1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Io ho provato a montare il cambio xx1 con comando 10V, ma a quanto pare il comando 11v rilascia un paio di mm in più cavo dei comandi 10V...ne consegue l'incompatibilità a meno di rinunciare a uno degli estremi del pacco pignoni...
Comunque sto provando a modicare la corsa del comando X0 per valutare la fattibilità...

sei riuscite a fare qualcosa con la compatibilità?
ma se la rotellina posteriore del cambio XX1, quella prima della vite di fissaggio del cavo, fosse ovale e con un grano per essere bloccata al cavo del cambio, non avremmo un minore (o maggiore) tiro cavo nell'arco delle 10 cambiate del comando tradizionale?
potrebbe essere una idea?
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
sei riuscite a fare qualcosa con la compatibilità?
ma se la rotellina posteriore del cambio XX1, quella prima della vite di fissaggio del cavo, fosse ovale e con un grano per essere bloccata al cavo del cambio, non avremmo un minore (o maggiore) tiro cavo nell'arco delle 10 cambiate del comando tradizionale?
potrebbe essere una idea?

Ciao Livio...ovalizzando la rotellina sul cambio e aggiungendo fissaggi su di essa credo si comprometta il buon funzionamento in modo considerevole, inoltre non credo si abbia un beneficio visto comunque che il rilascio e il rapporto del tiro cavo è dato più dal manettino che da eventuali curve del cavetto. Comunque alla fine ci sono riuscito modificando il meccanismo interno del mio X0 allungando il finecorsa di un paio di millimetri, non è un operazione semplice ma ora ho un cambio xx1 (che avevo già in casa al momento della modifica) e un comando X0 in abbinata su kit leonardi/shimano 29/42
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Ciao Livio...ovalizzando la rotellina sul cambio e aggiungendo fissaggi su di essa credo si comprometta il buon funzionamento in modo considerevole, inoltre non credo si abbia un beneficio visto comunque che il rilascio e il rapporto del tiro cavo è dato più dal manettino che da eventuali curve del cavetto. Comunque alla fine ci sono riuscito modificando il meccanismo interno del mio X0 allungando il finecorsa di un paio di millimetri, non è un operazione semplice ma ora ho un cambio xx1 (che avevo già in casa al momento della modifica) e un comando X0 in abbinata su kit leonardi/shimano 29/42

Riusciresti a spiegare meglio come hai fatto a modificare il comando?
potrebbe essere utile a molti, io per primo,
funziona tutto bene la cambiata con il cambio XX1?
pure io ho il 29-35-42 di leonardi, con cambio Type2 X0 gabbia lunga
 

maxopen

Biker urlandum
23/7/09
519
-10
0
Parma
www.facebook.com
Riusciresti a spiegare meglio come hai fatto a modificare il comando?
potrebbe essere utile a molti, io per primo,
funziona tutto bene la cambiata con il cambio XX1?
pure io ho il 29-35-42 di leonardi, con cambio Type2 X0 gabbia lunga

Senza foto e immagini è un po' difficile da spiegare, comunque all'interno del comando c'è una piastra in acciaio rivettata al supporto in plastica dove si infila il cavo, la piastrina ha un'asola con dieci scalini che vanno ad ancorarsi al meccanismo di fermo sul manettino, fresando il punto morto a fine corsa e il lato esterno dove un'aletta va in battuta contro un perno si ottiene una corsa cavo maggiore e il cambio riesce a tornare sul pignone più piccolo. Gli altri denti sulla piastrina non vanno toccati...
La cosa funziona perfettamente... la cambiata è precisa e abbastanza veloce, il ritardo a salire è dovuto più che altro al salto di 6/7 denti tra un pignone e l'altro...
Comunque è una modifica possibile, non sono al corrente se altri l'abbiano fatta, ma richiede solo molta pazienza e parecchi tentativi...almeno nel mio caso non volevo esagerare con la fresatura.
Adattare il comando xx1 su un 10V invece credo non sia fattibile...

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Esiste anche un altro trucchetto per mettere il cambio alla giusta distanza da un pignone così grosso.
Se è troppo vicino o non ulteriornemte allontanabile si può sostituire la puleggia superiore con una più piccola.
Quelle per mtb sono 12 o 11 denti, non ricordo.
Quelle da strada sono un dente in meno che su diametri così piccoli fa una grossa differenza.
Quindi con la puleggia più piccola si ha più margine per la regolazione della distanza del cambio.

Boda

sto montando il kit leonardi 11-42 per shimano
effettivamente per poter avere anche pochi mm tra pignone 42 e puleggia superiore devo buttare il cambio indietro tutta con la vite di regolazione a fine corsa, così facendo sembrerebbe funzionare, ho pochi mm ma in definitiva l'importante è che i denti di pignone e puleggia non si tocchino, solo che il cambio è tanto indietro, secondo me la soluzione della puleggia da 10 denti permette di tenere il cambio un po piu avanti mantenendo una sufficiente distanza tra pignone e puleggia,
ma le pulegge da 10 denti sono fatte solitamente per gruppi da strada, sono compatibili per cambio X0 MTB, e se si quali modelli? pensavo di mettere puleggia 10 denti sopra e 11 denti sotto.:i-want-t:
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Ma secondo voi se al cambio posteriore netto le pulegge da 10t migliorerebbe la distanza? Però le ho trovate solo per Campagnolo

Ci sono anche le KCNC, le Tacx, le TISO
Quello che non riesco a capire è se sono compatibili, ho sentito dire che le 10 denti campagnolo hanno il foro di differente diametro, ma non sono riuscito ad approfondire perchè toccherebbe comprarle, tu le hai per poter provare?
Bikeonline mi ha detto che le pulegge KCNC sono identiche tra 10 e 11 denti a livello di caratteristiche foro e spessore e che sono compatibili, unico accorgimento è quello di cambiarle tutte e due per non avere il problema che magari quelle originali hanno uno spessore leggermente diverso.
Mi ha consigliato di mettere la 10 denti sopra e la 11 denti sotto.
Sicuramente con la 10 denti sopra hai maggiore distanza tra corona e pignone da 40 o 42, con la possibilità quindi di agire sulla vite posteriore, portando piu avanti il cambio e migliorando di conseguenza la cambiata, è quello che voglio fare pure io, se trovo appunte le pulegge.
Altra cosa sarebbe un forcellino cambio piu lungo di alcuni mm, ma questa è un'altra storia, piu complicata da realizzare.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
KCNC fa pulegge da 10 denti in ergal colorato. Si trovno e secondo me sono compatibili, in virtù anche del fatto che le bdc hanno 11 marce da anni ormai...

Boda


sto montando il kit leonardi 11-42 per shimano
effettivamente per poter avere anche pochi mm tra pignone 42 e puleggia superiore devo buttare il cambio indietro tutta con la vite di regolazione a fine corsa, così facendo sembrerebbe funzionare, ho pochi mm ma in definitiva l'importante è che i denti di pignone e puleggia non si tocchino, solo che il cambio è tanto indietro, secondo me la soluzione della puleggia da 10 denti permette di tenere il cambio un po piu avanti mantenendo una sufficiente distanza tra pignone e puleggia,
ma le pulegge da 10 denti sono fatte solitamente per gruppi da strada, sono compatibili per cambio X0 MTB, e se si quali modelli? pensavo di mettere puleggia 10 denti sopra e 11 denti sotto.:i-want-t:
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
questa sera prima uscita di prova con monocorona Generale-lee 11-42 Shimano e cambio X0 type2
le pulegge sono ancora da 11 denti, ma mi sono già arrivate quelle KCNC da montare, 10 denti la superiore e 11 denti la puleggia inferiore
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
questa sera prima uscita di prova con monocorona Generale-lee 11-42 Shimano e cambio X0 type2
le pulegge sono ancora da 11 denti, ma mi sono già arrivate quelle KCNC da montare, 10 denti la superiore e 11 denti la puleggia inferiore


:i-want-t:
Provato finalmente il monocorona 1x10

Un po di dati tecnici introduttivi:

bici front in titanio con forcella Lefty, con ruote 27.5 dietro e 29 anteriore, lunghezza carro 425mm
(per info e foto è in vendita sul mercatino di mtb-forum)
cassetta XT 11-24 & Generale-lee 29-35-42
cambio X0 type2 gabbia lunga
catena KMC 10 velocita
guarnitura Leonardi Racing con spider Leonardi e corona originale XX1 32T

Percorso
salita di circa 3 km e 300m di dislivello, tempo di percorrenza 21 minuti e pendenza media del 10% con punte massime di 17%, salita effettuata due volte, con rapporto al 85% il 32/35 e 15% 32/29
1 salita di 1 km con pendenza media del 17% eseguita tutta con 32/42
Discese tipo cross country granfondo, abbastanza scorrevoli e moderatamente tecniche, solo qualche passaggio tecnico ma niente che possa dare indicazioni per utilizzo Enduro.

Funzionamento impeccabile, cambiate perfette rapide e silenziose, nessun tentennamento, ne in salita e ne in discesa, cambiate silenziosissime e veloci, caduta catena mai.
Serve un minimo di adattamento per abituarsi al salto di rapporti piuttosto consistente e per abituarsi al fatto che è tutto piu semplice perché non bisogna piu cambiare davanti, non c’è piu il dubbio se affrontare una salita insistendo con la corona grande o se buttare giu la piccola.

Il cambio ovviamente deve essere regolato alla perfezione, tutto indietro come regolazione, altrimenti la puleggia e il 42 si toccherebbero
Il fine corsa superiore del cambio deve essere anchesso regolato in modo preciso, consiglio di farlo senza catena e con cambio avvicinato al 42 fino a toccarlo in modo da far combaciare perfettamente il dentino della puleggia con il dente del 42, dopodiché si arretra il cambio per allontanarlo.

La catena deve essere di lunghezza perfetta, con il rapporto piu corto (nel mio caso 32/42) la gabbia del cambio deve essere a ore 16:30, con il cambio a ore 16:00 rischiamo di rompere il cambio, mentre a ore 17:00 la puleggia toccherebbe il 42 in quanto, come su XX1 ma in maniera minore, la puleggia è disassata rispetto al fulcro di rotazione della gabbia, per cui piu la gabbia si piega in avanti andando sui rapporti piu corti e piu la puleggia si allontana, è il principio di funzionamento del cambio XX1.

Non mi esprimo sulla versatilità dell’impianto in quanto è altro argomento ed è legato anche al tipo di percorso e al rapporto peso/potenza del rider.
Io pratico XC e granfondo, per il XC è perfetto, per le granfondo tanto ho la full da cross-country con doppia39-25
In pianura, trasferimento in asfalto, sono arrivato tranquillamente a 35km/h, poi erano le gambe che non spingevano piu, per cui a meno di non essere in scia o passistoni potenti non vedo limiti particolari, sarà da verificare nelle trenate di trasferimento in asfalto fino a dove si riesce ad arrivare come velocità/cadenza.

Soluzione promossa a pieni voti, funzionamento oltre ogni aspettativa
:smile::smile::smile::smile:http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/lachen70.gif

p.s. Provo a montare puleggia superiore KCNC da 10 denti, quindi piu piccola, per avere maggior distanza tra puleggia e pignoni e quindi per poter avanzare un pochino il cambio, anche se ho visto che in realtà funziona già tutto così.
 

livio732

Biker serius
21/2/09
145
23
0
PADOVA
Visita sito
Bike
BMC
Provato finalmente il monocorona 1x10

Un po di dati tecnici introduttivi:

bici front in titanio con forcella Lefty, con ruote 27.5 dietro e 29 anteriore, lunghezza carro 425mm
(per info e foto è in vendita sul mercatino di mtb-forum)
cassetta XT 11-24 & Generale-lee 29-35-42
cambio X0 type2 gabbia lunga
catena KMC 10 velocita
guarnitura Leonardi Racing con spider Leonardi e corona originale XX1 32T

Percorso
salita di circa 3 km e 300m di dislivello, tempo di percorrenza 21 minuti e pendenza media del 10% con punte massime di 17%, salita effettuata due volte, con rapporto al 85% il 32/35 e 15% 32/29
1 salita di 1 km con pendenza media del 17% eseguita tutta con 32/42
Discese tipo cross country granfondo, abbastanza scorrevoli e moderatamente tecniche, solo qualche passaggio tecnico ma niente che possa dare indicazioni per utilizzo Enduro.

Funzionamento impeccabile, cambiate perfette rapide e silenziose, nessun tentennamento, ne in salita e ne in discesa, cambiate silenziosissime e veloci, caduta catena mai.
Serve un minimo di adattamento per abituarsi al salto di rapporti piuttosto consistente e per abituarsi al fatto che è tutto piu semplice perché non bisogna piu cambiare davanti, non c’è piu il dubbio se affrontare una salita insistendo con la corona grande o se buttare giu la piccola.

Il cambio ovviamente deve essere regolato alla perfezione, tutto indietro come regolazione, altrimenti la puleggia e il 42 si toccherebbero
Il fine corsa superiore del cambio deve essere anchesso regolato in modo preciso, consiglio di farlo senza catena e con cambio avvicinato al 42 fino a toccarlo in modo da far combaciare perfettamente il dentino della puleggia con il dente del 42, dopodiché si arretra il cambio per allontanarlo.

La catena deve essere di lunghezza perfetta, con il rapporto piu corto (nel mio caso 32/42) la gabbia del cambio deve essere a ore 16:30, con il cambio a ore 16:00 rischiamo di rompere il cambio, mentre a ore 17:00 la puleggia toccherebbe il 42 in quanto, come su XX1 ma in maniera minore, la puleggia è disassata rispetto al fulcro di rotazione della gabbia, per cui piu la gabbia si piega in avanti andando sui rapporti piu corti e piu la puleggia si allontana, è il principio di funzionamento del cambio XX1.

un paio di foto
 

Allegati

  • IMAG0778.jpg
    IMAG0778.jpg
    61,1 KB · Visite: 68
  • IMAG0779.jpg
    IMAG0779.jpg
    57,5 KB · Visite: 61
  • IMAG0780.jpg
    IMAG0780.jpg
    60 KB · Visite: 63
  • IMAG0781.jpg
    IMAG0781.jpg
    61,4 KB · Visite: 69
  • IMAG0782.jpg
    IMAG0782.jpg
    61,3 KB · Visite: 54

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
qualcuno ha provato il 42 denti con cambio post. XT M786 shadow plus?

Ho sentito un utente che vendeva il general lee sul mercatino perche non compatibile con l' XT M786.
Qualcuno e' riuscito a montarlo senza problemi?
 

Classifica mensile dislivello positivo