina, facendo quindi la discesa fino all'Hotel Cristallo (o anche più in giu se mi consigliate qualcosa di valido ndr) dove ci viene a recuperare il pullman
 

tottero

Biker dantescus
Renzo ®;4579355 ha scritto:
Quello che pensavo è di accorciare il giro, in quanto alla tappa del 2° giorno ci sono da aggiungere i circa 350 mt dsl per raggiungere il Monte Specie. QUindi pensavo che salire fino all'Auronzo diventasse troppo dura per molti. Il Lavaredo è ancora più lontano x non parlare del Locatelli.
Direi quindi che sarebbe meglio pernottare a Misurina o meglio al Rif Lago D'Antorno, e scorciare l'ultima tappa che prevedeva il passo Tre Croci e discesa a Cortina, facendo quindi la discesa fino all'Hotel Cristallo (o anche più in giu se mi consigliate qualcosa di valido ndr) dove ci viene a recuperare il pullman

ma non ho capito, all'Auronzo saliresti quindi il terzo giorno? :nunsacci:
quanto alla gita, quest'anno ho organizzato con un gruppo di amici miei, faremo una 4 giorni, ho prenotato i rifugi/hotel da gennaio;
il primo giorno lo faremo insieme, la tappa è la stessa, e mi fermo al Braies
il secondo giorno pernotto al Pian di Cengia
il terzo mi fermo al Gaisl
e il quarto sera...si torna!
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Renzo ®;4579355 ha scritto:
Quello che pensavo è di accorciare il giro, in quanto alla tappa del 2° giorno ci sono da aggiungere i circa 350 mt dsl per raggiungere il Monte Specie. QUindi pensavo che salire fino all'Auronzo diventasse troppo dura per molti. Il Lavaredo è ancora più lontano x non parlare del Locatelli.
Direi quindi che sarebbe meglio pernottare a Misurina o meglio al Rif Lago D'Antorno, e scorciare l'ultima tappa che prevedeva il passo Tre Croci e discesa a Cortina, facendo quindi la discesa fino all'Hotel Cristallo (o anche più in giu se mi consigliate qualcosa di valido ndr) dove ci viene a recuperare il pullman


ciao, se volevate passare al Carpi e poi scendere al Cristallo, potreste come variante dal Carpi prendere la val D'Onge e scendere in val Marzon...discesa di 8 km tutta pedalabile e panpramica...appena arrivate sull'asfalto vi girate evedete le Tre Cime da una bella visuale...scendete poi tutto l'asfalto ed arrivate a 1 km dalle prime case di Auronzo dove il pullman poi, come dici tu, vi recupererebbe....
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
perciò il programma aggiornato quale sarebbe?
Allora, riassumiamo:

Il primo giorno partenza da S.Vigilio per la Val Fojendora ed arrivo al Lago di Braies

2° giorno: Lago di Braies - Pratopiazza - Monte Specie A/R - Ciamabanche - Carbonin - Misurina (o rif Antorno)

3° giorno: Misurina - R Auronzo - discesa sul 1102 0 1104 insomma quella consigliata da Enry - Rif Carpi - Discesa all'H Cristallo o ad Auronzo come consigliato da Ktmred
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
bello.
dal lago di braies sai già che devi scendere sul sentiero 1 verso valle vero? o-o

no, (anzi, si :-) Enry me l'aveva scritto) quella è una delle parti un po' più oscure del percorso, in quanto mi sembra di non averlo trovato sulla mia cartina Kompass :-(
Sulla Tabacco 1:50.000 mi finisce in un punto imprecisato nei pressi dell?hotel Steiner, poi c'è un segnato 7 e dopo, zona Shade, di nuovo l'1 che termina a Uscherhof. Però credo sia un errore in quanto su un altra cartina mapgraphic il 7 è segnato 1. Non ho carte Kompass o Tappeiner che mi coprono la zona Braies :-(

Come è oscuro il fatto che per scendere dal Kreuzjoch alla testata della Val Fojendora sulla cartina Tabacco c'è solo un sentiero, il 19, mentre Enry mi aveva parlato del 24.
Chiedo: il 24 è quello che si ricongiunge al 25 va in Val dei Larici e poi si reimmette nel 19?:nunsacci:

ciao, se volevate passare al Carpi e poi scendere al Cristallo, potreste come variante dal Carpi prendere la val D'Onge e scendere in val Marzon...discesa di 8 km tutta pedalabile e panpramica...appena arrivate sull'asfalto vi girate evedete le Tre Cime da una bella visuale...scendete poi tutto l'asfalto ed arrivate a 1 km dalle prime case di Auronzo dove il pullman poi, come dici tu, vi recupererebbe....
:nunsacci: mmm, non mi torna.....
se noi scendiamo il 1104 dal Rif Auronzo per il Valon de Lavaredo, poi per arrivare al Carpi dobbiamo salire la Val D'Onge, quindi non dovremo salire la Val D'Onge, ma al Cason de la Crosera scendere direttamente a valle, ma così sarebe troppo breve, no?
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Renzo ®;4580746 ha scritto:
no, (anzi, si :-) Enry me l'aveva scritto) quella è una delle parti un po' più oscure del percorso, in quanto mi sembra di non averlo trovato sulla mia cartina Kompass :-(
Sulla Tabacco 1:50.000 mi finisce in un punto imprecisato nei pressi dell?hotel Steiner, poi c'è un segnato 7 e dopo, zona Shade, di nuovo l'1 che termina a Uscherhof. Però credo sia un errore in quanto su un altra cartina mapgraphic il 7 è segnato 1. Non ho carte Kompass o Tappeiner che mi coprono la zona Braies :-(

Come è oscuro il fatto che per scendere dal Kreuzjoch alla testata della Val Fojendora sulla cartina Tabacco c'è solo un sentiero, il 19, mentre Enry mi aveva parlato del 24.
Chiedo: il 24 è quello che si ricongiunge al 25 va in Val dei Larici e poi si reimmette nel 19?:nunsacci:


:nunsacci: mmm, non mi torna.....
se noi scendiamo il 1104 dal Rif Auronzo per il Valon de Lavaredo, poi per arrivare al Carpi dobbiamo salire la Val D'Onge, quindi non dovremo salire la Val D'Onge, ma al Cason de la Crosera scendere direttamente a valle, ma così sarebe troppo breve, no?

Ciao, si perdonami, avevo altro in testa...una volta che sei sceso dal rif Auronzo fino in val Marzon, prendi la mulattiera 121 ( val D'Onge) fino al rif.Carpi e da lì scendi fino all'albergo Cristallo...in alternativa segui sempre il 120 fino alla casera Maraia e poi giù a piombo fino a Palus San Marco (però a meno di non esser proprio bravi in sella, si scende qualche tratto..)..
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao, si perdonami, avevo altro in testa...una volta che sei sceso dal rif Auronzo fino in val Marzon, prendi la mulattiera 121 ( val D'Onge) fino al rif.Carpi e da lì scendi fino all'albergo Cristallo...in alternativa segui sempre il 120 fino alla casera Maraia e poi giù a piombo fino a Palus San Marco (però a meno di non esser proprio bravi in sella, si scende qualche tratto..)..

Dato che tu conosci queste due alternative, mi sai dire un po' di caratteristiche e quale sceglieresti per un 'degno' finale di una tre giorni?
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Renzo ®;4581785 ha scritto:
Dato che tu conosci queste due alternative, mi sai dire un po' di caratteristiche e quale sceglieresti per un 'degno' finale di una tre giorni?


Ti descrivo a grandi linee il percorso che farei io, non metto foto perchè altrimenti ti anticipo qualcosa che è da vedere senza preavvisi....
Dunque...come dicevi la partenza da Misurina o dintorni per il rif Auronzo è da farla prestino, le 7 almeno ( quando la strada è aperta c'è sempre un via vai di auto-moto-pulman e camper vari, solitamente è aperta dagli ultimi di maggio a settembre compreso, previo nevicate strane...) altrimenti respiri parecchio gas di scarico..da Misurina al rif. Auronzo son 7 km di asfalto con pendenze fino al 20% circa ( parti a 1750 circa e arrivi a 2330 circa).
Dal rif Auronzo segui la strada verso il rif Lavaredo fin che vedi il sentiero sulla destra che parte e scende il Vallone di Lavaredo...sentiero ( almeno per me con la front e senza protezioni) da fare tranquillamente e con prudenza, a volte si smonta e si fa qualche piccolo tratto a piedi ( non sono Brumotti di striscia :nunsacci:).I primi tratti sono un pietraio, poi più giù si rientra nel bosco.
In fondo al Vallone riprendi qualche centinaio di metri di asfalto ed arrivi ad una piazzola (la Crosera, vedi sulla sinistra un apiccola baita che usavano i cacciatori) dove vedi le indicazioni per il rif Carpi...qua inizia la salita( circa 920 metri di dislivello in 8 km) dapprima con un bel fondo compatto, poi verso metà strada (quando vedi sulla sinistra una bella baita nuova dei cacciatori, sempre aperta come rifugio di emergenza, da lasciare logicamente come la si trova ) la strada diventa mulattiera con fondo a volte sconnesso...la salita non ha grosse pendenza ma ti assicuro che ci vuol gamba per farla tutta in sella, cosa che io non sono mai riuscito a fare...
Arrivati al rif Carpi troverai un panorama da favola, prosegui in direzione del rif Col de Varda (mulattiera un pò sconnessa ed a tratti fangosa ma la si fa tutta tranquillamente in sella) fino ad un bivio a sinistra che indica la casera Maraia..prendi quindi questa mulattiera dove negli ultimi tratti forse smonti 10 metri per un piccolo passaggio su pietre...
Poco dopo incroci la strada asfaltata che porta alla malga Maraia a sinistra, la segui appunto fino alla malga e da là prendi la strada ( tutto indicato) che scende verso Stabenrigo e Palus San Marco...i primi tratti sono belli larghi e comodi poi la discesa si fa più impegnativa e su single track ( a volte si smonta dalla bici)...ad un certo punto arrivi su una piana fangosa dove vedi alcune belle baite, prosegui sempre sullla stradina e riprendi un altro discesone in mezzo al bosco ( ci passano le jeep dei proprietari delle baite) fino a Palus San marco, precisamente a Stabiziane dove incroci la S.S. che porta a Misurina a destra ed Auronzo a sinistra...
Per me questo è il giro che farei io con il pullman che vi potrebbe aspettare tranquillamente a Palus San MArco...giro impegnativo sia per le salite che per le discese per qualsiasi biker medio..poi logicamente ci sarà qualcuno che non farà una piega e qualcun 'altro che arrivverà sfiancato...
se non son stato esaustivo, tira un fischio...
 

Classifica mensile dislivello positivo